Se la funzione non sarà disattivabile con qualche tastino o con qualche pacchetto da rimuovere (pacchetto? ) prevedo cavoletti amari per Microsoft.
Cercano in tutti i modi di copiare il business di Google, ma senza fare i conti con i propri utenti di lunga data, "schizzinosi" e poco inclini a queste cose.
Io prevedo un mezzo fallimento come con Windows 8 (le penguin-profezie ) anche per il risvolto "sicurezza e privacy" di queste ads (che sembra scavalchino tutti gli AV conosciuti e i controlli per una questione di "performance").
Inizio io.
Avere popup pubblicitari nel proprio pc è veramente una cosa che non si può sopportare, se fosse questo il trend rischiano di fare un altro flop di vendite. Il sistema operativo non è male, forse troppo improntato per dispositivi touch ma sicuramente più snello del precedente.
Già il fatto che gli AV vengano scavalcati da questi ads la dice lunga, come è probabile che un eventuale adblock per windows venga riconosciuto come infezione dalle varie case produttrici.
vabbè che il mondo informatico sta andando a putt@ne è ormai evidente... vedi il post di oggi di Opera che, ad esempio, mi spiega che io sono troppo stupido per usare una gestione per cartelle e sottocartelle dei segnalibri... devo tenerne pochi perchè sennò mi confondo... e sono anche così premurosi che rimuovono altre 1300 cose sempre per il mio bene e nemmeno mi permettono di modificare nulla da me che potrei far danni
Poi ci sono Win8/Unity/Gnome Shell che invece si preoccupano che io non mi confonda con troppe applicazioni aperte e quindi, sempre per il mio bene, me ne fanno tenere a schermo solo una alla volta, e via discorrendo
Gli ads nel SO? ... cavolo ma se lo fa una distro Linux vuoi che non possa farlo anche un mostro commerciale come MS ? ... sarebbe un paradosso
la cosa triste in tutto questo è che tra poco non si riuscirà più nemmeno a trovare quell'alternativa "di nicchia" in cui stare almeno tranquilli
Su Ubuntu il pacchetto Amazon è rimovibile senza troppi sbattimenti, anzi forse è prevista anche una spunta di scelta in fase d'installazione (già spuntata e piccina ma sono dettagli ) per i prossimi LTS.
Ma su Windows 8.1 ogni volta che premi il tasto Win devi prenderti le loro pubblicità e basta, non puoi farci nulla :-?
E poi vuoi mettere le lamentele di quattro gatti pinguinari con i triliardi di utenti Win?
la storia recente dimostra che gli utenti possono piangere e strillare quanto vogliono... non hanno comunque nessun potere... e se non ce l'hanno su progetti piccoli come Opera, oppure addirittura open source (Gnome 3, ecc), ma che vuoi che freghi a MS ? come la storia del tasto Start... lo rivolete? OK eccovelo qua... e ti pigliano per il culo due volte di fila
Io Win8 non l'ho provato ma sembra sia più scattante di Win7 a quanto si dice... ora sapete il motivo: serve una piattaforma più leggera per condirla poi con tutta questa bella robetta... e siamo solo agli albori di questo scatafascio.... pregate giovani stolti, pregate, perchè la fine è vicina... XD
Concordo, in linea di massima ma non del tutto, sul discorso più generale del poco ascolto per gli utenti da parte delle varie società/team di sviluppo e del fatto che la "consumerizzazione" dell'informatica stia portando ad una perdita di alcuni precedenti "valori", mentre per la questione pubblicità, aspetterei di vedere in cosa si traduce realmente, evitando di bagnarmi prima che piova: da quanto si legge sul blog ufficiale, la pubblicità consisterà in una versione "targetizzata" dei normali ad inseriti dai vari motori di ricerca (sia Google che Bing) nelle loro SERP. Poiché Windows 8.1 integrerà (opzionalmente) i risultati di Bing in quelli della ricerca del sistema operativo, tali ad potranno finire anche in mezzo ai risultati della ricerca, probabilmente evidenziati come lo sono sulla versione web di bing.
Discorso potenzialmente diverso per alcune app di contorno (vedi Bing Meteo, Music, Finanza ecc...), dove ci sono già banner pubblicitari, principalmente di altri programmi MS, anche se, in questo caso, si tratta sostanzialmente della versione "app" del sito msn.com, dove è presente la pubblicità, quindi si tratta di nuovo di una cosa già presente in passato.
farbix89 ha scritto:che sembra scavalchino tutti gli AV conosciuti e i controlli per una questione di "performance").
Sul blog ufficiale non se ne parla, sulla Preview non sono ancora attivi, quale è la fonte per questa informazione? In ogni caso, le possibilità di personalizzazione e le API disponibili su Windows sono tali che chi avrà la stringente necessità di eliminare la pubblicità dai risultati di ricerca avrà più di una alternativa per farlo (firewall, programmi ad hoc, file hosts ecc...), quindi non lo vedo come un problema.
PS Ho votato non favorevole, perché "favorevoli" non si può essere, ma se si tratta di pubblicità poco invasiva e disattivabile (come sembra) e mi consente di avere il sistema aggiornato gratis, diventa sicuramente una cosa accettabile.
Fermo restando che il problema principale è che tu quel sistema lo hai già pagato, non è gratis... poi per carità, alla fine i vecchi programmi che si finanziavano con adware un tempo erano la norma... però il fatto che il confine tra il sistema e internet sia sempre più sfumato... mah...
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.