Password utente Xubuntu dimenticata, impossibile accedere alla schermata GRUB

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
p.claris
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 9
Iscritto il: dom dic 06, 2020 5:44 pm
Località: Alto Tirreno Cosentino

Password utente Xubuntu dimenticata, impossibile accedere alla schermata GRUB

Messaggio da p.claris »

Nell'articolo di crazy.cat dal titolo "Recuperare la password dimenticata di un utente ubuntu" ( + o - ) , la frase "Avviate Ubuntu tenendo premuto il tasto Shift fino alla comparsa del menu GRUB, selezionate Opzioni avanzate per Ubuntu." e' stata da me seguita pedissequamente nonostante non avessi ( e non ho ) la minima idea di cosa sia in "menu GRUB". Il motivo di cio' è l'aver dimenticato una str....issima password di accesso al mio Xubuntu ( Ubuntu 20.04.1.LTS ) che gira su un vecchio notebook ASUS k52jr I3 350M con Ram DDR e HD 500G-5400 SATA. Purtroppo, però, con risultati NULLI, poichè la pressione continua del tasto SHIFT al RIAVVIO non produce alcun effetto atteso ( comparsa dashboard di accesso alle variabili del s.o. ) . A questo punto mi chiedo dov'e' la MAGAGNA ( impossibile in Xubuntu entrare nel s.o. ???? ) e se c'è rimedio ( altro tasto funzione ? )

Grazie a chiunque sin d'ora
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Password utente Xubuntu dimenticata, impossibile accedere alla schermata GRUB

Messaggio da System » mar dic 28, 2021 7:27 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: UTENTE XUBUNTU - PASSWORD XUBUNTU DIMENTICATA, impossibile accedere alla schermata GRUB

Messaggio da CUB3 »

Prova a premere il tasto "Esc" durante l'avvio. Se non ottieni niente nemmeno questa volta, riavvia e prova con "F4".
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
p.claris
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 9
Iscritto il: dom dic 06, 2020 5:44 pm
Località: Alto Tirreno Cosentino

Re: UTENTE XUBUNTU - PASSWORD XUBUNTU DIMENTICATA, impossibile accedere alla schermata GRUB

Messaggio da p.claris »

Immagine
CUB3 ha scritto: mar dic 28, 2021 10:02 pm Prova a premere il tasto "Esc" durante l'avvio. Se non ottieni niente nemmeno questa volta, riavvia e prova con "F4".
Ok il tasto ESC ha funzionato :eccitato , sono entrato nella shell del S.O. ma, a questo punto, lo scopo è quello di : ( in ordine di importanza)

1) togliere la password utente all'avvio di Ubuntu ;
2) sostituire quella dimenticata con 1 nuova.

Perciò, dalla videata di shell interna ( schermata di GRUB ?) scelgo la tab "security" e individuo le due righe d'interesse, la prima " Administrator password" , e la seconda, " user password " ; ( immagino che quella che inibisce l'uso del s.o. nella videata di apertura sia la seconda, giusto ? )

punto 1) : quindi, uno dopo l'altro, mi assicuro che i due campi siano vuoti, quindi INVIO, poi SAVE+EXIT, vado per riavviare il sistema ma Ubuntu mi ripresenta la finestra con richiesta di password. In altre parole , non ho introdotto nessuna nuova password ma in ogni caso tempo sprecato. :muro Dunque, se dovessi tentare con il punto 2) sarebbe la stessa cosa ?
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: UTENTE XUBUNTU - PASSWORD XUBUNTU DIMENTICATA, impossibile accedere alla schermata GRUB

Messaggio da CUB3 »

Ti devi concentrare sul punto 2: sostituire la password del tuo utente con una nuova (che ricordi bene!!).

Se poi vuoi attivare il login automatico, senza che ti venga richiesta la password devi seguire quest'altra guida:

https://turbolab.it/1183
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
p.claris
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 9
Iscritto il: dom dic 06, 2020 5:44 pm
Località: Alto Tirreno Cosentino

Re: UTENTE XUBUNTU - PASSWORD XUBUNTU DIMENTICATA, impossibile accedere alla schermata GRUB

Messaggio da p.claris »

Perfetto, grazie CUB3, cordiali auguri per un prospero 2022.
Avatar utente
p.claris
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 9
Iscritto il: dom dic 06, 2020 5:44 pm
Località: Alto Tirreno Cosentino

Re: Password utente Xubuntu dimenticata, impossibile accedere alla schermata GRUB

Messaggio da p.claris »

Di nuovo ciao a Tutti, finalmente riesco forse a trovare un po' di tempo per riprendere in mano il problema della RIMOZIONE di password dimenticata all'apertura del mio Ubuntu 20.04.1 LTS ; a tutt'oggi, il problema persiste senza risoluzione :bam :s , nel frattempo ho ovviato con altri dispositivi, ovviamente, ma , ormai a scopo descrittivo, cerco di postare alcune immagini, da A ad I , che dovrebbero sintetizzare i "punti salienti" ( videate ottenute ) che NON sono riuscito ad utilizzare per risolvere il problema :nono ; CHIUNQUE ne riconoscesse UNA o PIU' con cui ritiene che avrei potuto risolvere anche se cio' NON è avvenuto, per favore mi dia indicazioni ;) . Particolarmente, QUALE riga di comando utilizzare dal prompt di GRUB ( se riesco ad ottenerlo nuovamente ) per RIMUOVERE quella "caspita" di password all'avvio. :grazie

https://postimg.cc/gallery/DS8wnfn

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
p.claris
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 9
Iscritto il: dom dic 06, 2020 5:44 pm
Località: Alto Tirreno Cosentino

Re: Password utente Xubuntu dimenticata, impossibile accedere alla schermata GRUB

Messaggio da p.claris »

... A seguito di quanto riportato sopra e per maggiore chiarimento, allego altresi' l'unico tentativo fruttuoso che mi era sembrato di ottenere adoperando il tasto "ESC" all'avvio , dopo spegnimento+riaccensione , NO riavvio. Bene, la pressione ripetuta di ESC nei primi 5 secondi durante l'accensione consente l'accesso alla schermata "A" , dalla quale, dopo essere entrato nel "Boot Setup", ho provato :

1)a utilizzare i campi della Administrator password ed User password ( entrambi ) , LASCIANDOLI ENTRAMBI VUOTI , dando Ok e poi "Save & EXIT " ;
2)a utilizzare i campi della Administrator password ed User password ( entrambi ) , con NUOVA password ( identica x tutti e 2 ) , impossibile da dimenticare, quindi "Save & Exit" .

Bene, sia dopo 1) che dopo 2) il risultato è sempre lo stesso, ovvero che la schermata di apertura al successivo riavvio è sempre bloccata da password che mi viene richiesta come nell'immagine "A" del post precedente, ma con la NOVITA' che , sia a seguito del tentativo 1) che del tentativo 2) descritti come sopra, ( lascio il campo bianco o digito la nuova ) di entrare NON se ne parla. Per UBUNTU le modifiche che ho fatto nel Boot Setup ( accesso blu ) NON valgono 1 PIPPA. Seguono videate allegate descrittive dei passaggi a video per tentativo 1 e tentativo 2 .

https://ibb.co/cX5Jc1f
https://ibb.co/RjK0ZYk
https://ibb.co/QQBgJdp
https://ibb.co/rGFVCbc
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Password utente Xubuntu dimenticata, impossibile accedere alla schermata GRUB

Messaggio da CUB3 »

Non hai proprio capito che cosa devi fare!! :muro

Lascia perdere queste password! Sono password riguardanti il BIOS/UEFI e non hanno niente a che vedere con quella del sistema operativo installato!
(In realtà sarebbe meglio impostare anche queste password, ma dato che hai la tendenza a non ricordarle, meglio evitare... ).
p.claris ha scritto: sab feb 12, 2022 1:15 pm
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rileggi meglio l'articolo di crazy.cat!

Sei stato molto vicino a trovare la strada giusta quando eri su queste schermate; dovevi solo selezionare "Ubuntu, con Linux 5.4.0-91-generic (recovery mode)" e continuare come descritto nell'articolo poco sopra citato:
Immagine
Immagine
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
p.claris
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 9
Iscritto il: dom dic 06, 2020 5:44 pm
Località: Alto Tirreno Cosentino

Re: Password utente Xubuntu dimenticata, impossibile accedere alla schermata GRUB

Messaggio da p.claris »

CUB3 ha scritto: dom feb 13, 2022 12:01 am Non hai proprio capito che cosa devi fare!! :muro

Lascia perdere queste password! Sono password riguardanti il BIOS/UEFI e non hanno niente a che vedere con quella del sistema operativo installato!
(In realtà sarebbe meglio impostare anche queste password, ma dato che hai la tendenza a non ricordarle, meglio evitare... ).



Rileggi meglio l'articolo di crazy.cat!

Sei stato molto vicino a trovare la strada giusta quando eri su queste schermate; dovevi solo selezionare "Ubuntu, con Linux 5.4.0-91-generic (recovery mode)" e continuare come descritto nell'articolo poco sopra citato:
Perfetto, :grazie CUB, è 1 piacere riuscire a trovare la strada giusta dopo aver girato mezzo mondo su quelle sbagliate .... :acch ... questo è il guaio di chi , NON essendo NATIVO DIGITALE, ha pure la PRETESA di provarci !!! :mrgreen:
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Password utente Xubuntu dimenticata, impossibile accedere alla schermata GRUB

Messaggio da CUB3 »

I "NATIVI DIGITALI" non esistono, sono solo un invenzione dei media!

Solo chi pretende di provarci ottiene risultati!!! :ciao
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
p.claris
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 9
Iscritto il: dom dic 06, 2020 5:44 pm
Località: Alto Tirreno Cosentino

Re: Password utente Xubuntu dimenticata, impossibile accedere alla schermata GRUB

Messaggio da p.claris »

Di nuovo ciao a Tutti,

oggi a.d. 20.02.2022 mi pare di essere riuscito a combinare qualcosa di meglio rispetto a quanto gia' combinato prima. Giusto pero' per dirla TUTTA e farVi fare 4 risate, ho riletto PEDISSEQUAMENTE l'articolo di crazy.cat e , dopo un discreto numero di :muro , sono riuscito a capire di NON dover premere in sequenza + di una volta il tasto ESC al riavvio , altrimenti si avvia si il prompt per il ripristino password, ma NON di password UTENTE, ma di password di ROOT. Bene, per non farmene mancare NESSUNA, e crfedendo di aver imbroccato la strada giusta dopo la pressione multipla di ESC all'avvio, mi trovo davanti la richiesta di NUOVA PASSWORD e lascio CAMPO BIANCO + INVIO intendendo cosi' NESSUNA PASSWORD, ma il sistema ripropone la richiesta piu' volte, al che mi decido a dare una NUOVA PASSWORD che ricordero' sicuramente. Solo che il risultato è che, cosi' facendo, ho abilitato una NUOVA PASSWORD NON per l'ingresso nell'interfaccia grafica ( profilo utente ) ma per la ROOT di UBUNTU :cool: . Poco male, adesso di password da ricordare ne avro' DUE, ma le imposto tutte e 2 UGUALI e BANALI, cosi' che le ricordo sicuramente.

Quindi finalmente arrivo ad ottenere le schermate dell'articolo di Crazy.cat avendo posto attenzione a fare pressione UNA volta sola su ESC all'avvio ( contemporaneamente alla comparsa del brand "asus" bianco su fondo nero al riavvio da on/off ) , e a questo punto sono riuscito a REIMPOSTARE la NUOVA PASSWORD del profilo UTENTE ( interfaccia grafica ) , ma SENZA RIUSCIRE a dare "password nulla" + INVIO perchè il sistema operativo mi riproponeva la richiesta piu' volte fino a quando non mi e' uscito "errore di manipolazione" come indicato nell'articolo di crazy.cat. Percio', pur di NON menarla avanti piu' del dovuto, una bella password BANALE non dovrebbe creare problemi.

Invece il problema è uscito fuori ECCOME, :impreco perché quando finalmente sono riuscito ad entrare nell'interfaccia grafica ed a togliermi davanti la pop window di richiesta password utente, al momento di avviare CHROME, ecco uscire fuori una bella NUOVA RICHIESTA di PASSWORD perchè CHROME ( vecchio, NON aggiornato ) , si e' accorto che la VECCHIA PASSWORD rimasta nel suo archivio NON corrisponde alla nuova. Bene, di qui in poi non mi dilungo a raccontare i tentativi INFRUTTUOSI di aggiornare CHROME o di cercare la variabile "portachiavi password" nelle IMPOSTAZIONI di CHROME, il tutto, ovviamente, INUTILE. E rieccomi daccapo a 12. :bam In ogni caso, comunque , 12 tonnellate di :grazie a tutti Voi che mi avete seguito.

https://ibb.co/XVmG2hc
https://ibb.co/3YPWMnx
https://ibb.co/jbRYm9k
https://ibb.co/cCD8m5G
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Password utente Xubuntu dimenticata, impossibile accedere alla schermata GRUB

Messaggio da CUB3 »

Alla fine ce l'hai fatta!! :)

Se vuoi aiuto per questo nuovo problema, per favore, apri una nuova discussione! :grazie
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Password utente Xubuntu dimenticata, impossibile accedere alla schermata GRUB

Messaggio da System » lun feb 21, 2022 8:01 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio