Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 4: guida completa a Nebulo (Ad Block)"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 4: guida completa a Nebulo (Ad Block)"

Messaggio da CUB3 »

Blocca le pubblicità su Android senza root 4: guida completa a Nebulo (Ad Block)

Immagine

Benvenuti ad una nuova puntata di questa serie! Questa volta è tutto merito dell'utente G_A_B, che ringrazio, per aver segnalato sul forum l'app che vado a presentarvi: Nebulo. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 4: guida completa a Nebulo (Ad Block)"

Messaggio da System » gio mag 21, 2020 2:48 pm


Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da G_A_B »

CUB3 ha scritto: gio mag 21, 2020 2:49 pm Ecco a voi Nebulo:

https://turbolab.it/pc-642/blocca-pubbl ... block-2803

:)
bella guida, grazie per avermi segnalato :)
ho notato che il link per il repository dà errore 404 not found
effettivamente quando si và ad escludere un app, la si esclude anche dal DoH, questa non è una bella cosa, sarebbe da segnalarlo agli sviluppatori
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 4: guida completa a Nebulo (Ad Block)"

Messaggio da leofelix »

Prevedo un boom di installazioni.
Io l'ho provata (quella del Playstore) e mi pare davvero valida.
Ringraziamo G_A_B che ci ha edotti in merito e ovviamente l'autore dell'articolo.
Seguirà abbraccio accademico (a emergenza terminata)

:grazie
Avanti è la vita
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da CUB3 »

G_A_B ha scritto: gio mag 21, 2020 3:26 pm bella guida, grazie per avermi segnalato :)
ho notato che il link per il repository dà errore 404 not found
effettivamente quando si và ad escludere un app, la si esclude anche dal DoH, questa non è una bella cosa, sarebbe da segnalarlo agli sviluppatori
Bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare! Grazie ancora per aver segnalato questa app :brindisi

Il link del repository va aperto direttamente con F-Droid in modo da aggiungere automaticamente il repository all'app!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 352
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da complicazio »

CUB3 ha scritto:Ecco a voi Nebulo:

https://turbolab.it/pc-642/blocca-pubbl ... block-2803

:)
Solito articolo interessante, molto intuitivo e ben fatto.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a

Messaggio da CUB3 »

complicazio ha scritto: ven mag 22, 2020 10:17 am Solito articolo interessante, molto intuitivo e ben fatto.
Grazie! :)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Jolla
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 81
Iscritto il: ven gen 19, 2018 5:40 pm

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 4: guida completa a Nebulo (Ad Block)"

Messaggio da Jolla »

Interessante, finora ho usato Blokada, se dite che questa è meglio la proverò
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 4: guida completa a Nebulo (Ad Block)"

Messaggio da Zane »

Anch'io sono con Blokada (installato dopo tuo articolo) e mi trovo bene. Se mai riuscirò a trovare un minuto vorrei davvero testare anche questa...
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 4: guida completa a Nebulo (Ad Block)"

Messaggio da CUB3 »

Jolla ha scritto: lun giu 01, 2020 1:02 pm Interessante, finora ho usato Blokada, se dite che questa è meglio la proverò
Zane ha scritto: mer giu 03, 2020 12:10 am Anch'io sono con Blokada (installato dopo tuo articolo) e mi trovo bene. Se mai riuscirò a trovare un minuto vorrei davvero testare anche questa...
Sono stato da sempre un promotore di Blokada ma ultimamente mi ha lasciato un po' di amaro in bocca: i menu troppo dispersivi, i lag all'avvio, le inutili animazioni, ...
Per me non ci sono proprio dubbi sul fatto che Nebulo sia superiore anche per la possibilità di utilizzare DNS criptati tuttora mancanti a Blokada!

Se decidete di provare Nebulo, fatemi sapere il vostro parere!! :)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
mgy1912
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 19
Iscritto il: gio lug 26, 2018 7:27 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 4: guida completa a Nebulo (Ad Block)"

Messaggio da mgy1912 »

Ciao.

Ho scaricato l'app da FDroid ed ho anche aggiornato la repo tramite codice QR seguendo le indicazioni, malgrado ciò, la sezione Regole DNS continua ad essere completamente vuota; non appare nessuna lista personalizzata. Ho anche visitato la pagina filterlists.com per poter scaricare liste personalizzate ma anche li, attivando il filtro dei software supportati, non appare Nebulo. Potresti cortesemente descrivere i passaggi per poter ottenere le liste personalizzate come quelle che appaiono nello screenshot che hai pubblicato? Grazie in anticipo.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 4: guida completa a Nebulo (Ad Block)"

Messaggio da CUB3 »

Molto strano, a me la sezione Regole DNS di Nebulo scaricato da F-Droid è già popolata con le liste...

Comunque poco male: per aggiungere liste a Regole DNS devi premere il cerchio con il +
Immagine
Nel campo Nome puoi mettere il nome della lista che hai scelto, nel campo URL devi mettere l'indirizzo della lista. Puoi trovare questo indirizzo sul sito filterlist.com e, per individuare le liste compatibili con Nebulo, puoi selezionare nel campo Syntaxes del sito Host (localhost ipv4) e Domains. Quando hai individuato la lista che preferisci, tocca la i nel cerchio azzurro alla sinistra della lista e nella nuova finestra che si apre a destra tieni premuto View e poi scegli Copia link; adesso devi incollare il testo copiato nel campo URL di Nebulo.

NB: lo screenshot qui sotto è fatto da PC ma puoi fare la stessa operazione anche da telefono!!
Immagine
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
mgy1912
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 19
Iscritto il: gio lug 26, 2018 7:27 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 4: guida completa a Nebulo (Ad Block)"

Messaggio da mgy1912 »

Grazie. Si la procedura poi è banale, l'unico problema risiedeva nel fatto che non sapevo quali, delle tante presenti, fossero compatibili con Nebulo.
Ti confermo che la versione che ho scaricato ieri da FDroid è vuota. Grazie ancora.
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 4: guida completa a Nebulo (Ad Block)"

Messaggio da fiorenzino »

Grazie per la segnalazione.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a

Messaggio da fiorenzino »

CUB3 ha scritto: sab mag 23, 2020 10:53 am
complicazio ha scritto: ven mag 22, 2020 10:17 am Solito articolo interessante, molto intuitivo e ben fatto.
Grazie! :)
Mi ero già unito ai complimenti. Volevo però chiederti una cosa che immagino utile per altri utenti (io ho già una mia risposta, che in sintesi si può riassumere in più funzioni e maggiore configurabilità, ma non conosco benissimo l'argomento e potrei dire inesattezze), e quindi ti chiederei di scendere in qualche dettaglio sempre nel modo semplice e divulgativo che abbiamo tutti apprezzato: quali sono i vantaggi di installare su Android un'app come Nebulo, Blokada o DNSFilter rispetto a chi si limita a impostare su DNS privato quelli di Adguard o quelli di NextDns? Grazie in anticipo per la risposta.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a

Messaggio da CUB3 »

fiorenzino ha scritto: ven lug 08, 2022 9:28 am quali sono i vantaggi di installare su Android un'app come Nebulo, Blokada o DNSFilter rispetto a chi si limita a impostare su DNS privato quelli di Adguard o quelli di NextDns? Grazie in anticipo per la risposta.
Ciao fiorenzino! La risposta breve e concisa è: soltanto uno!!
Questi articoli sono stati scritti prima che la versione di Android che consente di impostare i DNS privati diventasse largamente diffusa ma ormai sono passati quasi 4 anni dall'introduzione di questa funzione, le cose sono cambiate e chiunque ha la possibilità di utilizzare i DNS privati, a mio avviso, farebbe bene ad utilizzare quelli!

Ma la nota positiva nell'utilizzare queste app al posto dei DNS privati è la possibilità di escludere dal filtraggio una o più app. Si può quindi scegliere liste di blocco più restrittive e sbloccare solo quelle che app che danno problemi oppure, esempio di caso pratico, si può impostare una lista di blocco di tutti i domini di Meta per non essere tracciati durante la normale navigazione su internet o su altre app e sbloccare le app di Facebook, Whatsapp, Instagram, ...
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a

Messaggio da fiorenzino »

CUB3 ha scritto: ven lug 08, 2022 12:13 pm
Ciao fiorenzino! La risposta breve e concisa è: soltanto uno!!
Questi articoli sono stati scritti prima che la versione di Android che consente di impostare i DNS privati diventasse largamente diffusa ma ormai sono passati quasi 4 anni dall'introduzione di questa funzione, le cose sono cambiate e chiunque ha la possibilità di utilizzare i DNS privati, a mio avviso, farebbe bene ad utilizzare quelli!

Ma la nota positiva nell'utilizzare queste app al posto dei DNS privati è la possibilità di escludere dal filtraggio una o più app. Si può quindi scegliere liste di blocco più restrittive e sbloccare solo quelle che app che danno problemi oppure, esempio di caso pratico, si può impostare una lista di blocco di tutti i domini di Meta per non essere tracciati durante la normale navigazione su internet o su altre app e sbloccare le app di Facebook, Whatsapp, Instagram, ...
Ti ringrazio tantissimo. Io su Android sto con i DNS di Adguard senza alcuna configurazione aggiuntiva e per la navigazione di default uso Bromite. C'è la possibilità di configurare qualcosa di più granulare a livello di DNS (magari usando NextDNS), oppure no? Questo metodo appiattisce anche il CName? Ti ringrazio di nuovo.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 4: guida completa a Nebulo (Ad Block)"

Messaggio da fiorenzino »

Scusami, ho trovato la soluzione da solo.
Mi sono registrato su NextDNS e ho impostato sul DNS privato il valore riportato per Android, subito dopo ho personalizzato la mia configurazione :grazie
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 352
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 4: guida completa a Nebulo (Ad Block)"

Messaggio da complicazio »

fiorenzino ha scritto:Scusami, ho trovato la soluzione da solo.
Mi sono registrato su NextDNS e ho impostato sul DNS privato il valore riportato per Android, subito dopo ho personalizzato la mia configurazione :grazie
Come fai a personalizzare il dns privato?
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 4: guida completa a Nebulo (Ad Block)"

Messaggio da CUB3 »

fiorenzino ha scritto: ven lug 08, 2022 7:39 pm Scusami, ho trovato la soluzione da solo.
Mi sono registrato su NextDNS e ho impostato sul DNS privato il valore riportato per Android, subito dopo ho personalizzato la mia configurazione :grazie
Scusa te se non ho potuto risponderti subito! Visto che hai già scoperto le possibilità di configurazione di NextDNS, posso solo aggiungere che sia il sudetto servizio che AdGuard offrono protezione contro il CNAME Cloaking.
complicazio ha scritto: ven lug 08, 2022 10:43 pm Come fai a personalizzare il dns privato?
È possibile impostare un server DOT a piacere nelle Impostazioni di Android in Reti e internet, Avanzate, DNS Privato.
Se intendi dire come fai a personalizzare un servizio DNS... allora significa che non hai letto il mio articolo su NextDNS :frustata.
Scherzi a parte, dato che il DNS privato utilizza un dominio piuttosto che un IP, è possibile, per un servizio DNS, fornire un dominio di terzo o quarto livello personalizzato e associare a questo una configurazione dedicata.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 4: guida completa a Nebulo (Ad Block)"

Messaggio da System » ven lug 08, 2022 11:13 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio