Microfono smartphone e privacy

Parliamo qui dei rootkit hypervisor-level, ma anche di quale piattaforma mobile preferire o delle ripercussioni di Facebook sulla nostra privacy.
Regole del forum
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Microfono smartphone e privacy

Messaggio da Al3x »

Sono mesi che durante la navigazione noto la comparsa di pubblicità di prodotti di cui ho parlato solo a voce senza che sia seguita una ricerca nel web. Il sospetto che abbiamo un po' tutti è che le app non obbediscano come vorremmo e ci ascoltino anche quando non dovrebbero. Visto che nessuno smartphone possiede un interruttore fisico esterno per disattivare il microfono, mi è venuto in mente che invece ne hanno uno interno: è quello che spegne il microfono quando inseriamo il jack degli auricolari. Ho pensato così che potrei sacrificare una vecchia cuffia tagliandone i fili per poter sfruttare il solo jack come interruttore di spegnimento del microfono.
So' furbo eh?
I :amore Sasha
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Microfono smartphone e privacy

Messaggio da System » mer set 29, 2021 11:53 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Microfono smartphone e privacy

Messaggio da CUB3 »

È anche un ottimo sistema per silenziare qualunque notifica!!

Potresti semplicemente rimuovere il permesso di accesso al microfono per quelle app che non ne hanno assoluto bisogno e per quest'ultime utilizzare Bounce per concederglielo solo temporaneamente.

NB: non ho mai provato Bounce quindi non so dirti se funziona e come funziona; se decidi di provarlo fammi sapere!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Microfono smartphone e privacy

Messaggio da Al3x »

CUB3 ha scritto:È anche un ottimo sistema per silenziare qualunque notifica!!

Potresti semplicemente rimuovere il permesso di accesso al microfono per quelle app che non ne hanno assoluto bisogno e per quest'ultime utilizzare Bounce per concederglielo solo temporaneamente.

NB: non ho mai provato Bounce quindi non so dirti se funziona e come funziona; se decidi di provarlo fammi sapere!
Il problema è che non mi fido del sistema dei permessi, potrebbero trovare il modo di scavalcarlo. Cosa impossibile per un interruttore fisico che interrompe materialmente il contatto.
Peccato che molti produttori stiano iniziando a sopprimere il connettore degli auricolari e ciò renderebbe questa contromisura non praticabile.

Bounce non lo conosco, ci do uno sguardo.
I :amore Sasha
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1977
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Microfono smartphone e privacy

Messaggio da cippico »

ho visto proprio ieri il servizio su striscia... :frightened

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Microfono smartphone e privacy

Messaggio da CUB3 »

Al3x ha scritto: gio set 30, 2021 10:35 am Il problema è che non mi fido del sistema dei permessi, potrebbero trovare il modo di scavalcarlo.
Ma che app hai installato?? Credevo che tra noi due il paranoico fossi io!! :rotolo
cippico ha scritto: gio set 30, 2021 1:22 pm ho visto proprio ieri il servizio su striscia... :frightened
Me ne hanno parlato e sono andato a vederlo: servizio sensazionalistico ma l'esperimento non è controllabile e ha ben poco di scientifico.
I principali problemi che si possono facilmente rilevare sono:
- impossibile stabilire il campione completo di coloro che hanno fatto l'esperimento;
- impossibile stabile la percentuale esatta che ha visto le pubblicità che dovrebbero essere state indotte dal servizio di Striscia (dato che coloro che non hanno visualizzato le pubblicità non avranno certo scritto a Striscia...);
- le pubblicità sulle macchine potrebbero essere state sempre visibili da chi ha comunicato di averle viste ma potrebbero averci fatto caso solo in seguito al suddetto servizio.

Ho visto che hanno contattato anche il garante della privacy e sono quindi curioso di vedere i risvolti.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Microfono smartphone e privacy

Messaggio da Al3x »

CUB3 ha scritto: gio set 30, 2021 6:34 pm
Al3x ha scritto: gio set 30, 2021 10:35 am Il problema è che non mi fido del sistema dei permessi, potrebbero trovare il modo di scavalcarlo.
Ma che app hai installato?? Credevo che tra noi due il paranoico fossi io!! :rotolo
tutte app di uso comune e prese dal Play Store ma non mi fido a prescindere :mrgreen:

Troppe coincidenze nella mia personale esperienza di utilizzo dei dispositivi informatici. Sono giorni che cerco info e prezzi su dei forni a gas ad incasso e l'ho fatto sia a casa che al lavoro e da dispositivi mobili sempre utilizzando Chrome. Ieri sera ho effettuato l'accesso da una postazione che uso di rado ed ho deciso di adoperare Edge. Come lo apro e faccio una ricerca di altro genere, mi esce una bella sfilata di forni a gas da incasso nella parte superiore dello schermo.
M'hanno rotto il ca :D
I :amore Sasha
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Microfono smartphone e privacy

Messaggio da leofelix »

Non ho visto il servizio di Striscia, a quanto pare non mi sono perso nulla.

In compenso ho beccato una discussione surreale in merito su facebook.
Un tizio non si spiegava come mai vedeva pubblicità di cose che effettivamente gli interessavano, sotto i commenti di gente che sosteneva la micidiale ipotesi per cui a loro bastava aver PENSATO a qualcosa che questo qualcosa lo vedeva sia nella pubblicità di Facebook sia in quella di Google. :D

Ho taciuto per amor di quiete.

Io oltre a togliere i permessi di usare il microfono alle app dove non è strettamente necessario, cambio l'ID pubblicitario del mio smartphone e uso un sistema per bloccare la pubblicità o quantomeno limitarla.
Una volta volli provare a chiedere a Google qualcosa e mi è apparsa la Madonna. Giuro :acch
Avanti è la vita
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Microfono smartphone e privacy

Messaggio da Al3x »

come si dice a Roma, pe' nun sape' né lègge e né scrive', io ce metto la toppa :mrgreen:
appena preparo il tappo, posto la foto :D
I :amore Sasha
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 353
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Microfono smartphone e privacy

Messaggio da complicazio »

Al3x ha scritto:Sono mesi che durante la navigazione noto la comparsa di pubblicità di prodotti di cui ho parlato solo a voce senza che sia seguita una ricerca nel web. Il sospetto che abbiamo un po' tutti è che le app non obbediscano come vorremmo e ci ascoltino anche quando non dovrebbero. Visto che nessuno smartphone possiede un interruttore fisico esterno per disattivare il microfono, mi è venuto in mente che invece ne hanno uno interno: è quello che spegne il microfono quando inseriamo il jack degli auricolari. Ho pensato così che potrei sacrificare una vecchia cuffia tagliandone i fili per poter sfruttare il solo jack come interruttore di spegnimento del microfono.
So' furbo eh? Immagine
Non fai prima a stare in silenzio? Immagine
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Microfono smartphone e privacy

Messaggio da Al3x »

Un collega di lavoro che reputo affidabile, ha seguito quell'esperimento in TV e mi ha confermato la comparsa di suggerimenti pubblicitari coerenti con il test.
Il mio sospetto è che nonostante si blocchi l'uso del microfono, alcune app riescano a superare il controllo di Android magari facendo ricorso ad exploit e falle non note.
Continuo a ritenere che la soluzione che ho escogitato sia la più sicura.
I :amore Sasha
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Microfono smartphone e privacy

Messaggio da CUB3 »

Al3x ha scritto: gio set 30, 2021 10:33 pm Il mio sospetto è che nonostante si blocchi l'uso del microfono, alcune app riescano a superare il controllo di Android magari facendo ricorso ad exploit e falle non note.
L'idea anche se non impossibile è altamente improbabile. Ci sono centinaia di ricercatori di sicurezza che controllano il funzionamento delle app più comuni ma anche accettando l'idea che un'exploit di questo genere sia utilizzato su larga scala e comunque tuttora non scoperto, si potrebbe benissimo intuirne l'esistenza controllando il consumo di batteria dell'app e soprattutto le chiamate di Wakelock necessarie per tenere il dispositivo "sveglio" al fine di accedere al microfono. Puoi fare questo controllo con Gsam Battery Monitor, assegnandoli giusto un paio di permessi in più tramite ADB.
Inoltre, tieni sempre il telefono vicino alla bocca anche quando sei per negozi? Hai mai provato ad utilizzare un assistente vocale: a volte non capisce nemmeno se gli parli come ad un bimbo di 4 anni.... Pensi davvero che riuscirebbero a capire ciò che dici quando hai il telefono in tasca?

La reltà è molto diversa: il maniacale tracciamento di ogni nostra minima attività online e anche offline (tramite data broker che comprano i dati delle carte fedeltà o raccolta punti, per esempio), la posizione approssimata data dallo smartphone o precisissima (fino ad identificare lo scaffale del supermercato davanti al quale ci siamo soffermati) tramire i beacon bluetooth o wifi (in italia ancora non ne ho mai trovati... ), i dati raccolti anche tramite altre app che apparentemente non hanno niente a che vedere con i fornitori di pubblicità, .... sono tutti dati più che sufficienti per fornire pubblicità mirata senza ricorrere a registrazioni audio, di dubbia qualità e che richiederebbero un sacco di tempo e risorse per essere analizzate.

Ma tu puoi anche pensare che io faccio parte del sistema e voglio solo convincerti che il complotto non esiste ;)


PS: se ti può essere d'ispirazione... :fiu
Immagine
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Microfono smartphone e privacy

Messaggio da Al3x »

CUB3 parlo della mia esperienza personale e non surrogata. Non sto cercando casa ma se per tutta la sera parlo in famiglia di un amico che sta pensando di acquistarne una e poi il giorno seguente mi ritrovo banner riguardanti il settore immobiliare, qualche domanda me la faccio. E non è il primo caso in cui conversazioni che riguardano argomenti che non ho cercato nella rete, me li ritrovo come suggerimenti per gli acquisti. Qualcosa accade, anche se non so come e chi lo fa...
I :amore Sasha
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Microfono smartphone e privacy

Messaggio da CUB3 »

Hai parlato con quell’amico di persona? Ti ha detto che cerca casa?

Soluzione: siete stati vicini (posizione dello smartphone), lui ha cercato casa, è nei tuoi contatti; probabilmente avete parlato dei vostri interessi.

Chissà se al tuo amico sono stati pubblicizzati forni a gas? Magari ti dirà di no ma soltanto perché non ci ha fatto caso!!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Microfono smartphone e privacy

Messaggio da Al3x »

CUB3 ha scritto: ven ott 01, 2021 8:54 am Hai parlato con quell’amico di persona? Ti ha detto che cerca casa?

Soluzione: siete stati vicini (posizione dello smartphone), lui ha cercato casa, è nei tuoi contatti; probabilmente avete parlato dei vostri interessi.

Chissà se al tuo amico sono stati pubblicizzati forni a gas? Magari ti dirà di no ma soltanto perché non ci ha fatto caso!!
sono certo che non esistono correlazioni, oltretutto si tratta di persone che si trovano in sud america e con cui non ho parlato direttamente. In passato sono stato una maniaco della sicurezza e presto attenzione ai dettagli. Oltretutto questi strani episodi li noto da moltissimo tempo e solo ora ho deciso di parlarne qui.
Comunque sia, in attesa di realizzare il dispositivo di cui sopra, ho installato una piccola app che sembra "pulita" e blocca il microfono .
I :amore Sasha
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1977
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Microfono smartphone e privacy

Messaggio da cippico »

Al3x ha scritto: mer set 29, 2021 11:53 pm Sono mesi che durante la navigazione noto la comparsa di pubblicità di prodotti di cui ho parlato solo a voce senza che sia seguita una ricerca nel web. Il sospetto che abbiamo un po' tutti è che le app non obbediscano come vorremmo e ci ascoltino anche quando non dovrebbero. Visto che nessuno smartphone possiede un interruttore fisico esterno per disattivare il microfono, mi è venuto in mente che invece ne hanno uno interno: è quello che spegne il microfono quando inseriamo il jack degli auricolari. Ho pensato così che potrei sacrificare una vecchia cuffia tagliandone i fili per poter sfruttare il solo jack come interruttore di spegnimento del microfono.
So' furbo eh? Immagine
una domanda...ma inserendo il jack non si silenziano solo speaker e/o altoparlante?

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Microfono smartphone e privacy

Messaggio da Al3x »

Gli auricolari con microfono non potrebbero funzionare correttamente se non fosse così
I :amore Sasha
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1977
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Microfono smartphone e privacy

Messaggio da cippico »

Al3x ha scritto: lun ott 04, 2021 8:18 am Gli auricolari con microfono non potrebbero funzionare correttamente se non fosse così
ok...

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Microfono smartphone e privacy

Messaggio da CUB3 »

Al3x ha scritto: ven ott 01, 2021 9:24 am ho installato una piccola app che sembra "pulita" e blocca il microfono .
Al3x come va? Hai notato cambiamenti da quando utilizzi quell'app?

Nel frattempo ti segnalo anche un altro sistema per bloccare l'ascolto indesiderato dal microfono
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Microfono smartphone e privacy

Messaggio da Al3x »

CUB3 ha scritto: dom ott 17, 2021 11:21 am Al3x come va? Hai notato cambiamenti da quando utilizzi quell'app?

Nel frattempo ti segnalo anche un altro sistema per bloccare l'ascolto indesiderato dal microfono
ciao CUB3
quell'app mi faceva solo casini, la disattivazione automatica all'arrivo di una chiamata non funzionava.
Interessante quel dispositivo, peccato sia ingombrante e vistoso
I :amore Sasha
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Microfono smartphone e privacy

Messaggio da Al3x »

riesumo il post con questo articolo che, ahimè, sembra confermare i sospetti di molti.
da Repubblica

il passaggio più importante a mio avviso è questo:
Ma è legale ascoltare di nascosto le nostre conversazioni? A questa legittima domanda, risponde sempre il sito di CMG: “Sì, è del tutto legale che i telefoni e gli altri dispositivi ti ascoltino. Ciò avviene perché i consumatori danno di solito il loro consenso quando accettano i termini e le condizioni dei software o delle app che scaricano”.
I :amore Sasha
Avatar utente
cjamango
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 271
Iscritto il: mer dic 18, 2019 3:33 pm

Re: Microfono smartphone e privacy

Messaggio da cjamango »

“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“

(Indira Gandhi)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Microfono smartphone e privacy

Messaggio da CUB3 »

Al3x ha scritto: mer dic 27, 2023 6:12 am riesumo il post con questo articolo che, ahimè, sembra confermare i sospetti di molti.
Confermare?? Sicuro?? :s

A me sembra proprio che smentiscano i tuoi timori!

Nell'articolo di Repubblica è chiaramente detto che non ci sono prove che qualche società utilizzi quel servizio di ascolto e solo Hacker Journal scrive (soltanto nel titolo) che "Ascoltano le conversazioni" e in riferimento ad una class action in america (dove le norme per la protezione della privacy sono molto diverse rispetto all'europa) dove, cito testualmente:
i proprietari non sono riusciti a fornire prove sufficienti a dimostrare quanto asserito perché non è stato possibile accedere ai dati registrati dai sistemi di infotainment, operazione consentita solo alle forze dell’ordine.
Per favore, non facciamo cherry picking! Cerchiamo di analizzare oggettivamente la situazione o si rischia di diventare complottisti! :grazie


Nota bene: non sto dicendo che i dispositivi elettronici che utilizziamo non ci stiano spiando, sto solo dicendo che, ad oggi, non ci sono prove che lo facciano tramite il microfono.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Microfono smartphone e privacy

Messaggio da Al3x »

CUB3 ha scritto: mer dic 27, 2023 9:07 am Nota bene: non sto dicendo che i dispositivi elettronici che utilizziamo non ci stiano spiando, sto solo dicendo che, ad oggi, non ci sono prove che lo facciano tramite il microfono.
potrebbero usare altri mezzi che non siano i microfoni, tutto sommato anche lo speaker è tecnicamente un trasduttore e chissà che tramite quello non si riesca ad ascoltare. In ogni caso mi concentrerei sul fatto che si fa riferimento alla pagina di una società che vende un servizio specificando chiaramente cosa offre. Il vero punto è: si tratta di una bufala oppure hanno modo di accedere a quelle informazioni?
I :amore Sasha
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Microfono smartphone e privacy

Messaggio da Al3x »

CUB3 ha scritto: mer dic 27, 2023 9:07 am Per favore, non facciamo cherry picking!
non conoscevo il termine ed ho dovuto cercare su Google :mrgreen:
nota bene che ho usato il condizionale "sembra" che comporta una condizione e non una certezza
I :amore Sasha
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Microfono smartphone e privacy

Messaggio da CUB3 »

Al3x ha scritto: mer dic 27, 2023 9:34 am potrebbero usare altri mezzi che non siano i microfoni, tutto sommato anche lo speaker è tecnicamente un trasduttore e chissà che tramite quello non si riesca ad ascoltare. In ogni caso mi concentrerei sul fatto che si fa riferimento alla pagina di una società che vende un servizio specificando chiaramente cosa offre. Il vero punto è: si tratta di una bufala oppure hanno modo di accedere a quelle informazioni?
L'accesso alle periferiche hardware è mediato dal kernel e strettamente sorvegliato da questo per cui escluderei senza ombra di dubbio che sia possibile, anche perchè, come detto più volte, nonostante ricerche mirate non è stato trovato niente che possa anche lontanamente far presumere che le app rimangano in ascolto.

Bufala o no? Non abbiamo sufficienti dati per arrivare ad un conclusione sicura ma ne abbiamo alcuni che, se ci facciamo prendere dalle emozioni, ci porteranno sicuramente a gridare al complotto!

Molto strano che, della tecnologia di cui si parla (detta "Active Listening") non ci sia più traccia sul sito della società che l'ha (l'aveva?) promossa nonostante sia stata indicizzata dai motori di ricerca (quindi era presente); ma è possibile leggere l'articolo apparso grazie ad Internet Archive. La cosa più logica che mi viene in mente, è che magari sia stato solo un modo per farsi autopromozione pubblicizzando un servizio che in realtà non si è in grado di offrire?

Strano anche che i principali partner vantati da questa società (tra cui Google, Amazon e Microsoft) si siano rifiutati di rispondere alla richiesta di chiarimenti da parte dei giornalisti di 404media, ma attenzione sempre al cherry picking!

Per chi volesse, sempre tramite archive, è possibile vedere anche l'articolo completo di 404media.

Chissà se ci saranno aggiornamenti in merito a questa vicenda...
Al3x ha scritto: mer dic 27, 2023 9:42 am nota bene che ho usato il condizionale "sembra" che comporta una condizione e non una certezza
Ho usato la stessa formula anche io, ma la mia conclusione (smentisce), diametralmente opposta alla tua (conferma), alla luce dei fatti, sembra più obbiettiva ;)

[edit]
Un altra cosa da tenere ben presente è che, se anche ci fosse una o più società in grado di offrire un servizio come quello di Active Listening, non significa che sia adottato dalle app che utilizziamo o dai nostri smartdevice, perché ripeto per l'ennesima volta, non c'è evidenza di questo! Ritengo molto importante sottolineare questo punto perché sto leggedo titoloni sensazionalistici di blog e testate giornalistiche (o presunte tali... )
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Microfono smartphone e privacy

Messaggio da System » mer dic 27, 2023 4:04 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio