Calcolo peso pagine web

Parliamo qui dei rootkit hypervisor-level, ma anche di quale piattaforma mobile preferire o delle ripercussioni di Facebook sulla nostra privacy.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Calcolo peso pagine web

Messaggio da sexirutto »

Ciao ragazzi, spero di essere nella sezione giusta e di non aver gia fatto questa domanda(a volte mi dimentico... :bam )
Stavo osservando tutte queste promozioni smartphone etc... ma anche quelle connessioni ad internet per pc tramite il wi-fi senza l'adsl collegato alla presa telefonica, ma quando ti dicono che so: hai 2GB al mese,dopo di chè navigherai a meno di 1 GB fino al rinnovo, ecco.... come faccio a sapere quanto pesano le pagine web??
Se guardo un video con lo smartphone da you tube, questo calcola il peso del video?? penso che quando scarico qualcosa valga lo stesso discorso o no? anche per le connessioni wi-fi per pc, se i oscarico una distro di ubuntu che è 600/700 kb, mi viene contato 600/700 kb di scarico?? ecco spero di essere stato chiaro, prima di prendermi uno smatphone o tablet o fare una connessione wi-fi vorrei sapere questa cosa, giusto per farmi un'idea.
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Calcolo peso pagine web

Messaggio da System » dom ago 11, 2013 11:25 am


Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4543
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Calcolo peso pagine web

Messaggio da Al3x »

il peso di una pagina varia e non è mai costante quindi ritengo sia impossibile predirne le dimensioni. Per rispondere alle altre domande sul traffico, i due protocolli di comunicazione TCP/IP garatiscono che i pacchetti richiesti e/o spediti dai nodi arrivino a destinazione sani e salvi ed assembalti nella giusta sequenza, se ci sono errori questi vengono ritrasmessi. Per fare questo avviene uno scambio costante di dati in entrambe le direzioni per cui, per farla molto semplice, il download di un file di 1MB richiede un traffico dati superiore alle dimensioni del file stesso.

L'unico modo è affidarsi al calcolo effettuato dallo stesso smartphone (con Android puoi farlo facilmente) e su quella base capire le tue reali esigenze. Per farti un esempio, dei 2G che ho a disposizione, arrivo a malapena a consumarne la metà e l'uso che ne faccio è:
navigazione
sincronizzazione calendario e rubrica
5 account di posta in push
4 account Tapatalk
whatsapp
facebook
greader
flipboard
waze (lo uso giornalmente per circa 2 ore da e per il lavoro)

non uso
giochi (alcuni richiedono la connessione attiva)
radio in streaming :mrgreen:
youtube
I :amore Sasha
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: Calcolo peso pagine web

Messaggio da sexirutto »

Per lo smartphone vanno benissimo queste connessioni, io ad esempio, però parlo in ambito adsl fisso, navigo, guardo posta, facebook,forum e scarico pochissima cosa, più che altro aggiornamenti di programmi.
quindi mi sovviene pensare che queste connessioni wi-fi tipo la wind che dava per 5 anni a 12€ circa fisso, 10 GB al mese e se superavi i 10 GB ti abbassavano ad una connessione tipo isdn, non vadano bene, ad esempio mio fratello scarica a manetta e quindi una connessione cosi gli verrebbe scomoda e conviene rimanere con adsl flat.

riepilogando:
se navighi,controlli posta,social network e qualche applicazione extra va bene come connessione.
se scarichi oltre alla navigazione e altro è meglio l'adsl flat.

certo una cosa è lo smartphone,un'altra è il pc , in questo caso le due connessioni risulterebbero diciamo diverse anche essendo wi-fi. cosi pure per il tablet suppongo.
ho capito tutto giusto?

ah scusa grazie mille per la spiegazione, gentilissimo :P
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Calcolo peso pagine web

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

Considera che lo streaming video/audio richiede un mole di dati enorme e di conseguenza il consumo del traffico disponibile è rapido se la riproduzione video/audio da internet è consuetutine. Per questo ti consiglio di scaricare l'app relativa al tuo gestore per controllare constantemente il consumo dei dati e capire quanto traffico hai ancora a disposizione. :P
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: Calcolo peso pagine web

Messaggio da sexirutto »

ok quando mi farò una connessione cosi scaricherò l'app. grazie ad entrambi! :grazie :P buon ferragosto!
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
Berga
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 100
Iscritto il: sab mag 04, 2013 1:09 pm

Re: Calcolo peso pagine web

Messaggio da Berga »

Oppure per Android esistono applicazioni come Onavo Count, che utilizzai con piacere quando usavo ancora Gingerbread... Ora con la CyanogenMod ho la gestione del traffico dati integrata :)
~
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: Calcolo peso pagine web

Messaggio da sexirutto »

mmm grazie anche a te Berga, appena avrò uno smartphone mi ricorderò di tutt oquesto :mrgreen: :grazie
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Calcolo peso pagine web

Messaggio da System » ven ago 16, 2013 1:48 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio