Commenti a "Il vampirismo degli elettrodomestici"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Frency
VIP
VIP
Messaggi: 1087
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:47 pm

Commenti a "Il vampirismo degli elettrodomestici"

Messaggio da Frency »

Il vampirismo degli elettrodomestici

Immagine

Siete sicuri che i vostri elettrodomestici siano davvero “spenti” quando non li state usando? Il vampirismo degli elettrodomestici è un falso mito o può essere la causa di significativi aumenti in bolletta? Scopriamolo insieme [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Il vampirismo degli elettrodomestici"

Messaggio da System » dom mar 27, 2022 10:19 am


Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Il vampirismo degli elettrodomestici"

Messaggio da leofelix »

Questo articolo cade proprio a fagiolo. Avevo già avuto uno svenimento quando ho visto l'ultima bolletta del gas e della luce e avevo iniziato a cercare informazioni su come ridurre le spese senza rimanere ibernati.
Nel mio caso, però, la vedo male col router e il cordless. Il router ci impiega una vita ad avviarsi e senza connessione non potrei nemmeno usare il telefono fisso. Va bene che ormai chiamano quasi esclusivamente disinteressati call center, voci registrate, sondaggi, pubblicità di ogni genere, pure durante il fine settimana...

Bentornata Frency e grazie
Avanti è la vita
Avatar utente
Frency
VIP
VIP
Messaggi: 1087
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:47 pm

Re: Commenti a "Il vampirismo degli elettrodomestici"

Messaggio da Frency »

Ciao! È un argomento che mi ha sempre interessato, così vista la situazione "aumenti in bolletta" ho pensato potesse essere utile ☺️
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Il vampirismo degli elettrodomestici"

Messaggio da leofelix »

Frency ha scritto: dom mar 27, 2022 7:26 pm Ciao! È un argomento che mi ha sempre interessato, così vista la situazione "aumenti in bolletta" ho pensato potesse essere utile ☺️

Non è utile. E' utilissimo. Esatto.
Avanti è la vita
Avatar utente
Giovikk
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: mer lug 31, 2019 6:32 am

Re: Commenti a "Il vampirismo degli elettrodomestici"

Messaggio da Giovikk »

Altro aspetto consiste nel "logoramento " dell'apparato.
Seppure in stand-by ,lo stadio di alimentazione resta in parte in funzione
moltiplicando le ore di ogni giorno si arriva ad un invecchiamento di alcuni componenti circuitali,
quindi a guasti.
Quando riparavo i TV ,avevo stimato che un buon 80% dei guasti si poteva evitare semplicemente spengendo completamente tramite l'interrettore frontale.
Avatar utente
Frency
VIP
VIP
Messaggi: 1087
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:47 pm

Re: Commenti a "Il vampirismo degli elettrodomestici"

Messaggio da Frency »

Giovikk ha scritto: gio mar 31, 2022 10:08 am Quando riparavo i TV ,avevo stimato che un buon 80% dei guasti si poteva evitare semplicemente spengendo completamente tramite l'interrettore frontale.
Buono a sapersi! Grazie Giovikk per questa informazione di cui non ero a conoscenza 👍
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1979
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Il vampirismo degli elettrodomestici"

Messaggio da cippico »

Giovikk ha scritto: gio mar 31, 2022 10:08 am Altro aspetto consiste nel "logoramento " dell'apparato.
Seppure in stand-by ,lo stadio di alimentazione resta in parte in funzione
moltiplicando le ore di ogni giorno si arriva ad un invecchiamento di alcuni componenti circuitali,
quindi a guasti.
Quando riparavo i TV ,avevo stimato che un buon 80% dei guasti si poteva evitare semplicemente spengendo completamente tramite l'interrettore frontale.
grazie per la notizia...l´ ho sempre sospettato...la tv la spengo,il decoder purtroppo no visto che c´e´ sempre qualche registrazione in lista timer...
vorrei poter spegnere anche il router fibra...avendo ancora il telefono fisso pero´...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
sephire93
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 9
Iscritto il: mar feb 09, 2016 1:15 pm

Re: Commenti a "Il vampirismo degli elettrodomestici"

Messaggio da sephire93 »

Giovikk ha scritto: gio mar 31, 2022 10:08 am Quando riparavo i TV ,avevo stimato che un buon 80% dei guasti si poteva evitare semplicemente spengendo completamente tramite l'interrettore frontale.
interessante, io invece pensavo che spegnendo e accendendo l'interruttore si facessero più danni. (ma forse vale solo per alcuni apparecchi)
per esempio avevo letto non ricordo dove però, che il mio monitor (samsung C24FG73) era meglio tenerlo in stand-by, piuttosto che accenderlo e spegnerlo tramite pulsante della ciabatta.

quindi boh
Avatar utente
jmau
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 67
Iscritto il: gio mag 08, 2014 4:14 pm

Re: Commenti a "Il vampirismo degli elettrodomestici"

Messaggio da jmau »

Per ora stacco la spina solo dal Pc.
Mi sa che spenderei di + in ciabatte o interruttori del risparmio che potrei fare, o no ? :s
:grazie
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 232
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Commenti a "Il vampirismo degli elettrodomestici"

Messaggio da megima »

Mi unisco al coro di "plausi" e premettendo che sono un risparmiatore incallito e da sempre utilizzo ove possibile (il router fibra non è possibile!!!) una scarpa con interruttore o inserisco un interruttore sul cavo (... ma occhio alla garanzia!),

aggiungo questo warning: il rischio di incendi, anche devastanti, è sempre in agguato, l'apparecchio riamane con una parte del circuito in tensione e basta il surriscaldamento di un componente (difettoso o vecchio) per scatenare la "scintilla".
Il fenomeno è meno raro di quanto si sappia ed io ne ho esperienza personale seppure indiretta: un collega di lavoro con tendaggi e salone a fuoco durante una notte da dimenticare a causa del TV in stand-by!
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1979
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Il vampirismo degli elettrodomestici"

Messaggio da cippico »

megima ha scritto: ven apr 01, 2022 12:12 pm Mi unisco al coro di "plausi" e premettendo che sono un risparmiatore incallito e da sempre utilizzo ove possibile (il router fibra non è possibile!!!) una scarpa con interruttore o inserisco un interruttore sul cavo (... ma occhio alla garanzia!),

aggiungo questo warning: il rischio di incendi, anche devastanti, è sempre in agguato, l'apparecchio riamane con una parte del circuito in tensione e basta il surriscaldamento di un componente (difettoso o vecchio) per scatenare la "scintilla".
Il fenomeno è meno raro di quanto si sappia ed io ne ho esperienza personale seppure indiretta: un collega di lavoro con tendaggi e salone a fuoco durante una notte da dimenticare a causa del TV in stand-by!
:nono :nono
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 232
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Commenti a "Il vampirismo degli elettrodomestici"

Messaggio da megima »

cippico ha scritto: ven apr 01, 2022 2:11 pm :nono :nono
NONO NONO, perché?
Avatar utente
pigo20
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: ven apr 18, 2014 4:50 pm

Re: Commenti a "Il vampirismo degli elettrodomestici"

Messaggio da pigo20 »

Io ho risolto con una presa con telecomando applicata prima della ciabatta, con la quale disattivo ciabatta e relativi apparecchi ad essa collegati .
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: Commenti a "Il vampirismo degli elettrodomestici"

Messaggio da bruce »

Ma consuma anche il PC fisso spento con il filo collegato?
Il router Vodafone non posso spegnerlo, altrimenti non avrei la rete, in più ho dovuto collegare anche un WiFi estender. La TV la spengo sempre con una ciabatta. Il microonde in effetti è sempre attaccato con orologio funzionante. Consuma molto?
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 232
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Commenti a "Il vampirismo degli elettrodomestici"

Messaggio da megima »

bruce ha scritto: dom apr 03, 2022 10:36 am Ma consuma anche il PC fisso spento con il filo collegato?
Il router Vodafone non posso spegnerlo, altrimenti non avrei la rete, in più ho dovuto collegare anche un WiFi estender. La TV la spengo sempre con una ciabatta. Il microonde in effetti è sempre attaccato con orologio funzionante. Consuma molto?
Certamente si, io ho un PC portatile e lo spengo tramite ciabatta altrimenti il consumo misurato sarebbe circa 30W (circa 50 da acceso).
Qualsiasi apparato, anche il microonde, consuma chi più chi meno in standby.
A parte i consumi, ritengo da non sottovalutare il rischio incendi, anche se qualcuno dice "no no" senza darne per ora motivazione.
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 232
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Commenti a "Il vampirismo degli elettrodomestici"

Messaggio da megima »

bruce ha scritto: dom apr 03, 2022 10:36 am Ma consuma anche il PC fisso spento con il filo collegato?
aggiungo: anche la stampante, apparentemente spenta, consuma un poco! la mia 1W
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1979
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Il vampirismo degli elettrodomestici"

Messaggio da cippico »

megima ha scritto: ven apr 01, 2022 2:47 pm
cippico ha scritto: ven apr 01, 2022 2:11 pm :nono :nono
NONO NONO, perché?
intendevo NONO NONO al pensiero dei tendaggi e degli incendi... :frightened

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 232
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Commenti a "Il vampirismo degli elettrodomestici"

Messaggio da megima »

cippico ha scritto: dom apr 03, 2022 1:25 pm intendevo NONO NONO al pensiero dei tendaggi e degli incendi... :frightened

ciaooo
OK, in effetti, a parte il danno economico di TV, tendaggi ed altro, era stata una cosa orrenda ... e può capitare!
Mi sono sempre domandato perché sia consentito produrre apparecchiature che in qualche modo rimangono in tensione, salvo quando inevitabile (vedi router), anche senza evidenza (vedi stampante priva anche di un led ed è Canon).
Anche e soprattutto in tempi di green economy dovrebbe essere una opzione (scelta individuale e consapevole), ma non imposta!
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Il vampirismo degli elettrodomestici"

Messaggio da System » dom apr 03, 2022 7:30 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio