Windows 8 avvio lento

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
palpas
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 85
Iscritto il: ven mag 03, 2013 1:08 pm

Windows 8 avvio lento

Messaggio da palpas »

Salve ragazzi, denuncio un classico dei problemi di Windows....
Ho Windows 8 e per avviarsi ci mette piu di un minuto, troppo direi (considerato che la velocità di avvio era uno dei suoi cavalli di battaglia).
Ho dato un'occhiata ai processi che partono in automatico... non mi pare che ci sia niente di superfluo, cosi come i servizi (che non ho mai stuzzicato molto...)
Ho controllato sul nuovo ed articolato Visualizzatore Eventi di Windows 8...dove c'è un'apposita sezione per la consultazione e diagnositica delle performance anche al boot...e anche qui niente di anomalo

Sarà l'antivirus? (avira)
E' possibile fare tipo una registrazione di avvio dove vengono elencate tutte le "cose" caricate durante il boot e il rispettivo tempo? Cosi magari mi faccio un idea più precisa di cosa può rallentare l'avvio..
:grazie :ciao
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Windows 8 avvio lento

Messaggio da System » gio lug 11, 2013 10:21 pm


Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Windows 8 avvio lento

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

Prova a disabilitarlo per un avvio, così verifichi immediatamente se c'è il cambio di prestazione.
palpas ha scritto:E' possibile fare tipo una registrazione di avvio dove vengono elencate tutte le "cose" caricate durante il boot e il rispettivo tempo?
Non so se possa funzionare, ma ho trovato questo
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
palpas
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 85
Iscritto il: ven mag 03, 2013 1:08 pm

Re: Windows 8 avvio lento

Messaggio da palpas »

Uomo Senza Sonno ha scritto: Non so se possa funzionare, ma ho trovato questo
E' proprio quello che ho fatto:
palpas ha scritto: Ho controllato sul nuovo ed articolato Visualizzatore Eventi di Windows 8...dove c'è un'apposita sezione per la consultazione e diagnositica delle performance anche al boot...e anche qui niente di anomalo


...Avira non lo posso spegnere, devo disinstallarlo...
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Windows 8 avvio lento

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

Nemmeno da msconfig?
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
palpas
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 85
Iscritto il: ven mag 03, 2013 1:08 pm

Re: Windows 8 avvio lento

Messaggio da palpas »

Uomo Senza Sonno ha scritto:Nemmeno da msconfig?
Avira si avvia come servizio intoccabile...
proverò a disinstallarlo.
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Windows 8 avvio lento

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

Questa è una gran seccatura, a questo punto prova così..
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12478
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows 8 avvio lento

Messaggio da crazy.cat »

palpas ha scritto:E' possibile fare tipo una registrazione di avvio dove vengono elencate tutte le "cose" caricate durante il boot e il rispettivo tempo?
http://www.filehippo.com/it/download_soluto/
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Windows 8 avvio lento

Messaggio da developerwinme »

Hai verificato che Hybrid Boot sia attivato (è questa la funzione che, per la maggior parte, velocizza 8 rispetto a 7)?

http://www.megalab.it/7934/disattivare- ... -windows-8

Ad ogni modo, un tempo di avvio di più di un minuto, su una macchina non troppo recente, non è troppo elevato, a maggior ragione se Hybrid Boot è disattivato o non funzionante correttamente (in tal caso, si può provare a diagnosticare il problema).
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
palpas
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 85
Iscritto il: ven mag 03, 2013 1:08 pm

Re: Windows 8 avvio lento

Messaggio da palpas »

Letto, quando torno a casa provo
Avatar utente
palpas
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 85
Iscritto il: ven mag 03, 2013 1:08 pm

Re: Windows 8 avvio lento

Messaggio da palpas »

Ho fatto come consigliato ed ho scoperto il problema...è proprio Avira, ora l'ho disinstallato e il boot time è tornato accettabile.
Adesso vedo di cambiare antivirus...
:grazie
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Windows 8 avvio lento

Messaggio da developerwinme »

palpas ha scritto:Ho fatto come consigliato ed ho scoperto il problema...è proprio Avira, ora l'ho disinstallato e il boot time è tornato accettabile.
Adesso vedo di cambiare antivirus...
:grazie
Puoi sempre pensare di dare una possibilità al nuovo Windows Defender, integrato nel sistema, che sostanzialmente è Microsoft Security Essentials migliorato e sotto nuovo nome. ;)
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Windows 8 avvio lento

Messaggio da farbix89 »

Per curiosità: hai controllato da gestore dischi se vedi una partizione EFI? :mrgreen:
Avatar utente
palpas
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 85
Iscritto il: ven mag 03, 2013 1:08 pm

Re: Windows 8 avvio lento

Messaggio da palpas »

farbix89 ha scritto:Per curiosità: hai controllato da gestore dischi se vedi una partizione EFI? :mrgreen:
All'epoca creai le partizioni alla maniera tradizionale (MBR) e quindi non ho nessuna partizione EFI
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Windows 8 avvio lento

Messaggio da developerwinme »

farbix89 ha scritto:Per curiosità: hai controllato da gestore dischi se vedi una partizione EFI? :mrgreen:
@farbix: Sicuro che non si tratti di partizioni GPT? ;)
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
palpas
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 85
Iscritto il: ven mag 03, 2013 1:08 pm

Re: Windows 8 avvio lento

Messaggio da palpas »

developerwinme ha scritto: Puoi sempre pensare di dare una possibilità al nuovo Windows Defender, integrato nel sistema, che sostanzialmente è Microsoft Security Essentials migliorato e sotto nuovo nome. ;)
Ho installato Avast e mi bloccava Windows 8 al login, ora l'ho cancellato e sto con Windows Defender...ma te che ne pensi di WD?
Non sono un maniaco della sicurezza ma Windows Defender mi sembra un po "scorazzato" (non ha neanche l'anti rootkit...o ce l'ha ma non compare tra le feature?). A rilevazioni come sta messo?
Poi non mi è mai passato per la mente fino ad ora di utilizzare l'antivirus built in Windows...che ne pensi?
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Windows 8 avvio lento

Messaggio da developerwinme »

palpas ha scritto:Ho installato Avast e mi bloccava Windows 8 al login
Ho avuto anche io problemi simili con una versione vecchia di Avast, ero convinto avessero risolto. :doh
palpas ha scritto:ora l'ho cancellato e sto con Windows Defender...ma te che ne pensi di WD?
Io lo sto usando oramai da circa sei mesi, e non ho avuto particolari problemi, né lato infezioni, né lato prestazioni, né lato falsi positivi (dovrebbe essere il migliore in quest'ultimo campo, praticamente non ne rileva). Va però detto che faccio un utilizzo piuttosto "attento" del computer.
palpas ha scritto:non ha neanche l'anti rootkit...o ce l'ha ma non compare tra le feature
Il motore antimalware di Microsoft (che è incluso anche in Windows Defender) ha sia l'antirootkit incorporato, che una forma di analisi comportamentale automatizzata (cioè, fa tutto lui, non ti chiede nulla se non per segnalarti qualcosa di potenzialmente pericoloso), oltre alle classiche funzionalità presenti un po' in tutti i prodotti.
palpas ha scritto:A rilevazioni come sta messo?
A rilevazione è leggermente o abbastanza (a seconda della fonte) dietro rispetto ad altri antivirus, ma ricambia con una ottima gestione dei falsi positivi, buone prestazioni, una buona euristica e capacità di pulizia del sistema (analizza anche registro, attività pianificate, ripristino di sistema e altre aree importanti). Da segnalare la mancanza di funzionalità di auto-protezione particolarmente aggressive (a differenza, per esempio, di Avast, Avira o Kaspersky).

Come alternative, direi che, escludendo quelli con cui hai avuto problemi, potresti provare Comodo (che ha anche un firewall e un avanzato controllo comportamentale) o Panda (non mi piace molto l'idea del cloud, ma sembra essere abbastanza buono).

Il mio consiglio è di provarlo per un po' e vedere se il leggermente minore tasso di rilevazione è compensato dall'integrazione nel sistema e dagli altri pregi che ho citato in precedenza, ovviamente il tutto dal punto di vista del tuo utilizzo del PC.

EDIT: Uno dei vantaggi più importanti di Windows Defender è che è molto poco percepibile nel funzionamento, sia in quanto a prestazioni, che ad interruzioni del lavoro con il PC. ;)
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Windows 8 avvio lento

Messaggio da farbix89 »

Ma bisogna anche dire che non si aggiorna senza Windows Update attivo o impostato in modalità "verifica utente", infatti non mi aggiorna le firme da 2 giorni ( l'aggiornamento firme è tutto per un AV, senza è come non averlo!).
Bisogna agire a mano o impostare gli aggiornamenti automatici di WU.... e non mi sta bene onestamente, troppo integrato con le funzionalità d'aggiornamento di Windows :frusta

Personalmente l'ho disattivato e ho provato la nuova versione di Panda Cloud, che ora è molto compatibile e anche più leggera di WD (primi test preliminari).

Hanno anche aggiunto il modulo anti-phishing e altre robette utili, rimanendo sempre molto leggero :clap
Avatar utente
palpas
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 85
Iscritto il: ven mag 03, 2013 1:08 pm

Re: Windows 8 avvio lento

Messaggio da palpas »

Grazie per l'esauriente risposta, quindi proverò Windows Defender ;) :grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Windows 8 avvio lento

Messaggio da System » gio lug 18, 2013 12:49 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio