Commenti a "Come formattare a basso livello un ..."

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Commenti a "Come formattare a basso livello un ..."

Messaggio da crazy.cat »

Come formattare a basso livello un Hard disk direttamente da Windows

Immagine

Per cancellare in maniera definitiva, e sicura, i dati presenti in un hard disk e per verificarne il suo stato di salute (quando ha dei comportamenti strani), non vi è niente di meglio che una formattazione a basso livello. Conosciamo Hdd Guru Low Level Format. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Come formattare a basso livello un ..."

Messaggio da System » mar giu 25, 2013 1:58 pm


Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da Zane »

Ho giusto giusto un hard disk a casa che crea problemi a tutti i programmi di partizionamento che ho provato... vediamo se una passata con questo questo risolve!
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Kit Carson
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 7
Iscritto il: mer dic 04, 2013 5:45 pm
Località: Roma

Re: Commenti a

Messaggio da Kit Carson »

Ottimo Crazy, ho usato anche io questo software e mi sono trovato bene. Vorrei anticipare le perplessità di qualcuno (è capitato che lo chiedessero anche a me) precisando che questo software effettua un tipo particolare di formattazione chiamata "zero filling", ovvero sostituisce ogni singolo bit presente nell'hard disk col valore "0", in pratica riempie l'hard disk di zeri. Inoltre, il disco viene completamente controllato e alla ricerca degli errori logici, e ove possibile viene riparato.
La vera, autentica formattazione a basso livello è un'operazione delicatissima, che viene eseguita solo in fabbrica oppure con apposite utility messe a disposizione dal produttore e che spesso sono diverse per ogni tipo di hard disk.
Dal punto di vista dell'utente direi che non è consigliabile mettersi in caccia di questo tipo di utility che a volte possono restituire al posto di un disco fisso un bel pezzo di ferro inutilizzabile!!!! Quindi in caso vogliate dare una bella "ripassata" a un hard disk che sembra zoppicare utilizzate il software consigliato in questo articolo e non andate oltre, in fondo lo zero filling è un tipo di formattazione a basso livello e non c'è bisogno di ottenere di più.
Un saluto a tutti :ciao
Kit
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: Commenti a

Messaggio da ninja »

Questo articolo mi fa ricordare una discussione con hashcat, uno scambio di opinioni che mi ha permesso di ripassare e approfondire alcune nozioni su questo argomento, in particolare della formattazione a basso livello che viene implementata nei controller dei dischi fissi e che rende l'operazione indipendente dal S.O. e da eventuali blackout (visto che riprende anche dopo un riavvio mantenendo bloccato l'accesso al disco a BIOS e S.O.).

Sintetizzando, si possono utilizzare due chiamate: Secure Erase ed Enhanced Secure Erase (pag. 232-234)

La prima fa il zero fill del disco così come viene visto dal BIOS e dal S.O., la seconda (non sempre disponibile) include le aree HPA, DCO e i settori rimappati dal controller del disco.

In teoria, la seconda ci permette di rimuovere qualsiasi malware presente sul disco anche in aree non accessibili direttamente al Sistema Operativo...
... anche se a tutt'oggi non mi è mai capitato di imbattermi in simili minacce.
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: R: Commenti a "Come formattare a basso livello un ..."

Messaggio da hashcat »

Se non erro la enhanced secure mode non sovrascrive i dati con zeri ma adotta schemi variabili a seconda dell'implementazione:
Enhanced secure erase writes predetermined data patterns (set by the manufacturer)
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
mikehummer
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 50
Iscritto il: mar apr 15, 2014 12:47 am

Re: Commenti a

Messaggio da mikehummer »

molto interessante!vorrei chiedervi se esiste un programma simile,magari avviato da cd,che possa formattare il proprio computer.
Devo installare windows 7 su un computer ma volevo prima formattarlo!
Tutto ciò che occorre per avere un buon pc è TURBOLAB!! (ex ciapurla!!)
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da crazy.cat »

mikehummer ha scritto:molto interessante!vorrei chiedervi se esiste un programma simile,magari avviato da cd,che possa formattare il proprio computer.
Devo installare windows 7 su un computer ma volevo prima formattarlo!
Qui https://turbolab.it/118 ci sono praticamente tutti i formattatori a basso livello.
Anche il dvd di windows 7 ti permette comunque di formattarlo e cancellare le partizioni, non è necessario fare quella a basso livello a meno che non ci siano altri problemi.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
mikehummer
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 50
Iscritto il: mar apr 15, 2014 12:47 am

Re: Commenti a

Messaggio da mikehummer »

crazy.cat ha scritto:
mikehummer ha scritto:molto interessante!vorrei chiedervi se esiste un programma simile,magari avviato da cd,che possa formattare il proprio computer.
Devo installare windows 7 su un computer ma volevo prima formattarlo!
Qui https://turbolab.it/118 ci sono praticamente tutti i formattatori a basso livello.
Anche il dvd di windows 7 ti permette comunque di formattarlo e cancellare le partizioni, non è necessario fare quella a basso livello a meno che non ci siano altri problemi.
ok..grazie mille,darò un occhiata!!
Tutto ciò che occorre per avere un buon pc è TURBOLAB!! (ex ciapurla!!)
windowsfan
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 28
Iscritto il: gio apr 17, 2014 9:40 am

Re: Commenti a

Messaggio da windowsfan »

Perfetto, è davvero un utile tool per formattare! Lo terrò presente per quando ne avrò bisogno :)
Avatar utente
alyosha
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 187
Iscritto il: mar nov 12, 2013 3:59 pm
Località: Palermo

Re: Commenti a

Messaggio da alyosha »

allego questa discussione che potrebbe riguardare il programma
viewtopic.php?f=20&t=4091&p=41593#p41593
ottimo articolo
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a

Messaggio da System » ven dic 11, 2015 1:01 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio