Commenti a "Bloccare malware, siti pericolosi e pubblicità senza installare programmi: guida a Nextdns"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Commenti a "Bloccare malware, siti pericolosi e pubblicità senza installare programmi: guida a Nextdns"

Messaggio da CUB3 »

Bloccare malware, siti pericolosi e pubblicità senza installare programmi: guida a Nextdns

Immagine

NextDNS è un servizio di risoluzione dei nomi di dominio (DNS) che consente di attivare filtri personalizzati per bloccare, ad esempio, pubblicità, tracciatori o siti che distribuiscono malware (ma non solo), supporta tutti i possibili protocolli criptati (DOH, DOT, DNSCrypt) e può essere utilizzato praticamente su qualunque dispositivo che consente di impostare i DNS. Ne avevo già parlato in un precedente articolo, perché è stato il primo ad offrire la protezione contro il CNAME Cloaking. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Bloccare malware, siti pericolosi e pubblicità senza installare programmi: guida a Nextdns"

Messaggio da System » mar apr 28, 2020 8:33 pm


Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Bloccare malware, siti pericolosi e pubblicità senza installare programmi: guida a Nextdns"

Messaggio da Zane »

Ma che figata!! Grazie CUB3, non lo conoscevo. Mi sa proprio che nel weekend lo sostituirò al solito 8.8.8.8 direttamente sul router :clap
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Bloccare malware, siti pericolosi e pubblicità senza installare programmi: guida a Nextdns"

Messaggio da CUB3 »

È diventato il mio metodo predefinito per bloccare le pubblicità e altro su Android :)

Fammi sapere come ti trovi ma presta attenzione che, configurandoli direttamente sul router, potresti riuscire facilmente a superare le 300.000 richieste al mese!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Loginbug
VIP
VIP
Messaggi: 175
Iscritto il: lun apr 20, 2020 12:00 pm

Re: Commenti a "Bloccare malware, siti pericolosi e pubblicità senza installare programmi: guida a Nextdns"

Messaggio da Loginbug »

Penso che nella guida bisognerebbe fare un accenno al DDNS per chi ha ip dinamico.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Bloccare malware, siti pericolosi e pubblicità senza installare programmi: guida a Nextdns"

Messaggio da CUB3 »

Loginbug ha scritto: mar mag 05, 2020 12:41 am Penso che nella guida bisognerebbe fare un accenno al DDNS per chi ha ip dinamico.
Ciao Loginbug!
Non capisco cosa intendi. Non mi risulta che NextDNS offra un servizio di DDNS ma, in un particolare caso, di una particolare configurazione, chi già ha un hostname associato tramite DDNS, può sfruttarlo. Non essendo entrato nel merito delle configurazioni (dato che ci sono decine di possibilità, in base al dispositivo, in base al sistema operativo, in base ai programmi utilizzati, ... ) non ho reputato il caso di fare nessun acceno ad una particolare configurazione.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Loginbug
VIP
VIP
Messaggi: 175
Iscritto il: lun apr 20, 2020 12:00 pm

Re: Commenti a "Bloccare malware, siti pericolosi e pubblicità senza installare programmi: guida a Nextdns"

Messaggio da Loginbug »

Intendo che chi ha un ip dinamico potrebbe aver bisogno di un programma per gestire il ddns
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Bloccare malware, siti pericolosi e pubblicità senza installare programmi: guida a Nextdns"

Messaggio da CUB3 »

Loginbug ha scritto: mar mag 05, 2020 3:22 pm Intendo che chi ha un ip dinamico potrebbe aver bisogno di un programma per gestire il ddns
Perdonami, non ho molta esperienza con il DDNS, ma continuo a non capire come e perché dovrei inserirlo in questo articolo... :s

Se ti va di scrivere chiaramente ciò che dovrei aggiungere, valuterò attentamente se inserirlo nell'articolo. :)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Loginbug
VIP
VIP
Messaggi: 175
Iscritto il: lun apr 20, 2020 12:00 pm

Re: Commenti a "Bloccare malware, siti pericolosi e pubblicità senza installare programmi: guida a Nextdns"

Messaggio da Loginbug »

Nella prima pagina Setup ci sono le coordinate per impostare i DNS coadiuvate da precise istruzioni per configurare i vari dispositivi e/o programmi.
Io dopo questa frase scriverei...
L'utente può impostare manualmente i server dns di NextDNS sul suo computer o sul router, come di consueto.
In alternativa è disponibile l'applicazione ufficiale per tutti i sistemi operativi che effettua la configurazione in automatico.
Coloro i quali possiedono un ip dinamico per la connessione a internet, dovrebbero sempre scegliere l'applicazione, in quanto il servizio deve sempre conoscere l'IP attuale associato all'account utente per applicare le personalizzazioni al servizio. In alternativa è possibile utilizzare un DDNS da riferire al servizio.
Avatar utente
Neopapà
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 100
Iscritto il: ven ago 12, 2016 9:15 am

Re: Commenti a "Bloccare malware, siti pericolosi e pubblicità senza installare programmi: guida a Nextdns"

Messaggio da Neopapà »

Complimenti per l'articolo CUB3. Veramente ben fatto.
Mi sembra un progetto molto interessante e unico nel suo genere per configurabilità delle impostazioni. Oltretutto mi piace molto politica sulla privacy del progetto, molto semplice e chiara. In genere le politiche di privacy dei vari progetti sono decisamente lunghe e confusionarie. Questa è una rarità. Ora sarà interessante vedere l'effettivo funzionamento dei DNS dopo un utilizzo quotidiano per un po di giorni.
L'unica cosa è che non so valutare il limite di 300000 richieste al mese. Sicuramente andrà bene per lo smartphone ma non so valutarlo per il PC di casa. Staremo a vedere.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Bloccare malware, siti pericolosi e pubblicità senza installare programmi: guida a Nextdns"

Messaggio da CUB3 »

Loginbug ha scritto: mar mag 05, 2020 4:05 pm
Nella prima pagina Setup ci sono le coordinate per impostare i DNS coadiuvate da precise istruzioni per configurare i vari dispositivi e/o programmi.
Io dopo questa frase scriverei...
L'utente può impostare manualmente i server dns di NextDNS sul suo computer o sul router, come di consueto.
In alternativa è disponibile l'applicazione ufficiale per tutti i sistemi operativi che effettua la configurazione in automatico.
Coloro i quali possiedono un ip dinamico per la connessione a internet, dovrebbero sempre scegliere l'applicazione, in quanto il servizio deve sempre conoscere l'IP attuale associato all'account utente per applicare le personalizzazioni al servizio. In alternativa è possibile utilizzare un DDNS da riferire al servizio.
Ok, adesso è chiaro, grazie! :)

Tuttavia rimango della mia idea: poiché non ho affrontato il tema della configurazione sui vari dispositivi/sitemi operativi/programmi, non lo aggiungerò all'articolo (ma il tuo contributo sarà comunque sempre visibile qui!). Inoltre, questa parte
Coloro i quali possiedono un ip dinamico per la connessione a internet, dovrebbero sempre scegliere l'applicazione, in quanto il servizio deve sempre conoscere l'IP attuale associato all'account utente per applicare le personalizzazioni al servizio.
non è sempre vera! Non è necessario utilizzare l'applicazione, per esempio, sui dispositvi Android con versione uguale o superiore a 9 perché supportano nativamente il protocollo DOT oppure su qualunque distro Linux con systemd dato che anche systemd-resolved supporta nativamente DOT. NextDNS può anche essere impostato direttamente dove più è utile e cioé sui browser (Firefox e Chrome), anche questa volta senza utilizzo di app o componenti aggiuntivi. Fra l'altro, se proprio dovessi suggerire un'applicazione per l'utilizzo di NextDNS, consiglierei DNSCrypt per l'ulteriore capacità di configurazione e in particolare per la cache e la possibilità di specificare una Blacklist aggiuntiva, in modo da ridurre il numero delle richieste a NextDNS.

Se vogliamo proprio essere pignoli
in quanto il servizio deve sempre conoscere l'IP attuale associato all'account utente per applicare le personalizzazioni al servizio.
questa affermazione è vera se e solo se si utilizza il normale protocollo DNS, non criptato, (e con indirizzi di tipo IPv4), configurazione sicuramente da sconsigliare in tutti quei casi dove è possibile farne a meno!! Per qualunque altra configurazione, è sufficiente l'ID della personalizzazione. Tutto questo per dire che, ad esempio, posso utilizzare NextDNS con protocollo DOT anche dietro a VPN.
:ciao
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Bloccare malware, siti pericolosi e pubblicità senza installare programmi: guida a Nextdns"

Messaggio da CUB3 »

Neopapà ha scritto: mar mag 05, 2020 11:43 pm Complimenti per l'articolo CUB3. Veramente ben fatto.
Mi sembra un progetto molto interessante e unico nel suo genere per configurabilità delle impostazioni. Oltretutto mi piace molto politica sulla privacy del progetto, molto semplice e chiara. In genere le politiche di privacy dei vari progetti sono decisamente lunghe e confusionarie. Questa è una rarità. Ora sarà interessante vedere l'effettivo funzionamento dei DNS dopo un utilizzo quotidiano per un po di giorni.
L'unica cosa è che non so valutare il limite di 300000 richieste al mese. Sicuramente andrà bene per lo smartphone ma non so valutarlo per il PC di casa. Staremo a vedere.
Come ho scritto anche nell'articolo, una delle cose che mi piace di più di questo servizio è la politica sulla privacy!! :approvo

Per quanto riguarda il limite delle 300000 richieste al mese, per esperienza diretta, posso dire che per l'utilizzo personale dovrebbero essere più che sufficienti (anche se un adblock come uBlock impostato sul browser, che però aiuta molto), mentre avrei qualche dubbio per l'impostazione su router come vuole fare Zane, ma ovviamente dipende da quanti dispositivi si connettono.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Neopapà
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 100
Iscritto il: ven ago 12, 2016 9:15 am

Re: Commenti a "Bloccare malware, siti pericolosi e pubblicità senza installare programmi: guida a Nextdns"

Messaggio da Neopapà »

Ciao CUB3.
Per ovviare al limite dei 3000000 richieste al mese si potrebbero anche attivare più account se si utilizzano più browser ed usare i DNS over HTTPS (da quello che so Firefox e Chrome li supportano) che oltretutto sono anche più rispettosi della privacy rispetto ai normali server DNS.
Quello che mi lascia perplesso è l'utilizzo delle liste per il blocco della pubblicità e dei siti dannosi. Io, per esempio, optai per l'uso di uBlock perchè è molto facilmente gestibile e configurabile, mentre bloccare la pubblicità tramite il file hosts può essere scomodo da gestire e può compromettere la visualizzazione di alcuni siti. Molto dipenderà dalle liste che si selezionano. Secondo me bloccare la puibblicità tramite DNS può causare gli stessi problemi.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Bloccare malware, siti pericolosi e pubblicità senza installare programmi: guida a Nextdns"

Messaggio da CUB3 »

Neopapà ha scritto: mer mag 06, 2020 9:04 am Ciao CUB3.
Per ovviare al limite dei 3000000 richieste al mese si potrebbero anche attivare più account se si utilizzano più browser ed usare i DNS over HTTPS (da quello che so Firefox e Chrome li supportano) che oltretutto sono anche più rispettosi della privacy rispetto ai normali server DNS.
Quello che mi lascia perplesso è l'utilizzo delle liste per il blocco della pubblicità e dei siti dannosi. Io, per esempio, optai per l'uso di uBlock perchè è molto facilmente gestibile e configurabile, mentre bloccare la pubblicità tramite il file hosts può essere scomodo da gestire e può compromettere la visualizzazione di alcuni siti. Molto dipenderà dalle liste che si selezionano. Secondo me bloccare la puibblicità tramite DNS può causare gli stessi problemi.
Esatto! Dato che per la creazione di un account su NextDNS serve soltanto una mail valida, uno può benissimo crearsi un profilo per ogni dispositivo. Comunque tieni presente che 300000 richieste al mese non sono poche, se hai uBlock puoi farti una idea guardando quante richieste hai fatto dall'installazione del componente aggiuntivo, solo con il browser.

Per i problemi di gestione o di visualizzazione dei siti, ci possono anche essere ma dipende ovviamente dalle liste abilitate. Come ho scritto nelle conclusioni di questo vecchio articolo (dove ci sono pro e contro di tutti i possibili adblock), per bloccare la pubblicità...
... è impossibile identificare UN metodo migliore degli altri. Il sistema migliore, a mio avviso, lo si ottiene combinando più metodi tra quelli elencati, scegliendo fra i più semplici e avendo l'accortezza di affidare ad ognuno un diverso livello di filtraggio, cercando di evitare una inutile e talvolta dannosa (almeno per le prestazioni) ridondanza dei filtri.
Comunque, se hai problemi di visualizzazione di un sito dovuti ai filtri, puoi benissimo identificarlo se hai attivato i log in NextDNS ed, eventualmente, escludere la lista dov'è presente il filtro "dannoso"; questo in caso sia un sito che visiti abitualmente. Se invece si tratta di un sito in cui ti capita di incappare e che probabilmente non rivedrai mai più, puoi semplicemente utilizzare per un momento un'altro browser che ignori i DNS di NextDNS e, nel caso tu li abbia iimpostati a livello di sistema, puoi utilizzare, ad esempio, TorBrowser.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Neopapà
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 100
Iscritto il: ven ago 12, 2016 9:15 am

Re: Commenti a "Bloccare malware, siti pericolosi e pubblicità senza installare programmi: guida a Nextdns"

Messaggio da Neopapà »

Mi sono registrato a NextDNS, ho attivato delle liste per il blocco della pubblicità e ho impostato i DNS over HTTPS su Firefox. Una volta disinstallato uBlock mi sono accorto che non filtra praticamente nulla. Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto la stesso problema. Grazie.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Bloccare malware, siti pericolosi e pubblicità senza installare programmi: guida a Nextdns"

Messaggio da CUB3 »

Neopapà ha scritto: mer mag 06, 2020 11:04 pm Mi sono registrato a NextDNS, ho attivato delle liste per il blocco della pubblicità e ho impostato i DNS over HTTPS su Firefox. Una volta disinstallato uBlock mi sono accorto che non filtra praticamente nulla. Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto la stesso problema. Grazie.
Hai seguito le istruzioni di NextDNS? In particolare, hai impostato correttamente i parametri network.trr.bootstrapAddress e network.trr.mode ?
Immagine
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Neopapà
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 100
Iscritto il: ven ago 12, 2016 9:15 am

Re: Commenti a "Bloccare malware, siti pericolosi e pubblicità senza installare programmi: guida a Nextdns"

Messaggio da Neopapà »

Ciao CUB3. Grazie per la risposta. Andando in about:config ho notato che in network.trr.bootstrapAddress non ho nulla e in network.trr.mode ho 2.
Comunque quando ho usato i DNS over HTTPS su Firefox network.trr.bootstrapAddress non l'ho mai impostato ed hanno sempre funzionato.
Avatar utente
Neopapà
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 100
Iscritto il: ven ago 12, 2016 9:15 am

Re: Commenti a "Bloccare malware, siti pericolosi e pubblicità senza installare programmi: guida a Nextdns"

Messaggio da Neopapà »

Grazie per il suggerimento. Ho fatto come mi hai detto ed ora sembra funzionare bene. Strano il fatto che con altri DNS funzionava con parametri diversi.
Avatar utente
jmau
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 67
Iscritto il: gio mag 08, 2014 4:14 pm

Re: Commenti a "Bloccare malware, siti pericolosi e pubblicità senza installare programmi: guida a Nextdns"

Messaggio da jmau »

Purtroppo c'è gente che non sa cosa sia il DNS pur usando Pc dal '96 e da allora ho preso un solo virus.

Adbloc ed antivirus non bastano non bastano + ? Grazie :s :(
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Bloccare malware, siti pericolosi e pubblicità senza installare programmi: guida a Nextdns"

Messaggio da CUB3 »

jmau ha scritto: ven mag 08, 2020 11:38 am Adbloc ed antivirus non bastano non bastano + ? Grazie :s :(
Per quanto ne so io, da soli non sono mai bastati, è sempre stato necessario accompagnarli da un po' di buon senso :)

Con la parola "Adblock" non si identifica uno specifico programma ma un sistema di filtraggio del traffico dati. Questo filtraggio può essere fatto in vari modi. L'utilizzo dei DNS come adblock, consente di alleggerire (di poco) il computer in uso delegando la funzione di filtraggio, anziché, per esempio, ad un componente aggiuntivo del browser, ad un servizio online.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Bloccare malware, siti pericolosi e pubblicità senza installare programmi: guida a Nextdns"

Messaggio da leofelix »

Solo una domanda:
una volta creato un account è poi possibile eliminarlo qualora si decidesse di non usare più il servizio?
Pensavo di installare l'app per l'iPad Air 2 di mia madre.
Avanti è la vita
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Bloccare malware, siti pericolosi e pubblicità senza installare programmi: guida a Nextdns"

Messaggio da CUB3 »

leofelix ha scritto: ven mag 08, 2020 5:02 pm Solo una domanda:
una volta creato un account è poi possibile eliminarlo qualora si decidesse di non usare più il servizio?
Ovviamente!! :)

Una volta loggati, basta cliccare sulla mail in alto a destra, selezionare Account e poi Delete account

Immagine
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Bloccare malware, siti pericolosi e pubblicità senza installare programmi: guida a Nextdns"

Messaggio da leofelix »

Grazie Comandante CUB3 :D

:grazie
Avatar utente
jmau
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 67
Iscritto il: gio mag 08, 2014 4:14 pm

Re: Commenti a "Bloccare malware, siti pericolosi e pubblicità senza installare programmi: guida a Nextdns"

Messaggio da jmau »

AdGuard Adblok in Chrome serve ?
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Bloccare malware, siti pericolosi e pubblicità senza installare programmi: guida a Nextdns"

Messaggio da CUB3 »

jmau ha scritto: sab mag 09, 2020 12:58 pm AdGuard Adblok in Chrome serve ?
A qualcosa serve sicuramente :)

Se intendi utilizzato insieme ai DNS di NextDNS... considerando che in NextDNS puoi attivare le stesse liste di AdGuard, utilizzare anche l'estensione su Chrome sarebbe ridondante. L'unica cosa che verrebbe a mancare sono i filtri cosmetici ma si può utilizzare uBlock Origin al posto di AdGuard (abilitando altre liste di blocco, ovviamente).
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Bloccare malware, siti pericolosi e pubblicità senza installare programmi: guida a Nextdns"

Messaggio da System » sab mag 09, 2020 10:53 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio