Thunderbird: problema posta inviata

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Thunderbird: problema posta inviata

Messaggio da bruce »

utilizzo sul pc fisso Thunderbird dove ho due diversi account di posta: uno di Tiscali e uno di Libero.
Sul cell uso, per gli stessi due account Bluemail.

Se io dal cell invio una email dall'account di Tiscali, nel pc tra la posta inviata non la vedo.
Se dal cell la invio con libero invece la vedo anche sul pc.
Ho guardato la configurazione di entrambi gli account in Strumenti/cartelle e copie e sono uguali.
Non sarà il tipo di server?
Tiscali ha POP
Libero ha IMAP

c'è una soluzione?

grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Thunderbird: problema posta inviata

Messaggio da System » dom dic 15, 2019 6:42 pm


Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Thunderbird: problema posta inviata

Messaggio da leofelix »

Che strano problema, l'invio della posta dovrebbe dipendere dal protocollo SMTP almeno per il client di posta.

Hai comunque provato a impostare il protocollo IMAP per l'account tiscali sia sull'app Bluemail per Android sia su Thunderbird?
cfr: https://assistenza.tiscali.it/servizi/g ... etri-mail/

Io per il mio account tiscali uso l'app di tiscali mail per il mio dispositivo android, con le altre app di posta non riesco a configurarlo, ottengo sempre errore
Avanti è la vita
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: Thunderbird: problema posta inviata

Messaggio da bruce »

nel link che mi hai suggerito c'è:

Attenzione: Per utilizzare la tua casella di posta @tiscali.it (account) contemporaneamente su più dispositivi, è necessario configurare il server di posta in arrivo come IMAP. Il server POP non consente l'accesso contemporaneo allo stesso account con più dispositivi.

Il problema sembra quindi questo: la mia posta Tiscali sul pc è configurata come POP3 e non come IMAP.
Proverò a modificare sperando che poi tutto continui a funzionare, perchè mi ha già dato problemi di configurazione.
Comunque Tiscali è veramente una posta di m...
Dal cell prima usavo Libero con due account (Tiscali e Libero stesso). Improvvisamente Tiscali ha smesso di funzionare
Poi ho usato Mymail : lo stesso problema
Ora con Bluemail funziona ma con il problema che ho descritto.
Se potessi butterei l'account Tiscali, ma come faccio?
Il mio indirizzo "ufficiale" è quello...
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Thunderbird: problema posta inviata

Messaggio da leofelix »

E' un problema di sincronizzazione, forse il tuo ISP non digerisce bene account di altri gestori.
Su Tiscali sono d'accordo, una volta era il mio account principale, ha spesso malfunzionamenti, non accetta password superiori ai 16 caratteri.
Adesso uso Protonmail per la posta personale e tanti saluti.
Bluemail l'avevo usata anche io, poi mi bastava passare allla connessione mobile che il vecchio account @alice.it (un'altra disgrazia) non scaricava più la posta da Bluemail.

Spero che qualche intenditore di Android possa venirti in aiuto. Android è un OS che uso da poco tempo e so giusto le basi per sopravvivere (e la maggior parte di quanto so in merito l'ho imparato proprio grazie a Turbolab)
Avanti è la vita
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: Thunderbird: problema posta inviata

Messaggio da bruce »

cos'è l'Isp?
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Thunderbird: problema posta inviata

Messaggio da leofelix »

bruce ha scritto: mar dic 17, 2019 10:32 amcos'è l'Isp?
Internet Service Provider, in altri termini il gestore che ti dà la connessione a internet, come ad esempio: Wind, Vodafone, TIM, Fastweb etc etc
Avanti è la vita
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: Thunderbird: problema posta inviata

Messaggio da bruce »

volevo tentare di cambiare la configurazione del server da POP a IMAP ma nelle impostazioni del tipo di server, non vedo possibilità di cambiare.
Vedo solo "Server posta POP" già impostato ..
Non mi sembra igienico eliminare l'account per poi reinserirlo come IMAP..
Vi sono altro modi?
ciao
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Thunderbird: problema posta inviata

Messaggio da leofelix »

bruce ha scritto: sab dic 28, 2019 6:55 pm volevo tentare di cambiare la configurazione del server da POP a IMAP ma nelle impostazioni del tipo di server, non vedo possibilità di cambiare.
Vedo solo "Server posta POP" già impostato ..
Non mi sembra igienico eliminare l'account per poi reinserirlo come IMAP..
Vi sono altro modi?
ciao
Se intendi su Thunderbird la possibilità di passare da POP3 a IMAP senza eliminare l'account c'è
cfr: https://support.mozilla.org/it/kb/confi ... le-account
Qualora non dovesse funzionare, puoi impostare prima che l'account in questione non elimini la posta dal server dopo averla scaricata, quindi lo modifichi manualmente.
Se invece intendi fare queste modifiche dall'app BluMail, non saprei aiutarti, ma in linea teorica la procedura non dovrebbe differire di molto
Avanti è la vita
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: Thunderbird: problema posta inviata

Messaggio da bruce »

leggendo il link mi pare di capire che non devo modificare l'account attuale da Pop a Imap, ma crearne uno nuovo. Ma poi? Ne creo uno nuovo in Imap con lo stesso indirizzo di posta? Dopo cosa succede, ammesso funzionino entrambi, alla Posta in arrivo? Magari non ho capito....
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Thunderbird: problema posta inviata

Messaggio da leofelix »

bruce ha scritto: dom dic 29, 2019 10:22 am leggendo il link mi pare di capire che non devo modificare l'account attuale da Pop a Imap, ma crearne uno nuovo. Ma poi? Ne creo uno nuovo in Imap con lo stesso indirizzo di posta? Dopo cosa succede, ammesso funzionino entrambi, alla Posta in arrivo? Magari non ho capito....
Allora, mi ero sbagliato, pare proprio che Thuderbird non offra di passare da protocollo POP3 a IMAP tra le opzioni (stavo lavorando su un nuovo computer dove non ho ancora installato Thiderbird, mi limito a controllare alcuni account da un vecchio programmino portable chiamato Ultrafunk PopCorn e che ancora funziona benissimo, si trova qui http://eriedel.info/en/files/pcorn/popcorn.html ).

Vedi screenshot:
Immagine

La differenza principale tra il protocollo POP3 e IMAP è che il primo da client di posta scarica la posta dal server e la lascia solo sul programma di posta, IMAP invece la lascia sul server a meno che non la elimini tu stesso. IMAP permette quindi la sincronizzazione tra più dispositivi.

Tuttavia se guardi bene l'immagine da me postata, Thuderbird ti permette di scaricare da POP3 lasciando la posta sul server. Se tu hai impostato il POP3 perché conservi copia sul server, una volta rimosso all'account dal Client e raggiunto in seguito perché utilizzi IMAP non divresti avere alcun problema, Thuderbird riscaricherà i messaggi.

Come precauzione puoi fare un backup del profilo di Thunderbird, qui trovi alcuni articoli esplicativi
https://support.mozilla.org/it/kb/trasf ... o-computer
https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird
http://kb.mozillazine.org/Profile_backup

Ci sarebbe ancora un programmino gratuito che fa le stesse cose ma non è più sviluppato da anni
http://mozbackup.jasnapaka.com/
Alcuni dicono che funziona ancora con le recenti versioni di Thuderbird, io però l'ho usato l'ultima volta diversi anni fa.
Come alternativa qui https://www.pcprofessionale.it/howto/ba ... underbird/ parlano di un altro programma simile, l'ultima versione di quel programma risale al 2016.
Ci sarebbe anche questo, con alcune limitazioni nella versione gratuita (anche questo non l'ho mai provato)
https://www.zebnet.co.uk/freeware/backu ... hunderbird

In bocca al lupo
Avanti è la vita
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: Thunderbird: problema posta inviata

Messaggio da bruce »

Tuttavia se guardi bene l'immagine da me postata, Thuderbird ti permette di scaricare da POP3 lasciando la posta sul server. Se tu hai impostato il POP3 perché conservi copia sul server, una volta rimosso all'account dal Client e raggiunto in seguito perché utilizzi IMAP non divresti avere alcun problema, Thuderbird riscaricherà i messaggi.
quindi vuoi dire che dovrei:
1) fare una copia della cartella Thunderbird, come indicato nella guida: https://support.mozilla.org/it/kb/trasf ... o-computer
2) cancellare l'attuale account Tiscali su Thunderbird
3) ricreare un nuovo account Tiscali con Imap e non POP 3
4) copiare la cartella salvata in precedenza sopra quella nuova esistente in Thunderbird

Uhm, mi fa un po' paura in effetti cancellare l'account attuale. Mi ricordo che quando creai l'account attuale Tiscali ebbi un sacco di problemi nella configurazione iniziale (non riceveva la posta e/o non la inviava, ora non ricordo...)
Salvando la cartella Thunderbird salverei tutti i profili e le email, vero? Ma funzionerebbe con la nuova configurazione?
Oppure non ho capito cosa dovrei fare?
ciao e grazie
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Thunderbird: problema posta inviata

Messaggio da leofelix »

bruce ha scritto: mar dic 31, 2019 1:01 pm Uhm, mi fa un po' paura in effetti cancellare l'account attuale. Mi ricordo che quando creai l'account attuale Tiscali ebbi un sacco di problemi nella configurazione iniziale (non riceveva la posta e/o non la inviava, ora non ricordo...)
Salvando la cartella Thunderbird salverei tutti i profili e le email, vero? Ma funzionerebbe con la nuova configurazione?
Oppure non ho capito cosa dovrei fare?
ciao e grazie
Buon giorno e buon anno,
allora segui queste istruzioni:
1) fai una copia del profilo attuale, questo conserverà impostazioni e messaggi

Cosa è un profilo di Thrunderbird

https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird

Creazione di una copia di sicurezza del profilo

https://support.mozilla.org/it/kb/profi ... el-profilo

2) crea un nuovo profilo di Thunderbird (avviare gestore profili)

https://support.mozilla.org/it/kb/utili ... le-manager

Una volta effettuate queste operazioni, prima assicurati che l'attuale profilo sia impostato perché a) non scarichi la posta automaticamente b) il protocollo POP sia impostato perché conservi i messaggi sul server

c) apri il nuovo profilo, ti verrà proposto di impostare un account di posta, scegli tiscali e abbi cura di scegliere il protocollo IMAP (dovrebbe farlo automaticamente)

Da Thunderbird in "impostazioni server" devi impostare "nome server" imap.tiscali.it; "Porta" porta 993 tuonomeutente @ tiscali.it
Nella posta in uscita (SMTP) Nella sezione Posta in uscita (SMTP) inserisci il numero di porta 465 e seleziona la voce Il server necessita di una connessione protetta (SSL). Come da screenshot
Immagine

Ti verrà chiesta la password nel momento in cui ricevi e invii, imposta perché se la ricordi se non vuoi digitarla ogni volta.

Se qualcosa dovesse andare storto, avrai sempre l'altro profilo e una copia dello stesso con tutti i messaggi.

:ciao
Avanti è la vita
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: Thunderbird: problema posta inviata

Messaggio da bruce »

buon anno anche a te!!!!

scusa ma non sono ancora sicuro di seguire i passi giusti.

Dopo aver creato la copia di sicurezza del profilo attuale e quindi prima di crearne un altro, devo eliminare quello attuale oppure mantenerlo?
Mi sembra di capire infatti si possano utilizzare più profili contemporaneamente..
Una volta effettuate queste operazioni, prima assicurati che l'attuale profilo sia impostato perché a) non scarichi la posta automaticamente b) il protocollo POP sia impostato perché conservi i messaggi sul server
questa cosa la posso verificare prima di iniziare tutto il processo, perchè dici di farlo dopo aver effettuato le operazioni di copia e creazione di un nuovo profilo (e/o anche eliminazione di quello attuale)?

ciao e grazie :grazie
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Thunderbird: problema posta inviata

Messaggio da leofelix »

bruce ha scritto: gio gen 02, 2020 12:41 pm buon anno anche a te!!!!
Grazie.


bruce ha scritto: gio gen 02, 2020 12:41 pm devo eliminare quello attuale oppure mantenerlo?
Mi sembra di capire infatti si possano utilizzare più profili contemporaneamente..
Se tutto va bene puoi eliminare il profilo, ma solo dopo, hai comunque una copia di sicurezza che puoi ripristinare in qualsiasi momento.
Per aprire il nuovo profilo, ti basterà aprire direttamente Thunderbird che, se opportunamente configurato, ti chiederà quale profilo intendi usare.
Non dimenticare che nel vecchio profilo c'è anche l'account libero.
bruce ha scritto: gio gen 02, 2020 12:41 pm perchè dici di farlo dopo aver effettuato le operazioni di copia e creazione di un nuovo profilo (e/o anche eliminazione di quello attuale)?

ciao e grazie :grazie
Di niente,
pardon, mi sono spiegato male, è preferibile farle prima.

Io ho installato Thunderbird nel nuovo portatile da poche ore e tempo 15 minuti ho risolto, questa volta è impostato su IMAP, credevo che avrei dovuto inserire i parametri della posta in uscita del mio attuale gestore (che non è Tiscali) e invece la posta non solo si invia con i parametri di Tiscali ma è perfettamente sincronizzata con quella configurata nel dispositivo mobile.
Avanti è la vita
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Thunderbird: problema posta inviata

Messaggio da System » gio gen 02, 2020 1:25 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio