Suggeritemi articoli da fare

Ti piacciono il sito e la community? Questo è il posto giusto per lasciare commenti, suggerimenti e... critiche.
Regole del forum
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da crazy.cat »

sondlive07 ha scritto: sab mag 09, 2020 11:37 pm Le migliori estensioni per la sicurezza online e un loro confronto:
Tipo trafficlight, Windows defender browser protection, mbam online, Norton safe online, Avast online security, Avida secure shopping, eset online, netcraft ecc ecc
Che piaccia o no è venuto fuori così
https://turbolab.it/browser-455/estensi ... ab.it-2821
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da System » lun giu 01, 2020 1:36 pm


Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da leofelix »

ma un bell'articolo su estensioni che fungono da proxy?

come a esempio Adguard VPN (*)
https://chrome.google.com/webstore/deta ... fcgppchgje
Windscribe
https://chrome.google.com/webstore/deta ... lcnanddlhb
Hola VPN
https://chrome.google.com/webstore/deta ... klfbnlmeio

Non vorrei dare idee a spammerini, ma a qualcuno magari potrà interessare un confronto.

(*) la versione di Adguard VPN beta per Firefox è qui

Codice: Seleziona tutto

https://agrd.io/vpn_firefox_extension_beta
Ti garba?
Avanti è la vita
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da crazy.cat »

leofelix ha scritto: mer giu 03, 2020 6:13 am ma un bell'articolo su estensioni che fungono da proxy?
Mi potrebbe anche garbare, però cosa dovrei mettere a confronto o mettere sotto test?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da leofelix »

crazy.cat ha scritto: mer giu 03, 2020 6:53 am Mi potrebbe anche garbare, però cosa dovrei mettere a confronto o mettere sotto test?
semplicità di utilizzo, velocità di connessione, numero di server disponibili nelle versioni gratuite, affidabilità
Avanti è la vita
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da crazy.cat »

leofelix ha scritto: mer giu 03, 2020 7:15 am semplicità di utilizzo, velocità di connessione, numero di server disponibili nelle versioni gratuite, affidabilità
Posso vedere di dare una rinfrescata a questo
https://turbolab.it/vpn-2942/estensioni ... -siti-1901

Oppure tratto separatamente adguard che mi sembra ne parlano bene tutti.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da leofelix »

crazy.cat ha scritto: mer giu 03, 2020 8:04 am Posso vedere di dare una rinfrescata a questo
https://turbolab.it/vpn-2942/estensioni ... -siti-1901

Oppure tratto separatamente adguard che mi sembra ne parlano bene tutti.
Ah, ma ne avevi già scritta una, vedo che anche tu trovi una suola Hola VPN.
Io Adguard VPN non l'ho mai provato però.
Chissà se è all'altezza dei software e servizi che già offre?
Avanti è la vita
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da crazy.cat »

leofelix ha scritto: mer giu 03, 2020 7:56 pm Chissà se è all'altezza dei software e servizi che già offre?
Non è male, ho visto però che cambierà "We should also mention that AdGuard VPN will be a freemium product. Part of the features will require a subscription, and we, of course, will give more details on that in a separate blog article when we near the big day."

Per finire meglio il test dovrei trovare un pagina web che mostri il tempo che impiega a essere caricata così da mostrare la differenza, se esiste, tra vpn attiva e chiusa.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da CUB3 »

crazy.cat ha scritto: gio giu 04, 2020 7:44 am Per finire meglio il test dovrei trovare un pagina web che mostri il tempo che impiega a essere caricata così da mostrare la differenza, se esiste, tra vpn attiva e chiusa.
Se utilizzi Firefox, puoi vedere i tempi di caricamento di una pagina direttamente dalla console sviluppatore (puoi richiamarla con F12), nella scheda Rete:
Immagine
Non ho mai provato ma dovrebbe funzionare correttamente anche con le estensioni estensioni VPN. Assicurati solo di disattivare la cache in modo da non falsare il risultato!
Dovrebbe esserci qualcosa di simile anche in Chrome ma non lo utilizzo quindi non saprei dove trovarlo.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da crazy.cat »

CUB3 ha scritto: gio giu 04, 2020 10:59 am Se utilizzi Firefox, puoi vedere i tempi di caricamento di una pagina direttamente dalla console sviluppatore (puoi richiamarla con F12), nella scheda
Grazie, l'avevo usato in passato e poi rimosso dal cervello, dopo frugherò chrome per cercare dove si trova.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 809
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da sondlive07 »

Un articolo interessante sarebbe quello di mostrare passo passo l’installazione in dual boot di due distro con partizionamento manuale e il come agire nel momento di installare i vari grub.

Mi spiego meglio:

Prendendo come esempio un pc dove Windows 10 da fatica a girare installando una distro leggera quel pc prende vita (Lubuntu o xubuntu per esempio)

Ma come fare in assenza totale di Windows se un utente volesse usare due distro in dual boot?

Come partizionare? Come e dove installare il primo grub e cosa fare del secondo?

Questo sìa in modalità legacy che uefi.

Come installare una distro da 64 bit in un pc x86 che si basa su processore x64?

Ho provato a fare una guida ma ricevo sempre errori e non capisco (sicuramente sbaglio io)

Anche in rete ci sino articoli e guide varie ma niente di soddisfacente (infatti leggo tanti utenti che si lamentano)
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da CUB3 »

sondlive07 ha scritto: gio giu 04, 2020 3:17 pm Un articolo interessante sarebbe quello di mostrare passo passo l’installazione in dual boot di due distro con partizionamento manuale e il come agire nel momento di installare i vari grub.

Mi spiego meglio:

Prendendo come esempio un pc dove Windows 10 da fatica a girare installando una distro leggera quel pc prende vita (Lubuntu o xubuntu per esempio)

Ma come fare in assenza totale di Windows se un utente volesse usare due distro in dual boot?
Al di là del fatto che uno è liberissimo di fare quello che vuole ma... la mia domanda è: perché installare due distro Linux?? Che senso ha?? Se proprio ho bisogno di uno specifico programma per una distro, non è meglio utilizzare un chroot o, semplicemente, creare una macchina virtuale (in questo modo posso anche passare facilmente da un ambiente ad un altro senza dover riavviare!)?
sondlive07 ha scritto:Come partizionare? Come e dove installare il primo grub e cosa fare del secondo?
Hai provato come ho suggerito qui
sondlive07 ha scritto:Come installare una distro da 64 bit in un pc x86 che si basa su processore x64?
Che significa questo? Se il processore è a 64bit, installi la versione a 64bit della distro scelta come faresti normalmente.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 809
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da sondlive07 »

perché installare due distro Linux??
Puramente a scopo didattico. Trovando una discussione su un forum dove alcuni utenti lamentavano errori mi è partita la curiosità.


Per evitare il kenel Panic ho sempre rimosso il secondo grub ( ho trovato alcune guide che consigliavano di non installarlo) ma comunque ( forse sbaglio io in qualche passaggio) dopo qualche riavvio ho trovato errori in fase di boot e avvio.


Il fatto di installare una distro nativa a 64bit in un pc (x86 basato su processore x64) mi è partita leggendo un articolo dove chi scriveva cercava di mettere in evidenza possibili o probabili problematiche riguardanti la legacy mode.

Ripeto il tutto alla fine a scopo puramente didattico!
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da crazy.cat »

sondlive07 ha scritto: gio giu 04, 2020 3:17 pm Un articolo interessante sarebbe quello di mostrare passo passo l’installazione in dual boot di due distro con partizionamento manuale e il come agire nel momento di installare i vari grub.
Già ho fatto fatica a fare un dual boot, figuriamoci un trial boot.
Non sono così esperto di linux.
Questa la passo.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da crazy.cat »

CUB3 ha scritto: gio giu 04, 2020 10:59 am Dovrebbe esserci qualcosa di simile anche in Chrome ma non lo utilizzo quindi non saprei dove trovarlo.
Praticamente è nello stesso punto anche su chrome, con o senza vpn attiva ci sono circa 1-2 secondi di differenza nell'apertura della pagina, a seconda del tipo di server scelto e anche della pagina che apri.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da CUB3 »

sondlive07 ha scritto: gio giu 04, 2020 4:14 pm
perché installare due distro Linux??
Ripeto il tutto alla fine a scopo puramente didattico!
Scusa se insisto ma per impare che cosa?? Ad utilizzare due diverse distro? Ma per quello è di gran lunga preferibile utilizzare macchine virtuali!!

Oppure vuoi proprio imparare a fare il dual boot con due distro Linux? Ma questa è una cosa che non ti servirà mai nella vita!! Potresti impiegare il tempo necessario per imparare qualcosa di più utile.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da CUB3 »

crazy.cat ha scritto: gio giu 04, 2020 5:58 pm
CUB3 ha scritto: gio giu 04, 2020 10:59 am Dovrebbe esserci qualcosa di simile anche in Chrome ma non lo utilizzo quindi non saprei dove trovarlo.
Praticamente è nello stesso punto anche su chrome, con o senza vpn attiva ci sono circa 1-2 secondi di differenza nell'apertura della pagina, a seconda del tipo di server scelto e anche della pagina che apri.
Hai disattivato la cache? Soltanto 1-2 secondi? Avrei pensato molto di più ma immagino che sulla tua linea siano tantissimi :thinking
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da crazy.cat »

CUB3 ha scritto: gio giu 04, 2020 7:46 pm Hai disattivato la cache?
Non ci avevo pensato, però in effetti dipende troppo dal sito. Penso che lascio perdere questo dato, oppure scelgo un solo sito di riferimento.
Ci penserò.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da leofelix »

E' stato già scritto un articolo con un confronto dei vari DNS gratuiti (o freemium) che promettono di bloccare phishing, malware, exploit, truffe, come per esempio OpenDNS, Quad9, NextDNS, Adguard e chi più ne ha più ne metta?

Chiedo per un amico oberato di richieste
Avanti è la vita
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da crazy.cat »

leofelix ha scritto: gio giu 04, 2020 9:22 pm E' stato già scritto un articolo con un confronto dei vari DNS gratuiti (o freemium)
No, ma è un pensiero che mi frullava già in mente...
leofelix ha scritto: gio giu 04, 2020 9:22 pm Chiedo per un amico oberato di richieste
Lo conosco? :)
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da leofelix »

crazy.cat ha scritto: ven giu 05, 2020 7:00 am No, ma è un pensiero che mi frullava già in mente...
Idem, se ne parla spesso e un test sull'efficacia non sarebbe male.
crazy.cat ha scritto: ven giu 05, 2020 7:00 am Lo conosco? :)
Niente saccio, non c'ero e se c'ero dormivo :D
Avanti è la vita
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da leofelix »

dimenticavo:

Ho installato l'estensione per Firefox "Adguard VPN" beta.
Mi ha chiesto di creare un account, accetta anche e-mail usa e getta, quindi è possibile scegliere da dove volevo connettermi e quale DNS usare.
Come zona ho scelto il Regno Unito, come DNS quello di Adguard.
Tuttavia non apparivo dal Regno Unito ma da una remoto Stato dell'Asia occidentale
Avanti è la vita
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da crazy.cat »

leofelix ha scritto: ven giu 05, 2020 8:21 pm Tuttavia non apparivo dal Regno Unito ma da una remoto Stato dell'Asia occidentale
Ho provato solo alcuni stati sino ad ora ed era precisa, però uso i dns di google.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Un articolo sui driver video DCH?

Messaggio da hammer »

Negli ultimi mesi mi sono imbattuto per puro caso nella questione dei driver legacy vs DCH, sembra che Microsoft spinga per questi nuovi tipi di driver (DCH). Magari potreste fare un articolo che spiega cosa sono, vantaggi / svantaggi, come passare da un legacy ad un DCH. Io non ci ho capito molto e per non fare danni sono rimasto con il driver intel classico (è una scheda video) ma ho l'impressione che intel rilasci sempre più solo driver DCH.
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Un articolo sui driver video DCH?

Messaggio da crazy.cat »

hammer ha scritto: sab giu 06, 2020 9:12 am driver DCH.
Per quanto aggiorno io i driver (quasi mai) non avevo mai sentito parlare dei driver dch.
Devo finire alcune cose e poi proverò a leggere di cosa si tratta.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da leofelix »

eccoli qui
https://docs.microsoft.com/en-us/window ... ws-drivers
qui la Intel ne parla
https://www.intel.com/content/www/us/en ... phics.html

Dovrebbero essere già stati implementati da Windows 10 october update.
Forse questo spiega come mai mi sono trovato sovrascritto certi driver.
Avanti è la vita
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da System » sab giu 06, 2020 5:49 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio