Linux Mint Cinnamon: aggiungere un collegamento al pannello per "sfogliare" una cartella, come?

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Linux Mint Cinnamon: aggiungere un collegamento al pannello per "sfogliare" una cartella, come?

Messaggio da Matilda12 »

Salve a tutti! :)

Mi rifaccio vivo dopo un po' di tempo e, soprattutto, dopo aver iniziato un cammino, non so quanto breve o lungo, nel mondo Linux.
Nel mio caso mi trovo in ambiente Linux Mint 20.3 Cinnamon (ho preferito questo a MATE e Xfce, senza particolari ragioni o approfondimenti, che forse avrei dovuto fare).

Il problema che mi sono posto è il seguente: come posso aggiungere al pannello (alla barra in basso, per intenderci) un collegamento, e non un "launcher"!, a una determinata "cartella-madre", così da poterne sfogliare i contenuti semplicemente passandoci sopra con il mouse?

In pratica non desidero un "bottone" su cui fare click per lanciare l'apertura di una certa cartella, ma soltanto un modo per infilare un link, uno shortcut, un collegamento - appunto - che dir si voglia nel pannello in basso, così che io possa vedere, al passaggio del mouse, i contenuti della cartella collegata, di tutte le eventuali sotto-cartelle, nonché i documenti o file in genere in esse contenuti.

Ho provato diverse applet, come "Places Center" e "Places" (spero di ricordarne correttamente i nomi), ma ciascuna "lancia" e non "sfoglia" cartelle e file.

Per tentare di rendere al meglio l'idea, cerco in Linux ciò che in ambiente Windows si ottiene così:
  • click destro sulla barra delle applicazioni (barra in basso);
  • click su "Barre degli strumenti", quindi "Nuova barra degli strumenti ...";
  • infine scelta della della cartella "madre" da piazzare sulla barra in basso, per essere sfogliata.
Con una screenshot spero di spiegarmi meglio.
Immagine

Nonostante la mia farraginosità, confido di essere riuscito a rappresentare la questione.

Grazie per ogni aiuto e suggerimento!
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Linux Mint Cinnamon: aggiungere un collegamento al pannello per "sfogliare" una cartella, come?

Messaggio da System » lun mar 07, 2022 11:24 am


Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Linux Mint Cinnamon: aggiungere un collegamento al pannello per "sfogliare" una cartella, come?

Messaggio da Matilda12 »

Piccolo aggiornamento ...

Seguendo gli ottimi consigli che il buon CUB3 ha voluto darmi in separata sede, ho installato nel mio Linux Mint un altro (ulteriore) desktop environment, oltre a Cinnamon, e, nello specifico, Xfce.

Quello che sto cercando in Cinnamon è immediatamente disponibile in ambiente Xfce, basta seguire questi passaggi:
  • click destro sulla barra in basso, il pannello, per intenderci;
  • quindi "Add New - Items ..." (ho una localizzazione in lingue inglese, tanto per rendermi la vita più difficile ...);
  • selezionato l'item "Directory Menu", cliccato il pulsante "Add" e il gioco è fatto!
Nel pannello appare un'icona che mi permette di sfogliare, e non aprire immediatamente, le varie cartelle e sub-cartelle, con relativi file.

In Xfce "Directory Menu" viene descritto come: Show a directory tree in a menu.

Temo che in Cinnamon quanto sopra non sia al momento disponibile ... :thinking
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Linux Mint Cinnamon: aggiungere un collegamento al pannello per "sfogliare" una cartella, come?

Messaggio da Matilda12 »

Matilda12 ha scritto: lun mar 07, 2022 4:37 pm Temo che in Cinnamon quanto sopra non sia al momento disponibile ... :thinking
E invece, alla fine, una soluzione, grazie alle indicazioni di CUB3, sembra proprio essersi trovata: viewtopic.php?t=11377
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Linux Mint Cinnamon: aggiungere un collegamento al pannello per "sfogliare" una cartella, come?

Messaggio da System » mer apr 20, 2022 9:32 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio