Commenti a "Connessione Internet con indirizzo IP privato (doppio NAT). Significato, differenze IP pubblico/privato, spi

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Connessione Internet con indirizzo IP privato (doppio NAT). Significato, differenze IP pubblico/privato, spi

Messaggio da Zane »

Connessione Internet con indirizzo IP privato (doppio NAT). Significato, differenze IP pubblico/privato, spiegazione problemi

Immagine

Ogni PC, smartphone, tablet, server o dispositivo "intelligente" che voglia accedere ad Internet deve avere un Indirizzo IP (Internet Protocol). Si tratta di una sequenza numerica, con un formato simile a 89.159.179.115, che identifica il dispositivo in modo univoco. I provider di connettività (ISP) come TIM, Vodafone, Fastweb e via dicendo hanno a disposizione migliaia di questi indirizzi, che poi assegnano ai propri clienti. Per una serie di ragioni tecniche ed economiche, però, gli ISP adottano varie tecniche per risparmiare indirizzi IP, situazione che può creare inaccettabili limitazioni a noi clienti. Vediamo allora cosa significa che un ISP utilizza indirizzi IP pubblici e/o privati (doppio NAT), e quali problemi comporti [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Connessione Internet con indirizzo IP privato (doppio NAT). Significato, differenze IP pubblico/privato, spi

Messaggio da System » lun apr 27, 2020 8:26 am


Loginbug
VIP
VIP
Messaggi: 175
Iscritto il: lun apr 20, 2020 12:00 pm

Re: Commenti a "Connessione Internet con indirizzo IP privato (doppio NAT). Significato, differenze IP pubblico/privato,

Messaggio da Loginbug »

Si potrebbe fare un accenno alla possibilità di aprire le porte sempre e comunque usando una vpn.
Adesso scrivo la guida che integra quella che ho già pubblicato.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Connessione Internet con indirizzo IP privato (doppio NAT). Significato, differenze IP pubblico/privato,

Messaggio da Zane »

Ottimo!
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
cianoz
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 18
Iscritto il: mar gen 27, 2015 9:37 am
Località: Treviso

Re: Commenti a "Connessione Internet con indirizzo IP privato (doppio NAT). Significato, differenze IP pubblico/privato,

Messaggio da cianoz »

Eolo fornisce sì un IP pubblico... ma a pagamento (4 € al mese)!
Avatar utente
maurotramonti
VIP
VIP
Messaggi: 378
Iscritto il: mar mag 01, 2018 3:28 pm
Località: Alessandria

Re: Commenti a "Connessione Internet con indirizzo IP privato (doppio NAT). Significato, differenze IP pubblico/privato,

Messaggio da maurotramonti »

L'anno scorso ho richiesto via Twitter un indirizzo IP pubblico a Fastweb e, dopo avermi avvisato che non potevo tornare indietro, me l'hanno concesso gratuitamente senza problemi.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Connessione Internet con indirizzo IP privato (doppio NAT). Significato, differenze IP pubblico/privato,

Messaggio da Zane »

cianoz ha scritto: mar lug 28, 2020 1:50 pm Eolo fornisce sì un IP pubblico... ma a pagamento (4 € al mese)!
Io ho Eolo da qualche anno e ho IP pubblico senza sovrapprezzo. Avevo espressamente chiesto conferma all'operatore prima di sottoscrivere il contratto. Forse è cambiato qualcosa per le nuove attivazioni?
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
cianoz
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 18
Iscritto il: mar gen 27, 2015 9:37 am
Località: Treviso

Re: Commenti a "Connessione Internet con indirizzo IP privato (doppio NAT). Significato, differenze IP pubblico/privato,

Messaggio da cianoz »

Zane ha scritto: mer lug 29, 2020 8:05 am
cianoz ha scritto: mar lug 28, 2020 1:50 pm Eolo fornisce sì un IP pubblico... ma a pagamento (4 € al mese)!
Io ho Eolo da qualche anno e ho IP pubblico senza sovrapprezzo. Avevo espressamente chiesto conferma all'operatore prima di sottoscrivere il contratto. Forse è cambiato qualcosa per le nuove attivazioni?
Direi di sì, è quotato 4 € al mese. Io ce l'ho a 2 € perché l'ho preso in promozione, ma bene o male si paga.
Poi a quanto ho capito è sempre la stessa storia, dipende da quanto protesti o con chi parli o in che momento e allora cambia il prezzo o addirittura te lo azzerano. Sempre così...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Connessione Internet con indirizzo IP privato (doppio NAT). Significato, differenze IP pubblico/privato,

Messaggio da System » mer lug 29, 2020 9:40 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio