Commenti a "Come fare un tunnel SSH da Windows 10"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Loginbug
VIP
VIP
Messaggi: 175
Iscritto il: lun apr 20, 2020 12:00 pm

Commenti a "Come fare un tunnel SSH da Windows 10"

Messaggio da Loginbug »

Come fare un tunnel SSH da Windows 10

Immagine

In questa guida vedremo cos'è un tunnel SSH e come si crea utilizzando un client con Windows 10 e un server GNU/Linux. Questa tecnica ci permette di superare facilmente numerose restrizioni sulla rete e accedere a risorse che altrimenti sarebbero bloccate. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
Ultima modifica di Loginbug il gio mag 21, 2020 2:07 pm, modificato 5 volte in totale.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Come fare un tunnel SSH da Windows 10"

Messaggio da System » lun mag 04, 2020 3:08 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come fare un tunnel SSH da Windows 10"

Messaggio da CUB3 »

Se posso permettermi un appunto, sottolinierei il fatto che abilitare l'accesso root con password tramite ssh non è per niente una buona idea perché si riduce la sicurezza (il nome utente è conosciuto, si deve indovinare solo la password!). Molto meglio bloccare l'accesso root e utilizzare un account normale e/o abilitare l'accesso tramite chiave, come hai accennato (potresti anche aggiungere un link all'ottimo articolo di Zane).

Apparte questo, complimenti: davvero una bellissima guida!!! :clap
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Loginbug
VIP
VIP
Messaggi: 175
Iscritto il: lun apr 20, 2020 12:00 pm

Re: Commenti a "Come fare un tunnel SSH da Windows 10"

Messaggio da Loginbug »

Guida aggiornata con l'esempio 2.5.
Loginbug
VIP
VIP
Messaggi: 175
Iscritto il: lun apr 20, 2020 12:00 pm

Re: Commenti a "Come fare un tunnel SSH da Windows 10"

Messaggio da Loginbug »

CUB3 ha scritto: mer mag 13, 2020 11:19 am Se posso permettermi un appunto, sottolinierei il fatto che abilitare l'accesso root con password tramite ssh non è per niente una buona idea perché si riduce la sicurezza (il nome utente è conosciuto, si deve indovinare solo la password!). Molto meglio bloccare l'accesso root e utilizzare un account normale e/o abilitare l'accesso tramite chiave, come hai accennato (potresti anche aggiungere un link all'ottimo articolo di Zane).

Apparte questo, complimenti: davvero una bellissima guida!!! :clap
Ho cambiato quel passaggio. Ora c'è scritto: "L'accesso può avvenire tramite username e password, oppure con chiave di sicurezza."
Non vorrei citare l'articolo di Zane, perchè quello usa Putty, mentre nelle mie guide vorrei promuovere l'uso di Windows Powershell e pensionare Putty.
La mia guida a Scaleway infatti contiene le indicazioni per l'autenticazione a chiave di sicurezza con Windows Powershell.
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Commenti a "Come fare un tunnel SSH da Windows 10"

Messaggio da Pulcepiccola »

@Loginbug

Carissimo,buongiorno ti volevo chiedere un consiglio per accedere da remoto ( da smartphone Android)al Mini PC con Linux Debian e Home Assistant Supervised su Docker che funzionerà da server domotico e quindi istanziare Home Assistant(la sua interfaccia grafica che funziona con protocollo http). Attualmente dalla LAN mi collego da un PC di appoggio (con Windows 10)tramite SSH al mini PC con Linux Debian.L'idea è di collegarni da remoto(dal di fuori della LAN) con il mio smartphone Android al mini PC con Home Assistant Supervised( installato con Docker e Linux Debian) tramite il protocollo SSH, però non ho capito una cosa, una volta raggiunto il mini PC da remoto tramite SSH, che comando dovrei dare da terminale per visualizzare l'interfaccia web di Home Assistant? Vorrei se possibile capire inoltre i seguenti punti:
che app bisogna installare sul telefono(? client SSH) ,come si configura il router? come si configura l'interfaccia di
rete sul server debian/ home assistant ?e quali gli accorgimenti per la sicurezza?.e quali i comandi da terminale?
Se uso SSH per collegarmi al server posso fare a meno di creare un server VPN nella LAN ?o ci vuole oltre a SSH anche il server VPN per collegarsi da remoto?

Grazie per il tuo aiuto.Un caro saluto
Loginbug
VIP
VIP
Messaggi: 175
Iscritto il: lun apr 20, 2020 12:00 pm

Re: Commenti a "Come fare un tunnel SSH da Windows 10"

Messaggio da Loginbug »

E' una questione incasinata, partiamo da una cosa per volta.
Hai modo di aprire le porte (22 - SSH, 80 - WEB) sul router a favore del pc che ha Home Assistant? O per qualche motivo non vuoi o puoi farlo?
Perchè la cosa più semplice per accedere da remoto a Home Assistant è quella di aprire la porta 80 del router a favore del suo web server.
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Commenti a "Come fare un tunnel SSH da Windows 10"

Messaggio da Pulcepiccola »

Loginbug ha scritto: dom set 04, 2022 7:18 pm E' una questione incasinata, partiamo da una cosa per volta.
Hai modo di aprire le porte (22 - SSH, 80 - WEB) sul router a favore del pc che ha Home Assistant? O per qualche motivo non vuoi o puoi farlo?
Perchè la cosa più semplice per accedere da remoto a Home Assistant è quella di aprire la porta 80 del router a favore del suo web server.
Ciao esporre la porta 80 sulla wan(port forwarding) non è anche rischioso in termini di sicurezza?Mi interessava la,questione sicurezza e stavo pensando a creare un server VPN o un reverse proxy.Non so ho letto che il servizio SSH non conviene esporlo su internet in quanto e tra i più bersagliati da chi tenta di connettersi fraudolentemente sulle reti altrui, che ne pensi?Grazie per i tuoi consigli
Loginbug
VIP
VIP
Messaggi: 175
Iscritto il: lun apr 20, 2020 12:00 pm

Re: Commenti a "Come fare un tunnel SSH da Windows 10"

Messaggio da Loginbug »

La porta 80 interna può anche essere mappata come porta esterna con numero a piacere.
Se non vuoi ammettere che il servizio web sia raggiungibile da chiunque, usa la vpn, ma il server VPN a sua volta ha bisogno di alcune porte aperte.
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Commenti a "Come fare un tunnel SSH da Windows 10"

Messaggio da Pulcepiccola »

Ok grazie mille un caro saluto
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Come fare un tunnel SSH da Windows 10"

Messaggio da System » lun set 05, 2022 11:07 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio