Commenti a "Come recuperare una pendrive illeggibile con Bootice"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Commenti a "Come recuperare una pendrive illeggibile con Bootice"

Messaggio da crazy.cat »

Come recuperare una pendrive illeggibile con Bootice

Immagine

La mia pendrive da “battaglia”, quella che uso per provare tutte le distro e i live Win PE che mi capita di trovare, a un certo punto ha deciso di non poterne più e non si lasciava partizionare e formattare. Con BOOTICE sono riuscito a recuperarla. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Come recuperare una pendrive illeggibile con Bootice"

Messaggio da System » gio dic 19, 2019 5:57 am


Avatar utente
Ignor
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: dom gen 05, 2020 1:40 pm

Bootice

Messaggio da Ignor »

Splendido ed utile Articolo, chiaro ed esauriente!
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Bootice

Messaggio da crazy.cat »

Ignor ha scritto: sab gen 25, 2020 7:29 pm Splendido ed utile Articolo, chiaro ed esauriente!
:grazie ho visto che ha attirato molte visite, si vede che in tanti avranno delle pendrive non funzionanti.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Come recuperare una pendrive illeggibile con Bootice"

Messaggio da Zane »

Molto interessante, da provare! Grazie crazy.cat!
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Bootice

Messaggio da leofelix »

crazy.cat ha scritto: sab gen 25, 2020 9:41 pm
:grazie ho visto che ha attirato molte visite, si vede che in tanti avranno delle pendrive non funzionanti.
Un buon 30% delle visite sono certamente mie :D
Ho una Flash USB sony 16 GB presa da meno di due mesi, prima era letta da tutti i portatili, adesso uno si rfiuta anche di vederla, sgrunt
Alla fine quella che non ha mai dato problemi è un vecchia chiavetta USB da 8 GB di cui non è chiara nemmeno la marca :s tutte le altre prima o poi si sono fritte anche nel giro di brevissimo tempo.
In quella Flash USB avevo creato una unità di avvio con Rufus, visto che mi aveva abbandonato un portatile nuovo :mad: ma ho fallito miseramente poichè era saltato direttamente il disco SSD.

Aridateme er BIOS
Avanti è la vita
Avatar utente
Ignor
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: dom gen 05, 2020 1:40 pm

Re: Commenti a "Come recuperare una pendrive illeggibile con Bootice"

Messaggio da Ignor »

Per Leofelix.
Leggo: "...tutte le altre prima o poi si sono fritte anche nel giro di brevissimo tempo."
Perdinci, il tuo scritto mi mette in allarme! pensavo fosse un avvenimento eccezionale che nella mia Pendrive una Dir vuota mi risulti incancellabile, cosicchè pensavo di formattarla.
Io nelle mie diverse Pen tengo documentazioni importanti, in duplice e triplice copia, ma non credevo che, veramente, il rischio di vederle morire fosse così concreto.
Sono forse più sicuri gli HD Usb esterni da 1 Tera, dei quali ne ho diversi esemplari?
Ringrazio per ogni suggerimento.
ignor
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Come recuperare una pendrive illeggibile con Bootice"

Messaggio da crazy.cat »

Ignor ha scritto: mar gen 28, 2020 12:25 am ma non credevo che, veramente, il rischio di vederle morire fosse così concreto.
Tutto si può rompere, magari può capitare la pendrive tarocca presa al mercatino dei cinesi, quella (come faccio io) che va inserita in tutti i pc dei clienti per fare lavori, quella che passa da mac a windows e quindi possono scassarsi più facilmente
Sono forse più sicuri gli HD Usb esterni da 1 Tera, dei quali ne ho diversi esemplari?
Forse solo più robusti, ma anche qui bisogna avere fortuna.

Se hai più copie dei dati più importanti hai già fatto una cosa importante.

Backup, backup e backup.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Ignor
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: dom gen 05, 2020 1:40 pm

Re: Commenti a "Come recuperare una pendrive illeggibile con Bootice"

Messaggio da Ignor »

Grazie, Crazy Cat, se prima utilizzavo le mie Pen con attenzione e moderazione, d'ora in poi raddoppierò le cure!
Buon lavoro.
ignor
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Come recuperare una pendrive illeggibile con Bootice"

Messaggio da leofelix »

Ignor ha scritto: mar gen 28, 2020 12:25 am Per Leofelix.

Perdinci, il tuo scritto mi mette in allarme! pensavo fosse un avvenimento eccezionale che nella mia Pendrive una Dir vuota mi risulti incancellabile, cosicchè pensavo di formattarla.
Mi spiace di averti seppur involontariamente allarmato.
crazy.cat ha risposto nel modo opportuno.

Nel mio caso specifico, avevo approfittato di alcune offerte durante il Black Friday, così assieme a un portatile, avevo preso quella chiavetta sony e un mouse da laptop Microsoft e avevo "risparmiato" circa 240 euro.

Invece temo che la vantaggiosa offerta fosse un "pacco". Strano perché mi servo lì da anni e non avevo mai preso fregature prima.

Così per altre due/tre chiavette durate poco, pur essendo di marca, avevo approfittato di una "occasione", queste però le avevo prese in un centro commerciale, i centri commerciali sono luoghi che cerco di evitare come la peste ma dove inevitabilmente, inesorabilmente e contro la mia volontà mi capita fin troppo spesso di ritrovarmi.

Se dai un'occhiata ad alcuni articoli di Zane sui miglior PC/Portatili dell'anno, dovresti ottimi consigli anche su delle pendrive.
Il punto è che quei prodotti a quei prezzi sono venduti online ed io non acquisto mai per principio online.

A tutto il resto ha già risposto crazy.cat che ringrazio.

Aggiungo solo che una terza possibilità è il tanto temuto - da taluni - Cloud.
Per farla breve basta avere spazio sufficiente su Google Drive, Dropbox o altri servizi simili che puoi conservare copia dei tuoi documenti più importanti lì, possibilmente protetti da password.

In relazione al software proposto e recensito da crazy.cat è davvero un ottimo programma. Promosso a pieni voti.

A proposito, benvenuto
Avanti è la vita
Avatar utente
Ignor
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: dom gen 05, 2020 1:40 pm

Re: Commenti a "Come recuperare una pendrive illeggibile con Bootice"

Messaggio da Ignor »

Tanti anni fa si leggeva che CD e DVD riscrivibili e anche Pen Drive, non avessero durate illimitate ma dei cicli di scrittura/riscrittura contenuti in alcune centinaia di operazioni.
Mi ero quasi dimenticato della cosa, ma ora comincio a pensarci di nuovo!
Mi scrivi: "Se dai un'occhiata ad alcuni articoli di Zane sui miglior PC/Portatili dell'anno..."
Non so come fare per leggerli!
Grazie LeoFelix.
ignor
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Come recuperare una pendrive illeggibile con Bootice"

Messaggio da leofelix »

Ignor ha scritto: mer gen 29, 2020 11:12 am Tanti anni fa si leggeva che CD e DVD riscrivibili e anche Pen Drive, non avessero durate illimitate ma dei cicli di scrittura/riscrittura contenuti in alcune centinaia di operazioni.
Mi ero quasi dimenticato della cosa, ma ora comincio a pensarci di nuovo!
Mi scrivi: "Se dai un'occhiata ad alcuni articoli di Zane sui miglior PC/Portatili dell'anno..."
Non so come fare per leggerli!
Grazie LeoFelix.
ignor
Ciao,
dunque c'è una funzione di ricerca interna su turbolab (se hai qualche estensione che blocca le informative della privacy disattivala o non funzionerebbe).
Ho trovato questi due ottimi articoli di Zane (il fondatore di Turbolab) col metodo tradizionale ovvero site:turbolab.it Guida ai migliori PC 2019
https://turbolab.it/guida-mercato-640/m ... d-case-745
https://turbolab.it/guida-mercato-640/m ... tatile-357
Tuttavia non vedo riferimenti a consigli su Pendrive, devo averli letti nel forum dove parlava di una San Disk se non ricordo male.

In quanto a me, sono un idiota, il problema non è la chiavetta ma risiede nel vecchio portatile :D Non mi chiedere come ho risolto perché davvero non lo so , adesso funziona e tanto mi basta.

Come non bastasse mi si era gelato il sangue perché mi ero accorto che avevo trasferito anche dei documenti importantissimi nel portatile che poi si era guastato.
Avevo il dubbio che il problema non risiedesse nell'Unità SSD ma nella mother board e difatti è così.
Mi hanno chiamato oggi, il portatile è pronto, hanno cambiato la scheda madre, formattato e reinstallato.
Meglio così, avevo letto cose allucinanti dell'assistenza Asus.

In ogni caso, io fossi in te, chiederei consiglio direttamente nel forum nella sezione hardware iniziando una nuova discussione.

:ciao
Avanti è la vita
Avatar utente
Ignor
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: dom gen 05, 2020 1:40 pm

Re: Commenti a "Come recuperare una pendrive illeggibile con Bootice"

Messaggio da Ignor »

Grazie per gli ottimi consigli LeoFelix, inizio subito a studiarci sopra!
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Come recuperare una pendrive illeggibile con Bootice"

Messaggio da leofelix »

Ignor ha scritto: gio gen 30, 2020 12:16 pm Grazie per gli ottimi consigli LeoFelix, inizio subito a studiarci sopra!
Figurati, di nulla.
Ieri ho preso una SanDisk, velocissima.
A parte questo l'attuale declinazione ha diversi bug tra cui uno che riguarda le unità esterne USB 3.0, il bug si direbbe corretto nella release per gli insider appena rilasciata (anche questa però sembrerebbe essere piena di bug) stando a questo articolo
https://betanews.com/2020/01/30/windows-10-build-19555/
cito solo l'inizio:
Build 19555.1001 isn’t the most exciting of new releases, but if does offer a number of important fixes, including one that could result in the Start menu and apps not opening.

The list of changes, improvements, and fixes include:

Resolved an issue where certain external USB 3.0 drives ended up in an unresponsive state with Start Code 10 after they were attached.
/end OT
Avanti è la vita
Avatar utente
Ignor
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: dom gen 05, 2020 1:40 pm

Re: Commenti a "Come recuperare una pendrive illeggibile con Bootice"

Messaggio da Ignor »

Siccome sono un amante dell'Archeologia Informatica, uso esclusivamente apparecchiature e Prg molto obsoleti, SO compreso. Facendo molta attenzione, in questi 30 anni non ho mai preso un Virus o robe simili.
Vedo che tratti con disinvoltura Usb 3.0, so che esiste perchè ho un cavetto specifico di color blu, che dovetti comprare poichè non erano disponibili quelli più datati, ma le mie Pendrive sono tutte Usb 2 e anche Usb 1 per il Win98.
Utilizzo con grandissima soddisfazione WinXp e anche Win2000, mentre Win8 mi è tanto piaciuto che quel PC lo ho acceso solo tre volte e forse diventerà vecchissimo senza che io lo riaccenda mai più.
Per la mia attività, conteggi e svaghi, WinXp è perfetto, ma so che presto, anche lui come Win2000, non riuscirà più a navigare in Rete.
Racconto cosa mi è capitato e non mi era mai successo.
Ho riavviato un Pc con inserita una Pendrive da 16 GB, poichè è cosa che mi capita spesso di dimenticarla innestata, e sempre senza conseguenze; stavolta invece ho notato che il Pc cominciava a macinare e macinare schermate tipo quelle relative al controllo del File System e poi si è fermato dopo molti minuti, senza avviare il SO.
Ho estratto la Pen e, riavviato il PC, reinserita la Pen, sono andato a vedere se avesse cancellato o modificato qualche File.
In effetti ho trovato dei File frammentati, spostati in altre Dir, Nomi ed Estensioni senza senso, Dir duplicate e altre Dir e SubDir mancanti o dislocate.
Da tempo ho agito nel Registro per disattivare l'Autorun e l'Autoplay, sempre per prudenza, perchè ho scoperto che andando in Copisteria con la Pen ci si poteva trovare degli ospiti indesiderati al ritorno.
Non ho capito cosa sia successo; non mi sono disperato perchè quel materialo lo conservo in duplice e triplice copia, però ho impiegato tre ore per studiare e rimettere a posto tutto.
Non riavvierò mai più un Pc con inserita una Pen Drive, nel timore di guasti o di Malware misteriosamente introdottosi nell'oggetto così indifeso!
Avatar utente
cjamango
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 271
Iscritto il: mer dic 18, 2019 3:33 pm

Re: Commenti a "Come recuperare una pendrive illeggibile con Bootice"

Messaggio da cjamango »

Ho letto che anche il programma ChipGenius può recuperare chiavette USB che non funzionano più correttamente:

https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... hip-genius

questo programma era stato consigliato a suo tempo, anche dal sito WinTricks (purtropo ormai chiuso).

Siccome ho una chiavetta che comincia a fare...capricci, ossia, da alcuni giorni compare la scritta che la periferica ha dei problemi ed infatti proprio l'altroieri non sono più riuscito più ad aprire nessun file.

L'ho formattata ma il giorno successivo pur funzionando, quando l'ho collegata al portatile, è comparsa nuovamente la scritta che segnala che ha dei problemi, ma analizzandola è risultato un funzionamento regolare, senza problemi.

Nel caso che in seguito fosse nuovamente impossibile aprire i file, proverò ad utilizzare Bootice, ma nel caso che non fosse sufficiente, gradirei sapere se qualcuno ha già utilizzato ChipGenius.
Grazie 1000.
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“

(Indira Gandhi)
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Come recuperare una pendrive illeggibile con Bootice"

Messaggio da crazy.cat »

cjamango ha scritto: lun apr 05, 2021 6:11 am gradirei sapere se qualcuno ha già utilizzato ChipGenius.
No, non lo conoscevo.
Aggiungo questo indirizzo per una versione più recente
https://www.softpedia.com/get/System/Sy ... nius.shtml

Quando mi capiterà una pendrive in crisi lo proverò. :grazie
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
cjamango
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 271
Iscritto il: mer dic 18, 2019 3:33 pm

Re: Commenti a "Come recuperare una pendrive illeggibile con Bootice"

Messaggio da cjamango »

Ho dato un'occhiata al Sito ufficiale di ChipGenius:

https://www.usbdev.ru/files/chipgenius/

che ho dovuto tradurre dal Russo con il traduttore di Google e consiglia, per avere ulteriori informazioni in merito alla propria chiavetta, di utilizzare anche il loro programma gratuito: Flash Drive Information Extractor

https://www.usbdev.ru/files/usbflashinfo/

Mi è venuto in mente che alcuni anni fa, avevo letto in un Forum che una persona era riuscita a far "rivivere" una chiavetta USB ormai "defunta", utilizzando uno di questi 2 programmi: SPFDISK o XFDISK, che fanno parte di: Ultimate Boot CD, una raccolta di programmi gratuiti che si può scaricare qui:

https://www.ultimatebootcd.com/

Desideravo sapere se qualcuno ha utilizzato SPFDISK oppure XFDISK, poiché essendo da riga di comando, non saprei come fare e siccome in questo periodo ho un pò di tempo, mi piacerebbe imparare ad utilizzarli (non si sa mai....potrebbero sempre servire).
Qui c'è una guida ad SPFDISK in inglese, ma per me un pò complicata:

https://www.iceteks.com/articles.php/spfdiskreview/1

Grazie 1000
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“

(Indira Gandhi)
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Come recuperare una pendrive illeggibile con Bootice"

Messaggio da crazy.cat »

cjamango ha scritto: mer apr 07, 2021 6:09 pm Ho dato un'occhiata al Sito ufficiale di ChipGenius:
Proverò a guardarli appena posso, però come chipgenius mi sembra roba piuttosto vecchia.
Non lo so non mi convince del tutto.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Come recuperare una pendrive illeggibile con Bootice"

Messaggio da System » mer apr 07, 2021 7:44 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio