Qual'è l'antivirus più leggero in assoluto!

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Godless Nigga
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mar 26, 2020 4:48 pm
Località: Empire State of Mind

Qual'è l'antivirus più leggero in assoluto!

Messaggio da Godless Nigga »

Ciao, sono un nuovo utente del forum. Mi sono iscritto perché ho letto degli articoli interessanti su vari argomenti, tra cui alcuni test di antivirus famosi, ma sono di qualche anno fa e non sono state aggiornate. il mio problema è che ho un pc molto lento, quindi mi servirebbe un buon antivirus che stia in background senza consumare troppa RAM e CPU.
Non so più dove sbattere la testa, Avast e AVG mi rallentano un botto, Avira non ne parliamo, Bitdefender nemmeno. ho provato a tenere solo Win Defender, ma non rileva quasi niente, in pratica è come non avere l'antivirus.
Ho un Intel da 1.30GHZ e la ram da 2GB DDR3
Lo so che il mio pc fa schifo, ma per ora non ho trovato niente di meglio col mio budget.
Mi va bene anche un antivirus a pagamento, basta che quando non lo sto usando se ne stia in background senza stressarmi il pc.
Ciao
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Qual'è l'antivirus più leggero in assoluto!

Messaggio da System » gio mar 26, 2020 7:57 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Qual'è l'antivirus più leggero in assoluto!

Messaggio da crazy.cat »

Ciao e benvenuto, più che un antivirus direi che ti servono dei giga di ram, con soli due giga il massimo che ci può girare è il dos 3.3.
Suppongo che tu abbia windows 7, qualsiasi antivirus tu utilizzi, se ci aggiungi qualche pagina aperta del browser ti va a inchiodare quale computer.
Se mi chiedi quale è il più leggero attualmente non ne ho più idea, ma per quel computer è sempre troppo pesante.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
andrea677
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 87
Iscritto il: mar nov 12, 2013 8:26 am

Re: Qual'è l'antivirus più leggero in assoluto!

Messaggio da andrea677 »

360 total security
Mi gira su un vecchio pc con Xp 64 bit con 1,5G di ram
Se vuoi provare ...
Avatar utente
Godless Nigga
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mar 26, 2020 4:48 pm
Località: Empire State of Mind

Re: Qual'è l'antivirus più leggero in assoluto!

Messaggio da Godless Nigga »

andrea677 ha scritto: ven mar 27, 2020 5:21 pm 360 total security
Mi gira su un vecchio pc con Xp 64 bit con 1,5G di ram
Se vuoi provare ...
ok, grazie, lo proverò. ma stai usando l'ultima versione o qualche versione precedente? quale pacchetto è?
Avatar utente
Godless Nigga
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mar 26, 2020 4:48 pm
Località: Empire State of Mind

Re: Qual'è l'antivirus più leggero in assoluto!

Messaggio da Godless Nigga »

Ciao, grazie per la risposta. comunque mi interessava giusto sapere qual'è l'antivirus con i requisiti minimi più bassi, poi quando metterò da parte un po' di soldi mi comprerò un pc di fascia alta e (forse) non mi porrò più il problema.
A proposito, poco fa ho letto di un antivirus che si chiama "webroot secureanywhere". nei siti di recensioni in inglese se ne parla bene, tu ne sai qualcosa? ti dispiacerebbe farci una recensione magari?
ciao
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Qual'è l'antivirus più leggero in assoluto!

Messaggio da leofelix »

Godless Nigga ha scritto: sab mar 28, 2020 6:29 pm Ciao, grazie per la risposta. comunque mi interessava giusto sapere qual'è l'antivirus con i requisiti minimi più bassi, poi quando metterò da parte un po' di soldi mi comprerò un pc di fascia alta e (forse) non mi porrò più il problema.
benvenuto, se non vuoi aspettare e avere lo stesso un portatile decente ma di fascia medio/bassa si trovano portatili a prezzo ragionevole (sui 480 euro) con 8 GB RAM DDR 4 - 256 GB SSD - Processore Intel Pentium Gold 2.3 Ghz (io ho preso un lenovo ideapad S145, anche a prezzo inferiore, con queste caratteristiche che va benissimo e non mi ha dato un solo problema)
Godless Nigga ha scritto: sab mar 28, 2020 6:29 pm A proposito, poco fa ho letto di un antivirus che si chiama "webroot secureanywhere". nei siti di recensioni in inglese se ne parla bene, tu ne sai qualcosa? ti dispiacerebbe farci una recensione magari?
ciao
Non so dove hai letto le recensioni entusiastiche, ma è penoso, leggero sì, ma i falsi positivi si sprecano e la rilevazione lascia a desiderare. Soldi buttati.
Se proprio vuoi spendere, io ti suggerirei ESET (una volta noto come NOD32), leggero, altamente personalizzabile e con diversi moduli ormai indispensabili come protezione anti-exploit e anti-ransomware oltre a una efficientissima protezione web.

In relazione a 360 Total Security, io fossi in te proverei la versione Essential che non offre strumenti di ottimizzazione che, non solo a mio avviso, fanno più danni al sistema che altro.
Lo trovi qui:
https://www.360totalsecurity.com/it/fea ... essential/
Ha tre motori antivirus, due proprietari e quello di Avira (che va attivato a parte).
Se decidi di installarlo fai un setup personalizzato onde evitare software aggiuntivo che non serve a far funzionare correttamente il programma.

Tuttavia WindowsDefender in Windows 10 è molto migliorato, io uso quello e mi trovo bene.
Sarebbe quantomeno opportuno attivare la rilevazione PUA (programmi potenzialmente indesiderati) che non si può fare direttamente da programma ma seguendo una semplice procedura ovvero aprendo Powershell come amministratore e digitando i seguenti parametri

Codice: Seleziona tutto

Set-MpPreference -PUAProtection enable
Uscire e riavviare il sistema

:ciao
Avanti è la vita
Avatar utente
Neopapà
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 100
Iscritto il: ven ago 12, 2016 9:15 am

Re: Qual'è l'antivirus più leggero in assoluto!

Messaggio da Neopapà »

L'antivirus più leggero in assoluto, secondo meè Vir.IT eXplorer Lite che nella versione free, scaduti i giorni di prova, non ha la protezione in tempo reale ma si possono programmare scansioni pianificate che non occupano comunque molte risorse. Io l'ho installato su un vecchio PC e va una bomba.
A seguire ti consiglio Avast e Avira, ottimi anche nella versione free.
Io personalmente uso Comodo Internet Security e lo trovo molto leggero (considerando anche che è una suite di sicurezza completa). Comunque c'è anche la versione con il solo antivirus. Inoltre secondo me Comodo è un FALSO pesante. Cioè è un po lento nell'aprirsi, all'avvio e durante la scansione manuale ma se vedi il consumo di risorse quando lavora in background è bassissimo.
Spero di esserti stato utile. :ciao
Avatar utente
Godless Nigga
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mar 26, 2020 4:48 pm
Località: Empire State of Mind

Re: Qual'è l'antivirus più leggero in assoluto!

Messaggio da Godless Nigga »

Ok, però mi conviene mettere da parte un qualcosa di più consistente, così poi posso puntare su qualcosa di più adatto alle mie esigenze, magari tipo 700-800€.
Riguardo 360TotalSecurity, ero un po' preoccupato per sta storia delle pubblicità. ma sono solo nella finestra del software o compaiono tipo popup mentre mi faccio i cazzi miei, oppure nella nuova versione non ci sono più? se è gratis lo proverò di sicuro, al massimo se non va lo disinstallo.
Comunque la recensione di Webroot l'ho letta su TechRadar, che di solito è affidabile.
ESET lo proverò, grazie x il consiglio. :grazie
Avatar utente
Godless Nigga
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mar 26, 2020 4:48 pm
Località: Empire State of Mind

Re: Qual'è l'antivirus più leggero in assoluto!

Messaggio da Godless Nigga »

Ok, proverò sia bir.it, ma Comodo lo avevo già provato un po' di tempo fa e mi rallentava un botto il pc, magari lo riproverò e vedrò come va in background. :ciao
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Qual è l'antivirus più leggero in assoluto!

Messaggio da leofelix »

Godless Nigga ha scritto: dom mar 29, 2020 8:17 pm Ok, però mi conviene mettere da parte un qualcosa di più consistente, così poi posso puntare su qualcosa di più adatto alle mie esigenze, magari tipo 700-800€.
be' a tua discrezione, ovviamente , magari dai un'occhiata agli articoli di Zane - il fondatore di Turbolab - come per esempio:
https://turbolab.it/guida-mercato-640/m ... tatile-357
Godless Nigga ha scritto: dom mar 29, 2020 8:17 pm Riguardo 360TotalSecurity, ero un po' preoccupato per sta storia delle pubblicità. ma sono solo nella finestra del software o compaiono tipo popup mentre mi faccio i cazzi miei, oppure nella nuova versione non ci sono più? se è gratis lo proverò di sicuro, al massimo se non va lo disinstallo.
Comunque la recensione di Webroot l'ho letta su TechRadar, che di solito è affidabile.
ESET lo proverò, grazie x il consiglio. :grazie
Di nulla, figurati.

Per Eset, volevo precisare che il mio consiglio era da intendersi per quando avrai preso un PC nuovo più performante. Sono dello stesso avviso di crazy.cat, 2 Gb di RAM sono davvero pochi. Specie se usi Windows 8.1/10, ma anche con Windows 7 non è che vai lontano.

360 Total Security Essential l'ho solo provato alcuni anni fa, in ogni caso so che la pubblicità - che inizialmente non offriva - riguarda consigli per la sicurezza e non disturba (come con Avast free). Anche le estensioni per Chrome e Firefox che installa te le sconsiglio.

Se poi attualmente usi Win 10 tieni presente che WindowsDefender viene solo disabilitato ma rimane lì con tutti i suoi servizi, non so quanto sia brillante installare un antivirus di terze parti in ambiente Win 10 su un PC con scarsa dotazione hardware.

In relazione a webroot sia sul forum di Malwaretips sia nel thread sullo stesso antivirus nel Forum di Wilderssecurity non troverai molti entusiasti.

Ma, infine, è una questione di scelte.

:ciao
Avanti è la vita
Avatar utente
Godless Nigga
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mar 26, 2020 4:48 pm
Località: Empire State of Mind

Re: Qual è l'antivirus più leggero in assoluto!

Messaggio da Godless Nigga »

per il pc, penso che prenderò l'XPS13 oppure uno di questi:
https://www.laptopmag.com/articles/sub- ... ng-laptops
non mi serve per forza un pc da gaming (nel senso che non mi frega molto della scheda grafica), ma visto che di solito sono più potenti e adatti a software da dj tipo Traktor o Serato.
in realtà, se potessi cambierei proprio sistema operativo, ma non so se esiste qualche distro linux per ipovedenti o se c'è la possibilità di installare uno screenreader su linux.

comunque windows defender non darà più fastidio, l'ho disattivato con DefenderControl e anche dal registro di sistema, quindi in teoria non dovrebbe più creare problemi
ma quindi dici che ESET non va bene per la mia configurazione attuale? :ciao
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Qual'è l'antivirus più leggero in assoluto!

Messaggio da leofelix »

Caspita, belle scelte.

Per Linux non saprei aiutarti, l'ultima volta che ho installato una distro Ubuntu è stato parecchi anni fa, tuttavia c'è una sezione nel forum dove puoi chiedere, chissà che qualcuno non sappia fornirti le giuste indicazioni:
viewforum.php?f=10


Visto che hai disabilitato WindowsDefender e che provare non costa nulla, qui trovi le versioni di prova gratuita per 30 gg di ESET (io opterei per la versione di base Eset antivirus)
https://www.eset.com/it/privati/version ... -gratuita/

Mi raccomando di controllare che non ci siano troppi programmi in esecuzione automatica e che il sistema non sia infetto, magari una scansione con Emsisoft Emergency Toolkit (gratuito) non sarebbe una cattiva idea, lo trovi qui:
https://www.emsisoft.com/en/home/emergencykit/

crazy.cat ne ha trattato anche in un articolo, va detto che adesso il software ha un aspetto diverso e alcune funzionalità sono state migliorate, eccolo

https://turbolab.it/sicurezza-13/emsiso ... e-2019-106

in bocca al lupo e a presto :ciao
Avanti è la vita
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Qual'è l'antivirus più leggero in assoluto!

Messaggio da crazy.cat »

Windows defender è ormai un ottimo antivirus per uso casalingo, non sprecherei un euro per prendere una licenza e investirei tutto in un pc nuovo, con windows defender attivo.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Qual'è l'antivirus più leggero in assoluto!

Messaggio da System » lun mar 30, 2020 1:52 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio