Windows 10, tasto destro mouse e menù contestuale

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
ereco
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ago 07, 2020 11:59 am

Windows 10, tasto destro mouse e menù contestuale

Messaggio da ereco »

Non sapendo a che "santo votarmi" mi rivolgo mi rivolgo a voi sperando in un "miracolo".
Prima del recente ultimo aggiornamento di Widows10 pro (oggi ho sul mio PC la versione 1903 build 18362.959) "cliccando" con il tasto destro del mouse su una pagina web qualunque, veniva proposto un menu contestuale con elencate, tre le funzioni eseguibili, le due seguenti, e che ora, con l'ultimo aggiornamento, sono sparite !:

"Seleziona tutto" equivalente a "CTRL+A"
"Copia" equivalente a "CTRL+C"

Prima dell'ultimo aggiornamento, con una sola mano occupata nel manovrare il mouse, si poteva navigare sul web, selezionare, copiare e incollare ove si voleva.

Dopo l'aggiornamento per fare le stesse cose occorre:
- con mano destra e mouse navigare sul web
- individuata pagina di interesse
- con mano sinistra premere tasto "CTRL" e poi tasto "A"
- con mano sinistra premere tasto "CTRL" e poi tasto "C" (senza avere la possibilità di verifica che si siano pigiati correttamente i due tasti e contando che con una certa acrobazia si sia riusciti con la mano sinistra a pigiare CRTL + C, altrimenti si deve usare due mani !!!)
- con mano destra ed azionando il mouse, incollare ove si vuole.

Vi domando cortesemente: è possibile rimediare alla sparizione di cui sopra oppure non c'è che da sottomettersi alla volontà dei "cervelloni" Microsoft che hanno deciso la "minchiata" (mi pare che in Sicilia in questi casi si dica così).

Molte grazie per la vostra risposta
Elio Barello
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Windows 10, tasto destro mouse e menù contestuale

Messaggio da System » ven ago 07, 2020 12:08 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows 10, tasto destro mouse e menù contestuale

Messaggio da crazy.cat »

Ciao Elio, versione 1903 di windows se rimasto indietro di 2 versioni, siamo alla 2004 ormai.
Non hai detto però una cosa, di che browser stiamo parlando?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
ereco
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ago 07, 2020 11:59 am

Re: Windows 10, tasto destro mouse e menù contestuale

Messaggio da ereco »

Carissimo Crazy-cat
Grazie innanzitutto della risposta che mi ha lasciato alquanto "basito" perchè, visti i frequenti aggiornamenti automatici che il PC annuncia di fare ed ai quali non mi sono mai opposto, ero convinto di avere installata l'ultimissima versione Windows .
L'inconveniente descritto lo riscontro sia se Edge e sia su Chrome.
Ciao e grazie
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows 10, tasto destro mouse e menù contestuale

Messaggio da crazy.cat »

ereco ha scritto: ven ago 07, 2020 3:15 pm ero convinto di avere installata l'ultimissima versione Windows .
Direi proprio di no https://turbolab.it/windows-10/cosa-c-n ... video-2295
Ti direi di mettere in programma l'aggiornamento del sistema operativo, tanto ormai hanno corretto la maggior parte dei bug che avevano trovato.
Intanto cerco qualche idea per i browser.
Avei provato a disinstallare e reinstallare chrome?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows 10, tasto destro mouse e menù contestuale

Messaggio da crazy.cat »

Questo è il mio tasto destro di chrome
Immagine
E questo è quello di edge basato su chromium
Immagine

Non ho neanche io le voci che dici tu, più che un aggiornamento di windows può essere stato un aggiornamento del browser stesso a togliere le voci.

Cercando su google "change option right menu chrome" rimanda ad alcune discussioni e si parla di estensioni che possono modificare il menu, non ho però capito se ti può lasciare inserire le voci che ti mancano.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
ereco
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ago 07, 2020 11:59 am

Re: Windows 10, tasto destro mouse e menù contestuale

Messaggio da ereco »

Eseguito aggiornamento di Windows a Versione 2004 ma non è cambiato nulla.
Ho letto qua e là, ove si scrive delle voci tasto destro del mouse/menù contestuale e ci sono dei suggerimenti di intervenire sul registro di sistema ! Roba da intenditori sopraffini e non di un dilettante come me.
Vedo sul forum che tantissimi hanno letto il mio "grido d'aiuto", confido che tra essi ci sia anche uno bravo e gentile che mi risolve il problema !
Ciao.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows 10, tasto destro mouse e menù contestuale

Messaggio da crazy.cat »

Ma il tuo menu tasto destro è come quello che ho postato nell'immagine più sopra?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
ereco
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ago 07, 2020 11:59 am

Re: Windows 10, tasto destro mouse e menù contestuale

Messaggio da ereco »

Sul mio computer i menu sia da Chrome e sia da Edge sono identici a quelli postati da te.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows 10, tasto destro mouse e menù contestuale

Messaggio da crazy.cat »

ereco ha scritto: ven ago 07, 2020 6:07 pm Ho letto qua e là, ove si scrive delle voci tasto destro del mouse/menù contestuale e ci sono dei suggerimenti di intervenire sul registro di sistema ! Roba da intenditori sopraffini e non di un dilettante come me.
Più che sul registro di sistema sembra sia possibile farlo che tramite la creazione di un particolare file di configurazione di chrome.
Francamente non sono riuscito a capirci molto per il momento.
Se era nel registro di configurazione avrei avuto meno problemi.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
ereco
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ago 07, 2020 11:59 am

Re: Windows 10, tasto destro mouse e menù contestuale

Messaggio da ereco »

Ragionando in linea generale mi sembra strano che che ha introdotto gli aggiornamenti modifichi una prestazione così importante come le funzioni attivabili con il tasto destro del mouse senza preoccuparsi delle conseguenze delle sue modifiche se queste eliminano delle funzioni prima esistenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Windows 10, tasto destro mouse e menù contestuale

Messaggio da System » lun ago 10, 2020 10:36 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio