disconnessioni della smart tv dalla rete domestica

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

disconnessioni della smart tv dalla rete domestica

Messaggio da bruce »

da qualche tempo, mentre guardo netflix o amazon prime, la smart tv si sconnette dalla rete domestica e devo spegnere e riaccendere la tv che poi si ricollega da sola.

La Tv è un LG55UK6300PLB, il router è Vodafone Station Revolution.

Ho chiamato un tecnico LG, visto che era ancora in garanzia e non ha trovato problemi nella scheda di connessione.

Ho chiamato Vodafone per verificare se fosse un problema loro: non riscontrano problemi.

Mi hanno fatto resettare il router e in effetti gli altri devices rimangono connessi : è solo la tv che perde la rete.

Devo modificare qualche impostazione nel router?

Nel router risulta collegata la tv a 2,4 ghz, quindi direi che va bene.

Cosa posso fare?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: disconnessioni della smart tv dalla rete domestica

Messaggio da System » sab nov 13, 2021 7:09 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: disconnessioni della smart tv dalla rete domestica

Messaggio da CUB3 »

Il firmware del televisore è aggiornato all'ultima versione?
Hai provato a separare i SSID della rete da 2,4GHz e 5GHz e ad assegnare un IP statico al televisore?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: disconnessioni della smart tv dalla rete domestica

Messaggio da bruce »

Il firmware del televisore è aggiornato all'ultima versione?
sì, ho controllato
Hai provato a separare i SSID della rete da 2,4GHz e 5GHz e ad assegnare un IP statico al televisore?
come faccio a separarli? Dentro il router vedo attivo un certo "band steering" che forse non va bene....
Immagine


Nella tv, se entro nella configurazione vedo un IP, devo entrare nel router e assegnare quello alla tv?
Come faccio?
ciao
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: disconnessioni della smart tv dalla rete domestica

Messaggio da CUB3 »

bruce ha scritto: mer nov 17, 2021 6:12 pm come faccio a separarli? Dentro il router vedo attivo un certo "band steering" che forse non va bene....
Immagine
Nelle Immagine ci dovrebbe essere proprio lo switch per Separazione SSID.
Se non è presente, disattiva prima Band Steering.
Ricorda che attivando la separazione dei SSID otterrai due reti Wi-Fi distinte che lavorano a frequenze diverse per cui dovrai riconfigurare i dispositivi per connetterti alla rete da 5GHz piuttosto che quella a 2,4GHz.
bruce ha scritto: Nella tv, se entro nella configurazione vedo un IP, devo entrare nel router e assegnare quello alla tv?
Come faccio?
Puoi assegnare qualunque IP tu voglia purché faccia parte della tua rete interna (esempio: se il tuo router ha un idirizzo 192.168.1.1, puoi assegnare al TV192.168.1.125 o 192.168.1.43 o 192.168.1. ... ).
Questa operazione devi farla sul router; per prima cosa passa alla Modalità utente esperto, poi va alla scheda Impostazioni, scegli IPv4 e trova DHCP reservation - Rete domestica: qui aggiungi una nuova regola per il TV assegnando l'indirizzo che più ti piace.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
luipez
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 65
Iscritto il: lun nov 27, 2017 11:59 am

Re: disconnessioni della smart tv dalla rete domestica

Messaggio da luipez »

Ho anchio uno smartTv LG e confermo che hanno problemi con la rete.
Memorizzano una sola rete alla volta, o la 2.4 o la 5 Ghz.
Io ho anche una linea generata da un powerline, pertanto devo sempre inserire la pwd della linea che voglio usare.
Inoltre si disconnette spesso, perché ha poca memoria (detto da assistenza).
Ho problemi di intermittenza e disconnessione anche con lo streaming, inviato dal notebook via Bluetooth, tanto che ho comprato un cavo Hdmi di 5 mt per collegare il tv al notebook.
Il mio giudizio sulla LG SmartTv per quanto riguarda la connessione alle reti è di 1 stella!
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: disconnessioni della smart tv dalla rete domestica

Messaggio da bruce »

Io ho anche una linea generata da un powerline, pertanto devo sempre inserire la pwd della linea che voglio usare.
Avevo pensato anch'io, se il problema persiste, visto che riguarda la conessione della tv con il wifi, di acquistare un powerline e collegare quindi la tv alla presa con ethernet.
Non funzionerebbe così, saltando la connessione wifi e collegando la tv con il cavo?
Avatar utente
luipez
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 65
Iscritto il: lun nov 27, 2017 11:59 am

Re: disconnessioni della smart tv dalla rete domestica

Messaggio da luipez »

Si la connessione via cavo è stabile, pertanto gliela puoi portare col powerline connesso alla linea elettica più vicina!
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: disconnessioni della smart tv dalla rete domestica

Messaggio da bruce »

Ricorda che attivando la separazione dei SSID otterrai due reti Wi-Fi distinte che lavorano a frequenze diverse per cui dovrai riconfigurare i dispositivi per connetterti alla rete da 5GHz piuttosto che quella a 2,4GHz.

ma la tv la assegno alla rete 2,4 o alla 5?
Se funziona è meglio la 5 : mi sembra meno disturbata.
Se funziona dovrei vedere dalla tv, nel menu delle connessioni, entrambe le reti vero?
Se vedo solo la 2,4 devo assegnarla lì per forza...
Ho capito bene?
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: disconnessioni della smart tv dalla rete domestica

Messaggio da bruce »

luipez ha scritto: ven nov 19, 2021 2:07 pm Si la connessione via cavo è stabile, pertanto gliela puoi portare col powerline connesso alla linea elettica più vicina!
quindi il problema è sicuramente dovuto alla tv LG e non alla rete Vodafone che sto tampinando da giorni per migliorare la connessione
O Vodafone c'entra sempre?
Io ho anche una linea generata da un powerline, pertanto devo sempre inserire la pwd della linea che voglio usare.
cosa significa? con i powerline bisogna ogni volta inserire una pw?
Avatar utente
luipez
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 65
Iscritto il: lun nov 27, 2017 11:59 am

Re: disconnessioni della smart tv dalla rete domestica

Messaggio da luipez »

Ricapitolo:
- ad ogni CAMBIO rete (2.4 o 5 Ghz o cavo), io, devo inserire la pwd della rete scelta;
- dopo aver scelto una rete e usando solo quella, io, NON devo inserire ogni volta la pwd.
Spero di essermi spiegato.
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: disconnessioni della smart tv dalla rete domestica

Messaggio da bruce »

allora vi aggiorno.
- Da dentro il router Vodafone Station ho separato SSID creando due reti distinte. Non ho riavviato il router
Non ho cambiato i canali delle due reti perchè non ho capito come si faccia e poi quali migliori dovrei mettere. Sulla 5ghz vedo solo la mia rete...

- nella smart tv LG ho inserito i DNS di google, disattivato IPV6 e inserito come ip 192.168.1.101(prima c'era 191.168.1.4
Immagine

- collegato la tv con la rete a 5ghz e tutti gli altri devices alla rete 2,4 ghz. Dopo un po' la tv ha perso la rete. Dal mio cell ho notato che in quel momento la rete 5ghz non si vedeva proprio fra quelle disponibili, per poi riapparire qualche secondo dopo

- provato allora a fare il contrario collegando la tv alla rete a 2,4 e gli altri devices alla 5 ghz. La tv dopo un po' ha perso di nuovo la rete

L'altro giorno avevo anche, dietro suggerimento del support LG, staccato tutti i devices collegati alla tv via cavo (usb, hdmi ecc.), staccato la spina per 5 minuti, verificato che la tv si connetteva ugualmente alla rete e infine effettuato il reset della tv a impostazioni iniziali

Non so più cosa fare. Mi resta solo comprare due powerline e collegare la tv via ethernet?
Nel caso che powerline suggerite?
Avatar utente
luipez
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 65
Iscritto il: lun nov 27, 2017 11:59 am

Re: disconnessioni della smart tv dalla rete domestica

Messaggio da luipez »

bruce ha scritto: lun nov 22, 2021 9:29 am nella smart tv LG ho inserito i DNS di google, disattivato IPV6 e inserito come ip 192.168.1.101(prima c'era 191.168.1.4
Scusa, la gestione dell'IP, perché non la setti dentro al router?

In pratica devi settare gli IP, del TV e degli altri device, come statici nel router associandoli ai MAC dei singoli device.
Col mio router TIM è stato possibile farlo e penso sia possibile farlo anche col tuo!
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: disconnessioni della smart tv dalla rete domestica

Messaggio da bruce »

luipez ha scritto: lun nov 22, 2021 4:45 pm
bruce ha scritto: lun nov 22, 2021 9:29 am nella smart tv LG ho inserito i DNS di google, disattivato IPV6 e inserito come ip 192.168.1.101(prima c'era 191.168.1.4
Scusa, la gestione dell'IP, perché non la setti dentro al router?

In pratica devi settare gli IP, del TV e degli altri device, come statici nel router associandoli ai MAC dei singoli device.
Col mio router TIM è stato possibile farlo e penso sia possibile farlo anche col tuo!
ma cosa intendi, associare le porte all'interno del router alla ip della tv?
Scusa ma non capisco dove agire all'interno del router Vodafone
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: disconnessioni della smart tv dalla rete domestica

Messaggio da CUB3 »

bruce ha scritto: lun nov 22, 2021 5:40 pm
luipez ha scritto: lun nov 22, 2021 4:45 pm Scusa, la gestione dell'IP, perché non la setti dentro al router?

In pratica devi settare gli IP, del TV e degli altri device, come statici nel router associandoli ai MAC dei singoli device.
Col mio router TIM è stato possibile farlo e penso sia possibile farlo anche col tuo!
ma cosa intendi, associare le porte all'interno del router alla ip della tv?
Scusa ma non capisco dove agire all'interno del router Vodafone
CUB3 ha scritto: gio nov 18, 2021 9:07 am Puoi assegnare qualunque IP tu voglia purché faccia parte della tua rete interna (esempio: se il tuo router ha un idirizzo 192.168.1.1, puoi assegnare al TV192.168.1.125 o 192.168.1.43 o 192.168.1. ... ).
Questa operazione devi farla sul router; per prima cosa passa alla Modalità utente esperto, poi va alla scheda Impostazioni, scegli IPv4 e trova DHCP reservation - Rete domestica: qui aggiungi una nuova regola per il TV assegnando l'indirizzo che più ti piace.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: disconnessioni della smart tv dalla rete domestica

Messaggio da bruce »

ok dopo provo dal router
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: disconnessioni della smart tv dalla rete domestica

Messaggio da bruce »

un ulteriore aggiornamento. Sto chiedendo aiuto anche al supporto LG che, se non altro, risponde tempestivamente.
L'ultimo suggerimento di ieri è stato il seguente.
Il support LG mi consiglia di usare la rete 5ghz perchè il modulo wireless della mia tv è standard lan wireless dualband.

Mi chiede di provare a collegare la tv ad uno smartphone in funzione hot spot.
Se funziona , dicono loro, vuol dire che il problema è la rete e non la tv...
Certo che funzionerebbe, ma poi dovrei tenerlo collegato per vedere se di disconnette o meno dopo un po' come fa abitualmente con la mia rete wifi domestica.

Il passo successivo suggerito da lg è cambiare canale wifi dal router impostandone manualmente uno dal 36 in su.
Peccato che nel router Vodafone St revolution non mi pare si possa cambiare canale wifi...
Non so più che fare. Ieri sera per vedere una serie su Amazon prime di ca.16 minuti ho registrato 10 interruzioni di connessione. Poi dopo 10 secondi la tv si riconnetteva
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: disconnessioni della smart tv dalla rete domestica

Messaggio da bruce »

ho assegnato alla tv un Ip statico nel router , come suggerito, creando una nuova regola.
Ho fatto così: nella tv ho inserito nelle impostazioni wifi della rete 2,4 ghz (quella a 5ghz non mi sembra stabile, ogni tanto sparisce poi riappare...) l'ip 192.168.1.201.
Poi sono entrato nel router e ho creato una regola DHCP assegnando alla tv quell'IP.
Nella tv ho pure inserito , sempre nelle impostazioni wifi della rete 2,4 ghz, i DNS di google.
Ho cambiato pure alcune impostazioni come suggerito dal supporto LG:

Dopo il reset modifichi le seguenti voci.

- Impostazioni avanzate >> Immagine imposti sul Minimo il risparmio energetico

Disattivi inoltre le seguenti funzioni:

- Impostazioni avanzate >> Generale >> Mobile TV

- Impostazioni avanzate >> Generale >> Avvio rapido+

Niente da fare: la tv continua ogni tanto a disconnettersi.

Mi rimane solo provare con dei powerline, tipo:
TP-Link TL-PA4010 Kit (senza presa passante)
che vendono in un posto a caso oggi a 32,99 euro?
Avatar utente
luipez
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 65
Iscritto il: lun nov 27, 2017 11:59 am

Re: disconnessioni della smart tv dalla rete domestica

Messaggio da luipez »

l'IP che vuoi assegnare alla TV lo devi settare solo nella gestione del DHCP nel router, non sulla tv. Le sarà assegnato, in automatico, ad ogni connessione
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: disconnessioni della smart tv dalla rete domestica

Messaggio da bruce »

luipez ha scritto: ven dic 03, 2021 12:02 pm l'IP che vuoi assegnare alla TV lo devi settare solo nella gestione del DHCP nel router, non sulla tv. Le sarà assegnato, in automatico, ad ogni connessione
ok quindi diciamo che farlo nella tv è inutile, tanto lo assegnerà il router. Il problema è che non è servito perchè le disconnessioni continuano
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: disconnessioni della smart tv dalla rete domestica

Messaggio da bruce »

allora, credo di aver risolto, visto che sono già un paio di sere che non riscontro alcuna disconnessione.

Prima di ordinare i powerline ho tentato con quello che avevo già in casa.
Ho attivato, praticamente a metà distanza tra il router e la smart tv questo ripetitore wifi:
https://www.amazon.it/gp/product/B08LL5 ... UTF8&psc=1

Non credo peggiori la "dannosità" eventuale dei "raggi" prodotti dalla rete domestica, visto che essa è già presente..
O questo coso amplifica il segnale e quindi anche eventuali danni dovuti al wifi?
Ma il wifi fa danni effettivamente come qualcuno sosteneva in passato?

ciao
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: disconnessioni della smart tv dalla rete domestica

Messaggio da System » gio dic 09, 2021 6:34 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio