Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 353
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da complicazio »

Zane ha scritto:Da quando sono passato al il mio nuovo Redmi Note 8, ho scelto di non-rootare, quindi ho dovuto trovare un'alternativa a AdAway. Mi sono fiondato su Blokada in virtù della raccomandazione di CUB3 e, al momento, sono soddisfatto (concordo sul fatto che sia tassativo disattivare l'inutile animazione "ping"!).

La principale noia è che, nei punti della casa in cui il Wi-Fi non prende bene e il telefono commuta continuamente fra Wi-Fi e 4G, la connessione VPN di Blokada va e viene, quindi qualche pubblicità appare, ma vabbeh, è roba da poco. Inoltre, di tanto in tanto, il software Xiaomi ammazza i processi in background, ma credo di aver trovato una soluzione.
La metti in avvio automatico, nessun risparmio energetico ed eventualmente la blocchi nel multitasking.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da System » sab dic 14, 2019 11:10 am


Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 353
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da complicazio »

Zane ha scritto:Da quando sono passato al il mio nuovo Redmi Note 8, ho scelto di non-rootare, quindi ho dovuto trovare un'alternativa a AdAway. Mi sono fiondato su Blokada in virtù della raccomandazione di CUB3 e, al momento, sono soddisfatto (concordo sul fatto che sia tassativo disattivare l'inutile animazione "ping"!).

La principale noia è che, nei punti della casa in cui il Wi-Fi non prende bene e il telefono commuta continuamente fra Wi-Fi e 4G, la connessione VPN di Blokada va e viene, quindi qualche pubblicità appare, ma vabbeh, è roba da poco. Inoltre, di tanto in tanto, il software Xiaomi ammazza i processi in background, ma credo di aver trovato una soluzione.
..........
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da G_A_B »

Zane ha scritto: sab dic 14, 2019 10:53 am Inoltre, di tanto in tanto, il software Xiaomi ammazza i processi in background, ma credo di aver trovato una soluzione.
Peccato mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa su questo argomento :(
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da leofelix »

G_A_B ha scritto: sab dic 21, 2019 10:53 am
Peccato mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa su questo argomento :(
+ 1
Anche a me - pressochè negato con smartphone et similia - non dispiacerebbe.
Dai, Zane, fai questo regalino di Natale ai tuoi fan, ti preghiamo :aureola
Avanti è la vita
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da Zane »

Ciao ragazzi, mi spiace per il ritardo ma sono oberato di lavoro :-( Comunque la soluzione è quella proposta sopra:
complicazio ha scritto: sab dic 14, 2019 11:10 am La metti in avvio automatico, nessun risparmio energetico ed eventualmente la blocchi nel multitasking.
Nell'articolo mi limiterò a dettagliare questi stessi passaggi
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
T1K
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: gio nov 21, 2019 11:10 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da T1K »

T1K ha scritto: gio nov 21, 2019 11:14 am Ciao, scusate la domanda scema non sono molto ferrata sulloragomento. Ho un abbonamento con NordVPN per 3 anni: devo prendere alcune accortezze per usare anche Blokada visto che nella mia ignoranza sono 2 VPN?
Mi rispondo da sola: si vanno in conflitto :D
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da Zane »

Mi sapete dire come fare split-tunnel con Blokada oppure con qualsiasi client VPN per Android? Vorrei fare in modo che l'app di sync fosse esclusa dalla VPN di Blokada e accedesse direttamente.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da Zane »

G_A_B ha scritto: sab dic 21, 2019 10:53 am
Zane ha scritto: sab dic 14, 2019 10:53 am Inoltre, di tanto in tanto, il software Xiaomi ammazza i processi in background, ma credo di aver trovato una soluzione.
Peccato mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa su questo argomento :(
Articolo pronto e linkato dove è rilevante :)
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da Zane »

Zane ha scritto: ven gen 03, 2020 9:40 am Mi sapete dire come fare split-tunnel con Blokada oppure con qualsiasi client VPN per Android? Vorrei fare in modo che l'app di sync fosse esclusa dalla VPN di Blokada e accedesse direttamente.
Trovato! Era descritto molto bene nella guida di CUB3 :muro

Immagine
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da CUB3 »

T1K ha scritto: ven dic 27, 2019 3:14 pm
T1K ha scritto: gio nov 21, 2019 11:14 am Ciao, scusate la domanda scema non sono molto ferrata sulloragomento. Ho un abbonamento con NordVPN per 3 anni: devo prendere alcune accortezze per usare anche Blokada visto che nella mia ignoranza sono 2 VPN?
Mi rispondo da sola: si vanno in conflitto :D
Scusa se rispondo solo adesso ma vorrei chiarire che le due app che segnali non "vanno in conflitto": è possibile utilizzarle una alla volta e questo è un limite di Android, non di una o entrambe le app!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da CUB3 »

CUB3 ha scritto: lun set 02, 2019 10:41 pm In alternativa potresti provare personalDNSfilter che funziona in maniera analoga a Blokada ...
Finalmente ho avuto il tempo di provarla per bene: https://turbolab.it/2520 ;)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da The Doctor »

A me da qualche giorno Blokada è diventato... Bloka nada
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a

Messaggio da leofelix »

The Doctor ha scritto: ven mag 15, 2020 1:22 pm A me da qualche giorno Blokada è diventato... Bloka nada ImmagineImmagine
:stralol:
Per caso hai selezionato i filtri di hosts-file.net?
Se sì, non funzionano più. Il sito fu acquisito da Malwarebytes alcuni anni fa, da qualche mese reindirizza direttamente verso Malwarebytes.com.
Non escludo che anche altri filtri abbiano subito sorte simile.
In ogni caso su Tablet con Android 7 uso la versione 3.7 di Blokada e funziona bene (la più recente mi creava problemi)
In altri due smartphone sto usando Personal DNSfilter e va benissimo, certo quando passo da connessione mobile al Wi-Fi devo riattivarlo, ma quello mi capita con qualsiasi adblocker.
Avanti è la vita
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 353
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da complicazio »

Adesso è possibile usare anche AdAway senza root.
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da The Doctor »

Ho sempre usato le Energized blu, quelle consigliate in app, con i DNS di Cloudflare. Ho provato anche a rimettere la 3.7 ma sembra non funzionare.
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da leofelix »

Capisco.
Hai provato a impostare Adguard come DNS al posto di Cloudfare?
I DNS di Adguard hanno il vantaggio di filtrare anche la pubblicità. In combinazione con Energized Blu in linea di massima non dovresti avere problemi.
O almeno io non ne ho;)
Avanti è la vita
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da The Doctor »

Adesso ho impostato i DNS Adguard e i filtri host di Adaway e sembra funzionare
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a

Messaggio da CUB3 »

The Doctor ha scritto: ven mag 15, 2020 1:22 pm A me da qualche giorno Blokada è diventato... Bloka nada ImmagineImmagine
Non sembri essere il solo[/url]... A volte può capitare se hai impostato l'aggiornamento automatico delle liste e questo viene in qualche modo interrotto (cade la connessione): dovresti risolvere pulendo la cache e riprovando ad aggiornare le liste.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a

Messaggio da CUB3 »

complicazio ha scritto: ven mag 15, 2020 2:08 pm Adesso è possibile usare anche AdAway senza root.
Grazie per la segnalazione!
Me l'ero perso dato che ho eliminato AdAway in favore di NextDNS.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da G_A_B »

I filtri non funzionano perchè sono hostati su github e github gli ha bloccato l'account per troppo traffico di dati. Stanno però ripristinando il tutto su un nuovo server, c'è una discussione di supporto su Telegram al riguardo
https://indirizzo non permesso/s/EnergizedProtectionUpdates?before=63
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da G_A_B »

hanno sistemato adesso hostano le liste su Gitlab
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da Zane »

Anche a me non funzionava più da qualche giorno, ma credevo fosse un problema mio. Ho pulito cache e dati e ora è tornato a funzionare perfettamente :grazie
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da CUB3 »

G_A_B ha scritto: ven mag 15, 2020 5:52 pm I filtri non funzionano perchè sono hostati su github e github gli ha bloccato l'account per troppo traffico di dati. Stanno però ripristinando il tutto su un nuovo server, c'è una discussione di supporto su Telegram al riguardo
https://indirizzo non permesso/s/EnergizedProtectionUpdates?before=63
G_A_B ha scritto: sab mag 16, 2020 6:56 am hanno sistemato adesso hostano le liste su Gitlab
Grazie per la segnalazione!
:grazie
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da G_A_B »

CUB3 ha scritto: sab mag 16, 2020 5:05 pm Grazie per la segnalazione!
:grazie
di nulla ;) , colgo l'occasione per consigliare l'app "Nebulo", che dà anche la possibilità di attivare il DoH o il DoT. Si trova sull'appstore ufficiale di Google perchè di default non ha nessuna lista predefinita. Secondo me ad oggi è l'app migliore per questo scopo.
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da leofelix »

G_A_B ha scritto: sab mag 16, 2020 5:56 pm di nulla ;) , colgo l'occasione per consigliare l'app "Nebulo", che dà anche la possibilità di attivare il DoH o il DoT. Si trova sull'appstore ufficiale di Google perchè di default non ha nessuna lista predefinita. Secondo me ad oggi è l'app migliore per questo scopo.
Mi unisco anche io ai ringraziamenti a G_A_B per le segnalazioni.
Ecco come mai non ero accorto del problema, uso Adguard come DNS predefinito e le notifiche disattivate + Adaway e un altro filtro non coinvolto.
Nel mentre ero passato all'app Blokada Slim disponibile nel PlayStore, offre almeno tre DNS diversi in grado di bloccare pubblicità, tackers, truffe e malware.

Ora provo quesa "Nebulo", non la conoscevo :grazie.

Chissà se il magister CUB3 ci scriverà su una bella recensione :aureola
Avanti è la vita
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da System » sab mag 16, 2020 6:30 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio