Info su Mega (Cloud)

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Avatar utente
ositoris
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 531
Iscritto il: gio mag 09, 2013 7:15 pm

Info su Mega (Cloud)

Messaggio da ositoris »

Domanda stupida probabilmente,ma devo chiedere.
Quante possibilità ci sono che qualcuno capita un mio link e scarica le mie cose?

Come funziona il servizio? (Ho guardato,ma sono indeciso)

Ero abituato con Memopal,ma 50 GB mi farebbero comodo (se ho capito bene che sono 50)

Sono solo un po preoccupato sulla max riservatezza dei miei file.

Raramente condividerò link e file,ma sono preoccupato lo stesso..


Info? Immagine
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Info su Mega (Cloud)

Messaggio da System » ven lug 19, 2013 7:38 pm


Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: R: Info su Mega (Cloud)

Messaggio da farbix89 »

Nessun rischio.

I file sono privati finché l'utente stesso non pubblica una cartella o un file.

Se rendi pubblico un file, hai il pieno controllo sulla cosa perché sei tu che devi distribuire questo codice, visto che viene generato in tempo reale dal browser, non dal server.

Io ho quasi riempito metà spazio con tutti i backup e i file importantissimi, e nessun file è mai apparso in rete nei motori.

Per maggiore sicurezza tutti i miei file sono dentro file criptati e compressi :)
Avatar utente
ositoris
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 531
Iscritto il: gio mag 09, 2013 7:15 pm

Re: R: Info su Mega (Cloud)

Messaggio da ositoris »

farbix89 ha scritto:

I file sono privati finché l'utente stesso non pubblica una cartella o un file
ed è solo quel file/cartella ad essere condiviso,non altro (?!??)



Io ho quasi riempito metà spazio con tutti i backup e i file importantissimi
Confermi che sono 50 GB?


Per maggiore sicurezza tutti i miei file sono dentro file criptati e compressi :)
Si,ovviamente lo avevo pensato anche io,ma non so......

Temo che qualcuno in qualche modo ...... Con Memopal è diverso: se non fai login, non hai accesso a niente. (! )
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: R: Info su Mega (Cloud)

Messaggio da farbix89 »

ositoris ha scritto:ed è solo quel file/cartella ad essere condiviso,non altro (?!??)
Si, ogni file o cartella condivisa ha un codice di condivisione diverso :sisi
Confermi che sono 50 GB?


Si sono 50 GB precisi :P


Temo che qualcuno in qualche modo ...... Con Memopal è diverso: se non fai login, non hai accesso a niente. (! )
No, nessuno può accedere ad altri file condivisi (devono avere il rispettivo codice) o privati (invisibili al mondo intero, persino quelli di Mega non possono mettere naso)
Avatar utente
ositoris
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 531
Iscritto il: gio mag 09, 2013 7:15 pm

Re: Info su Mega (Cloud)

Messaggio da ositoris »

Gentilissimo ,provo .. :grazie
Avatar utente
ositoris
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 531
Iscritto il: gio mag 09, 2013 7:15 pm

Re: Info su Mega (Cloud)

Messaggio da ositoris »

farbix89 grazie.
l'ultima pennellata :

Ho (ovviamente ) dato un occhiata nelle impostazioni , e opzioni.

L'unica cosa che non vedo, è come reimpostare la password di accesso. Non vedo un indirizzo e Mail alternativo,o niente del genere :penso

PS. Ma per Mega Beta ,cosa si intende?
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Info su Mega (Cloud)

Messaggio da farbix89 »

ositoris ha scritto:
L'unica cosa che non vedo, è come reimpostare la password di accesso. Non vedo un indirizzo e Mail alternativo,o niente del genere
Semplicemente...non si può.

Per garantire l'elevata sicurezza dei dati in cloud e per tenere fuori gli stessi admin di MEGA (che ricordiamo non possono vedere nulla) la password che hai scelto genera una chiave di cifrazione univoca, che viene utilizzata come base per criptare tutti i file e le cartelle inserite. (occhio è un discorso diverso dai codici che ottieni per la condivisione, sono due cose molto diverse! ;) ).

Cambiare password significherebbe far saltare tutte le chiavi di cifrazione generate per i file, rendendo i tuoi file inaccessibili e irrecuperabili.

è un meccanismo molto avanzato che finora ha tenuto fuori tutti gli spioni, anche quelli della NSA e della CIA (ma non lo diranno mai :mrgreen: ).

Quindi è indispensabile scegliere una password robusta fin da subito e custodirla gelosamente, perchè allo stato attuale delle cose non è modificabile nè ripristinabile, e dimenticarsi di questa password significherebbe perdere tutto per sempre.

Volendo essere sinceri è l'unico vero difetto di Mega....ma il cambio di password diminuisce notevolmente la sicurezza, visto che devi garantire l'accesso agli admin del servizio per farti ripristinare il tutto.

Al momento la tecnologia non offre ancora una buona flessibilità: vuoi il massimo della sicurezza nel WEB? Allora devi sceglierti da subito una robusta pass e non cambiarla mai. :ninja :ninja
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Info su Mega (Cloud)

Messaggio da farbix89 »

PS. Ma per Mega Beta ,cosa si intende?
Il servizio è in continua evoluzione, aggiungono nuove funzioni ogni mese...ecco perchè è beta, non è ancora la versione definitiva del megaservizio che vogliono tirare su (chiamate anonime, email anonime, videochat anonime).

Non ha lo stesso significato di beta per i programmi, dove identifichiamo programmi instabili :mrgreen:
Avatar utente
ositoris
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 531
Iscritto il: gio mag 09, 2013 7:15 pm

Re: Info su Mega (Cloud)

Messaggio da ositoris »

Tutto chiaro.

Tengo solo a precisare che il cambio (l'opzione) password è fattibile. Ho visto proprio l'opzione per farlo .Mentre tu tu postavi e replicavi, io già gli ho dato una buona (credo :x ) password.

Ps. Ma mi stai dicendo che se cambio password di accesso (ho capito invece che non c'è lì'opzione di reimpostazione password) avrei problemi?

Di che tipo,e perchè allora vedo che si può anche cambiare?
Avatar utente
eDog
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 869
Iscritto il: gio mag 02, 2013 3:32 pm
Località: Vescovana (PD)

Re: Info su Mega (Cloud)

Messaggio da eDog »

Se tu fai click su forgot your password, nella finestra che ti appare c'è scritto (in alto)
Only accounts containing no files and folders can reset their password.
;)
eDog
I am convinced that He (God) does not play dice. - Albert Einstein
Avatar utente
ositoris
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 531
Iscritto il: gio mag 09, 2013 7:15 pm

Re: Info su Mega (Cloud)

Messaggio da ositoris »

..che tradotto ,vale a dire? :-D ;
Avatar utente
ositoris
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 531
Iscritto il: gio mag 09, 2013 7:15 pm

Re: Info su Mega (Cloud)

Messaggio da ositoris »

Solo gli account che non contengono i file e le cartelle possono reimpostare la propria password.

Questo? :o
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Info su Mega (Cloud)

Messaggio da farbix89 »

ositoris ha scritto:Solo gli account che non contengono i file e le cartelle possono reimpostare la propria password.

Questo? :o

Quello che ti dicevo io...non appena metti un file o una cartella, questa viene cifrata usando come base la tua password e il cambio diventa impossibile, pena la perdita di tutti i file (che rimarrebbero lì criptati in eterno).

Puoi cambiare pass solo agli account vuoti :mrgreen:
Avatar utente
ositoris
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 531
Iscritto il: gio mag 09, 2013 7:15 pm

Re: Info su Mega (Cloud)

Messaggio da ositoris »

farbix89 ha scritto:


Quello che ti dicevo io... :mrgreen:
Quindi in linea di massima, potrei eliminare tutto + cambio password + upload (di nuovo) dei miei file (?)

Poi volevo chiedere : ma come mai danno 50 GB di spazio gratuiti ; chi paga,come si mantiene?
Quanto è alta la possibilità che di punto in bianco ,chiudono i battenti e buona notte al secchio?

Ah,buon giorno :ciao
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Info su Mega (Cloud)

Messaggio da farbix89 »

ositoris ha scritto:Quindi in linea di massima, potrei eliminare tutto + cambio password + upload (di nuovo) dei miei file (?)
Esatto :sisi
Poi volevo chiedere : ma come mai danno 50 GB di spazio gratuiti ; chi paga,come si mantiene?
Concorrenza con altri siti...nessuno offre 50GB di spazio gratuito al momento :mrgreen:

Chi li paga e chi li mantiene? Una bella domanda, che andrebbe posta a chiunque offra spazio gratis alla fine. In linea generale i server vengono mantenuti da chi paga gli abbonamenti mensili per avere 1TB o 2 TB di spazio, oppure si inserisce pubblicità sul sito (quest'ultima cosa non è il caso di MEGA, almeno per ora).

Per spingerti a pagare di solito gli altri siti mettono dei limiti alle versioni gratuite: nel caso di MEGA, come ben spiegato non c'è un vero limite, ma spesso la banda per chi carica e scarica viene "dimezzata" quando ci sono troppi utenti gratis connessi....solo chi paga va sempre al massimo della velocità, hanno un priorità maggiore su chi non paga :sisi

Infatti a me è capitato di trovarmi in download a soli 200KB/s ieri....ho spento e ho riacceso la notte, lo stesso file ha ripreso a scaricare a 1,8 MB/s :D

È il prezzo da pagare, ma è un ottimo prezzo per avere 50GB ultra sicuri :clap :clap
Quanto è alta la possibilità che di punto in bianco ,chiudono i battenti e buona notte al secchio?
Come sopra: è una domanda che va benissimo per qualsiasi sito di cloud a cui ti affidi. Chiunque potrebbe chiudere da un momento all'altro: finisco i soldi, arrivano delle denunce della polizia, bloccano tutti gli account...gli scenari possibili sono infiniti. È un rischio che prende tutti i siti di cloud alla fine, specie quelli che permettono di ricondividere dei link pubblici (tutti ormai).

È a questo che serve il multi-backup online :twisted: :twisted:
Avatar utente
ositoris
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 531
Iscritto il: gio mag 09, 2013 7:15 pm

Re: Info su Mega (Cloud)

Messaggio da ositoris »

Va bene .. :) ;)
farbix89 ha scritto:

Infatti a me è capitato di trovarmi in download a soli 200KB/s ieri....ho spento e ho riacceso la notte, lo stesso file ha ripreso a scaricare a 1,8 MB/s :D
:frusta :linguetta a proposito. Metti che si sta facendo l'upload, e per sbaglio chiudo il browser (mai capitato,ma voglio capire fino in fondo) cosa succede dopo/poi?



Quanto è alta la possibilità che di punto in bianco ,chiudono i battenti?
Come sopra: è una domanda che va benissimo per qualsiasi sito di cloud a cui ti affidi. Chiunque potrebbe chiudere da un momento all'altro: finisco i soldi ..ecc . È un rischio che prende tutti i siti di cloud alla fine, specie quelli che permettono di ricondividere dei link pubblici (tutti ormai).

È a questo che serve il multi-backup online :twisted: :twisted:
Si,ma si dovrebbe disporre di altrettanti GB, per fare il multi backups on line :-D

Hai qualche altra chicca sotto mano? :clap :grazie
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Info su Mega (Cloud)

Messaggio da farbix89 »

ositoris ha scritto: a proposito. Metti che si sta facendo l'upload, e per sbaglio chiudo il browser (mai capitato,ma voglio capire fino in fondo) cosa succede dopo/poi?


Hai 48 ore per riprendere l'upload o il download lasciato interrotto, dopo devi iniziare daccapo.
Si,ma si dovrebbe disporre di altrettanti GB, per fare il multi backups on line :-D

Hai qualche altra chicca sotto mano? :clap :grazie
Tra 4 dischi esterni e i 50GB di Mega i backup sono l'ultimo dei problemi nel mio caso :mrgreen:
Avatar utente
ositoris
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 531
Iscritto il: gio mag 09, 2013 7:15 pm

Re: Info su Mega (Cloud)

Messaggio da ositoris »

farbix89 ha scritto:

Hai 48 ore per riprendere l'upload o il download lasciato interrotto, dopo devi iniziare daccapo
..messo che Chrome te lo permette,perchè pare che se si chiude il browser i download vengono terminati. ..Non so per l'Upload :?




Tra 4 dischi esterni e i 50GB di Mega i backup sono l'ultimo dei problemi nel mio caso :mrgreen:
Beh,sono quasi al passo con te (situazione quasi simile :sisi :) )

Grazie di tutto Fabio. Se ho altri problemi,rintraccio il post :P
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Info su Mega (Cloud)

Messaggio da farbix89 »

ositoris ha scritto:messo che Chrome te lo permette,perchè pare che se si chiude il browser i download vengono terminati. ..Non so per l'Upload

In effetti io uso Firefox e i download vengono gestiti dentro MEGA stesso, a me viene proposto da Firefox solo il download del file appena finisce, e scarico già tutto pronto :)

In caso di problemi si possono sempre gestire i download con Jdownloader, fa tutto molto bene :mrgreen:
Avatar utente
eDog
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 869
Iscritto il: gio mag 02, 2013 3:32 pm
Località: Vescovana (PD)

Re: Info su Mega (Cloud)

Messaggio da eDog »

farbix89 ha scritto: È a questo che serve il multi-backup online :twisted: :twisted:
Backup su un hard disk fisico, a casa mia, e fine del problema :twisted:

Sul cloud il meno possibile, IMHO..
eDog
I am convinced that He (God) does not play dice. - Albert Einstein
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Info su Mega (Cloud)

Messaggio da farbix89 »

eDog ha scritto: Sul cloud il meno possibile, IMHO..
I dischi possono sempre esplodere :mrgreen:
Immagine
I backup in rete sono immortali, basta criptarli a 2048bit e nessuno può spiarli senza 2-4 cluster da tenere impegnati per qualche giorno :mrgreen:
Avatar utente
eDog
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 869
Iscritto il: gio mag 02, 2013 3:32 pm
Località: Vescovana (PD)

Re: Info su Mega (Cloud)

Messaggio da eDog »

Basta controllarne lo stato di salute o, se i dati sono davvero così importanti, fare più backup :fiu :twisted:
eDog
I am convinced that He (God) does not play dice. - Albert Einstein
Avatar utente
ositoris
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 531
Iscritto il: gio mag 09, 2013 7:15 pm

Re: Info su Mega (Cloud)

Messaggio da ositoris »

eDog ha scritto:Basta controllarne lo stato di salute :fiu :twisted:
..può sempre caderti dalle mani,scivolare... Te lo possono rubare (vedi quant'è piccolo)

Io ho due dischi + il Cloud.

Si dovrebbero rompere insieme e il Cloud chiudere ,altrimenti ho sempre una copia da dove attingere :sisi
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Info su Mega (Cloud)

Messaggio da farbix89 »

eDog ha scritto:Basta controllarne lo stato di salute o, se i dati sono davvero così importanti, fare più backup :fiu :twisted:
più che altro backuppare 1,23 TB su più dischi...mi serve un datacenter ormai :cry:

:mrgreen:

Le offerte MEGA sono le più convenienti :mrgreen:
Avatar utente
rodstar
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 95
Iscritto il: gio lug 18, 2013 9:16 pm

Re: Info su Mega (Cloud)

Messaggio da rodstar »

Grazie a questo post non perderò i miei dati!!!! Mi ero appena iscritto a Mega e avevo messo una password debole con l'idea di cambiarla in futuro, ma non avevo fatto caso al cambio password pena la perdita dei dati. Bisogna comunque stare attenti che non venga "rubata". Io uso per memorizzare le password RoboForm che dite è sicuro? Ciao e grazie.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Info su Mega (Cloud)

Messaggio da System » dom lug 21, 2013 11:52 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio