Windows vuole completare la 'configurazione' (?)

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Barbarella
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 59
Iscritto il: dom mag 25, 2014 9:58 pm
Località: Toscana

Windows vuole completare la 'configurazione' (?)

Messaggio da Barbarella »

All'accensione del pc, compare un'odiosa finestra che mi dice che 'windows vuole completare la configurazione (?)' e mostra una serie di voci che non ricordo e che presuppongono anche una sorta di upgrade a qualcosa che a me non interessa assolutamente. Ovviamente si tratta di una richiesta di soldi! Come faccio per levarmi di torno l'ennesima ingerenza, nella privacy, di Microsoft che vuole a tutti i costi obbligarmi a fare qualcosa che non voglio sul MIO pc? Grazie a chi può rispondere :cuore
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Windows vuole completare la 'configurazione' (?)

Messaggio da System » mer ott 07, 2020 9:59 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows vuole completare la 'configurazione' (?)

Messaggio da crazy.cat »

Puoi caricare una foto del messaggio e di cosa vuole farti aggiornare o completare
https://turbolab.it/turbolab.it-1/inser ... olab.it-24
Senza vedere di cosa si tratta diventa impossibile darti una mano.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Barbarella
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 59
Iscritto il: dom mag 25, 2014 9:58 pm
Località: Toscana

Re: Windows vuole completare la 'configurazione' (?)

Messaggio da Barbarella »

Hai ragione! Purtroppo non ho pensato di fare uno screenshot, stamani. Dovrò aspettare finchè compare di nuovo e poi lo posto senz'altro.
Grazie mille per ora
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Windows vuole completare la 'configurazione' (?)

Messaggio da Matilda12 »

Barbarella ha scritto: mer ott 07, 2020 9:59 am ... 'windows vuole completare la configurazione (?)' e mostra una serie di voci che non ricordo e che presuppongono anche una sorta di upgrade a qualcosa che a me non interessa assolutamente. Ovviamente si tratta di una richiesta di soldi! ...
Dal basso della mia ignoranza e in attesa della pubblicazione della screenshot come suggerito da crazy.cat, sebbene Windows abbia dato nel tempo ampio sfoggio di stranezze, addirittura un completamento della configurazione a pagamento ... :thinking ... a limite, raggiunto il 99%, non avrebbe terminato il processo, restituendo un bell'errore, magari irreversibile, con schermata blu! :acch

Sommessamente: non è che qualche ospite indesiderato alberga nel tuo elaboratore? Sei ben protetta con antivirus, firewall, antispyware?
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Windows vuole completare la 'configurazione' (?)

Messaggio da leofelix »

ciao Barbarella,
Ho paura che l'intuizione di Matilda12 sia corretta.
Non so come te la cavi con l'inglese, però, al momento senza la necessità di uno screenshot, potresti dirmi se il presunto aggiornamento con richiesta di pagamento ad ogni avvio si presenta come nelle immagini all'interno di questo articolo?
https://www.bleepingcomputer.com/news/s ... ws-update/

Immagine

Immagine

Bleepingcomputer Image Courtesy

Magari non identico, ma simile e in italiano?
Grazie
Avanti è la vita
Avatar utente
Barbarella
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 59
Iscritto il: dom mag 25, 2014 9:58 pm
Località: Toscana

Re: Windows vuole completare la 'configurazione' (?)

Messaggio da Barbarella »

Grazie ad entrambi per le risposte. No, nessuna delle due finestre corrisponde a quella che mi appare. Non si parla di file criptati o di situazioni critiche, per fortuna. Capisco quello che volete dire ma non è niente del genere. E' invece qualcosa che ha a che fare con una specie di servizio o di pack di windows, ma siccome non ho un tubo di memoria, non ricordo i particolari. Ad ogni modo non compare ad ogni avvio, per fortuna! E' successo solo due volte e non mette a rischio il pc. Sembra più che io stessa, forse senza accorgermente, abbia iniziato una qualche installazione che poi non ho terminato, probabilmente perchè non sapevo cosa stavo facendo o roba simile...
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Windows vuole completare la 'configurazione' (?)

Messaggio da leofelix »

Barbarella ha scritto: ven ott 09, 2020 8:56 pm Grazie ad entrambi per le risposte. No, nessuna delle due finestre corrisponde a quella che mi appare. Non si parla di file criptati o di situazioni critiche, per fortuna. Capisco quello che volete dire ma non è niente del genere. E' invece qualcosa che ha a che fare con una specie di servizio o di pack di windows, ma siccome non ho un tubo di memoria, non ricordo i particolari. Ad ogni modo non compare ad ogni avvio, per fortuna! E' successo solo due volte e non mette a rischio il pc. Sembra più che io stessa, forse senza accorgermente, abbia iniziato una qualche installazione che poi non ho terminato, probabilmente perchè non sapevo cosa stavo facendo o roba simile...
Figurati, di nulla.
Forse ho capito di che si tratta, semplicemente Windows 10 ti chiede periodicamente di completare la configurazione di certe impostazioni(Windows Hello, impostazione della privacy e così via), ma non c'è alcuna richiesta di pagamento.
Lo fa anche a me periodicamente, ma non in tutti i portatili che ho.
Avanti è la vita
Avatar utente
Barbarella
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 59
Iscritto il: dom mag 25, 2014 9:58 pm
Località: Toscana

Re: Windows vuole completare la 'configurazione' (?)

Messaggio da Barbarella »

Infatti, quello che dicevo, ma forse non mi sono spiegata bene, era che c'è una richiesta di soldi, sotto forma di upgrade. Ma quello che mi dà fastidio è questa finestra che si apre non richiesta e non voluta. Comunque, appena apparirà di nuovo, farò uno screenshot e ve lo mando.
Intanto grazie mille per la disponibilità.
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Windows vuole completare la 'configurazione' (?)

Messaggio da Matilda12 »

Barbarella ha scritto: sab ott 10, 2020 12:43 pm ... era che c'è una richiesta di soldi, sotto forma di upgrade. ...
Un aggiornamento rimasto impiccato ci può stare, ma la richiesta di soldi ... è questo che a me puzza tanto (passatemi l'espressione!) ... :thinking
Un controllino con Kaspersky Rescue Disk io lo farei. ;)
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
th3atom
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 26
Iscritto il: sab ott 10, 2020 9:03 am
Località: Roma

Re: Windows vuole completare la 'configurazione' (?)

Messaggio da th3atom »

La Richiesta di Soldi probabilmente sarà l'offerta di Microsoft 365 (Già Office 365). Quella schermata mi è uscita altre volte in passato. Concordo che è davvero fastidioso e te lo chiede anche nel primo avvio di Windows 10. Se allora non è Microsoft 365, allora concordo con Matilda12
Quando devi scegliere tra Windows 7 e Windows 10, scegli Windows 7 :mrgreen:
Avatar utente
Barbarella
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 59
Iscritto il: dom mag 25, 2014 9:58 pm
Località: Toscana

Re: Windows vuole completare la 'configurazione' (?)

Messaggio da Barbarella »

No, forse non mi sono spiegata ancora: non è una richiesta esplicita di denaro, come quando c'erano quegli hacker che ti bloccavano il sistema se non pagavi qualcosa, non è questo. La richiesta di denaro a cui mi riferisco, si intende sotto forma di UPGRADE, non so come spiegarlo....Per quanto riguarda l'antivirus, ho lasciato quello di sistema, per il momento, perchè mi sembrava buono e, ogni tanto, faccio una scansione con Spybot. Finora non ho avuto problemi di malware. Comunque appena riappare la finestra abusiva, faccio una schermata, ok? Grazie ancora!
Avatar utente
th3atom
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 26
Iscritto il: sab ott 10, 2020 9:03 am
Località: Roma

Re: Windows vuole completare la 'configurazione' (?)

Messaggio da th3atom »

Forse l'upgrade della capacità di OneDrive?
Quando devi scegliere tra Windows 7 e Windows 10, scegli Windows 7 :mrgreen:
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Windows vuole completare la 'configurazione' (?)

Messaggio da The Doctor »

Senza foto purtroppo possiamo fare solo congetture. Magari per sbaglio puoi avere semplicemente cliccato sull'upgrade da Windows 10 Home a Pro...
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
th3atom
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 26
Iscritto il: sab ott 10, 2020 9:03 am
Località: Roma

Re: Windows vuole completare la 'configurazione' (?)

Messaggio da th3atom »

Si, probabilmente.
Quando devi scegliere tra Windows 7 e Windows 10, scegli Windows 7 :mrgreen:
Avatar utente
Barbarella
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 59
Iscritto il: dom mag 25, 2014 9:58 pm
Località: Toscana

Re: Windows vuole completare la 'configurazione' (?)

Messaggio da Barbarella »

crazy.cat ha scritto: mer ott 07, 2020 10:12 am Puoi caricare una foto del messaggio e di cosa vuole farti aggiornare o completare
https://turbolab.it/turbolab.it-1/inser ... olab.it-24
Senza vedere di cosa si tratta diventa impossibile darti una mano.
Eccomi, finalmente (si fa per dire) dopo alcuni giorni, Windows Hello è ricomparso e posso allegare una schermata. Nel frattempo mi sono informata e, siccome lo voglio disattivare, vorrei sapere se togliendolo, sparisce anche la password che inserisco all'avvio, per entrare nel s.o., altrimenti lo devo tenere....Grazie! :)

Immagine
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Windows vuole completare la 'configurazione' (?)

Messaggio da leofelix »

Barbarella ha scritto: sab nov 14, 2020 6:27 pm Eccomi, finalmente (si fa per dire) dopo alcuni giorni, Windows Hello è ricomparso e posso allegare una schermata. Nel frattempo mi sono informata e, siccome lo voglio disattivare, vorrei sapere se togliendolo, sparisce anche la password che inserisco all'avvio, per entrare nel s.o., altrimenti lo devo tenere....Grazie! :)
Bentornata,
dunque, è quanto avevo immaginato, cfr viewtopic.php?p=73847#p73847


Tutto quello che devi fare è completare la configurazione richiesta, se alcune impostazioni non ti interessano (come per esempio collegare il telefono al PC) basta ignorarle. In quanto alla richiesta di passare a Microsoft 365 (che include Office 365 premium e 1 Tb di spazio), ignorala pure (a me non si è mai presentata).
Eventualmente disinstalla le app, che hai trovato probabilmente preinstallate col PC, di Office (Word /Excel /Powerpoint) e usa al loro posto LibreOffice, che è gratuito, open source e in italiano https://it.libreoffice.org/.

In quanto alla password non sparisce a meno che tu, per esempio, non imposti un PIN di accesso, nel caso ti verrà richiesto il PIN.

Basta cliccare sulle varie opzioni (Tranne quella di "Microsoft 365") per continuare la configurazione.
Infine se anche OneDrive non ti interessa, puoi disinstallare anche quello, una volta fatto accesso al PC.

:ciao
Avanti è la vita
Avatar utente
Barbarella
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 59
Iscritto il: dom mag 25, 2014 9:58 pm
Località: Toscana

Re: Windows vuole completare la 'configurazione' (?)

Messaggio da Barbarella »

leofelix ha scritto: sab nov 14, 2020 7:02 pm
Barbarella ha scritto: sab nov 14, 2020 6:27 pm Eccomi, finalmente (si fa per dire) dopo alcuni giorni, Windows Hello è ricomparso e posso allegare una schermata. Nel frattempo mi sono informata e, siccome lo voglio disattivare, vorrei sapere se togliendolo, sparisce anche la password che inserisco all'avvio, per entrare nel s.o., altrimenti lo devo tenere....Grazie! :)
Bentornata,
dunque, è quanto avevo immaginato, cfr viewtopic.php?p=73847#p73847


Tutto quello che devi fare è completare la configurazione richiesta, se alcune impostazioni non ti interessano (come per esempio collegare il telefono al PC) basta ignorarle. In quanto alla richiesta di passare a Microsoft 365 (che include Office 365 premium e 1 Tb di spazio), ignorala pure (a me non si è mai presentata).
Eventualmente disinstalla le app, che hai trovato probabilmente preinstallate col PC, di Office (Word /Excel /Powerpoint) e usa al loro posto LibreOffice, che è gratuito, open source e in italiano https://it.libreoffice.org/.

In quanto alla password non sparisce a meno che tu, per esempio, non imposti un PIN di accesso, nel caso ti verrà richiesto il PIN.

Basta cliccare sulle varie opzioni (Tranne quella di "Microsoft 365") per continuare la configurazione.
Infine se anche OneDrive non ti interessa, puoi disinstallare anche quello, una volta fatto accesso al PC.

:ciao
Grazie, proverò a fare come dici tu, appena si ripresenta. Per quanto riguarda Office, ho la versione 2010 che ho reinstallato dal vecchio pc e va benissimo, ormai sono abituata ad Office da tanti anni, perchè uso anche Publisher, che fa inorridire i grafici provetti, ma io mi ci trovo bene anche se non è il massimo :D Ora vado a postare un'altra domanda sull'audio, perchè su questo nuovo pc, che ho da qualche mese, c'è sempre qualche problema! Comunque grazie e buona giornata :ciao
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows vuole completare la 'configurazione' (?)

Messaggio da crazy.cat »

Barbarella ha scritto: sab nov 14, 2020 6:27 pm siccome lo voglio disattivare
Trovato finalmente
https://turbolab.it/pc-642/come-disatti ... ws-10-3096
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Barbarella
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 59
Iscritto il: dom mag 25, 2014 9:58 pm
Località: Toscana

Re: Windows vuole completare la 'configurazione' (?)

Messaggio da Barbarella »

crazy.cat ha scritto: mar dic 01, 2020 6:07 am
Barbarella ha scritto: sab nov 14, 2020 6:27 pm siccome lo voglio disattivare
Trovato finalmente
https://turbolab.it/pc-642/come-disatti ... ws-10-3096
Ciao, grazie per la risposta, sono andata su Impostazioni, Avvisi etc. e ho visto che non c'è la spunta sulle due voci che dici tu, ma l'avviso continua ad arrivare, almeno una volta o due al mese, all'avvio del pc. Vorrei disattivare completamente questo cavolo di Windows Hello, ma come si fa?? :(
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Windows vuole completare la 'configurazione' (?)

Messaggio da Matilda12 »

Ho cercato velocemente in rete tale "Windows Hello", di cui personalmente non mi ero mai accorto (ma questo non fa testo!).
Prova a leggerle il seguente articolo: Come disabilitare Windows Hello in Windows 10

Magari è il tuo caso ... :s ... adesso poi non sono in ambiente Windows e non posso esserti più di aiuto. :(

Comunque, attenzione: si tratta di modifiche invasive (o invadenti?! :evil: ) per il sistema operativo, quindi valuta bene e fai le tue copie di salvataggio.
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Windows vuole completare la 'configurazione' (?)

Messaggio da Matilda12 »

Barbarella ha scritto: mer dic 09, 2020 8:56 am ... ma l'avviso continua ad arrivare, almeno una volta o due al mese, all'avvio del pc. ...
Sembra quasi che l'avviso segua gli aggiornamenti del sistema operativo.
Stamattina, allora, ho fatto un giretto dentro Windows e, nella più ampia sezione delle "Opzioni di accesso" (e "Windows Hello"), trovato l'opzione segnalata nella screenshot che segue.
Immagine

L'impostazione "Usa le mie informazioni di accesso per completare automaticamente la configurazione del mio dispositivo dopo un riavvio o un aggiornamento", nel tuo elaboratore, è attiva oppure no?

QUI ulteriori informazioni da Microsoft.
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Barbarella
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 59
Iscritto il: dom mag 25, 2014 9:58 pm
Località: Toscana

Re: Windows vuole completare la 'configurazione' (?)

Messaggio da Barbarella »

Matilda12 ha scritto: ven dic 11, 2020 7:58 am L'impostazione "Usa le mie informazioni di accesso per completare automaticamente la configurazione del mio dispositivo dopo un riavvio o un aggiornamento", nel tuo elaboratore, è attiva oppure no?

QUI ulteriori informazioni da Microsoft.
Buongiorno Matilda! Ho controllato e l'opzione è attiva, ma pensavo di lasciarla così perchè non vorrei che il disattivarla mi creasse problemi con l'avvio e il corretto funzionamento delle app. Vorrei invece disattivare del tutto Hello, visto che non mi serve a niente e, in più, rompe le scatole perchè vuole che termini la configurazione...
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Windows vuole completare la 'configurazione' (?)

Messaggio da Matilda12 »

Barbarella ha scritto: ven dic 11, 2020 11:11 am ... pensavo di lasciarla così perchè non vorrei che il disattivarla mi creasse problemi con l'avvio e il corretto funzionamento delle app.
Nel mio piccolo, sono d'accordo. Anche da me è attiva, pur non avendo io i problemi da te rilevati.
Forse sarebbe stato "meglio" se tu l'avessi trovata disattivata, poiché questo avrebbe potuto spiegare le continue richieste di terminare la configurazione.
Barbarella ha scritto: ven dic 11, 2020 11:11 am Vorrei invece disattivare del tutto Hello, visto che non mi serve a niente e, in più, rompe le scatole perchè vuole che termini la configurazione...
E' un tentativo che puoi fare, visto che questa procedura continua a riaffacciarsi.
Ribadisco però di prestare attenzione: si tratta di modifiche un pochettino più invasive per Windows. Ok? ;)

Mi era venuto pensato di suggerirti anche la possibilità di assecondare la richiesta di completamento della configurazione, per vedere cosa accade. Potrebbe darsi che qualcosa è rimasto impiccato e, per questo, continua a riproporsi, probabilmente ad ogni aggiornamento del sistema. :thinking
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Barbarella
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 59
Iscritto il: dom mag 25, 2014 9:58 pm
Località: Toscana

Re: Windows vuole completare la 'configurazione' (?)

Messaggio da Barbarella »

Matilda12 ha scritto: ven dic 11, 2020 11:21 am Mi era venuto pensato di suggerirti anche la possibilità di assecondare la richiesta di completamento della configurazione, per vedere cosa accade. Potrebbe darsi che qualcosa è rimasto impiccato e, per questo, continua a riproporsi, probabilmente ad ogni aggiornamento del sistema. :thinking
Forse hai ragione e probabilmente lo farò, anche se lo vivo come l'ennesimo sopruso di Windows che, più che offrire servizi, sembra volerli imporre. Il fatto è che, smanettando un pò sul web, ho letto di parecchie persone che hanno avuto problemi con questo servizio, chi con il pin e chi con altre inutili diavolerie, perciò sono un pò scocciata da tutto questo. Ad ogni modo tenterò di terminare l'installazione ma poi penso che cercherò il modo di disattivarlo del tutto...vediamo. Ti terrò informata e grazie ancora!!
Avatar utente
th3atom
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 26
Iscritto il: sab ott 10, 2020 9:03 am
Località: Roma

Re: Windows vuole completare la 'configurazione' (?)

Messaggio da th3atom »

Allora, penso tu ti stia confondendo.
La schermata che ti appare "pubblicizza" Windows Hello.
Se vuoi disattivare quella schermata, fai come Matilda12 ti ha detto. Se un opzione del genere esiste sulle Impostazioni Ufficiali di Windows, credo che prima l'abbiano testata! Quindi, vai tranquillo.
Spero che ti sia stato d'aiuto. Un bocca al lupo!
Quando devi scegliere tra Windows 7 e Windows 10, scegli Windows 7 :mrgreen:
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Windows vuole completare la 'configurazione' (?)

Messaggio da System » dom dic 20, 2020 5:02 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio