non si aggiorna windows 10: vi è mai capitato?

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Rosso Antico
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: lun lug 08, 2013 7:57 pm

non si aggiorna windows 10: vi è mai capitato?

Messaggio da Rosso Antico »

Posseggo un bel notebook nonostante i 4 o 5 anni (a detta di persone che se ne intendono) in cui quasi subito, su consiglio di mio nipote (che adesso ha altri problemi a cui pensare) avevo installato Windows 10.
Da mesi, di tanto in tanto, mi esce il ban per l'aggiornamento, che però puntualmente fallisce. Vi è mai capitato ? Ne siete venuti fuori? E come ?
Al limite se si potesse vorrei saltare l'aggiornamento sperando che non succeda la stess cosa con il successivo. Innanzitutto è fastidioso perché quando fallisce non è facilissimo ripristinare come era prima, e poi per quale motivo non dovrei avere il sistema aggiornato ?Allego qualche dettaglio, o almeno ci provo, del pc e la pagina che mi compare (ma credo che qualcuno l'abbia già vista) .
Mi meraviglio tuttavia che un forum su questo argomento non mermetta di caricare direttamente foto: spero di non aver sbagliato niente
https://www.amazon.it/photos/share/swcf ... EjnjSZsPIN
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: non si aggiorna windows 10: vi è mai capitato?

Messaggio da System » mar apr 07, 2020 9:49 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: non si aggiorna windows 10: vi è mai capitato?

Messaggio da crazy.cat »

L'errore di NNSNAHSL.SYS è legato a panda antivirus, con windows 10 non ti serve a niente e crea solo problemi di questo tipo.
Windows defender è un ottimo antivirus e basta e avanza quello.

Mi meraviglio tuttavia che un forum su questo argomento non mermetta di caricare direttamente foto:
Si usano solo siti esterni, penso per non sovraccaricare il nostro server di ulteriore traffico e dati.
https://turbolab.it/turbolab.it-1/inser ... olab.it-24
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Rosso Antico
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: lun lug 08, 2013 7:57 pm

Re: non si aggiorna windows 10: vi è mai capitato?

Messaggio da Rosso Antico »

crazy.cat : come facevi a sapere che io ho Panda? Se ne sei sicuro lo elimino suito .
Inoltre un'altra cosa : ma qui non funzionano le notifiche via mail ? Mi pareva strano che davvero nessuno avesse risposto .
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: non si aggiorna windows 10: vi è mai capitato?

Messaggio da crazy.cat »

Rosso Antico ha scritto: ven giu 05, 2020 11:29 am crazy.cat : come facevi a sapere che io ho Panda?
Io so tutto... :D ...e poi basta cercare su google
"nnsnahsl.sys is part of Nano Network Security and developed by Panda Security, S.L. according to the nnsnahsl.sys version information.
nnsnahsl.sys's description is "Network Activity Hook Server LWF"
nnsnahsl.sys is digitally signed by Panda Security S.L."

Si, le notifiche funzionano, se sono sottoscritte nella discussione, non è che ti sia finita in spam ?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Rosso Antico
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: lun lug 08, 2013 7:57 pm

Re: non si aggiorna windows 10: vi è mai capitato?

Messaggio da Rosso Antico »

non mi sono andate sullo SPAM ( ho controllato: mi arrivano da questo sito le sole news e non vanno sullo spam) e sono iscritto: qualcosa non va. Se non fai parte dei webmaster scrivo a loro e faccio presente.
Adesso che ho rimosso Panda pensi che domani avrò qualche chance di vedere finalmente fumata bianca sull'aggiornamento ?
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: non si aggiorna windows 10: vi è mai capitato?

Messaggio da leofelix »

Rosso Antico ha scritto: lun giu 08, 2020 6:23 pm Adesso che ho rimosso Panda pensi che domani avrò qualche chance di vedere finalmente fumata bianca sull'aggiornamento ?
Ciao, sul primo problema non ti so rispondere. (Io solitamente mi collego a turbolab e vedo gli argomenti che mi interessano o quelli senza risposta, senza necessità di notifiche)
Sul secondo posso dire che se hai disinstallato correttamente Panda Antivirus, a meno che non ci sia altro impedimento, non dovresti avere problemi con gli aggiornamenti di sistema.
:ciao
Avanti è la vita
Avatar utente
Rosso Antico
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: lun lug 08, 2013 7:57 pm

Re: non si aggiorna windows 10: vi è mai capitato?

Messaggio da Rosso Antico »

Cè+ un problema
errore 0xc000005 (oppure si tratta di O maiuscole)
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: non si aggiorna windows 10: vi è mai capitato?

Messaggio da leofelix »

Rosso Antico ha scritto: mar giu 09, 2020 7:42 pm Cè+ un problema
errore 0xc000005 (oppure si tratta di O maiuscole)

Quell'errore è causato dal fatto che il tuo computer non è in grado di elaborare correttamente i file e le impostazioni richiesti per eseguire un determinato programma o installazione.
Per ovviare solitamente è sufficiente aprire il prompt dei comandi (come amministratore), digitare sfc /scannow, dare invio (o enter a seconda della tastiera), aspettare che Windows corregga i problemi e riavvii il sistema.
Per far questo premi contemporaneamente i tasti "Win + R" quindi nel menù clicca su "Windows Powershell (amministratore)", quando si apre la finestra blue digita sfc /scannow e lasciagli fare il suo lavoro.
Poi riprova

Immagine

Se qualcosa non è chiaro chiedi pure

Nota bene: il tasto Win è quello col logo di Windows a sinistra in basso nella tastiera
Avanti è la vita
Avatar utente
Rosso Antico
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: lun lug 08, 2013 7:57 pm

Re: non si aggiorna windows 10: vi è mai capitato?

Messaggio da Rosso Antico »

leofelix ha scritto: mar giu 09, 2020 11:15 pm Se qualcosa non è chiaro chiedi pure
Classic shell che volli subito perché con l'interfaccia windoes 10 non mi trovavo e non mi trovo , può essere anche esso un ostacolo ?
Quell'errore è causato dal fatto che il tuo computer non è in grado di elaborare correttamente i file e le impostazioni richiesti per eseguire un determinato programma o installazione.
Per ovviare solitamente è sufficiente aprire il prompt dei comandi (come amministratore), digitare sfc /scannow, dare invio (o enter a seconda della tastiera), aspettare che Windows corregga i problemi e riavvii il sistema.
Adesso non sono a casa. Ma
1) come amministratore "intendi dire con un login di mocrosoft iniziale? Se sì nel mio caso cisono sempre
2) questi comandi quindi sono solo l'inizio, poi devo inoltre fare quanto segue ?
premi contemporaneamente i tasti "Win + R" quindi nel menù clicca su "Windows Powershell (amministratore)", quando si apre la finestra blue digita sfc /scannow e lasciagli fare il suo lavoro.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: non si aggiorna windows 10: vi è mai capitato?

Messaggio da crazy.cat »

Rosso Antico ha scritto: ven giu 12, 2020 1:14 pm Classic shell che volli subito perché con l'interfaccia windoes 10 non mi trovavo e non mi trovo , può essere anche esso un ostacolo ?
Si può essere, bene o male hai fatto una modifica importante ai file e windows non sempre gradisce queste cose.
Poi ci possono essere altre 100 cause.

(Ho pasticciato il tuo messaggio di prima, pensando che avessi quotato tutto il messaggio precedente l'avevo tolto, non avevo visto che avevi risposto in mezzo al quote, che non si dovrebbe fare)

In risposta alle tue domande
https://turbolab.it/manutenzione-156/wi ... ratore-648
e non devi fare il secondo comando visto che è la stessa cosa del primo.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: non si aggiorna windows 10: vi è mai capitato?

Messaggio da leofelix »

Aggiungo solo che la combinazione tasti "Win + R" (senza virgolette e senza il +) funziona lo stesso anche con Classic Shell, si apre un menù che differisce da quello di Win 10 da "start".
Se poi non hai impostato PowerShell, puoi comunque aprire il prompt dei comandi seguendo le istruzioni postate da crazy.cat

[edit to add]

Nemmeno a me quando con Windows 8 tolsero il tradizionale menù di avvio di Windows piaceva e avevo installato Classic Shell.
Tutto questo stupidamente, nel mio caso. Io sono nato con MS-DOS e dovevo per forza di cosa fare tutto da linea di comando.

Dirò di più, quando uscì Windows 95 (che io avevo già in versione beta a 16 bit) provai ribrezzo per il menù di avvio che era stato introdotto :D
Avanti è la vita
Avatar utente
Rosso Antico
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: lun lug 08, 2013 7:57 pm

Re: non si aggiorna windows 10: vi è mai capitato?

Messaggio da Rosso Antico »

leofelix ha scritto: mar giu 09, 2020 11:15 pm
Rosso Antico ha scritto: mar giu 09, 2020 7:42 pm Cè+ un problema
errore 0xc000005 (oppure si tratta di O maiuscole)

Quell'errore è causato dal fatto che il tuo computer non è in grado di elaborare correttamente i file e le impostazioni richiesti per eseguire un determinato programma o installazione.
Per ovviare solitamente è sufficiente aprire il prompt dei comandi (come amministratore), digitare sfc /scannow, dare invio (o enter a seconda della tastiera), aspettare che Windows corregga i problemi e riavvii il sistema.
Per far questo premi contemporaneamente i tasti "Win + R" quindi nel menù clicca su "Windows Powershell (amministratore)", quando si apre la finestra blue digita sfc /scannow e lasciagli fare il suo lavoro.
Poi riprova

Immagine

Se qualcosa non è chiaro chiedi pure

Nota bene: il tasto Win è quello col logo di Windows a sinistra in basso nella tastiera
Ho provato : non mi escono i menu che dici tu. Alla fine mi farò assistere da remoto .
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: non si aggiorna windows 10: vi è mai capitato?

Messaggio da leofelix »

Rosso Antico ha scritto: ven giu 12, 2020 11:29 pm Ho provato : non mi escono i menu che dici tu. Alla fine mi farò assistere da remoto .

Classic Shell non è più sviluppata dal 2017, è stata sostituita con Open-Shell (vedi: https://www.softpedia.com/get/Desktop-E ... hell.shtml ), potrebbe averti scombinato qualcosa.

Hai dato un'occhiata alla pagina proposta da crazy.cat poco sopra?

Premendo il tasto Win e digitando X non succede proprio nulla?
Avanti è la vita
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: non si aggiorna windows 10: vi è mai capitato?

Messaggio da leofelix »

Guarda, c'è un altro modo per aprire il prompt dei comandi.
Vicino il menu start (anche quello di classic shell) c'è la funzione di ricerca (uno spazio o una icona a seconda di come impostata), cliccandoci sopra e digitando "prompt" ( senza virgolette) ti mosterà il prompt dei comandi come app, clicca dove è scritto "esegui come amministratore".
fatto questo si aprirà una finestra nera, digita "sfc -scannow" e lascialo lavorare, quando ha terminato digita exit per uscire

vedi immagine
Immagine
Avanti è la vita
Avatar utente
Rosso Antico
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: lun lug 08, 2013 7:57 pm

Re: non si aggiorna windows 10: vi è mai capitato?

Messaggio da Rosso Antico »

Allora, vi siete prodigati per aiutarmi: qualcosa è mancato, probabilmente la mia capacità, o un o' di elasticità per capire le vostre imbeccate: ieri notte non prendevo sonno e, come se non lo avessi mai fatto , ho cercato qualcosa nel web: ho scaricato qualcosa e avviato il riavvio che mi chiedeva ( avevo previsto un'ora più tarda ma ho anticipato ) poi sono andato a nanna, convinto francamente di chiamare oggi la Microsoft (ha un numero per l'italia con prefisso 02 ) . Mi sono alzato adesso e mi sono trovato il computer acceso, ma non nella schermata blu chhe ho postato all'inizio ma su https://www.amazon.it/photos/album/i_zM ... kwh3iYXfVA : che il miracolo sia riuscito ?
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: non si aggiorna windows 10: vi è mai capitato?

Messaggio da crazy.cat »

Rosso Antico ha scritto: lun giu 15, 2020 7:00 am che il miracolo sia riuscito ?
Non si vede la foto, chiede di fare il login a amazon.

Per la prossima immagine https://turbolab.it/turbolab.it-1/inser ... olab.it-24
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: non si aggiorna windows 10: vi è mai capitato?

Messaggio da leofelix »

Rosso Antico ha scritto: lun giu 15, 2020 7:00 am Mi sono alzato adesso e mi sono trovato il computer acceso, ma non nella schermata blu chhe ho postato all'inizio ma su https://www.amazon.it/photos/album/i_zM ... kwh3iYXfVA : che il miracolo sia riuscito ?
Visto che come già fatto notare l'immagine non si visualizza a occhio potresti descrivere a parole tue come si presenta Windows adesso?
Se ho capito bene non hai più la Schermata Blue della morte (BSOD) e relativo crash e il sistema si riavvia regolarmente.
Ora sarebbe interessante sapere cosa hai scaricato (gli aggiornamenti di sistema da Windowsupdate, forse?)
Avanti è la vita
Avatar utente
Rosso Antico
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: lun lug 08, 2013 7:57 pm

Re: non si aggiorna windows 10: vi è mai capitato?

Messaggio da Rosso Antico »

neppure https://www.amazon.it/photos/share/cZKH ... sWQI9VzGEC vedi ?
La prima schermata è quella che usciva circa una volta al mese ultimamente, la seconda quella di ieri.
p.s. versione 1903
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: non si aggiorna windows 10: vi è mai capitato?

Messaggio da leofelix »

Adesso si visualizza, grazie.
la prima immagine indica la schermata blue che ottenevi prima di disinstallare Panda.
La seconda dovrebbe essere quella che indica che il tuo sistema è stato aggiornato e ti dà il benvenuto.

Riconosco alcuni programmi che hai nella barra di sistema: Windowsdefender, malwarebytes, CCleaner, una icona verde che potrebbe essere Adguard o un sistema anti-ransomware di cui crazy.cat aveva trattato, l'icona del bluetooth etc.

Ma il tuo sistema, prima che iniziassero i problemi, era già Windows 10 1903?
Chiedo perché nel frattempo è stato rilasciato prima Win 10 1909 e da poco Win 10 2004 (quest'ultimo non è stato ancora distribuito a tutti ed è anche problematico)
Avanti è la vita
Avatar utente
Rosso Antico
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: lun lug 08, 2013 7:57 pm

Re: non si aggiorna windows 10: vi è mai capitato?

Messaggio da Rosso Antico »

leofelix ha scritto: lun giu 15, 2020 11:46 pm Adesso si visualizza, grazie.
la prima immagine indica la schermata blue che ottenevi prima di disinstallare Panda.
La seconda dovrebbe essere quella che indica che il tuo sistema è stato aggiornato e ti dà il benvenuto.

Riconosco alcuni programmi che hai nella barra di sistema: Windowsdefender, malwarebytes, CCleaner, una icona verde che potrebbe essere Adguard o un sistema anti-ransomware di cui crazy.cat aveva trattato, l'icona del bluetooth etc.

Nulla di male in questi programmi, spero.
leofelix ha scritto: lun giu 15, 2020 11:46 pm Ma il tuo sistema, prima che iniziassero i problemi, era già Windows 10 1903?
Chiedo perché nel frattempo è stato rilasciato prima Win 10 1909 e da poco Win 10 2004 (quest'ultimo non è stato ancora distribuito a tutti ed è anche problematico)
Ho salvato a suo tempo lo screen dei dati del notebook ma non sono riuscito a far entrare nell'immagine questo dettaglio. Non fu acquistato con W10 , ma mi suggerò mio nipote di richiederlo . Adesso cosa dovrei fare, se è vero che si è aggiornato ?
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: non si aggiorna windows 10: vi è mai capitato?

Messaggio da leofelix »

Rosso Antico ha scritto: lun giu 15, 2020 11:59 pm
Nulla di male in questi programmi, spero.
No, nulla di male, magari se CCleaner e Malwarebytes sono impostati per avviarsi con Windows farei sì perché questo non avvenga, basta andare nelle impostazioni dei suddetti programmi e istruirli perchè non si avviino con Windows.
In questo modo eviti sia possibili conflitti, sia rallentamenti

Rosso Antico ha scritto: lun giu 15, 2020 11:59 pm Ho salvato a suo tempo lo screen dei dati del notebook ma non sono riuscito a far entrare nell'immagine questo dettaglio. Non fu acquistato con W10 , ma mi suggerò mio nipote di richiederlo . Adesso cosa dovrei fare, se è vero che si è aggiornato ?
Per vedere se il sistema si è aggiornato a una nuova versione basta che vai su "Start>impostazioni>WindowsUpdate>visualizza cronologia degli aggiornamenti", come da immagine:
Immagine

Vedrai anche la data degli aggiornamenti elencati.
Rosso Antico ha scritto: lun giu 15, 2020 11:59 pm Adesso cosa dovrei fare, se è vero che si è aggiornato ?
Nulla, se funziona, non toccarlo, lavoraci tranquillamente.
Prima o poi si presenterà l'aggiornamento a Windows 10 2004
Avanti è la vita
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: non si aggiorna windows 10: vi è mai capitato?

Messaggio da leofelix »

al tempo:
hai disinstallato prima Classic Shell?
Con Windows 10 non ha ragione di essere, poteva andar bene con Windows 8 da dove sembrava sparita.
Se non lo hai fatto apri CCleaner e rimuovila da lì
Immagine
Avanti è la vita
Avatar utente
Rosso Antico
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: lun lug 08, 2013 7:57 pm

Re: non si aggiorna windows 10: vi è mai capitato?

Messaggio da Rosso Antico »

Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: non si aggiorna windows 10: vi è mai capitato?

Messaggio da leofelix »

Rosso Antico ha scritto: ven giu 19, 2020 7:22 pm https://www.amazon.it/photos/share/xkS7 ... HvS34jZbHX


ecco cosa mi esce, ora
Indica che il 15 c.m si è aggiornato a Win 10 1903 che ha aggiornato le definizioni di WindowsDefender, un driver e altre componenti di Windows.
A breve dovrebbe presentarsi l'aggiornamento a Win 10 2004 o l'avviso che il tuo PC non è ancora pronto, nel caso non soddisfacesse certe condizioni.

Nulla di preoccupante. Win 10 1903 è aggiornato ed è sicuro
Avanti è la vita
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: non si aggiorna windows 10: vi è mai capitato?

Messaggio da System » ven giu 19, 2020 9:15 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio