Commenti a "Il migliore SSD SATA 2022 per PC e notebook: quale SSD comprare, guida definitiva"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior SSD/disco fisso (sostitutivo) per notebook"

Messaggio da hammer »

crazy.cat ha scritto: Non ho la certezza, ma temo che il ripristino potrebbe non funzionare, il dvd andrebbe a cercare di ripristinare su un disco fisso che non esiste e potrebbe prendersela molto a male.
Clona il disco ssd e ripristina la clonazione se qualcosa va male.
:frightened Quindi l'unica strada è migrare in toto l'attuale hard disk, sperare che vada tutto liscio e poi nel caso clonare il nuovo disco. Buono a sapersi ma temo mi sia passata la voglia :D Grazie lo stesso!
http://www.lowcuras.com
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior SSD/disco fisso (sostitutivo) per notebook"

Messaggio da System » gio apr 16, 2015 5:31 pm


Avatar utente
LunarX3
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: gio apr 16, 2015 7:43 pm

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior SSD/disco fisso (sostitutivo) per notebook"

Messaggio da LunarX3 »

Ciao a tutti :)

Una piccola precisazione.
articolo ha scritto:I più attenti noteranno che monta celle di tipo MLC ma, come già ampiamente discusso, questo non inficia sull'affidabilità: da specifiche, il produttore garantisce addirittura 5 anni d'uso in condizioni di stress intenso (41 GB/giorno).
Il Samsung 850 EVO non è MLC ma TLC.
Inoltre continua a manifestare un problemino di degrado prestazionale nella lettura dei vecchi dati, risolto solo in parte con l'ultimo aggiornamento firmware e dal programma Magician versione 4.6.
http://www.pcper.com/reviews/Storage/Sa ... ally-Fixed

Personalmente non è tra i miei favoriti, meglio un Crucial MX100/MX200 o un OCZ Arc 100/Vector 150.
hammer ha scritto:La domanda sorge spontanea: dovendo migrare da un hard disk a piatti verso uno di questi ssd, esiste un programma per "traslare" tutto il disco sul nuovo (fermo restando che lo spazio occupato sul vecchio deve entrare fisicamente nel nuovo) senza dover reinstallare il sistema operativo?
Ease Us Todo Backup Free clonando l'intero disco e selezionando l'opzione "Ottimizza per SSD".
totocl ha scritto:Comunque per tutti gli interessati alla sostituzione del HDD in un portatile, consiglio di affiancare all'SSD un Caddy per inserire il vecchio HDD del notebook al posto del lettore CD/DVD (ovviamente se come me non lo usate quasi mai).
Non è una soluzione malvagia ma personalmente consiglio di montare l'SSD al posto dell'HDD del portatile e quest'ultimo inserirlo in un case da 2,5" USB 3.0 che supporti l'UASP.
Avatar utente
drilloman
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 22, 2014 3:05 pm

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior SSD/disco fisso (sostitutivo) per notebook"

Messaggio da drilloman »

totocl ha scritto:Comunque per tutti gli interessati alla sostituzione del HDD in un portatile, consiglio di affiancare all'SSD un Caddy per inserire il vecchio HDD del notebook al posto del lettore CD/DVD (ovviamente se come me non lo usate quasi mai).
Ciao, spiegami per favore, ce ne sono diversi a seconda del notebook o è un pezzo standard?
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior SSD/disco fisso (sostitutivo) per notebook"

Messaggio da PippoDJ »

Ciao LunarX3,
LunarX3 ha scritto:
totocl ha scritto:Comunque per tutti gli interessati alla sostituzione del HDD in un portatile, consiglio di affiancare all'SSD un Caddy per inserire il vecchio HDD del notebook al posto del lettore CD/DVD (ovviamente se come me non lo usate quasi mai).
Non è una soluzione malvagia ma personalmente consiglio di montare l'SSD al posto dell'HDD del portatile e quest'ultimo inserirlo in un case da 2,5" USB 3.0 che supporti l'UASP.
Perché?
A parte il fatto che anche l'hardware del portatile deve essere UASP compatibile, altrimenti non funziona, ma non ne vedo comunque la necessità: gli HDD interni (non SSD) dei portatili arrivano al massimo a 80-90 MB/sec, se sono di ottima qualità. La velocità dell'interfaccia SATA interna dell'ODD è più che sufficiente.
Senza contare la scomodità di dover portare sempre con sé l'HDD esterno...
:s
Ciao, Pippo.
Avatar utente
totocl
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 16, 2014 11:24 am

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior SSD/disco fisso (sostitutivo) per notebook"

Messaggio da totocl »

drilloman ha scritto:Ciao, spiegami per favore, ce ne sono diversi a seconda del notebook o è un pezzo standard?
Diciamo metà e metà :D
In pratica nei notebook esistono due "formati" di lettore DVD: quelli da 12,7mm (a quanto ho capito la gran parte) e quelli da 9,5mm (detti slim, sono posseduti da tutti quei portatili "sottilI" come il macbook air se non erro).
Quindi devi solo capire il formato che ha il tuo notebook e poi acquistare di conseguenza! :mrgreen:
Ciao io sono C.s. e disegno le vignette di "Cose A Caso".
..Nel tempo libero amo anche dedicarmi ad imparare tutto il possibile sul mondo dei Pc!! A presto!
:mrgreen: :rotolo
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior SSD/disco fisso (sostitutivo) per notebook"

Messaggio da developerwinme »

Ottimo che ci sia grande concorrenza nel campo degli SSD ultimamente e che ci si possa portare a casa prodotti come l'ottimo 850 EVO a prezzi ragionevoli!
Grazie per aver aggiornato l'articolo ;)

In aggiunta a quanto segnalato nell'articolo, per gli utenti notebook, leggo che il BX100 di Crucial sembra offrire un risparmio energetico particolarmente buono senza penalizzare troppo le prestazioni per l'utente "comune" e con prezzi leggermente più bassi di quelli di 850 EVO e MX200 (al prezzo della perdita di alcune funzionalità accessorie, come crittografia e software di backup incluso).
Se qualcuno lo acquista, credo sarebbe interessante sapere come si trova. :)
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior SSD/disco fisso (sostitutivo) per notebook"

Messaggio da Zane »

@vince1948: il "Pro" certamente spinge di più, ma ha un sovrapprezzo importante. Non mi sento di consigliarlo in ambito desktop.

@hammer: io con Acronis True Image sono riuscito a migrare tranquillamente da HDD a SSD. Non so se sia stato sol un colpo di fortuna o meno, ma vale sicuramente la pena di fare una prova.

@LunarX3: corretto, grazie per la precisazione! :clap Relativamente al bug sui dati vecchi, nell'articolo che linki dice:
One final note - this issue was *only* on older TLC Samsung SSDs. Your 850 EVO is not affected (it has a completely different flash architecture), and neither is your 840 Pro or 850 Pro (those use MLC flash, not TLC).
In effetti anche a me risultava fosse così. Confermi?

@tutti: rimango scettico circa l'MX200 (v. link nell'articolo)
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior SSD/disco fisso (sostitutivo) per notebook (primavera/estate 2017)"

Messaggio da crazy.cat »

Zane ha scritto: mar apr 21, 2015 6:01 pm @hammer: io con Acronis True Image sono riuscito a migrare tranquillamente da HDD a SSD. Non so se sia stato sol un colpo di fortuna o meno, ma vale sicuramente la pena di fare una prova.
Ho provato a clonare un disco sata di un desktop hp su un disco ssd, ho usato easus todo backup, acronis true image, MiniTool Partition Wizard e aomei partition assistant con tutti e quattro i programmi mi sono trovato con windows e office 2010 da riattivare.
A questo punto non sono neanche sicuro di voler proseguire con l'articolo.
Me lo tengo da parte e rifaccio altre prove quando possobile.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior SSD/disco fisso (sostitutivo) per notebook (primavera/estate 2017)"

Messaggio da hammer »

Io invece ho usato il programma magician che esce con l'ssd samsung e windows 7 non si è accorto di nulla! Tutto perfetto, nessun problema a nessun programma! Office non ce l'ho perché uso libreoffice.
Invece segnalo anche l'ottimo aomei backupper per fare questo tipo di lavori, avevo comprato un ssd su aliexpress che essendo arrivato senza software a corredo necessitava di un programma per clonare l'hard disk. Il computer era un vecchio asus eeepc 1101HA con windows xp. Tutto è filato a meraviglia, funziona tutto, anche qui niente ms office in favore di libreoffice. Se non ricordo male l'unico problema è stato che la partizione di ripristino dopo la clonazione era visibile in esplora risorse, poi grazie all'aiuto di Turbolab l'ho nascosta di nuovo. ;-)
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior SSD/disco fisso (sostitutivo) per notebook (primavera/estate 2017)"

Messaggio da crazy.cat »

crazy.cat ha scritto: lun mar 06, 2017 3:22 pm Ho provato a clonare un disco sata di un desktop hp su un disco ssd, ho usato easus todo backup, acronis true image, MiniTool Partition Wizard e aomei partition assistant con tutti e quattro i programmi mi sono trovato con windows e office 2010 da riattivare.
Oggi ho clonato un desktop lenovo e qui mi ritrovo windows regolarmente attivo.
Se riesco domani mi porto dietro il portatile hp e verifico anche con quello.
Articolo in arrivo.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 231
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Commenti a "Il migliore SSD SATA 2021 per PC e notebook: quale SSD comprare, guida definitiva"

Messaggio da megima »

Salve, qui parli molto competentemente di dischi interni, io vorrei acquistare un SSD esterno da collegare "on demand" al PC Win10 con tradizionali porte USB-A 2.0 e 3.x, e su Amazon vedo:
Crucial CT1000X8SSD9 X8 1TB Portable SSD, Fino a 1050MB/s, USB 3.2, Unità a Stato Solido Esterno, USB-C, USB-A (€150,57)
Samsung Memorie T5 da 1 TB, USB 3.1 Gen 2, SSD Esterno Portatile, Nero (MU-PA1T0B) (€127,40)
a parte USB 3.1/3.2, mi è difficile valutare le altre caratteristiche e il rapporto prezzo/prestazioni, anche se la differenza non è così sostanziosa (solo 23€).
Ne hai conoscenza ed esperienza?
Grazie per i consigli.

P.S.: non avevo rilevato la velocità, in Crucial (X8) è 1050MB/s, in Samsung è sol 540MB/s, per cui la scelta mi pare ovvia!!!
Ultima modifica di megima il ven feb 12, 2021 4:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 231
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Commenti a "Il migliore SSD SATA 2021 per PC e notebook: quale SSD comprare, guida definitiva"

Messaggio da megima »

@ chi legge questi ultimi commenti

il seguito è al link dell'altro articolo:
Zane ha scritto: ven feb 12, 2021 4:31 pm :arrow: Il migliore disco USB che posso comprare
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Il migliore SSD SATA 2021 per PC e notebook: quale SSD comprare, guida definitiva"

Messaggio da System » ven feb 12, 2021 10:48 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio