Problema con touchpad Synaptics e Windows 10

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
bigmiche
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 65
Iscritto il: mer nov 18, 2015 6:27 pm

Problema con touchpad Synaptics e Windows 10

Messaggio da bigmiche »

Computer portatile Hp Pavilion 17-ab011nl
Touchpad Synaptics
Windows 10 21H1
Per un certo periodo tutto funziona a dovere, poi improvvisamente il touchpad perde
la sola funzionalità dello scroll della finestra a "due dita".
Con le altre funzionalità nessun problema.

Soluzione al problema:
- Disinstallo il dispositivo da "Gestione dispositivi" con spunta / e non opzione "Elimina il software driver per il dispositivo"
- Riavvio Windows
e tutto torna normale per 1-3 settimane, poi il problema si ripresenta

Ringrazio in anticipo dell'aiuto
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Problema con touchpad Synaptics e Windows 10

Messaggio da System » mer nov 17, 2021 6:54 pm


Avatar utente
bigmiche
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 65
Iscritto il: mer nov 18, 2015 6:27 pm

Re: Problema con touchpad Synaptics e Windows 10

Messaggio da bigmiche »

Nessuno riesce darmi aiutino?
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3922
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Problema con touchpad Synaptics e Windows 10

Messaggio da CUB3 »

È difficile suggerirti una soluzione con un problema che si presenta in maniera così sporadica (1-3 settimane) e senza un apparente schema fisso....

Hai controllato se sul sito dell'HP ci sono driver aggiornati per il touchpad del tuo computer? Hai installato l'ultima versione disponibile del BIOS/UEFI?

Per scongiurare che non sia l'hardware, hai la possibilità di provare una distro Linux anche in Live, utilizzarla per un po' e vedere se il problema si presenta?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
bigmiche
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 65
Iscritto il: mer nov 18, 2015 6:27 pm

Re: Problema con touchpad Synaptics e Windows 10

Messaggio da bigmiche »

Driver aggiornato all'ultima versione.
Escludo un problema hardware, se così fosse darebbe problemi anche in altre operazioni. Poi appena reinstallo driver è matematico che ritorna normale.
Non ricordo la versione di Windows, ma nel passato per il touchpad c'era un specifica finestra di configurazione che ti permetteva ogni tipo scelta.
Oggi sulle impostazioni di Win10 alla voce "touchpad" si trova poco o nulla.
Per il bios ho il timore di non avere installato l'ultimo aggiornamento, forse per pigrizia, ma ho sempre la pelle sollevata in questa operazione.
Mi faccio coraggio e nei prossimi giorni ci provo e ti faccio sapere.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3922
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Problema con touchpad Synaptics e Windows 10

Messaggio da CUB3 »

bigmiche ha scritto: ven nov 19, 2021 7:04 pm Driver aggiornato all'ultima versione.
Se si è aggiornato di recente, potresti provare a ripristinare anche quello veccio!
bigmiche ha scritto:Escludo un problema hardware, se così fosse darebbe problemi anche in altre operazioni. Poi appena reinstallo driver è matematico che ritorna normale.
Non escluderei a priori un problema hardware!
Mi è capitato un portatile dove, di tanto in tanto, impazziva il cursore che cominciava a muoversi velocemente a caso sullo schermo. Per farlo tornare momentaneamente alla normalità era sufficiente disattivare e riattivare il touchpad con i tasti funzione. Per di più: il problema si presentava solo con Linux mentre su Windows il cursore non impazziva ma il touchpad risultava solo un po' meno sensibile!
Dopo aver provato di tutto, ho risolto soltanto sostituendo il touchpad!!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
bigmiche
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 65
Iscritto il: mer nov 18, 2015 6:27 pm

Re: Problema con touchpad Synaptics e Windows 10

Messaggio da bigmiche »

nel passato per il touchpad c'era un specifica finestra di configurazione che ti permetteva ogni tipo scelta
Da l'impressione che la funzione di scroll venga disabilitata da qualcosa, magari una mia errata sequenza di tasti (uso in modo assiduo i tasti scorciatoia)
Per il momento ho aggiornato il bios e vediamo come va...
Ti tengo aggiornato
Grazie
Avatar utente
bigmiche
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 65
Iscritto il: mer nov 18, 2015 6:27 pm

Re: Problema con touchpad Synaptics e Windows 10

Messaggio da bigmiche »

Anche con l'aggiornamento del BIOS tutto è come prima, e dopo qualche giorno ho perso lo scroll.
Mi è capitato un portatile dove, di tanto in tanto, impazziva il cursore
Rispetto alla tua esperienza qui la cosa nemmeno si nota, sensibilità e precisione tutto ok, fino a che non ti serve lo scroll...
Al momento cerco di tenere sott'occhio il comportamento prima e dopo aver utilizzato qualche app datata.
Avatar utente
bigmiche
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 65
Iscritto il: mer nov 18, 2015 6:27 pm

Re: Problema con touchpad Synaptics e Windows 10

Messaggio da bigmiche »

Dopo oltre 2 mesi speravo che uno dei tanti aggiornamenti avesse risolto il problema, ma oggi si è ripresentato pari pari.
Ho reinstallato il driver e deciso di conviverci ...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Problema con touchpad Synaptics e Windows 10

Messaggio da System » ven gen 28, 2022 5:46 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio