Installazione SSD

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
gnatale
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: mar dic 17, 2019 3:34 pm

Installazione SSD

Messaggio da gnatale »

Ciao scusate se vi contatto direttamente ma credo di aver un grosso problema.
Dopo aver letto l'articolo e visto anche il video (ZANE) "Come installare un SSD sul PC portatile/notebook e sostituire/clonare l'hard disk senza formattare", ho messo in atto i suggerimenti ma si è verificato un problema. Dopo aver sostituito il HD con la SD si presenta un errore in avvio (3F0) relativo al HD non rilevato. Ho provato nel BIOS ma non sono tanto bravo. Sto pensando pure che ho sbagliato la clonazione perché il HD oltre al C windows ha anche una partizione D recovery. Nella clonazione ho tralasciato quest'ultima. É un'errore grave? Cosa posso fare? La SSD va riformattata?Giusto per indicazione il mio è un portatile HP Energy Star. Vi chiedo ancora scusa, ma ho urgente bisogno di risolvere, spero nella vostra comprensione. Grazie :approvo
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Installazione SSD

Messaggio da System » mar dic 17, 2019 5:05 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Installazione SSD

Messaggio da crazy.cat »

gnatale ha scritto: mar dic 17, 2019 5:05 pm Dopo aver sostituito il HD con la SD si presenta un errore in avvio (3F0) relativo al HD non rilevato.
Puoi postare il messaggio completo dell'errore?

Comunque se si ferma già a livello di bios direi che la clonazione magari è stata fatta bene ma hai sbagliato qualcosa nel collegarlo.
Prova a rivedere i collegamenti se sono giusti.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
gnatale
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: mar dic 17, 2019 3:34 pm

Re: Installazione SSD

Messaggio da gnatale »

L'errore è proprio 3F0 mi chiede di fare una diagnosi premendo F2. A quel punto entro nella schermata dove fare la diagnosi veloce o approfondita del HD e alla fine cmq dice NOT AVIABILE e rimanda al sito hp per i codici errori. Non credo di non averlo installato bene perché era giusto un cavo e credo di averlo inserito bene. Proprio non saprei
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Installazione SSD

Messaggio da crazy.cat »

che disco ssd stai montando?
marca e modello
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
gnatale
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: mar dic 17, 2019 3:34 pm

Re: Installazione SSD

Messaggio da gnatale »

ssd kingston sa400s37/480gb
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Installazione SSD

Messaggio da crazy.cat »

Passaggio 1 e 2 https://support.hp.com/it-it/document/c02672425, anche loro alla fase 4 dicono di un disco non inserito bene.

Qui invece tra il minuto 3 e 4 suggerisce le impostazioni del bios da modificare
https://www.youtube.com/watch?v=vG4uZjZUZzQ
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
gnatale
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: mar dic 17, 2019 3:34 pm

Re: Installazione SSD

Messaggio da gnatale »

Eseguita la procedura del BIOS ma niente non va... Esce sempre not AVIABILE... Cmq l'errore è proprio identico a quanto si vede nel video del secondo link.. Purtroppo non va
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Installazione SSD

Messaggio da crazy.cat »

gnatale ha scritto: mer dic 18, 2019 9:05 pm Purtroppo non va
1) O il disco è rotto e lo potresti verificare se hai un box esterno dove sia collegabile, oppure connetterlo come disco secondario a un pc diverso.
2) O è montato male (difficile)
3) O ci sono i problemi nel bios.
Difficile dire di più a distanza.

Prova il punto 1 se hai modo di farlo.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
gnatale
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: mar dic 17, 2019 3:34 pm

Re: Installazione SSD

Messaggio da gnatale »

Ho inserito il disco in un box esterno e vedo tutte le cartelle clonate. Ha dato etichetta A: windows e ho provato a lanciare un programma clonato che avevo e funziona correttamente così come si aprono vari file... Posso dire che la ssd funziona normalmente?
Problema irrisolto.... A questo punto provo a riformattare la ssd e rifare la clonazione
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Installazione SSD

Messaggio da System » gio dic 19, 2019 11:51 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio