Problema installazione Linux

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
fab
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: dom nov 08, 2020 11:35 am

Problema installazione Linux

Messaggio da fab »

Ciao, a me si blocca l’installazione nel momento della creazione delle partizioni, dopo aver fatto partire l’installazione
(Dicitura: creazione del file system ex4 nella partizione n° 2 di SCSI1 non riuscita)

Premetto io non ho Windows nel pc e quindi ho fatto partire direttamente dal Bios e successivamente senza affiancarlo a Windows ovviamente....

Come posso fare per sbloccare l’installazione?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Problema installazione Linux

Messaggio da System » dom nov 08, 2020 11:37 am


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3965
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Problema installazione Linux

Messaggio da CUB3 »

Ciao fab, per esserti di aiuto bisognerebbe almeno sapere quale distribuzione di Linux stai cercando di installare...

Non sarebbe male nemmeno sapere che tipo di disco hai e, se il computer è molto vecchio, se il disco ha mai dato problemi o meno.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
3mendo
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: mer dic 02, 2020 7:44 pm

Re: Problema installazione Linux

Messaggio da 3mendo »

ciao a tutti sono nuovo del forum ,vorrei fare ripartire un vecchio pc ho seguito il video ho scaricato ubuntu e l'altro file rufus ,ho fatto tutto ilprocedimento ho messo dal bios avviamento con usb però mi dice errore di kernal ,potete aiutarmi grazie Claudio
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3965
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Problema installazione Linux

Messaggio da CUB3 »

Ciao 3mendo, senza sapere l'esatto errore è difficile aiutarti.

Quanto è vecchio il computer, che componenti monta?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
3mendo
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: mer dic 02, 2020 7:44 pm

Re: Problema installazione Linux

Messaggio da 3mendo »

ciao cub3
ti aggiorno sul tutto
acer travemate2430 win xp prof intel celeron 1,60ghz ,960 mb ram,bios 3A22
il boot dice cd-rom/dvd drive,hard disk,floppy devices.network boot
scaricato da altro pc ubuntu 20.10 desktopamd64 e rufus 3,13p
fatto tutti i passaggi creato chiavetta
porto chiavetta su acer f2 entro nel boot e metto come primo cd-rom/dvd drive salvo il tutto
e per una volta mi ha detto di errore di kernal
ora mi fa sempre ripartire win
non ci capisco più nienet ho smanettato tutto il giorno AIUTO
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3965
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Problema installazione Linux

Messaggio da CUB3 »

Ecco ci sono almeno un paio di problemi.

Anzitutto l’architettura del tuo processore è a 32bit e non è compatibile con la versione amd64 di Ubuntu che hai scaricato (questa è la causa più probabile dell’errore del kernel).

Poi c’è l’esigua quantità di RAM.

In base a questi dati, ti consiglio di provare una derivata di Ubuntu che si chiama Lubuntu che supporta i processori a 32bit e richiede poca RAM; puoi scaricare la ISO direttamente da qui: https://cdimage.ubuntu.com/lubuntu/rele ... p-i386.iso

Poi non ti resta che ricreare la chiavetta e riprovare da capo l’installazione.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
3mendo
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: mer dic 02, 2020 7:44 pm

Re: Problema installazione Linux

Messaggio da 3mendo »

ciao Cub3,
fatto come mi hai detto ricreata usb con la nuova versione di ubuntu ho inserito chiavetta nell'acer fatto ripartire ora mi chiede di selezionare win xp prof o quello home non cè verso di fargli leggere la usb all'avvio
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3965
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Problema installazione Linux

Messaggio da CUB3 »

Prova a creare la chiavetta con Balenaetcher:

https://turbolab.it/windows-10/crea-pen ... tcher-2694

Altrimenti masterizza l’immagine su un DVD e fai il boot da questo.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
gianpietro

Re: Problema installazione Linux

Messaggio da gianpietro »

Ciao 3mendo
---
Oltre alle ottime informazioni indicate da CUB3, e alla Distro Lubuntu, se vuoi
puoi prendere in considerazione altre Distro Leggere, indicate per PC anziani.
---
Ubuntu Mate

https://www.ubuntu-it.org/derivate/ubuntu-mate
---
Ubuntu Budgie

https://ubuntubudgie.org/
---
Queste sono Distro a 32 bit, dal migliore a scendere:

Emmabuntüs

https://emmabuntus.org/
---
Q4OS

https://q4os.org/
---
SparkyLinux

https://sparkylinux.org/
---
Feren OS

https://ferenos.weebly.com/
---
Void Linux

https://voidlinux.org/
---
Altre alternative:

MX Linux

https://mxlinux.org/
---
antiX Linux

https://antixlinux.com/
---
Puppy Linux

https://puppylinux.com/
---
ATTENZIONE !!!

Le Distro a 32 bit sono state testate con un Dual Core e 4 GB di RAM, dato che decisamente
vi era più RAM di quanto richiesto, è stato valutato che dovessero avere una buona responsività.
---
ATTENZIONE !!!

Le Distro, Emmabuntüs e Feren OS per delle prestazioni ottimali è meglio averne 4 GB.
---
Oltre alla Distro indicate puoi valutare quelle di Linux Mint a 32 bit, è uno dei sviluppatori
che fornisce ancora distribuzioni leggere, link:

https://linuxmint.com/

https://linuxmint.com/download_all.php

ATTENZIONE !!!

Dovrai puntare alla Distro Linux Mint 19.3 "Tricia" perché dalla Distro Linux Mint 20 "Ulyana"
non verranno più sviluppate versioni a 32 bit.
---
ATTENZIONE !!!

Ormai molti sviluppatori, anno o stanno abbandonando le versioni a 32 bit, per dedicarsi
interamente a quelle a 64 bit.
---
Per un eventuale incremento della RAM, dovrai valutare in base alle tue reali necessità:

https://www.offtek.it/acer/aggiornament ... -serie-ram
---
ATTENZIONE !!!
L'incremento della RAM, è l'unico intervento eventualmente indicato, visto che molte Distro indicano un minimo
di RAM per essere usate, ma nella realtà richiedono maggiore capacità per avere una buona responsività.
---
ATTENZIONE !!!

Prima di installare una Distro, puoi provare la Live per vedere se funziona ed è indicata per il tuo PC.
---
ATTENZIONE !!!

Verificando in Internet, gli ultimi Drivers disponibili sono del 2008, il tuo Pc a diverse primavere alle spalle,
quindi dovrai prendere in considerazione eventuali problemi di compatibilità Software e Hardware, visto
che le ultime indicazioni degli sviluppatori indicano di non andare oltre gli 8 anni di età di un Pc, pena
l'eventuale insorgere di problemi, è vero che vi sono Distro che possono funzionare anche in Pc molto
vecchi ma richiedono una conoscenza informatica non alla portata di un Utente principiante o normale.

https://www.acer.com/ac/it/IT/content/s ... ct/181?b=1
---
Ciao.
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 457
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Problema installazione Linux

Messaggio da ctsvevo »

Buonasera.
Ovviamente ho cercato prima delle mia richiesta di aiuto, per non aprire un topic doppione e ho trovato questo.

Finalmente stamattina sono riuscito a ritagliarmi un bel po' di tempo per installare Linux sul mio vecchio e lentissimo (nonostante un SSD di 500 GB nuovo di pacca...) Asus X541N, architettura a 64 bit, processore Intel Celeron, con 4 MB di RAM!

Ero molto contento ma mi sono scontrato con un problema che in passato avevo affrontato e poi dimenticato, rinunciando (ma adesso sono iscritto a TurboLab!): qualsiasi distribuzione Linux non si avvia dopo l'installazione!

Ho già disattivato il maledetto Secure Boot, l'installazione di Linux Q4OS (il s.o. più leggero di tutti), Mint XFCE, Mint MATE 20.3, Ubuntu 20.04 E 22.04, Manjaro e Fedora (le sto provando tutte...) vanno a buon fine, ma quando il sistema si avvia, carica tutti i servizi e quando arriva al journalald per montare il file system, fa start e dopo un tempo di 1 minuto e mezzo si ferma e ritenta nuovamente. Continua così all'infinito.

Per favore, avete idea di che cosa possa essere il problema? Grazie.
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 813
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Problema installazione Linux

Messaggio da sondlive07 »

ctsvevo ha scritto: sab apr 06, 2024 2:18 am Buonasera.
Ovviamente ho cercato prima delle mia richiesta di aiuto, per non aprire un topic doppione e ho trovato questo.

Finalmente stamattina sono riuscito a ritagliarmi un bel po' di tempo per installare Linux sul mio vecchio e lentissimo (nonostante un SSD di 500 GB nuovo di pacca...) Asus X541N, architettura a 64 bit, processore Intel Celeron, con 4 MB di RAM!

Ero molto contento ma mi sono scontrato con un problema che in passato avevo affrontato e poi dimenticato, rinunciando (ma adesso sono iscritto a TurboLab!): qualsiasi distribuzione Linux non si avvia dopo l'installazione!

Ho già disattivato il maledetto Secure Boot, l'installazione di Linux Q4OS (il s.o. più leggero di tutti), Mint XFCE, Mint MATE 20.3, Ubuntu 20.04 E 22.04, Manjaro e Fedora (le sto provando tutte...) vanno a buon fine, ma quando il sistema si avvia, carica tutti i servizi e quando arriva al journalald per montare il file system, fa start e dopo un tempo di 1 minuto e mezzo si ferma e ritenta nuovamente. Continua così all'infinito.

Per favore, avete idea di che cosa possa essere il problema? Grazie.
q4os usa calamares. hai usato trinity da live o la net install?
manjaro usa calamares ma che versione hai usato, xfce?

Fedora usa un installer suo che se non ricordo male si chiama anaconda, xfce anche qui?

Ho letto diversi utenti che hanno avuto problemi con ubiquity (in mint e ubuntu)

Quello che mi viene da dirti è :

1- con cosa hai creato la usb?
2- riesci a provato con una usb diversa?
3- durante l’installazione del sistema hai letto se erano presenti eventuali errori ( mentre l’installazione proseguiva)?
4-hai verificato che il bios non si resetti alle impostazioni di default?

Per il momento non mi viene niente altro in mente oltre a questo ; https://www.fosslinux.com/50928/fix-li ... -issue.htm
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
Zazzx
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: ven ago 26, 2022 11:58 am

Re: Problema installazione Linux

Messaggio da Zazzx »

Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto ma la cosa mi incuriosisce... io in passato ho avuto problemi con alcune installazioni nel senso che avviando gli installer partivano solo le prime fasi e poi si bloccavano segnalando errori strani e ho risolto sempre entrando sul pc con un sistema live e cancellando e riformattando in ext4 o ntfs il disco (ssd)... potresti provare con lo stesso metodo...
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3965
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Problema installazione Linux

Messaggio da CUB3 »

ctsvevo ha scritto: sab apr 06, 2024 2:18 am Finalmente stamattina sono riuscito a ritagliarmi un bel po' di tempo per installare Linux sul mio vecchio e lentissimo (nonostante un SSD di 500 GB nuovo di pacca...) Asus X541N, architettura a 64 bit, processore Intel Celeron, con 4 MB di RAM!
Mi sembra un po' poca... probabilemente intendevi 4GB di RAM.
ctsvevo ha scritto: Ero molto contento ma mi sono scontrato con un problema che in passato avevo affrontato e poi dimenticato, rinunciando (ma adesso sono iscritto a TurboLab!): qualsiasi distribuzione Linux non si avvia dopo l'installazione!

Ho già disattivato il maledetto Secure Boot, l'installazione di Linux Q4OS (il s.o. più leggero di tutti), Mint XFCE, Mint MATE 20.3, Ubuntu 20.04 E 22.04, Manjaro e Fedora (le sto provando tutte...) vanno a buon fine, ma quando il sistema si avvia, carica tutti i servizi e quando arriva al journalald per montare il file system, fa start e dopo un tempo di 1 minuto e mezzo si ferma e ritenta nuovamente. Continua così all'infinito.
È veramente uno strano problema! Mai sentito di una installazione Linux che rimane in bootloop subito dopo l'installazione.

La prima cosa che ti consiglio è quella di verificare di aver l'utlima versione disponibile del BIOS/UEFI che di solito è causa di problemi così particolari.

Per seconda cosa, assicurati che nel BIOS il disco sia configurato come AHCI.

Terzo controllo, oltre a disattivare il Secure Boot, prova ad abilitare anche il CSM.
ctsvevo ha scritto: quando arriva al journalald per montare il file system, fa start e dopo un tempo di 1 minuto e mezzo si ferma e ritenta nuovamente
Intendi dire che nel boot log iniziale, l'ultimo messaggio che vedi è l'operazione di mount della root, rimane bloccato lì e poi si riavvia?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 457
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Problema installazione Linux

Messaggio da ctsvevo »

sondlive07 ha scritto: sab apr 06, 2024 4:26 pm 1- con cosa hai creato la usb?
2- riesci a provato con una usb diversa?
3- durante l’installazione del sistema hai letto se erano presenti eventuali errori ( mentre l’installazione proseguiva)?
4-hai verificato che il bios non si resetti alle impostazioni di default?
1)Ho usato ventoy in modalità uefi
2) posso provare con un'altra chiavetta da creare (non ce l'ho pronta)
3) durante l' installazione non ci sono errori... appaiono prima al caricamento della live e del sistema poi uno che mi ricordo errore processor
4) non mi pare che il BIOS si resetti, il sistema non carica il file system tutto il resto lo ha già fatto.
Volete che vi faccio un video di quello che accade?

@CUB3:
Sì, intendevo 4 Gb di RAM, scusami.

La prima cosa che ti consiglio è quella di verificare di aver l'utlima versione disponibile del BIOS/UEFI che di solito è causa di problemi così particolari.

Per seconda cosa, assicurati che nel BIOS il disco sia configurato come AHCI.

Terzo controllo, oltre a disattivare il Secure Boot, prova ad abilitare anche il CSM.
Vado a verificare il tutto,
ti anticipo però che non posso abilitare il CSM perché crea partizioni MBR.

Poi risponderò anche a questa domanda:
Intendi dire che nel boot log iniziale, l'ultimo messaggio che vedi è l'operazione di mount della root, rimane bloccato lì e poi si riavvia?
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3965
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Problema installazione Linux

Messaggio da CUB3 »

ctsvevo ha scritto: dom apr 07, 2024 5:24 pm 1)Ho usato ventoy in modalità uefi
Hai l’ultima versione di Ventoy?
Non ho mai avuto problemi con Ventoy ma una prova creando una chiavetta (senza Ventoy) con la sola iso della distro che vuoi, proverei a farla…
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 457
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Problema installazione Linux

Messaggio da ctsvevo »

Sì, ho l'ultima versione di Ventoy.

Ecco l'immagine del problema:
Immagine

Ecco il video che ha girato il mio amico (non ho un account YouTube):
https://youtu.be/xjFD4V6YNNE

Ricordo a tutti che non posso abilitare il CSM perché crea partizioni MBR.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3965
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Problema installazione Linux

Messaggio da CUB3 »

L’errore a cui devi prestare attenzione è il primo che ti appare subito all’avvio:

mce Hardware error

Potrebbe anche non essere un problema grave ma, fossi in te, per cominciare, proverei a fare qualche ciclo di memtest, giusto per controllare la RAM.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 457
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Problema installazione Linux

Messaggio da ctsvevo »

@CUB3
Se è per questo appare pure quando avvio la live. Quindi non è un errore di qualche componente ma di riconoscimento dell'hardware, penso.

Ho rifatto l' installazione con Rufus: stesso comportamento, si blocca nel fare partire system.journald.service.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3965
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Problema installazione Linux

Messaggio da CUB3 »

Se sei sicuro che la RAM sia buona, puoi provare quanto segue ma non è detto che funzioni perché, purtroppo, non ci sono molte indicazioni riguardo al mancato avvio di systemd-journaild.service, per cui dovremo andare per tentativi...

Durante la prima fase di avvio premi una volta Esc (se non funziona, prova con il tasto Shift sinistro) per entrare nel menù di Grub (che sarebbe quello nell'immagine sotto)
L'immagine è riferita a Linux Mint, ma è giusto per capire Immagine
A questo punto premi e e cerca la linea che inizia con linux; in fondo a questa linea aggiungi mce=off e infine premi Crtl+x per avviare il sistema installato.

La modifica fatta vale solo per questo avvio; se funziona la rendiamo permanente ;)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 457
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Problema installazione Linux

Messaggio da ctsvevo »

Nulla da fare, stesso comportamento.
Se si riuscisse a leggere il log systemctl status system.journald.service forse qualcuno riuscirebbe a capire cosa non va...
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3965
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Problema installazione Linux

Messaggio da CUB3 »

Speravo in un colpo di fortuna...

Hai già controllato se hai l'utlima versione disponibile del BIOS/UEFI?

Proviamo a vedere se riusciamo a capirne un po' di più riguardo a questo errore, procederei per gradi se sei daccordo: entra sempre nel menù di Grub ma questa volta, anziché aggiungere un parametro, togli gli utlimi due presenti, che dovrebbero essere quiet e splash. Puoi anche aggiungere un altro parametro systemd.log_level=error e vedi se quando fallisce l'avvio di systemd-journald.service ti da qualche informazione in più. Se non ottieni nessuna informazione utile puoi provare anche a sostituire ad error, debug.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 457
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Problema installazione Linux

Messaggio da ctsvevo »

Grazie del tuo supporto, CUB3.
A volte, anche se non si conclude nulla, è sufficiente un supporto morale per non demordere.

Sono stato tutti questi giorni a stremarmi, non volevo rinunciare ma lo sconforto e l'impotenza la facevano da padrone, visto che non riuscivo a raggiungere nessun obiettivo.

Alla fine è partito.
Come?
In base ad una intuizione.
L'errore è che nella lista del GRUB ci sono due kernel.
In automatico partiva il più recente, il 6.10-18, ma proprio quello poi inchiodava il tutto. Forse era corrotto, non so spiegarmelo.

Selezionando dalla lista del GRUB il meno recente, il sistema operativo Q4OS è partito!
Ho quindi immediatamente avviato da Linux il GRUB Customizer (benedetto programma!) per eliminare dalla lista la riga del kernel problematico, lasciando la riga del kernel valido (non so perché, ma non riuscivo ad editare la lista del GRUB, ma quello è dovuto alla mia incapacità).

Adesso ho Q4OS con KDE installato, non è il massimo per le mie abitudini (cioè Mint) ma mi va bene così, ripeto che sono STRE-MA-TO!

Ho piccoli problemini (Thunderbird >115 non va, e ti pareva...) ma li sto risolvendo man mano che li scopro, non voglio tediarvi oltre (per la cronaca, la versione 102.15.0 va invece che è una scheggia ma sto provando pure la versione WINE di Windows, chissà che io non riesca a capirci qualcosa in più).

Q4OS è l'unica ad essersi installata e quindi non tenterò la sostituzione con Mint XFCE, devo capire come passare all'ambiente Trinity ma questo è un altro problema.

Spero che il mio post sia utile a qualcuno in una ricerca sul Web, alla fine non so neppure io come abbia fatto a risolvere il problema, però...

Mi spaventa solo una cosa: se un domani dovessi acquistare un altro PC portatile, potrò mai installarci Linux MInt con tutta tranquillità oppure devo ripetere tutto questo sbattimento iniziato il 4 aprile?!?!?!?!

Finché ci saranno questi ostacoli, (dovuti a Secure Boot, UEFI o latro, ancora non l'ho capita...) la vedo dura la diffusione di Linux sui nuovi PC. Peccato...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Problema installazione Linux

Messaggio da System » dom apr 14, 2024 3:43 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio