Linux Mint Cinnamon 20.3 e le icone generiche dei file .eml: (solo) questione di temi?

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Matilda12
VIP
VIP
Contatta:

Linux Mint Cinnamon 20.3 e le icone generiche dei file .eml: (solo) questione di temi?

Messaggio da Matilda12 »

Salve a tutti! :)

Eccomi di nuovo con un problema da Linux-newbie! :imbarazzo:

La questione è la seguente: i messaggi di posta elettronica salvati attraverso Thunderbird in formato .eml hanno un'icona "generica" e il tipo file viene identificato come testo, sebbene, cliccandoci due volte sopra per aprirlo, il sistema lanci giustamente e proprio Thunderbird (ho controllato anche tra le applicazioni predefinite ...).

Segue screenshot.
Immagine

Attualmente utilizzo come tema-icone "ubuntu-mono-dark". Se cambio questa impostazione e scelgo, per esempio, "Mint-X-Aqua" l'icona generica del file .eml si trasforma in una busta di posta.

Insomma, è normale questo comportamento?
Posso fare in modo che tutti i file .eml, con tema-icone "ubuntu-mono-dark", compaiano con l'icona tipica di Thunderbird?
Infatti, sono riuscito a modificare l'icona generica per il singolo file .eml scegliendo tra le tante offerte da Mint passando per le proprietà del file, ma la modifica resta limitata a quel determinato messaggio.

Grazie in anticipo per ogni suggerimento! :ciao
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)

System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Linux Mint Cinnamon 20.3 e le icone generiche dei file .eml: (solo) questione di temi?

Messaggio da System » ven giu 17, 2022 10:30 am

CUB3
Moderatore
Moderatore

Re: Linux Mint Cinnamon 20.3 e le icone generiche dei file .eml: (solo) questione di temi?

Messaggio da CUB3 »

Il comportamento è normale se nel tema da te scelto non è presente l'icona per quel tipo di file oppure se è presente ma non nella dimensione giusta per quella vista.

Dovresti poter inserire l'icona che desideri (magari prendendola dall'altro tema... ), nella giusta dimensione (quella che manca al tuo tema??) con il comando xdg-icon-resource. E poi, naturlamente, dovrai scriverci un articolo!!! ;)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen

Matilda12
VIP
VIP
Contatta:

Messaggio da Matilda12 »

CUB3 ha scritto:
ven giu 17, 2022 10:46 am
Dovresti poter inserire l'icona che desideri (magari prendendola dall'altro tema... ), nella giusta dimensione (quella che manca al tuo tema??) con il comando xdg-icon-resource. E poi, naturlamente, dovrai scriverci un articolo!!! ;)
:D ... tu confidi troppo nelle mie (limitatissime) capacità!
In realtà avevo avuto un problema simile in passato con le icone .pdf e all'epoca risolsi proprio cambiando tema.
Mi sono messo a sfuticchiare (sfogliare!) sotto "/usr/share/icons", accorgendomi proprio che nel "mio" tema qualcosa mancava.
Adesso provo ad approfondire il suggerimento che mi hai postato!

Grazie! Sei sempre il numero uno!!! :brindisi

P.S.
Già sapere che è normale, mi consola e non mi fa sentire il solito scarognato informatico!!!
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)

System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Linux Mint Cinnamon 20.3 e le icone generiche dei file .eml: (solo) questione di temi?

Messaggio da System » ven giu 17, 2022 10:51 am

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio