AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Parliamo qui dei rootkit hypervisor-level, ma anche di quale piattaforma mobile preferire o delle ripercussioni di Facebook sulla nostra privacy.
Regole del forum
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da CUB3 »

AdGuard sta preparando un servizio di DNS con liste di blocco personalizzabili simile a NextDNS.

Chi utilizza i DNS "pubblici" di AdGuard, per ora può stare tranquillo dato che sono sempre presenti.

Per ora rimango fedele a NextDNS (che continua a migliorare di giorno in giorno!) ma mi fa piacere che ci sia un'alternativa e soprattutto che sia offerta da una società da sempre attenta alla privacy dell'utente! Resta da vedere se sarà un servizio a pagamento o gratuito almeno in parte...
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da System » ven nov 19, 2021 5:40 pm


Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da leofelix »

Grazie CUB3,
me ne ero accorto alcuni giorni fa visitando il sito.
Mi sono iscritto per sapere quando verrà lanciato il servizio.

In relazione a Nextdns, ho notato nella loro pagina che vantano di fornire protezione a diversi provider di telefonia mobile, tra cui Vodafone
Immagine
Ebbene, io avevo attivato il servizio di Vodafone di navigazione sicura per un mese (e anche per errore) e non solo non bloccava pubblicità e tracciamento, l'unico sito che bloccava è sicuro ed è un sito relativo la sicurezza informatica, ma il servizio integrato di monitoraggio account è quello gratuito fornito da F-Secure.
Di qui il mio dubbio, che la Vodafone cui fa riferimento Nextdns si riferisca solo a quella britannica?

[edit] lascia perdere, è scritto esplicitamente che copre solo le più importanti aree metropolitane, probabilmente non quelle italiane
Avanti è la vita
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da CUB3 »

leofelix ha scritto: ven nov 19, 2021 7:45 pm Di qui il mio dubbio, che la Vodafone cui fa riferimento Nextdns si riferisca solo a quella britannica?

[edit] lascia perdere, è scritto esplicitamente che copre solo le più importanti aree metropolitane, probabilmente non quelle italiane
Non ne ho idea! :s Escluderei che si tratti di Vodafone Italia, ma chissà a quale sussidiaria fa riferimento??
Elenco delle sussidiarie di Vodafone secondo Wikipedia
Immagine
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da leofelix »

CUB3 ha scritto: sab nov 20, 2021 9:00 am
Non ne ho idea! :s Escluderei che si tratti di Vodafone Italia, ma chissà a quale sussidiaria fa riferimento??
Già, una domanda da un milione di dollari.
Se davvero Vodafone Italia avesse fornito NextDNS, ne sarei stato felicissimo e non avrei avuto particolari rimpianti nel lasciare Adguard.
In ogni caso Adguard in passato aveva avvisato della possibilità di offrire un servizio anche a pagamento tranquillizzando gli utenti che la versione base del loro DNS sarebbe rimasta gratuita.
Avanti è la vita
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da leofelix »

Segnalo che alcuni utenti hanno ricevuto l'invito per provare la versione beta (io no, sigh)
cfr: https://www.reddit.com/r/Adguard/commen ... m_adguard/

in ogni caso chi vuole partecipare al beta testing può compilare questo form
https://surveys.adguard.com/en/dns_beta ... /form.html

Nota bene: è necessario un account Github per segnalare bug o idee
Avanti è la vita
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da leofelix »

La beta pubblica è attiva https://adguard.com/en/blog/public-beta ... d-dns.html
é necessario visitare https://adguard-dns.io/it/welcome.html e cliccare sulla scritta in alto a destra "partecipare alla beta", quindi procedere con l'iscrizione e seguire le indicazioni.

Suggerisco caldamente di scegliere l'opzione di impostare il nuovo DNS beta al livello di router non solo per coprire tutti i dispositivi, ma anche perchè per i sistemi Windows è necessario scaricare un app (con licenza di prova) che potrebbe creare problemi e a chi usa certi firewall di terze parti e a chi usa Sandboxie.
I filtri a disposizione non sono tantissimi, ma se ne possono aggiungere di personalizzati


Per chi si dovesse preoccupare per il fatto che Adguard è russo, ebbene la sede è a Cipro e i server sono dislocati ovunque tranne che in Russia

Personalmente ho dato forfait, non ho capito alcune istruzioni: una volta collegato il router non riusciva a riconoscerlo.
I DNS gratuiti di Adguard fanno già un buon lavoro
Avanti è la vita
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da fiorenzino »

leofelix ha scritto: ven mar 25, 2022 9:44 pm Per chi si dovesse preoccupare per il fatto che Adguard è russo, ebbene la sede è a Cipro e i server sono dislocati ovunque tranne che in Russia
Precisazione utile, di questi tempi.
leofelix ha scritto: ven mar 25, 2022 9:44 pm Personalmente ho dato forfait, non ho capito alcune istruzioni: una volta collegato il router non riusciva a riconoscerlo.
I DNS gratuiti di Adguard fanno già un buon lavoro
Io uso Next DNS con sottoscrizione a livello di browser, fanno un buon lavoro e per ora non vedo il motivo di cambiare servizio; ma è positivo che ci siano più opzioni.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da leofelix »

fiorenzino ha scritto: ven mar 25, 2022 10:52 pm Io uso Next DNS con sottoscrizione a livello di browser, fanno un buon lavoro e per ora non vedo il motivo di cambiare servizio; ma è positivo che ci siano più opzioni.
Mi devo correggere, non è strettamente necessaria alcuna app per usare il nuovo DNS beta al livello di S.O. Una volta scelta la piattaforma (Windows / Mac / Android / iOS) è sufficiente, per windows, apportare i nuovi parametri dalle impostazioni della scheda di rete.


Ho anche notato che sebbene il router non risultasse riconosciuto (ho fatto qualche cavolata io: è bene che mi rilegga l'articolo di CUB3 su NextDNS, perchè il funzionamento non è poi così diverso) una volta applicati i nuovi parametri personalizzati al router e facendo dei test su un altro Browser senza DoH qui https://adguard-dns.io/it/welcome.html venivo informato che stavo usando il mio DNS di Adguard privato invece che "La tua attuale configurazione di AdGuard DNS è Predefinita" e nella consolle apparivano anche i domini contattati e quelli bloccati.

Ma io, cretino, avevo cancellato l'account e quando ne ho creato un altro sono stato informato che, più o meno, che stavo usando il computer di un altro.. si vede che mi aveva riconosciuto (Stesso browser, stesso ip, stesso portatile)

Quasi dimenticavo, c'è anche un filtro per evitare la pubblicità dalle Smart TV
Avanti è la vita
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da CUB3 »

Grazie leofelix per la segnalazione, appena ho un minuto lo provo!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da leofelix »

CUB3 ha scritto: sab mar 26, 2022 4:38 pm Grazie leofelix per la segnalazione, appena ho un minuto lo provo!
Grazie a te, CUB3.
Ho poi verificato, è l'ip address che ha permesso di "riconoscermi", da quel che ho capito andrebbe collegato all'account e al Router, solo che non ho capito come fare...
Avanti è la vita
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da CUB3 »

leofelix ha scritto: dom mar 27, 2022 8:43 pm Ho poi verificato, è l'ip address che ha permesso di "riconoscermi", da quel che ho capito andrebbe collegato all'account e al Router, solo che non ho capito come fare...
Per impostare i DNS con il vecchio indirizzo IPv4, devi far sapere ad AdGuard qual'è il tuo indirizzo IP per poter permettere il rispetto della tua personale configurazione. Anche con NextDNS funziona in modo simile.
Per AdGuard, le opzioni disponibili sono 3 e le trovi in Server Settings e dopo aver connesso un nuovo dispositivo (+ Connect device), Plain DNS server address: il sistema più semplice, se sei connesso su un dispositivo connesso al router dove hai impostato i DNS di AdGuard, è quello di cliccare su Link IP address. In caso di riavvio del router o se dovesse caderti la connessione (insomma ogni volta che cambi IP), dovrai tornare lì e ripetere l'associazione oppure salvare il link che c'è in fondo come preferito in un browser e aprire quella pagina.
Se vuoi un sistema tutto automatico, devi configurare un DDNS.
Immagine
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da leofelix »

CUB3 ha scritto: lun mar 28, 2022 9:53 am

Per impostare i DNS con il vecchio indirizzo IPv4, devi far sapere ad AdGuard qual'è il tuo indirizzo IP per poter permettere il rispetto della tua personale configurazione. Anche con NextDNS funziona in modo simile.
Per AdGuard, le opzioni disponibili sono 3 e le trovi in Server Settings e dopo aver connesso un nuovo dispositivo (+ Connect device), Plain DNS server address: il sistema più semplice, se sei connesso su un dispositivo connesso al router dove hai impostato i DNS di AdGuard, è quello di cliccare su Link IP address.
Successo!
Non avevo guardato sulle configurazioni avanzate, cliccando su Link Ip Address non succedeva niente, vedevo solo un pallino rosso lampeggiare (anche con adblocker disattivato), ma alla fine è bastato seguire le tue istruzioni e Gaudio, Tripudio, esultanza
Immagine

Immagine

:grazie Ti devo qualche pinta di birra o preferisci vino italiano? Non so, va bene del brunello di montalcino o preferisci qualcosa di più forte :-P
Avanti è la vita
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da CUB3 »

Una buona birra artigianale, leggera e luppolata, va benissimo!! :brindisi
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da leofelix »

nel frattempo, leggevo nel blog di Adguard che fino alla fine del beta testing non si avranno limitazioni di sorta.
Il problema sorgerà dopo, nella versione gratuita si avranno probabilmente meno query mensili, ci saranno limiti anche per le device da connettere per account e meno filtri.

Ho trovato un piccolo bug, anche mettendo in whitelist un dominio contattato, o aggiungendone uno da bloccare dopo qualche ora tutto torna come prima. Ho segnalato l'inconveniente.

I filtri pricipali per il blocco pubblicità e tracciamento sono 7 e sono tutti noti, poi naturalmente c'è la sezione per il filtro del linguaggio preferito, più filtro per i domini contenenti malware e truffe e altri 3 per le Smart TV.
Avanti è la vita
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da CUB3 »

Lo sto provando impostato su browser e devo dire che non funziona male.

Per il momento preferisco sempre NextDNS per la possibilità di scegliere il tipo di sicurezza che si vuole (typosquatting, attacchi omografi, domini appena registrati, ... ) piuttosto che una sola opzione generica "browser security" e per la possibilità con NextDNS di impostare una pagina da mostrare al posto del dominio bloccato (anche su connessione HTTPS con certificato da installare) che consente di individuare subito il motivo per cui un sito non è raggiungibile.

Inoltre le tab di Adguard DNS Statistics, Traffic destination e Companies potrebbero benissimo essere riunite in una sola (o come sottomenù di un unica pagina) e dovrebbero rendere più facilmente accessibile la possibilità di configurazione dei filtri DNS.


Interessantissimi invece la possibilità di: creare filtri personalizzati anche con l'utilizzo di regex e verificare immediatamente la capacità di filtrare un dato dominio e creare più "server" da utilizzare su diversi dispositivi con diverse configurazioni!

Continuerò a tenerlo d'occhio...
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da leofelix »

Nuntio vobis che sono aumentati i filtri di blocco ads/ trackers /malware /phishing e truffe.
Si vedano gli screenshots
Immagine
Immagine
Nella sezione "Other" si trovano due filtri per le Android TV e uno per bloccare la telemetria di Windows (quest'ultima non l'ho attivata).

E' apparso anche il messaggio che nel piano starter fino anche si è nella versione beta non ci sono restrizioni.

Finora non ho niente di che lamentarmi
Avanti è la vita
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da CUB3 »

leofelix ha scritto: mer giu 08, 2022 6:32 am E' apparso anche il messaggio che nel piano starter fino anche si è nella versione beta non ci sono restrizioni.
Purtroppo per il momento, alla fine della beta, non sembra esserci una versione gratutita...
Immagine
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da leofelix »

CUB3 ha scritto: mer giu 08, 2022 8:08 am
Purtroppo per il momento, alla fine della beta, non sembra esserci una versione gratutita...
Immagine
Credo perché hai cliccato su "Buy", lo hanno introdotto in anticipo per chi vuole supportarli.
In questo articolo, alla fine, dicono che nella versione finale ci sarà anche una versione free con alcune limitazioni
https://adguard.com/it/blog/public-beta ... d-dns.html
there will be four pricing plans: Free, Monthly, Yearly, and Enterprise. Free plan users will have certain restrictions in terms of total requests available, the number of devices and/or servers
Di solito sono di parola.
Il resto dei cambiamenti è elencato qui
https://adguard-dns.io/en/versions.html
In questo altro articolo spiegano che stanno cercando traduttori e danno l'annuncio di cui sopra ed altro
https://adguard.com/it/blog/private-dns-v0-3-beta.html

Alla brutta cambio DNS :mrgreen:
Avanti è la vita
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da leofelix »

Ecco, aggiungo questo screenshot, che dovrebbe, mi auguro, fugare ogni dubbio, la versione gratuita c'è e include 300.000 query, 2 servers e 5 device.
La versione personal invece offre 3.000.000 di query, 20 device e 5 servers.
Direi che la versione starter free con 300.000 query e 5 device ci può stare

Immagine
Avanti è la vita
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da CUB3 »

:grazie

Mi sembrava strano che non proponessero un piano gratuito, anche solo per far provare il servizio!!
Avevo provato a cambiare piano al mio profilo, ma non è previsto, per ora, il piano Free!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da leofelix »

ora però mi è venuto un altro dubbio.
Le 300.000 query valgono per ogni device o sono in totale?
Propendo ahimè per la seconda ipotesi.

Tuttavia, visto che ho impostato il DNS da router potrei crearmi finalmente un account presso NEXTDNS e alternare i due.
Va anche detto che io però 300.000 query non le ho mai raggiunte, almeno dai dati indicati nella consolle di Adguard
Avanti è la vita
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da CUB3 »

Da come scritto, sembrano proprio 300000 in totale e sarebbero allineati a NextDNS, che offre lo stesso limite nella versione gratuita.

Per utilizzo personale, su un solo dispositivo, dovrebbero essere più che sufficienti, ma per l'utilizzo su un router dipende molto da quanti dispositivi sono connessi e da quanto vengono utilizzati.

Comunque, le versioni a pagamento non sono affatto convenienti in confronto a NextDNS che per 1,99€/mese offre query, configurazioni e dispositivi illimitati!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da leofelix »

Già e mi sa che lo abbandono.
Non siamo ancora a metà mese e ho già consumato 170.000 query su 300.000.
Inizialmente bloccava tracciamento e pubblicità da Amazon, Google, Apple, Microsoft e anche qualcosa da Facebook.
Ora improvvisamente ha deciso di bloccare la pericolosissima telemetria di Firefox (che tra l'altro ho disabilitato), quindi anche quella di Malwarebytes e infine i fonts di google, che certo, possono essere veicolo di tracciamento, ma poi non puoi visualizzare correttamente certi siti.
Per ora ho disattivato il filtro DNS ottimizzato di Adguard e spuntati altri due di terzi.

Mi sa che alla fine o passo al DNS pubblico di Adguard che non ha limiti ma non ha nemmeno filtri o ad Alternate DNS, tedesco e gratuito.

Per iPad posso anche attivare DNT by Disconnect in versione freemium che devo dire va molto bene
Avanti è la vita
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da CUB3 »

leofelix ha scritto: mar giu 14, 2022 10:41 pm Non siamo ancora a metà mese e ho già consumato 170.000 query su 300.000.
Dovresti poter abbattere il numero delle richieste totali, semplicemente bloccando i TOP BLOCKED DOMAIN su ogni dispositivo connesso con altro adblocker. Puoi vedere questi domini nella scheda Companies.
leofelix ha scritto:Ora improvvisamente ha deciso di bloccare la pericolosissima telemetria di Firefox (che tra l'altro ho disabilitato), quindi anche quella di Malwarebytes e infine i fonts di google, che certo, possono essere veicolo di tracciamento, ma poi non puoi visualizzare correttamente certi siti.
Per ora ho disattivato il filtro DNS ottimizzato di Adguard e spuntati altri due di terzi.
Molto strano! Perché nella lista di blocco di AdGuard non ci sono ne i font di google, ne la telemetria di Firefox! Sicuro che non appartengono ad un altra lista? Dovresti vederlo ricercando il dominio bloccato nella pagina Query Log e cliccandoci su.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da leofelix »

Eccomi, puf puf.
Facile che io abbia usato filtri inadeguati. Ora sono tornato ad Adguard DNS pubblico.
Non mi è chiaro come potrei bloccare i domini più contattati. Tra questi mi appare Turbolab.
Togliendoli dagli adblocker? Mumble.

Io sospetto che Adguard abbia avuto qualche problema.
Navigando con Chrome con DoH impostato con quello di Cloudfare e l'estensione di Adguard più stealth mode ho notato che diverse pubblicità passavano bellamente.

Penso che rimarrò così finché possibile, tra l'altro esiste anche Stardust cookie clutter per iPad che va alla grande anche se solo per Safari, addio malefiche finestrelle della cookie policy.
M'avete provocato ed io ve magno.

Grazie
Avanti è la vita
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da System » gio giu 16, 2022 3:31 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio