(che naturalmente non lo poteva sapere che io osservavo) gli faceva assistenza.
Notavo che nella traybar di windows (Server con Windows 8.1) uscivano delle notifiche , dove rispettivamente erano di Java (aggiornamento) Adobe e alcuni altri tutti da aggiornare. Mi sarebbe piaciuto chiedere al professionista il perchè cliccava sulla x per chiudere tali notifiche (che è ancora più grave,se non le avesse chiuse aveva l'alibi che non le aveva viste.)
Bon,dopo l'assistenza (passatemi il termine!) facevo un discorsetto alla mia fidanzata,tentando di fargli capire almeno le basi dell'informatica ,riferendomi sia al somaro che ha fatto l'assistenza sia a lei che a quanto pare non sa neanche cosa è una macro e lavora da decenni nell'azienda ,dove usano pure Office . PS. La mia fidanzata è la più preparata,ho fatto un paio di domande per sondare, e le colleghe sono messe pure peggio. ( ogn'uno ha le sue passioni,se non piace l'informatica mica è un problema? Ma visto che chi ci lavora con un Computer,specie per un azienda importante,per come la vedo io è suo compito sapere almeno le nozioni base) Niente, in tutto questo,durante il mio corso accelerato,tirai in ballo anche i ransomware. la mia fidanzata credeva io vedessi i mostri,insomma forse annoiavo pure....
Una settimanda dopo > l'azienda con tutti i Computer sulla stessa LAN vengono infettati indovinate da cosa?
Ci hanno impiegato 3 settimane per risistemare (dove mi pare di aver capito che hanno perso anche parte della contabilità! Un altra conferma che l'altra azienda che gli fa il supporto tecnico ha dei caproni a lavorare) ora e finisco, hanno abilitato l'autenticazione a due fattori,però tramite sms!
Rifaccio un corso accelerato e gli dico di parlare con i suddetti dell'IT e chiedere se è possibile introdurre ,utilizzare un App dedicata alla 2FA,inquanto quel sms è si meglio di non avere niente,ma fa cag..... tale e quale a come chi ha avuto l'idea di metterlo in piedi.
oscar17 ha scritto: ↑mer mar 31, 2021 11:37 am
il perchè cliccava sulla x per chiudere tali notifiche
Ti rispondo a questa velocemente in quanto it che gestisce queste problematiche.
Fare un aggiornamento che non è funzionale a risolvere il problema per cui mi sono collegato, per me è solo una perdita di tempo, non posso aggiornargli java o adobe reader se sono stato chiamato perchè non gli funziona chrome o ha un audio schifoso nelle telefonate.
Non abbiamo il tempo materiale per farlo.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Ci può stare come risposta,ho solo una domanda che nasce spontanea.
Chi li deve fare quegli aggiornamenti?
(.. le ragazze sicuramente no,non sanno neanche cosa è il Browser. Alla terza volta consecutiva ,dove testavo la preparazione,anche per farmi due risate, dicevo per constatare la preparazione delle dipendenti, quale Browser utilizzate a casa? la risposta ,per tre volte è stata Google! Cioè non si sa la differenza tra un motore di ricerca e un Browser)
Tre volte Google
E credo anche tu ne sai qualcosa (voglio dire quando ti colleghi per fare assistenza)
Lo so che fai questo di mestiere ,come so che sei anche bravo. I caproni dell' IT era riferito al 85% di quelli che fanno questo lavoro.
Poi ci sono altri episodi ,dove ho visto "lavorare" da remoto parecchi di loro. ... Cose mai viste ,neanche tra i newbie che chiedono aiuto sui forum.
Poi può essere pure che alcuni sono bravi ma gli manca la voglia,tutto può essere..
oscar17 ha scritto: ↑mer mar 31, 2021 2:54 pm
Cose mai viste ,neanche tra i newbie che chiedono aiuto sui forum.
E che certe cose non le posso dire troppo apertamente, però un servizio informatico di primo livello voleva installare un programma windows su un mac e poi mi girano il ticket a me "Come mai non ci riusciamo?"
Perché siete delle capre avrei voluto rispondere.
Si ci sono persone impreparate o persone che devono seguire delle checklist e non hanno la capacità informatica per farlo o per dire non serve e devo fare dell'altro.
Poi gli manca l'estensione sul file e quindi non trovano il programma, oppure hanno gli applicativi in sottofondo (cosa voglia dire non chiedermelo) e altre cose da primo livello.
Chi deve fare cosa? Su pc personale tocca all'utente, a meno che non mi risolva il problema, su pc aziendale in uso a casa tocca a me in ogni caso.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Vedo che ci troviamo d'accordo sul fatto ,lato capre
Credimi, queste, come su tante cose, io vorrei dire tanto il contrario ma ad onor del vero poi dico quello che vedo.
In sintesi, non esulto per 'le cose in più che so',anzi , mi piacerebbe non chiamarli capre e dire che sono ok, tanto sarebbe anche a mio vantaggio ,per esempio non dovrei ammalarmi l'anima ,per poi curarla. Sarebbe grata e beata , già da prima.
A proposito di aggiornamenti, mi collego a un pc windows 10, lo trovo stranissimo, mancano pulsanti e impostazioni varie, apro windows defender e vedo che ha ancora l'aspetto di quello di windows 7.
Non lo aveva mai aggiornato dalla prima o seconda versione.
"Signora, forse è meglio se reinstalla tutto e poi ci richiama se ha ancora problemi."
Più sentita.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“
29.3.21: HP si adegua al provvedimento di AGCM e informa i suoi clienti circa l'utilizzo di firmware capaci di rilevare e impedire l'utilizzo di cartucce e toner non originali :
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“
Perché le persone non sanno che windows 10 ha un suo antivirus integrato?
Anche ieri ne trovo uno che aveva appena preso il pc nuovo e ha messo un antivirus "Il primo che ho trovato" mi ha detto.
Cosa ha scelto?
Total antivirus, pseudo antivirus a pagamento, che mostra messaggi pubblicitari e che ha il solo pregio di bloccare il programma di connessione che usiamo.
Appena rimosso, la connessione remota è ripartita.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“
La morale è sempre quella:
- usare password diverse e complesse per ogni sito e servizio che usate e cambiatele frequentemente
- usate un gestore di password
- usate, laddove possibile, l'autenticazione a due fattori (o sistemi più avanzati).
Il sito lo conoscevo, offre anche un sistema per verificare se le proprie e-mail sono cadute in qualche data breach, se vi fidate potete provare qui https://cybernews.com/personal-data-leak-check/
Vi dirò che ho provato con tre diversi e-mail address caduti in diversi data breach e sorpresa, due risultano puliti e uno, che era caduto in innumerevoli violazioni, stando a quel sito risulta apparire solo in un'altra combo che non mi dice nulla.
Se decidete di verificare, prima leggetevi bene la privacy policy di quel sito.
Io suggerirei comunque di aspettare che https://haveibeenpwned.com/ ne tratti, quel che dice ilsoftware riguarda qualcosa che è emerso di recente, ovvero che in quella lista ci sono moltissimi indirizzi governativi, il che può portare a pensare a imminenti attacchi di stato.
Chi ha la sana abitudine di usare password diverse e complesse per ogni sito e di cambiarle regolarmente non si preoccupi più di tanto.
Mi ritrovo la microsd che non può effettuare letture/scritture. Ho tentato tutti i formattatori ma nulla. Secondo voi se uso l'accendino si aggiusta? :-)
raffaele32 ha scritto: ↑lun mag 03, 2021 12:59 am
Mi ritrovo la microsd che non può effettuare letture/scritture. Ho tentato tutti i formattatori ma nulla. Secondo voi se uso l'accendino si aggiusta? :-)
Hai provato anche con GParted? Sovente riesce a leggere quello che i programmi per Windows non riescono. E' un programma gratuito (si può utilizzzare in versione "Live", masterizzandolo in un CD) e si può scaricare qui:
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“
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