Commenti a "Linux / Ubuntu consuma troppa batteria! Come risolvere e migliorare l'autonomia con PowerTOP"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Linux / Ubuntu consuma troppa batteria! Come risolvere e migliorare l'autonomia con PowerTOP"

Messaggio da Zane »

Linux / Ubuntu consuma troppa batteria! Come risolvere e migliorare l'autonomia con PowerTOP

Immagine

PowerTOP è un'utility open source per Linux, sviluppata da Intel, che consente di ridurre drasticamente il consumo di batteria dei notebook applicando una serie di ottimizzazioni. I risultati sono notevoli, ed è dunque altamente raccomandabile installare il pacchetto su qualsiasi PC portatile dotato di Ubuntu o altra distribuzione. Vediamo allora come usare PowerTOP per aumentare l'autonomia dei notebook. In questo articolo presentiamo inoltre un semplice script che avvia automaticamente PowerTOP ad ogni avvio del sistema [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Linux / Ubuntu consuma troppa batteria! Come risolvere e migliorare l'autonomia con PowerTOP"

Messaggio da System » dom set 22, 2019 11:17 pm


Avatar utente
Drumsal
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 43
Iscritto il: lun gen 20, 2014 6:33 pm

Re: Commenti a "Linux / Ubuntu consuma troppa batteria! Come risolvere e migliorare l'autonomia con PowerTOP"

Messaggio da Drumsal »

Ciao Zane. Una domanda, anche se forse banale: visto che questa utility è sviluppata da Intel, sulla mia APU AMD è utilizzabile? :grazie
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Linux / Ubuntu consuma troppa batteria! Come risolvere e migliorare l'autonomia con PowerTOP"

Messaggio da Zane »

Sì, Dovrebbe funzionare anche con AMD. Perlomeno è quello che dicono sul sito e ho trovato molti messaggi che confermano sia così però in questo momento non ho PC Linux con CPU AMD con le quali provare. Se provi tu fammi sapere come ti trovi ma mi aspetto sia OK
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
maurotramonti
VIP
VIP
Messaggi: 378
Iscritto il: mar mag 01, 2018 3:28 pm
Località: Alessandria

Re: Commenti a "Linux / Ubuntu consuma troppa batteria! Come risolvere e migliorare l'autonomia con PowerTOP"

Messaggio da maurotramonti »

A me su Linux Mint è rimasto uguale a prima... sempre 3 ore e 15 miniuti a 100% di carica.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Linux / Ubuntu consuma troppa batteria! Come risolvere e migliorare l'autonomia con PowerTOP"

Messaggio da Zane »

@maurotramonti : anche a me recentemente ha smesso di funzionare in modo tanto ottimale quanto faceva prima. Mi puoi dire quale versione di Mint usi e, magari, su quale Ubuntu è basata?
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
maurotramonti
VIP
VIP
Messaggi: 378
Iscritto il: mar mag 01, 2018 3:28 pm
Località: Alessandria

Re: Commenti a "Linux / Ubuntu consuma troppa batteria! Come risolvere e migliorare l'autonomia con PowerTOP"

Messaggio da maurotramonti »

Uso l'ultima: Mint 19.3 che credo sia basata su Ubuntu 18.04.3.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Linux / Ubuntu consuma troppa batteria! Come risolvere e migliorare l'autonomia con PowerTOP"

Messaggio da Zane »

Uh, allora non saprei. Io avevo ottenuto i risultati migliori con Ubuntu 19.04.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Emanuele
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 141
Iscritto il: sab mag 11, 2013 10:33 am

Re: Commenti a "Linux / Ubuntu consuma troppa batteria! Come risolvere e migliorare l'autonomia con PowerTOP"

Messaggio da Emanuele »

Ciao Zane.

Su un vecchio (parecchio vecchio) notebook ho seguito la procedura descritta per cercare di fargli guadagnare qualche minuto di operatività in più. Tuttavia ho riscontrato un piccolo problema: praticamente PowerTOP va a "addormetare" anche il Logitech USB receiver a cui sono collegati mouse e tastiera, col risultato che utilizzare questi dispositivi diventa alquanto frustrante (poca reattività, perdita di caratteri nella digitazione, ecc)

Entrando nella configurazione di PowerTOP posso tranquillamente spegnere la voce che mi interessa e tutto si risolve, ma al successivo riavvio viene ricaricata nuovamente la configurazione salvata durante l'autotune e si ricomincia.

Fatta tutta questa premessa la domanda è quindi semplice: esiste un modo per modificare la configurazione fatta inizialmente ed escludere quindi l'ottimizzazione fatta sul Logitech USB receiver?
Opera mi stai diludendo... vuoi che muoro?
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Linux / Ubuntu consuma troppa batteria! Come risolvere e migliorare l'autonomia con PowerTOP"

Messaggio da Zane »

Ciao caro, anch'io ho un mouse Logitech ma non riscontro il problema, probabilmente perché è collegato in Bluetooth e non con il receiver. Posso quindi solo suggerirti di dare un'occhiata alla documentazione per capire meglio quali parametri siano disponibili
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Emanuele
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 141
Iscritto il: sab mag 11, 2013 10:33 am

Re: Commenti a "Linux / Ubuntu consuma troppa batteria! Come risolvere e migliorare l'autonomia con PowerTOP"

Messaggio da Emanuele »

OK, cercherò di dare un'occhiata
Opera mi stai diludendo... vuoi che muoro?
Avatar utente
alyosha
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 187
Iscritto il: mar nov 12, 2013 3:59 pm
Località: Palermo

Re: Commenti a "Linux / Ubuntu consuma troppa batteria! Come risolvere e migliorare l'autonomia con PowerTOP"

Messaggio da alyosha »

Ciao zane ottimo articolo come sempre.
Non capisco il motivo per il quale le voci :
Negativo Tempo di esecuzione PM per I2C Adattarore i2c-11 (NVIDIA i2c adapter 1 at 1:00.0)
Negativo Tempo di esecuzione PM per I2C Adattarore i2c-12 (NVIDIA i2c adapter 5 at 1:00.0)
Negativo Autosospensione per il dispositivo USB USB OPTICAL MOUSE [3-2]
Negativo PM runtime per il dispositivo PCI NVIDIA Corporation GA107M [GeForce RTX 3050 Mob

Non appena eseguo il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo powertop --auto-tune
vengono attivate, poi non appena riavvio il PC vengono nuovamente rese negative.

Ovviamente ho eseguito il codice

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install curl -y && sudo curl -o /etc/systemd/system/powertop.service https://turbolab.it/scarica/303 && sudo systemctl daemon-reload && sudo systemctl enable powertop.service
Ho possibilità di automatizzare all'avvio e risolvere il problema, oppure ogni volta devo intrvenire con il codice "auto tune" ?
Grazie
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Linux / Ubuntu consuma troppa batteria! Come risolvere e migliorare l'autonomia con PowerTOP"

Messaggio da CUB3 »

alyosha ha scritto: sab apr 29, 2023 4:49 pm Non capisco il motivo per il quale le voci :
Negativo Tempo di esecuzione PM per I2C Adattarore i2c-11 (NVIDIA i2c adapter 1 at 1:00.0)
Negativo Tempo di esecuzione PM per I2C Adattarore i2c-12 (NVIDIA i2c adapter 5 at 1:00.0)
Negativo Autosospensione per il dispositivo USB USB OPTICAL MOUSE [3-2]
Negativo PM runtime per il dispositivo PCI NVIDIA Corporation GA107M [GeForce RTX 3050 Mob
L'hardware NVIDIA, specie se recente, è sempre problematico su Linux... Quali driver hai installato?
alyosha ha scritto: Ovviamente ho eseguito il codice

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install curl -y && sudo curl -o /etc/systemd/system/powertop.service https://turbolab.it/scarica/303 && sudo systemctl daemon-reload && sudo systemctl enable powertop.service
Questo non è più necessario in quanto il pacchetto powertop comprende già un servizio per systemd, è sufficiente quindi solo attivarlo.
Il servizio "ufficiale" rispetto a quello creato da Zane, differisce solo per il tipo (rispettivamente oneshot il primo, idle il secondo) ma non credo che, nel tuo caso, cambi qualcosa.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
alyosha
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 187
Iscritto il: mar nov 12, 2013 3:59 pm
Località: Palermo

Re: Commenti a "Linux / Ubuntu consuma troppa batteria! Come risolvere e migliorare l'autonomia con PowerTOP"

Messaggio da alyosha »

Ciao Grazie della risposta
CUB3 L'hardware NVIDIA, specie se recente, è sempre problematico su Linux... Quali driver hai installato?
Guarda non mi dire nulla è più di un mese che cerco di trovare il driver meglio compatibile con la mia Nvidia geforce RTX3050 mobile. L'ultimo proprietario 530 a volte blocca il pc all'avvio. Il Noveau a volte non porta a spegnimento il PC, il display rimane nero e lampeggia per minuti e sono costretto a spegnere tenendo premuto il tasto di accensione.
Il driver che sembra darmi migliore stabilità sembra il nvidia-driver-510.
di seguito trovi le caratteristiche del mio PC:
https://support.hp.com/it-it/product/vi ... 5CD2408L52

Grazie mille
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Linux / Ubuntu consuma troppa batteria! Come risolvere e migliorare l'autonomia con PowerTOP"

Messaggio da CUB3 »

Bel portatile!! Peccato che il supporto HP per Linux sia =0 ...
alyosha ha scritto: lun mag 01, 2023 8:44 pm Nvidia geforce RTX3050 mobile
Il sito di Nvidia per il "ramo di produzione" (che dovrebbe essere più stabile ma avere meno funzioni) suggerisce il 525, l'hai già provato?

Per tornare al tuo problema, non credo che powertop riesca a gestire l'hardware Nvidia soprattutto se regolato da driver proprietari ma installando questi driver dovrebbe anche installare un servizio nvidia-powerd.service dal nome quantomai promettente: il servizio è attivo e in esecuzione?

Negli utlimi driver potrebbero essere presenti altri 3 servizi, se non trovi quello su menzionato, prova a controllare se sono presenti (e nel caso se sono attivi e in esecuzione) questi:

nvidia-suspend.service
nvidia-hibernate.service
nvidia-resume.service
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
alyosha
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 187
Iscritto il: mar nov 12, 2013 3:59 pm
Località: Palermo

Re: Commenti a "Linux / Ubuntu consuma troppa batteria! Come risolvere e migliorare l'autonomia con PowerTOP"

Messaggio da alyosha »

Il sito di Nvidia per il "ramo di produzione" (che dovrebbe essere più stabile ma avere meno funzioni) suggerisce il 525, l'hai già provato?
Ho impostato la 525 adesso tutti i servizi sono attivi.
Per tornare al tuo problema, non credo che powertop riesca a gestire l'hardware Nvidia soprattutto se regolato da driver proprietari ma installando questi driver dovrebbe anche installare un servizio nvidia-powerd.service dal nome quantomai promettente: il servizio è attivo e in esecuzione?
Dove dovrei trovare questo servizio? Scusa ma è da 2 mesi che ho decide definitivamente di passare ad ubuntu.
Grazie
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Linux / Ubuntu consuma troppa batteria! Come risolvere e migliorare l'autonomia con PowerTOP"

Messaggio da CUB3 »

alyosha ha scritto: sab mag 06, 2023 5:20 pm
Per tornare al tuo problema, non credo che powertop riesca a gestire l'hardware Nvidia soprattutto se regolato da driver proprietari ma installando questi driver dovrebbe anche installare un servizio nvidia-powerd.service dal nome quantomai promettente: il servizio è attivo e in esecuzione?
Dove dovrei trovare questo servizio? Scusa ma è da 2 mesi che ho decide definitivamente di passare ad ubuntu.
Grazie
Apri un terminale e digita

Codice: Seleziona tutto

systemctl status *nvidia*
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
alyosha
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 187
Iscritto il: mar nov 12, 2013 3:59 pm
Località: Palermo

Re: Commenti a "Linux / Ubuntu consuma troppa batteria! Come risolvere e migliorare l'autonomia con PowerTOP"

Messaggio da alyosha »

Buon giorno
scusate il ritardo nella risposta,
eseguendo il comando

Codice: Seleziona tutto

systemctl status *nvidia*
compare questo:

Codice: Seleziona tutto

● sys-bus-pci-drivers-nvidia.device - /sys/bus/pci/drivers/nvidia
     Loaded: loaded
     Active: active (plugged) since Sat 2023-05-13 13:13:07 CEST; 2min 46s ago
     Device: /sys/bus/pci/drivers/nvidia

● nvidia-persistenced.service - NVIDIA Persistence Daemon
     Loaded: loaded (/lib/systemd/system/nvidia-persistenced.service; static)
     Active: active (running) since Sat 2023-05-13 13:13:07 CEST; 2min 46s ago
    Process: 1132 ExecStart=/usr/bin/nvidia-persistenced --user nvidia-persiste>
   Main PID: 1134 (nvidia-persiste)
      Tasks: 1 (limit: 18700)
     Memory: 724.0K
        CPU: 1ms
     CGroup: /system.slice/nvidia-persistenced.service
             └─1134 /usr/bin/nvidia-persistenced --user nvidia-persistenced --n>

mag 13 13:13:07 victus systemd[1]: Starting NVIDIA Persistence Daemon...
mag 13 13:13:07 victus nvidia-persistenced[1134]: Verbose syslog connection ope>
mag 13 13:13:07 victus nvidia-persistenced[1134]: Now running with user ID 129 >
mag 13 13:13:07 victus nvidia-persistenced[1134]: Started (1134)
mag 13 13:13:07 victus nvidia-persistenced[1134]: device 0000:01:00.0 - registe>
mag 13 13:13:07 victus nvidia-persistenced[1134]: Local RPC services initialized
mag 13 13:13:07 victus systemd[1]: Started NVIDIA Persistence Daemon.
lines 1-23


questo è quello che mi spunta

[code]davide@victus:~$ systemctl status *nvidia*
● sys-bus-pci-drivers-nvidia.device - /sys/bus/pci/drivers/nvidia
     Loaded: loaded
     Active: active (plugged) since Sat 2023-05-13 13:13:07 CEST; 2min 46s ago
     Device: /sys/bus/pci/drivers/nvidia

● nvidia-persistenced.service - NVIDIA Persistence Daemon
     Loaded: loaded (/lib/systemd/system/nvidia-persistenced.service; static)
     Active: active (running) since Sat 2023-05-13 13:13:07 CEST; 2min 46s ago
    Process: 1132 ExecStart=/usr/bin/nvidia-persistenced --user nvidia-persiste>
   Main PID: 1134 (nvidia-persiste)
      Tasks: 1 (limit: 18700)
     Memory: 724.0K
        CPU: 1ms
     CGroup: /system.slice/nvidia-persistenced.service
             └─1134 /usr/bin/nvidia-persistenced --user nvidia-persistenced --n>

mag 13 13:13:07 victus systemd[1]: Starting NVIDIA Persistence Daemon...
mag 13 13:13:07 victus nvidia-persistenced[1134]: Verbose syslog connection ope>
mag 13 13:13:07 victus nvidia-persistenced[1134]: Now running with user ID 129 >
mag 13 13:13:07 victus nvidia-persistenced[1134]: Started (1134)
mag 13 13:13:07 victus nvidia-persistenced[1134]: device 0000:01:00.0 - registe>
mag 13 13:13:07 victus nvidia-persistenced[1134]: Local RPC services initialized
mag 13 13:13:07 victus systemd[1]: Started NVIDIA Persistence Daemon.
lines 1-23
Ho dovuto resettre il driver Nvidia-510, perchè il 525 mi dava problemi quando il monitor si spegneva per inattivita, alla riattivazione mi sputava una messaggio di errore e poi il monitor restava nero. Cosi ero costretto a spegnere tenendo premuto il tasto di alimentazione.
Con la versione driver 510 sembra tutto più stabile, almeno per ora
Grazie
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Linux / Ubuntu consuma troppa batteria! Come risolvere e migliorare l'autonomia con PowerTOP"

Messaggio da CUB3 »

Bene allora puoi provare ad installare ed attivare i servizi così come descritto nella documentazione ufficiale (che ti consiglio di leggere per intero se non l'hai già fatto).
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Linux / Ubuntu consuma troppa batteria! Come risolvere e migliorare l'autonomia con PowerTOP"

Messaggio da System » sab mag 13, 2023 5:46 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio