MAC Address del dispositivo che muta a ogni riavvio

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Maltese
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 31
Iscritto il: lun nov 11, 2013 9:34 am

MAC Address del dispositivo che muta a ogni riavvio

Messaggio da Maltese »

Buongiorno, ho un Nokia 2.2 con Android 11. Ho bloccato sui MAC Address glia accessi al mio router casalingo, e ho impostato lo smartphone perché usi il MAC Address del dispositivo, invece di uno casuale. Ora però mi sono accorta che anche il MAC Address del dispositivo muta, almeno ogni volta che lo riavvio. Come posso impedirlo?
Grazie a chi gentilmente mi risponde (e anche a chi mi legge, ma non sa la risposta).
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: MAC Address del dispositivo che muta a ogni riavvio

Messaggio da System » mer nov 24, 2021 7:33 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12420
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: MAC Address del dispositivo che muta a ogni riavvio

Messaggio da crazy.cat »

guarda nelle impostazioni della rete se trovi qualcosa sul change mac random
https://support.google.com/android/thre ... tart?hl=en
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: MAC Address del dispositivo che muta a ogni riavvio

Messaggio da CUB3 »

Quando sei connesso alla rete di casa, vai in Impostazioni, Rete e internet, Wi-Fi. Tocca l'ingranaggio alla destra della tua rete di casa, Avanzate, Privacy e seleziona Utilizza Mac del dispositivo (o qualcosa di simile).
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Maltese
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 31
Iscritto il: lun nov 11, 2013 9:34 am

Re: MAC Address del dispositivo che muta a ogni riavvio

Messaggio da Maltese »

CUB3 ha scritto: mer nov 24, 2021 9:38 am Quando sei connesso alla rete di casa, vai in Impostazioni, Rete e internet, Wi-Fi. Tocca l'ingranaggio alla destra della tua rete di casa, Avanzate, Privacy e seleziona Utilizza Mac del dispositivo (o qualcosa di simile).
Sì, lo avevo già fatto, ed è anche la soluzione che trovo seguendo il link di Krazy Kat: va tutto bene finché non devo riavviare lo smartphone, ma dopo il riavvio è proprio il Mac Address del dispositivo a cambiare (giuro).

Comunque grazie a tutti e due
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: MAC Address del dispositivo che muta a ogni riavvio

Messaggio da CUB3 »

Il tuo dispositivo è uscito con Android 9, se non sbaglio... Il problema si presentava anche prima oppure lo fa soltanto con Android 11?

Potresti provare a fare una reimpostazione delle reti da Impostazioni, Sistema, Avanzate, Opzioni di reimpostazioni e poi scegliere Reimposta Wi-Fi, dati mobili e Bluetooth.

Tieni presente che facendo così perderai tutte le reti Wi-Fi salvate e tutti i dispositivi Bluetooth associati!!

Se anche così non dovessi risolvere, non ti rimane che provare con il ripristino dati di fabbrica (cancellando tutti i dati del telefono) ma valuta bene se conviene!!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Maltese
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 31
Iscritto il: lun nov 11, 2013 9:34 am

Re: MAC Address del dispositivo che muta a ogni riavvio

Messaggio da Maltese »

CUB3 ha scritto: gio nov 25, 2021 5:22 pm Il tuo dispositivo è uscito con Android 9, se non sbaglio... Il problema si presentava anche prima oppure lo fa soltanto con Android 11?

Potresti provare a fare una reimpostazione delle reti da Impostazioni, Sistema, Avanzate, Opzioni di reimpostazioni e poi scegliere Reimposta Wi-Fi, dati mobili e Bluetooth.

Tieni presente che facendo così perderai tutte le reti Wi-Fi salvate e tutti i dispositivi Bluetooth associati!!

Se anche così non dovessi risolvere, non ti rimane che provare con il ripristino dati di fabbrica (cancellando tutti i dati del telefono) ma valuta bene se conviene!!
Grazie CUB3. Io l'ho acquistato con Android 10, e in realtà non so se il problema ci fosse anche prima dell'aggiornamento, lo riavvio molto di rado, e ci ho messo un po' anche a capire che usava un MAC Address randomizzato per cercare di connettersi può darsi che il problema col MAC Address del dispositivo sia iniziato solo con Android 11.
Ho provato a reimpostare la rete, come m hai suggerito, e poi ho riavviato. Con un MAC Address diverso. A questo punto me lo tengo così, mi sono resa conto del problema e ogni volta che riavvio cambierò le impostazioni sul router di casa.
Grazie a tutti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: MAC Address del dispositivo che muta a ogni riavvio

Messaggio da System » ven nov 26, 2021 8:46 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio