Commenti a "Come scoprire cosa Google conosce di te e eliminare queste informazioni per una nostra maggiore privacy"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Commenti a "Come scoprire cosa Google conosce di te e eliminare queste informazioni per una nostra maggiore privacy"

Messaggio da crazy.cat »

Come scoprire cosa Google conosce di te e eliminare queste informazioni per una nostra maggiore privacy

Immagine

Chi ha un account Google, per Gmail, Google Play o Youtube, forse non si rende conto, se non li vede, di quanti dati personali e informazioni possiamo trovare memorizzati nei loro server. Vediamo così quali indirizzi visitare se vogliamo fare una verifica dei nostri dati e eseguire una pulizia, quando possibile. Io non utilizzo alcuni di questi servizi, ma già con quelli che utilizzo maggiormente vedo che Google conosce e ricorda veramente molte cose di me. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Come scoprire cosa Google conosce di te e eliminare queste informazioni per una nostra maggiore privacy"

Messaggio da System » ven ott 09, 2020 10:14 am


Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Come scoprire cosa Google conosce di te e eliminare queste informazioni per una nostra maggiore privacy"

Messaggio da leofelix »

Noto che Google ti sta prendendo la mano, l'importante è che non sia lui a prendere te per mano.

La funzione di gestione password la uso solo in un paio di dispositivi con Android dove ho lasciato memorizzare 4/5 password in tutto.
Accedendo al proprio account google da qualsiasi browser anche da PC, è possibile verificare se le password sono sufficientemente forti e/o cadute in qualche violazione dati nota quindi modificarle.

Una volta distrattamente avevo lasciato che Google registrasse la mia voce, accedendo alla mia dashboard ho potuto riascoltarmi. Non mi sono scandalizzato perchè ho fegato e il fegato è tutto :D Tuttavia ho disabilitato illico et immediate questa funzione.

La cronologia di youtube l'ho sempre tenuta disattivata, le altre invece no. Come motore di ricerca non uso google, però penso che può tornare utile in caso di smarrimento o furto dello smartphone.

Google takeout invece non sapevo nemmeno che esistesse.
Sai se permette anche di salvare la cronologia delle chiamate e gli sms ricevuti?
Chiedo anche perchè da ho preso da poco un nuovo dispositivo con Android 10, ma non l'ho ancora configurato e non sarebbe male avere indietro anche quei dati.
Ho trovato delle app che svolgono questa funzione, ma non mi convincono, sono prodotte da società mai sentite prima, infarcite di pubblicità e solo a leggere la privacy policy ti vengono i brividi anche in piena estate.

Ottimo lavoro e anche oggi ho scoperto qualcosa di nuovo.
Avanti è la vita
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Come scoprire cosa Google conosce di te e eliminare queste informazioni per una nostra maggiore privacy"

Messaggio da crazy.cat »

leofelix ha scritto: ven ott 09, 2020 7:05 pm Google takeout invece non sapevo nemmeno che esistesse.
Neanche io, come la possibilità di cancellare i dati se non ti connetti per un tot di tempo (praticamente quando ci lasci le penne).

Chiamate e sms direi di no. Non li vedo nelle 47 cose che puoi salvarti.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Come scoprire cosa Google conosce di te e eliminare queste informazioni per una nostra maggiore privacy"

Messaggio da leofelix »

crazy.cat ha scritto: ven ott 09, 2020 7:21 pm Neanche io, come la possibilità di cancellare i dati se non ti connetti per un tot di tempo (praticamente quando ci lasci le penne).
Sgrat
crazy.cat ha scritto: ven ott 09, 2020 7:21 pm Chiamate e sms direi di no. Non li vedo nelle 47 cose che puoi salvarti.
Grazie per la risposta, me ne farò una ragione. Il vecchio smartphone non lo darò via, lo terrò spento a casa, ce ne fosse bisogno mi basterà riaccenderlo
Avanti è la vita
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 353
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Commenti a "Come scoprire cosa Google conosce di te e eliminare queste informazioni per una nostra maggiore privacy"

Messaggio da complicazio »

leofelix ha scritto:Noto che Google ti sta prendendo la mano, l'importante è che non sia lui a prendere te per mano.

La funzione di gestione password la uso solo in un paio di dispositivi con Android dove ho lasciato memorizzare 4/5 password in tutto.
Accedendo al proprio account google da qualsiasi browser anche da PC, è possibile verificare se le password sono sufficientemente forti e/o cadute in qualche violazione dati nota quindi modificarle.

Una volta distrattamente avevo lasciato che Google registrasse la mia voce, accedendo alla mia dashboard ho potuto riascoltarmi. Non mi sono scandalizzato perchè ho fegato e il fegato è tutto :D Tuttavia ho disabilitato illico et immediate questa funzione.

La cronologia di youtube l'ho sempre tenuta disattivata, le altre invece no. Come motore di ricerca non uso google, però penso che può tornare utile in caso di smarrimento o furto dello smartphone.

Google takeout invece non sapevo nemmeno che esistesse.
Sai se permette anche di salvare la cronologia delle chiamate e gli sms ricevuti?
Chiedo anche perchè da ho preso da poco un nuovo dispositivo con Android 10, ma non l'ho ancora configurato e non sarebbe male avere indietro anche quei dati.
Ho trovato delle app che svolgono questa funzione, ma non mi convincono, sono prodotte da società mai sentite prima, infarcite di pubblicità e solo a leggere la privacy policy ti vengono i brividi anche in piena estate.

Ottimo lavoro e anche oggi ho scoperto qualcosa di nuovo.
Ci sono delle app che ti salvano gli sms sull'account google ma se non ti fidi.....
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a

Messaggio da leofelix »

complicazio ha scritto: ven ott 09, 2020 9:59 pm Ci sono delle app che ti salvano gli sms sull'account google ma se non ti fidi.....
Nell'account google? Interessante, non lo sapevo. Quelle che ho trovato io funzionano in altro modo.
Potresti indicarmene qualcuna?
Grazie anticipatamente

[edit]
é forse SMS Backup & Restore? Beccata poco fa.
https://play.google.com/store/apps/deta ... l=it&gl=US
Avanti è la vita
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 353
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Commenti a

Messaggio da complicazio »

leofelix ha scritto:
complicazio ha scritto: ven ott 09, 2020 9:59 pm Ci sono delle app che ti salvano gli sms sull'account google ma se non ti fidi.....
Nell'account google? Interessante, non lo sapevo. Quelle che ho trovato io funzionano in altro modo.
Potresti indicarmene qualcuna?
Grazie anticipatamente

[edit]
é forse SMS Backup & Restore? Beccata poco fa.
https://play.google.com/store/apps/deta ... l=it&gl=US
https://play.google.com/store/apps/deta ... es.smssync
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a

Messaggio da leofelix »

Questa l'avevo trovata, ma risulta inutilizzabile, quando mi viene richiesto l'accesso (via web perchè non me lo fa fare in altro modo) ottengo il seguente errore
Funzionalità Accedi con Google temporaneamente disattivata per questa app Questa app non è stata ancora verificata da Google

Grazie lo stesso per l'interessamento
Avanti è la vita
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 353
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Commenti a

Messaggio da complicazio »

leofelix ha scritto:
Questa l'avevo trovata, ma risulta inutilizzabile, quando mi viene richiesto l'accesso (via web perchè non me lo fa fare in altro modo) ottengo il seguente errore
Funzionalità Accedi con Google temporaneamente disattivata per questa app Questa app non è stata ancora verificata da Google

Grazie lo stesso per l'interessamento
La usavo tempo fa, probabilmente è cambiato qualcosa.
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: Commenti a "Come scoprire cosa Google conosce di te e eliminare queste informazioni per una nostra maggiore privacy"

Messaggio da vraptus »

leofelix ha scritto: ven ott 09, 2020 7:05 pm Sai se permette anche di salvare la cronologia delle chiamate e gli sms ricevuti?
Ciao Leofelix, forse potrebbe esserti utile questa app https://f-droid.org/packages/com.github.axet.smsgate .
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 353
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Commenti a "Come scoprire cosa Google conosce di te e eliminare queste informazioni per una nostra maggiore privacy"

Messaggio da complicazio »

complicazio ha scritto:
leofelix ha scritto:
complicazio ha scritto: ven ott 09, 2020 9:59 pm Ci sono delle app che ti salvano gli sms sull'account google ma se non ti fidi.....
Nell'account google? Interessante, non lo sapevo. Quelle che ho trovato io funzionano in altro modo.
Potresti indicarmene qualcuna?
Grazie anticipatamente

[edit]
é forse SMS Backup & Restore? Beccata poco fa.
https://play.google.com/store/apps/deta ... l=it&gl=US
https://play.google.com/store/apps/deta ... es.smssync
vraptus ha scritto:
leofelix ha scritto: ven ott 09, 2020 7:05 pm Sai se permette anche di salvare la cronologia delle chiamate e gli sms ricevuti?
Ciao Leofelix, forse potrebbe esserti utile questa app https://f-droid.org/packages/com.github.axet.smsgate .
È praticamente identica a SMS backup+ infatti Google blocca l'accesso all'account per motivi di sicurezza.
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Come scoprire cosa Google conosce di te e eliminare queste informazioni per una nostra maggiore privacy"

Messaggio da leofelix »

Vi ringrazio ho poi risolto con un'altra app che permette di salvare in un server remoto messaggi e chiamate (ma anche immagini) e di trasferirle sul nuovo smartphone. Ora non mi sovviene il nome. Fortunatamente l'app permette di cancellare l'account con tutti i dati in qualsiasi momento, cosa che ho fatto subito dopo aver terminato l'operazione (pochi minuti)
Avanti è la vita
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 353
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Commenti a "Come scoprire cosa Google conosce di te e eliminare queste informazioni per una nostra maggiore privacy"

Messaggio da complicazio »

Non potevi usare qualcosa che salvava in locale?

Adesso però "esci" il nome
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a

Messaggio da leofelix »

complicazio ha scritto: lun ott 19, 2020 9:25 pm Non potevi usare qualcosa che salvava in locale?
Se l'avessi trovata l'avrei usata. Purtroppo per l'altra è come dici tu. Google ha disabiltato certe funzioni.
complicazio ha scritto: lun ott 19, 2020 9:25 pm Adesso però "esci" il nome Immagine
Ahahahahah

Okay, si chiama G Cloud Backup di una società britannica, dicono che nella versione gratuita ti offrono 10 Gb, ma in realtà è uno solo. Più che sufficiente per le mie esigenze.
E' proprio quella con la privacy policy che mi metteva i brividi . Ma ho fatto tutto molto rapidamente e mi hanno anche salutato via e-mail quando ho cancellato l'account. Quindi almeno sono educati questi inglesi :D
Ah e funziona alla grande.
Avanti è la vita
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 353
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Commenti a "Come scoprire cosa Google conosce di te e eliminare queste informazioni per una nostra maggiore privacy"

Messaggio da complicazio »

Gentilmente di solito si fanno le peggiori cose

Grazie per il nome dell'app.
Avatar utente
jmau
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 67
Iscritto il: gio mag 08, 2014 4:14 pm

Re: Commenti a "Come scoprire cosa Google conosce di te e eliminare queste informazioni per una nostra maggiore privacy"

Messaggio da jmau »

Ho controllato:
tutto sbagliato
! cognome esatto ma no il nome
Indirizzo i altra regione
abbonamenti che non ho......
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Come scoprire cosa Google conosce di te e eliminare queste informazioni per una nostra maggiore privacy"

Messaggio da leofelix »

jmau ha scritto: ven ott 23, 2020 2:00 pm Ho controllato:
tutto sbagliato
! cognome esatto ma no il nome
Indirizzo i altra regione
abbonamenti che non ho......
allora accedi al tuo account Google, cambia la password e il nome. Usa una password complessa e abilita l'autenticazione e due fattori.
Prendi in considerazione un gestore di password (ce ne sono di gratuiti davvero validi)
Quindi da smarthone su Google Play e rimuovi gli "abbonamenti" che avresti fatto (non è che in passato avevi usato un'app per ottenere gratis delle app normalmente a pagamento? Se sì ecco come mai hai questi abbonamenti).
Se hai dei metodi di pagamento salvati nel tuo smartphone e browser controlla che non ti sia stato addebitato qualcosa, nel caso fai bloccare ogni addebito e dalla tua banca e dal tuo gestore di telefonia mobile.
Se usi Facebook assicurati che sia disabilitata la possibilità di usare le loro app interne.
Verifica anche che nel tuo smartphone non ci siano app sospette che magari non riconosci, nel caso rimuovile.
Avanti è la vita
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Come scoprire cosa Google conosce di te e eliminare queste informazioni per una nostra maggiore privacy"

Messaggio da System » ven ott 23, 2020 8:29 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio