Firefox 70.0

Parliamo qui dei rootkit hypervisor-level, ma anche di quale piattaforma mobile preferire o delle ripercussioni di Facebook sulla nostra privacy.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
eu.
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mag 08, 2014 2:45 pm

Firefox 70.0

Messaggio da eu. »

Firefox 70.0, aggiornamento effettuato indata odierna sul mio Mac OS Sierra.
Note di versione https://is.gd/j9ycCD
A parte tutte le altre info va segnalata la nuova configurazione del settore Credenziali che è, secondo Firefox, molto migliorata relativamente alla sicurezza. Aggiungo: con la passsword principale
L'unica vera saggezza è sapere di non sapere nulla (Socrate)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Firefox 70.0

Messaggio da System » mar ott 22, 2019 7:18 pm


Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Firefox 70.0

Messaggio da leofelix »

A parte tutte le altre info va segnalata la nuova configurazione del settore Credenziali che è, secondo Firefox, molto migliorata relativamente alla sicurezza.
sì, si tratta di https://www.mozilla.org/it/firefox/lockwise/

Era sta stato introdotto da qualche versione precedente, solo che andava installata una estensione.

Il vantaggio è che adesso si ha anche una app per iOS o Android.

Lo svantaggio, a mio avviso, è che comunque devi sempre salvare le password su Firefox. Il che può rappresentare un rischio per la sicurezza (in particolare in ambiente Windows molto più soggetto infezioni informatiche).

Va comunque creato un account presso firefox per permettere le sincronizzazione.

Inoltre è presente una funzione per controllare se i propri account sono stati violati https://monitor.firefox.com/ (che è una versione minimale di https://haveibeenpwned.com/). Ti informerà solo delle violazioni confermate.
Inoltre anche se non si registra un account, Firefox Monitor qualora si visitasse un sito che è stato oggetto di data breach note avvisa e chiede se si ha un account presso quel sito.

Altre informazioni qui
https://support.mozilla.org/it/kb/primi ... x-lockwise
Se ne era anticipato qui
https://www.ghacks.net/2019/05/29/mozil ... ox-add-on/

Avevo anche letto che era intenzione del Team di Mozilla di rendere in futuro alcune funzioni di questa novità a pagamento, ma ora non ricordo dove
Avanti è la vita
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Firefox 70.0

Messaggio da crazy.cat »

Carino anche l'anti tracciamento
Immagine
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
eu.
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mag 08, 2014 2:45 pm

Re: Firefox 70.0

Messaggio da eu. »

Bene. Piacere di conversare con te crazy.cat.
leofelix, le tue osservasioni relativamente a Firefox 70.0 sono molto pertinenti.
L'unica vera saggezza è sapere di non sapere nulla (Socrate)
Avatar utente
eu.
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mag 08, 2014 2:45 pm

Re: Firefox 70.0

Messaggio da eu. »

Firefox 70.0 potrebbe essere stato lanciato con bug nel nuovo settore elenco gestione passaword. Questa mattina ho constatato che non vengono trascritte le modifiche di password ma restano visualizzate le passsword da sostituire. Modifica effettuata poi manualmente. Non ho avuto il tempo materiale per fare altre prove e quindi non escludo di essermi sbagliato.
L'unica vera saggezza è sapere di non sapere nulla (Socrate)
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Firefox 70.0

Messaggio da crazy.cat »

News from mozilla
Immagine
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Firefox 70.0

Messaggio da leofelix »

strano,
io il pulsantino con le news da mozilla non ce l'ho, non sono sicuro se dipende dal fatto che non ho alcun account firefox (Ho sempre un back up del profilo e uso altro gestore di password) o dal numero di estensioni.

Vero anche che mi si era presentata una finestra con l'invito a creare un account con l'illustrazione delle maggiori novità, ma poi l'ho chiuso.
Inoltre non capisco se lo strano comportamento che ottengo durante la navigazione sia dovuto a Firefox 70 o alla mia connessione che definire pessima è un eufemismo (nel giro di una settimana la linea ADSL è stata assente per ore in più occasioni, la linea telefonica invece è stata assente per tutto il fine settimana, che carini...)
Avanti è la vita
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Firefox 70.0

Messaggio da crazy.cat »

leofelix ha scritto: mer ott 23, 2019 10:20 pm strano,
io il pulsantino con le news da mozilla non ce l'ho, non sono sicuro se dipende dal fatto che non ho alcun account firefox
Neanche io ho un account firefox, il pulsante è comparso una sola volta poi è sparito.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
eu.
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mag 08, 2014 2:45 pm

Re: Firefox 70.0

Messaggio da eu. »

Lo trovi cliccando in alto a destra sulle lineette, è una delle voci a cascata. Non è più pulsante. Sono con il cell e non posso essere più preciso.
L'unica vera saggezza è sapere di non sapere nulla (Socrate)
Avatar utente
eu.
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mag 08, 2014 2:45 pm

Re: Firefox 70.0

Messaggio da eu. »

eu. ha scritto: gio ott 24, 2019 6:11 am Lo trovi cliccando in alto a destra sulle lineette, è una delle voci a cascata. Non è più pulsante. Sono con il cell e non posso essere più preciso.
Mi correggo alla penultia voce nel menù a cascata si tova lo stesso pulsante denominato Novità
L'unica vera saggezza è sapere di non sapere nulla (Socrate)
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Firefox 70.0

Messaggio da leofelix »

Grazie eu. e grazie crazy.cat,
non che fosse così importante, ma l'ho trovata, ben nascosta (non so se si capisce dallo screenshot)

Immagine

eu. per curiosità, ti eri collegato da smartphone a Turbolab usando l'app di Firefox per l'OS che usi e se sì, hai riscontrato problemi?
Io con BitWarden accedo anche attraverso le app installate, l'autocompilazione funziona benissimo, credo che questa funzione sia implementata anche dall'app di Firefox e so per certo anche da LastPass
Avanti è la vita
Avatar utente
eu.
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mag 08, 2014 2:45 pm

Re: Firefox 70.0

Messaggio da eu. »

Mi collego da smartphone tramite app Firefox versione 68.2.0 che prevede la sincronizzazione di passwords con tutti i dispositivi senza bisogno di memorizzare le paswords e altre funzioni . Purtroppo non ho ancora risolto il problema di trasferire le password da Firefox 70.0 (Mac) a Bitwarden e quindi non ho provvedututo a sincronizzare il Computer con cellulare e tablet. Questa mattina ho inserito la password di Turbolab manualmente. Ora, chiusa questa settimana, ho rinviato il tutto a metà della settimana entrante: devo introdurre in Bitwarden oltre 350 password sperando che l'operazione vada a buon fine.
L'unica vera saggezza è sapere di non sapere nulla (Socrate)
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Firefox 70.0

Messaggio da leofelix »

eu. ha scritto: gio ott 24, 2019 3:29 pm Mi collego da smartphone tramite app Firefox versione 68.2.0 che prevede la sincronizzazione di passwords con tutti i dispositivi senza bisogno di memorizzare le paswords e altre funzioni . Purtroppo non ho ancora risolto il problema di trasferire le password da Firefox 70.0 (Mac) a Bitwarden e quindi non ho provvedututo a sincronizzare il Computer con cellulare e tablet. Questa mattina ho inserito la password di Turbolab manualmente. Ora, chiusa questa settimana, ho rinviato il tutto a metà della settimana entrante: devo introdurre in Bitwarden oltre 350 password sperando che l'operazione vada a buon fine.
Grazie per la risposta, pensavo avessi installato https://apps.apple.com/it/app/id1314000270 o https://play.google.com/store/apps/deta ... 19sfcFIPae
Usando quell'app dovresti avere le stesse funzionalità o quasi di Bitwarden (almeno su smartphone o tablet).
Insomma copiare 350 password prende male, con questa app l'autoriempimento dovrebbe essere garantito per qualsiasi browser e app che richiede nome utente e password
Avanti è la vita
Avatar utente
eu.
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mag 08, 2014 2:45 pm

Re: Firefox 70.0

Messaggio da eu. »

OK. Come dicevo prima ho rinviato ogni decisione rispetto a Bitwarden e altri dispositivi. Ciao. Grazie per i tuoi utili consigli
L'unica vera saggezza è sapere di non sapere nulla (Socrate)
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Firefox 70.0

Messaggio da leofelix »

prego, di nulla eu. Grazie a te.
Sto provando Firefox Preview per Android e sono rimasto stupito per l'incredibile velocità e interessanti funzioni che offre. Non supporta ancora le estensioni ma sono previste nelle future release.
In ambiente Android normalmente uso Chrome o Kiwi Browser (basato su Chromium e che offre anche la possibilità sia di bloccare la pubblicità sia di installare le estensioni dal chrome store)
Avanti è la vita
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Dubbio sul sistema antifingerprinting di Firefox 70

Messaggio da leofelix »

Visitando per caso il sito https://www.avast.com/it-it/antitrack ho effettuato un test per verificare la validità del sistema anti-fingeprinting di Firefox 70.
Be', è fallito miseramente. Ho fatto più prove in diverse sessioni e periodi e l'impronta digitale risulta sempre la stessa...

Visitando il sito in questione con Firefox e la protezione antifingeprinting attiva, scorrendo in basso la pagina si trova un pulsante chiaro con scritto "scansione gratuita" come da immagine
Immagine

Ecco il risultato (ho coperto l'impronta digitale del browser, la località - che comunque è del tutto errata - e ip address)

Immagine

a questo punto mi chiedo se
a) la protezione fingeprinting di Firefox non serve a niente
b) Avast conosce il metodo per bypassare i sistemi antifingerprinting
c) Avast bluffa pur di vendere il suo prodotto (ma ne dubito, ho fatto la prova anche con altri browser e OS)


C'è qualche volontario che vuole provare? :mrgreen:

Comunque sia questo test rivela solo una parte che un sito se opportunamente costruito può rivelare, tra questo anche eventuali password salvate nel browser :fiu

Certo è che un ammministratore così come in certi casi anche i moderatori (non sempre) possono sapere ip address, tipo di browser, sistema operativo, se si usa un proxy per nascondere l'ip e questa è cosa buona e giusta onde tutelarsi da eventuali malintenzionati e spammer
Avanti è la vita
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Dubbio sul sistema antifingerprinting di Firefox 70

Messaggio da crazy.cat »

Io voto c, magari non bluffa ma ti mostra che hai un possibile problema e vuole farti abboccare.
leofelix ha scritto: dom ott 27, 2019 6:22 pm c) Avast bluffa pur di vendere il suo prodotto
Ho gli stessi risultati con firefox, opera e chrome.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Dubbio sul sistema antifingerprinting di Firefox 70

Messaggio da leofelix »

crazy.cat ha scritto: dom ott 27, 2019 7:07 pm Io voto c, magari non bluffa ma ti mostra che hai un possibile problema e vuole farti abboccare.

Ho gli stessi risultati con firefox, opera e chrome.
Mi sa che è come dici tu, anche se con Opera ho un ID Univoco diverso e toppa di qualche centinaio di kilometri la località
Immagine

con Chrome simulando una distro Linux, occultando parzialmente l'ip address con una estensione non più reperibile nel Chrome store, invece pur ottenendo un altro ID Univoco mi dice che sto usando Windows mmmm, con www.grc.com nemmeno mi fa fare il test con Chrome così camuffato.
Avanti è la vita
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Dubbio sul sistema antifingerprinting di Firefox 70

Messaggio da System » dom ott 27, 2019 11:31 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio