Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Io ho aggiornato da win 7 a win 10 già da tempo.. tutto è andato bene, solo che ormai da un po' non riesce più a farmi gli aggiornamenti, ho la versione 1903 e non mi installa ad esempio la 1909: ogni volta che prova si blocca mentre si aggiorna .. a volte poi si blocca mentre sto facendo cose al pc e non va avanti se non spegnendo dal tasto reset .. infine in più occasioni mi escono le schermate blu !
romgiol ha scritto: ↑mer ott 02, 2019 3:23 pm
Io ho aggiornato da win 7 a win 10 già da tempo.. tutto è andato bene, solo che ormai da un po' non riesce più a farmi gli aggiornamenti, ho la versione 1903 e non mi installa ad esempio la 1909: ogni volta che prova si blocca mentre si aggiorna .. a volte poi si blocca mentre sto facendo cose al pc e non va avanti se non spegnendo dal tasto reset .. infine in più occasioni mi escono le schermate blu !
Come risolvo ?
Attendo consigli, aiuto e suggerimenti in merito.
Ciao, grazie ..
.. da Giò
Ciao, sei un insider?
Domando perché Windows 10 1909 nella versione finale non è stato rilasciato.
Fossi in te inizierei una nuova discussione nel forum, fornendo più dettagli (modello di computer, caratteristiche hardware, errori ricevuti etc)
romgiol ha scritto: ↑mer ott 02, 2019 9:09 pm
Hm addirittura non mi installa neppure gli aggiornamenti delle funzionalità della 1903 ..
comunque non sono un insider..
Grazie !
Giò
Ah, non riesci ad aggiornare a win 10 1903.
le cause possono essere molteplici, prova a seguire questi passi (se applicabili): 1) se usi un antivirus di terze parti disinstallalo (es: Avast, Kasperky, Avira, AVG etc) a favore di WindowsDefender. Eventualmente provvederai a reinstallare il tuo antivirus preferito ad aggiornamento completato. 2) assicurati di avere i driver della scheda video (specie se intel), e di rete aggiornati (vai su pannello di controllo>gestione dispositivi. Una volta individuati quelli interessati clicca su "aggiorna driver" 3) se hai delle perfiferiche collegate via USB disconnettile (eventuale disco esterno, stampante etc) 4) Effettua una verifica d'integrità dei file di sistema, qui le istruzioni: https://support.microsoft.com/it-it/hel ... le-checker 5) assicurati che ci sia spazio sufficiente, nel caso liberalo con l'ulilità di pulizia di sistema. 6) ho sentito in alcuni sistemi con dischi SSD l'installazione non sempre riesce, stessa cosa se si è compresso lo spazio su disco rigido.
Generalmente i primi tre passaggi sono sufficienti.
Se però hai una versione di Win 10 precedente alla 1803 allora temo ci sia poco da fare.
Per il resto, di nulla, in bocca al lupo
Ciao
romgiol ha scritto: ↑mer ott 02, 2019 9:09 pm
Hm addirittura non mi installa neppure gli aggiornamenti delle funzionalità della 1903 ..
dimenticavo che è necessario aggiornare anche i driver del software Bluetooth, anche questi possono essere una delle cause per cui il sistema non si aggiorna alla declinazione 1903.
Se poi usi anche un firewall + HIPS installato di terze parti (come Comodo a esempio) anche questo andrebbe preventivamente disinstallato
Altra possibile causa potrebbe essere una infezione, in tal caso io suggerisco una scansione con degli strumenti gratuiti come Malwarebytes ed Emsisoft Emergency Kit
cfr: https://turbolab.it/sicurezza-13/emsiso ... e-2019-106
e https://turbolab.it/antivirus-antimalwa ... ab.it-1096
Fammi sapere come è andata, grazie
@ I Moderatori: forse è il caso di postare questa discussione nel forum, siamo quasi del tutto off topic. Grazie
Aggiornamento delle funzionalità a Windows 10, versione 1903 (9)
Ultimo tentativo di installazione non riuscita su 02/10/2019 - 0xc1900101
Mi aiutate ? Devo farlo perchè a novembre scade il vecchio aggiornamento come vedete qui:
Attualmente viene eseguita una versione di Windows prossima alla fine del supporto. Ti consigliamo di eseguire l'aggiornamento alla versione più recente di Windows 10 per ottenere le ultime funzionalità e i miglioramenti di sicurezza.
Ma cosa posso fare se non me lo fa? :mc:
Attendo risposte.. grazie ..
Giò
PS: Tenete conto che ho disinstallato Avast e derivate e aggiornato tutti i driver .. ma come vedete ancora non va .. aspetto vostri preziosi consigli !
Come già detto le cause sono quasi certamente da imputare a un driver.
Di lato ai codici di errore leggo:
- Un driver ha causato un problema.
- Disabilita o rimuovi tutti i programmi antivirus o antispyware di terze parti dal sistema.
- Disconnetti tutti dispositivi periferici connessi al sistema, ad eccezione di mouse, tastiera e schermo.
- Contatta il fornitore dell'hardware per ottenere driver di dispositivo aggiornati.
Allora, Avast lo hai disinstallato e i driver sono teoricamente aggiornati (in realtà potrebbero non essersi installati come potrebbero non essere stati aggiornati da chi ha prodotto il PC/laptop che usi).
Non poche marche di computer hanno il vezzo di modificare i driver.
Prova ad aprire intanto "gestione dispostivi" e controlla se qualche driver presenta problemi (dovrebbe apparire - se non ricordo male - una specie di punto interrogativo vicino vicino al driver)
Domande:
1) Ti sei premurato di disconnettere le periferiche connesse prima di procedere con l'installazione?
2) Quando hai disinstallato Avast hai usato la loro utility per la disinstallazione completa? https://www.avast.com/it-it/uninstall-utility
Ora sarebbe opportuno sapere quantomeno di che marca è il tuo computer, possibilmente il modello, tipo e capienza di disco rigido, ram installata.
Da quanto apprendo potrebbe anche dipendere dal firmware del BIOS.
Generalmente la case produttrici di personal computer includono un software preinstallato per aggiornare driver e altre componenti del modello di PC/Portatile, se questa utility è ancora nel sistema, prova a vedere se per caso ti propone qualche aggiornamento anche se il tuo computer non è più in garanzia. Non ti fidare di programmi di terze parti per aggiornare il BIOS, il rischio di fare danno è elevatissimo.
Se non conosci i dati da me richiesti installa Speccy nella versione free e da lì recuperali e pubblicali nella risposta https://www.ccleaner.com/speccy/download
Io intanto fossi in te procederei a controllare anche lo stato di integrità dei file di sistema
cfr: https://support.microsoft.com/it-it/hel ... le-checker
oltre a liberare spazio con l'utilità di "pulizia disco" integrata (individua il disco C:\ quindi clicca col pulsante destro sull'unità C per trovarla)
Facci sapere, poi proviamo altre possibili soluzioni
Come già detto le cause sono quasi certamente da imputare a un driver.
Di lato ai codici di errore leggo:
- Un driver ha causato un problema.
- Disabilita o rimuovi tutti i programmi antivirus o antispyware di terze parti dal sistema.
- Disconnetti tutti dispositivi periferici connessi al sistema, ad eccezione di mouse, tastiera e schermo.
- Contatta il fornitore dell'hardware per ottenere driver di dispositivo aggiornati.
Allora, Avast lo hai disinstallato e i driver sono teoricamente aggiornati (in realtà potrebbero non essersi installati come potrebbero non essere stati aggiornati da chi ha prodotto il PC/laptop che usi).
Non poche marche di computer hanno il vezzo di modificare i driver.
Prova ad aprire intanto "gestione dispostivi" e controlla se qualche driver presenta problemi (dovrebbe apparire - se non ricordo male - una specie di punto interrogativo vicino vicino al driver)
Domande:
1) Ti sei premurato di disconnettere le periferiche connesse prima di procedere con l'installazione?
2) Quando hai disinstallato Avast hai usato la loro utility per la disinstallazione completa? https://www.avast.com/it-it/uninstall-utility
Ora sarebbe opportuno sapere quantomeno di che marca è il tuo computer, possibilmente il modello, tipo e capienza di disco rigido, ram installata.
Da quanto apprendo potrebbe anche dipendere dal firmware del BIOS.
Generalmente la case produttrici di personal computer includono un software preinstallato per aggiornare driver e altre componenti del modello di PC/Portatile, se questa utility è ancora nel sistema, prova a vedere se per caso ti propone qualche aggiornamento anche se il tuo computer non è più in garanzia. Non ti fidare di programmi di terze parti per aggiornare il BIOS, il rischio di fare danno è elevatissimo.
Se non conosci i dati da me richiesti installa Speccy nella versione free e da lì recuperali e pubblicali nella risposta https://www.ccleaner.com/speccy/download
Io intanto fossi in te procederei a controllare anche lo stato di integrità dei file di sistema
cfr: https://support.microsoft.com/it-it/hel ... le-checker
oltre a liberare spazio con l'utilità di "pulizia disco" integrata (individua il disco C:\ quindi clicca col pulsante destro sull'unità C per trovarla)
Facci sapere, poi proviamo altre possibili soluzioni
Ora sarebbe opportuno sapere quantomeno di che marca è il tuo computer, possibilmente il modello, tipo e capienza di disco rigido, ram installata.
Risposta: il mio computer è fisso, un Acer Aspire X3950; il disco rigido è normale non SSD ed ha 131 GB liberi, ram 4-00 GB !
Ora sarebbe opportuno sapere quantomeno di che marca è il tuo computer, possibilmente il modello, tipo e capienza di disco rigido, ram installata.
Risposta: il mio computer è fisso, un Acer Aspire X3950; il disco rigido è normale non SSD ed ha 131 GB liberi, ram 4-00 GB !
in caso chiedete ancora e rispondo..
Se è questo https://www.acer.com/ac/en/ID/content/s ... oduct/2187
siamo messi maluccio, i driver più recenti disponibili risalgono al 2012/2013, due riguardano il BIOS, tre riguardano un software chiamato TV Tuner e nessuno è per Windows 10.
Se non fai uso di TV Tuner ti suggerirei di disinstallarlo assieme ai relativi driver.
Il resto per meglio non scaricarlo.
Apri Gestione dispositivi da pannello di controllo e sul menu "visualizza" metti la spunta su "Mostra dispositivi nascosti"
Controlla se tra quanto appare ci sono driver mancanti o che presentano conflitti.
Mi ero sbagliato, il punto interrogativo affianco ai driver problematici appariva su windows 98..
Qui (anche se la pagina è della HP) trovi come individuare eventuali driver che presentano conflitti o problemi https://support.hp.com/it-it/document/c03607750
Se ne trovi di problematici, per favore posta l'elenco.
Appena puoi usa l'ulility fornita da Avast per la rimozione completa del programma (potrebbe aver lasciato driver nel sistema).
Chiedo ancora: hai disconnesso eventuali periferiche esterne prima di tentare l'installazione? (Stampante, eventuale disco esterno, webcam esterna)
Altra domanda: per caso hai anche installato del software relativi il tuo smartphone?
Mi è venuto un altro dubbio:
non è che hai installato qualche programma per la creazione di immagini di sistema o di backup sul genere di Acronis True image o Macrium Reflect?
Quei programmi modificano il BIOS se impostati per ripristinare copie di back up all'avvio.
Nel caso disattiva l'opzione di presentarsi all'avvio come OS da scegliere o disinstallali
Poichè sono testardo ho proseguito con le mie ricerche.
Intanto ha già del miracoloso che tu sia riuscito ad aggiornare a Windows 10 1803, il tuo modello non è elencato tra quelli testati dalla Acer cfr: https://www.acer.com/ac/it/IT/content/w ... 018-update
Nel sito della Acer non ho nemmeno trovato riferimenti a declinazioni successive di Windows 10.
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