Problema con la sillabazione

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Barbarella
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 60
Iscritto il: dom mag 25, 2014 9:58 pm
Località: Toscana

Problema con la sillabazione

Messaggio da Barbarella »

Salve a Tutti,
ho un problema con la sillabazione in Word. Io uso, come impostazione preferita, l'allineamento di tipo Giustificato e senza sillabazione, in modo che le parole risultano sempre intere, perchè non mi piace la lineetta a fondo pagina che spezza le parole. In questo modo però, mi sono accorta che mi viene bloccato il rigo successivo, cioè se voglio spostare più in dentro la prima parola all'inizio del secondo rigo, non me lo fa fare, quindi devo interrompere la frase al primo rigo, quando sono quasi in fondo e usare il tasto Invio, dopodichè la barra spaziatrice si sblocca e posso spostare tutto il rigo, nel punto che voglio. Esiste un modo per farlo automaticamente, evitando la sillabazione? Grazie :)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Problema con la sillabazione

Messaggio da System » sab nov 21, 2020 8:27 pm


Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Problema con la sillabazione

Messaggio da Matilda12 »

Premesso che non ho a disposizione Word e che potrei non aver compreso come dovuto il tuo quesito, proviamo una soluzione "fatta in casa", in attesa di interventi più qualificati e mirati.

Prima di arrivare a fine riga, quando pensi che sia ora di andare a capo, premi contemporaneamente i tasti "maiuscolo + invio": Word si posizionerà sulla riga sottostante. Adesso dai un colpo di barra spaziatrice, quindi vai di tabulazione per posizionarti dove ritieni più opportuno.

Molto artigianale, ma a volte può aiutare. :)

Altrimenti (credo!) dovresti addentrati nelle impostazioni "Paragrafo" di Word e giocherellare con i rientri della prima riga e successive ...
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Barbarella
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 60
Iscritto il: dom mag 25, 2014 9:58 pm
Località: Toscana

Re: Problema con la sillabazione

Messaggio da Barbarella »

Matilda12 ha scritto: dom nov 22, 2020 8:32 am Premesso che non ho a disposizione Word e che potrei non aver compreso come dovuto il tuo quesito, proviamo una soluzione "fatta in casa", in attesa di interventi più qualificati e mirati.

Prima di arrivare a fine riga, quando pensi che sia ora di andare a capo, premi contemporaneamente i tasti "maiuscolo + invio": Word si posizionerà sulla riga sottostante. Adesso dai un colpo di barra spaziatrice, quindi vai di tabulazione per posizionarti dove ritieni più opportuno.

Molto artigianale, ma a volte può aiutare. :)

Altrimenti (credo!) dovresti addentrati nelle impostazioni "Paragrafo" di Word e giocherellare con i rientri della prima riga e successive ...
Grazie Matilda, non uso volentieri la tabulazione, perchè tutte le volte che l'ho usata ho fatto dei pastrocchi tremendi. Quindi credo che, per ora, continuerò ad usare il metodo semplice che dicevo nel post....almeno in attesa di una soluzione automatica. Grazie comunque! :ciao
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Problema con la sillabazione

Messaggio da Matilda12 »

Ok! ;)

Magari può interessarti anche quest'altra soluzione (ammesso che io non abbia capito fischi per fiaschi! :bam ).
Te la propongo come immagine.

Immagine

:ciao
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Barbarella
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 60
Iscritto il: dom mag 25, 2014 9:58 pm
Località: Toscana

Re: Problema con la sillabazione

Messaggio da Barbarella »

Matilda12 ha scritto: dom nov 22, 2020 1:07 pm Ok! ;)

Magari può interessarti anche quest'altra soluzione (ammesso che io non abbia capito fischi per fiaschi! :bam ).
Te la propongo come immagine.
Fantastico! Questo va benissimo...però non so se funzionerà inserendolo nella pagina, perchè mi serve questo tipo di scrittura solo per una parte del testo, poi il rimanente è quello regolare. Comunque provo e ti faccio sapere. Grazie mille Matilda!! :ciao
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Problema con la sillabazione

Messaggio da Matilda12 »

Ottimo! :approvo

Puoi senz'altro formattare una parte del testo come sopra e le restanti in maniera differente, agendo sulle impostazioni del paragrafo dei vari blocchi della pagina, ossia: "Speciale - Sporgente" e "Rientra di - xxx,xxx cm".
Mi spiego meglio con una screenshot.

Immagine

:ciao
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Barbarella
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 60
Iscritto il: dom mag 25, 2014 9:58 pm
Località: Toscana

Re: Problema con la sillabazione

Messaggio da Barbarella »

Matilda12 ha scritto: dom nov 22, 2020 6:42 pm Ottimo! :approvo

Puoi senz'altro formattare una parte del testo come sopra e le restanti in maniera differente, agendo sulle impostazioni del paragrafo dei vari blocchi della pagina, ossia: "Speciale - Sporgente" e "Rientra di - xxx,xxx cm".
Grazie, ottimi consigli :ciao
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Problema con la sillabazione

Messaggio da System » dom nov 22, 2020 11:56 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio