malfunzionamenti in WSLg su Windows 11

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
niky
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: lun dic 06, 2021 7:45 pm

malfunzionamenti in WSLg su Windows 11

Messaggio da niky »

Sto provando l'installazione di software Linux su windows 11 seguendo le indicazioni dell'utima vostra guida, dopo gli ultimi aggiornamenti di windows update; rilevo un inconveniente: mentre appena installato ubuntu sembrava che i programmi Linux venissero caricati e funzionassero, adesso non si aprono più né il loro nome compare elencato insieme ai programmi Windows. All'intero di Ubuntu, dal quale io crco di installare il software Linux, compaiono i seguenti avvertimenti: "Processing triggers for man-db (2.9.1-1) ...
niky-ubu@DESKTOP-7F78ME0:~$ gparted
Error getting authority: Error initializing authority: Could not connect: No such file or directory
niky-ubu@DESKTOP-7F78ME0:~$ sudo gparted
Unable to init server: Could not connect: Connection refused

(gpartedbin:427): Gtk-WARNING **: 16:02:53.539: cannot open display: 172.23.224.1:0.0"
Cosa posso fare?. grazie niky
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: malfunzionamenti in WSLg su Windows 11

Messaggio da System » ven dic 17, 2021 4:20 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: malfunzionamenti in WSLg su Windows 11

Messaggio da CUB3 »

Prova a vedere sulla wiki del progetto WSLg se trovi qualcosa di utile.
Puoi cominicare da qui: https://github.com/microsoft/wslg/wiki/ ... -with-WSLg
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
niky
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: lun dic 06, 2021 7:45 pm

Re: malfunzionamenti in WSLg su Windows 11

Messaggio da niky »

Dopo aver consultato il link indicato e caricati gli ultimi aggiornamenti, mi è comparso questo avviso dopo aver provato ad installare xsane da synaptic:
niky_ubu@DESKTOP-7F78ME0:~$ synaptic
Gdk-Message: 17:18:40.763: Window 0x562fbe454940 is a temporary window without parent, application will not be able to position it on screen.

(synaptic:837): Gdk-CRITICAL **: 17:18:40.764: gdk_wayland_window_handle_configure_popup: assertion 'impl->transient_for' failed
Gdk-Message: 17:18:49.943: Window 0x562fbe454940 is a temporary window without parent, application will not be able to position it on screen.
Potreste spiegarmi cosa devo fare? grazie niky
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: malfunzionamenti in WSLg su Windows 11

Messaggio da CUB3 »

Dovrebbe essere un problema riguardante solo alcune app che non riescono a posizionare le finestre quando il server grafico è Wayland.
L'unica cosa che mi viene in mente è assicurarsi che sia installato il pacchetto xwayland (dovrebbe esserlo di default) ma non sono sicuro che risolverai.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
niky
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: lun dic 06, 2021 7:45 pm

Re: malfunzionamenti in WSLg su Windows 11

Messaggio da niky »

Dando il comando “sudo apt install xwyland” mi dice che Wayland è installato all’ultima versione. L’ unico dubbio è che negli ultimi ritocchi al system quando c’era da aggiornare i driver a grafici ho installato solo i driver Nvidia e Intel grafici tralasciando gli AMD (il mioportatile ha CPU i7, e NVDIA come gpu. La cosa più strana è che il malfunzionamento compare dopo un po’, all’inizio tutto sembra regolare. Grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: malfunzionamenti in WSLg su Windows 11

Messaggio da System » ven gen 28, 2022 6:29 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio