Commenti a "Aumenta la tua privacy e velocizza il caricamento delle pagine web con Decentraleyes!"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Commenti a "Aumenta la tua privacy e velocizza il caricamento delle pagine web con Decentraleyes!"

Messaggio da CUB3 »

Aumenta la tua privacy e velocizza il caricamento delle pagine web con Decentraleyes!

Immagine

Decentraleyes è un estensione open source per browser (Firefox, Chrome/Chromium, Opera ed Edge) nata per migliorare la privacy durante la navigazione, ha anche un simpatico effetto collaterale: riesce a velocizzare un po' il caricamento di alcune pagine web! [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Aumenta la tua privacy e velocizza il caricamento delle pagine web con Decentraleyes!"

Messaggio da System » gio giu 16, 2022 12:35 pm


Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Aumenta la tua privacy e velocizza il caricamento delle pagine web con Decentraleyes!"

Messaggio da cippico »

curiosità...non capisco il funzionamento della cache browser,ovvero,se a fine sessione viene svuotata si perdono le librerie scaricate...e andranno riscaricate la volta successiva...vanificando forse l'aumento di caricamento?

grazie e ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Aumenta la tua privacy e velocizza il caricamento delle pagine web con Decentraleyes!"

Messaggio da CUB3 »

Non ho proprio idea di cosa tu voglia intendere con "aumento di caricamento" :s ma proverò a spiegarti un po' meglio il funzionamento della cache del browser.

La cache del brower è utilizzata non solo per le librerie citate nell'articolo ma per ogni altro elemento di una pagina web. La prima volta che visiti un sito, tutti gli elementi di questo vengono caricati e salvati nella cache, così che se clicchi su un link per andare in un altra pagina dello stesso sito che contiene alcuni elementi comuni a quella di partenza, questi non vengono scaricati nuovamente ma pescati dalla cache del browser. La stessa cosa può avvenire se visiti il sito qualche giorno dopo.
I siti hanno alcuni metodi per controllare gli elementi salvati nella cache dal nostro browser come, giusto per fare un paio di esempi, impostare una "data di scadenza" per ogni elemento, in modo da indicare al browser di riscaricare quell'elemento anche se presente nella cache dopo tale data oppure gli ETag (utilizzati anche per il fingerprint!) che sono delle "etichette attaccate" ad ogni elemento, che il browser può utilizzare per verificare, contattando il sito di origine, se un dato elemento è sempre valido oppure no.

Nel caso il browser sia impostato per la navigazione in incognito oppure per cancellare la cache ogni volta che si chiude, ad ogni nuovo avvio il browser ricreerà la cache da zero. Questo comporta certamente un caricamento dei siti visitati spesso, più lento ma dobbiamo tener presente che, per connessioni ADSL, siamo nell'ordine dei decimi di secondo!!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Aumenta la tua privacy e velocizza il caricamento delle pagine web con Decentraleyes!"

Messaggio da leofelix »

Lo sapevo, ho reinstallato anche Decentraleyes che avevo già usato in passato senza capire bene a cosa servisse O_o.
Ultimamente avevo notato che la navigazione si era rallentata e non me ne spiegavo le ragioni, ho una fibra su rame da più di un anno e mi sembrava di volare rispetto alla ignobile ADSL 7 mega che avevo prima.
Intanto ha già bloccato diverse risorse senza "rompere" le... pagine web:^)
Avanti è la vita
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Aumenta la tua privacy e velocizza il caricamento delle pagine web con Decentraleyes!"

Messaggio da cippico »

CUB3 ha scritto: ven giu 17, 2022 10:31 am
d'accordo...per la cache era già chiaro...infatti setto sempre i browser per svuotare in uscita...le velocità di connessione ormai, rendono inutile tenere la cache piena...giusto per i cookies,a chi serve averli presenti...
io chiedevo appunto in riferimento al download di quelle dll da parte di Decentraeles...velocizza la navigazione come é stato spiegato...ma se cancellate dalla cache questa prerogrativa verrà meno immagino...

grazie e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Aumenta la tua privacy e velocizza il caricamento delle pagine web con Decentraleyes!"

Messaggio da CUB3 »

Immagini male!
Decentraleyes ha al suo interno le librerie e non gli interessa se sono presenti nella cache o meno, le fornisce direttamente lui. Di più: utilizzando Decentraleyes si previene pure che queste librerie siano scaricate nella cache!!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Aumenta la tua privacy e velocizza il caricamento delle pagine web con Decentraleyes!"

Messaggio da cippico »

CUB3 ha scritto: sab giu 18, 2022 9:07 am Immagini male!
Decentraleyes ha al suo interno le librerie e non gli interessa se sono presenti nella cache o meno, le fornisce direttamente lui. Di più: utilizzando Decentraleyes si previene pure che queste librerie siano scaricate nella cache!!
allora avevo capito male :acch

c'è qualche controindicazione nell'utilizzo,o in quali condizioni particolari non andrebbe usato?

sempre grazie e buona domenica
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Aumenta la tua privacy e velocizza il caricamento delle pagine web con Decentraleyes!"

Messaggio da CUB3 »

Nessuna controindicazione. Da quanto lo utilizzo non mi ha mai dato problemi su nessun sito!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Aumenta la tua privacy e velocizza il caricamento delle pagine web con Decentraleyes!"

Messaggio da cippico »

CUB3 ha scritto: dom giu 19, 2022 8:31 am Nessuna controindicazione. Da quanto lo utilizzo non mi ha mai dato problemi su nessun sito!
grazie e ciaooo :grazie
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
XYZ
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 23, 2015 9:05 am

Re: Commenti a "Aumenta la tua privacy e velocizza il caricamento delle pagine web con Decentraleyes!"

Messaggio da XYZ »

L'uso del browser in un container, e periodico svuotamento dello stesso, con conseguente azzeramento del contatore di Decentraleyes, ne vanifica l'uso, oppure funziona ugualmente come in un browser non virtualizzato?
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Aumenta la tua privacy e velocizza il caricamento delle pagine web con Decentraleyes!"

Messaggio da CUB3 »

Dato che Decentraleyes funzione nell’istante in cui carichi una pagina, l’utilizzo di questo in un browser dentro un contenitore temporaneo non ne dovrebbe compromettere il funzionamento. Perdi solo il contatore totale.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
XYZ
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 23, 2015 9:05 am

Re: Commenti a "Aumenta la tua privacy e velocizza il caricamento delle pagine web con Decentraleyes!"

Messaggio da XYZ »

Ok :grazie
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Aumenta la tua privacy e velocizza il caricamento delle pagine web con Decentraleyes!"

Messaggio da fiorenzino »

Arkenfox, autore di uno script per l'hardening di Firefox, sconsiglia l'uso di Decentraleyes, giudicandola ridondante se si ha attivo l'isolamento dei cookie di prime parti (attivabile da about:config) oppure la protezione dai cookie attivabile nella modalità privacy restrittiva o personalizzata di Firefox. Sostiene inoltre che la lista di risorse su cui si basa Decentraleyes non è più aggiornata da anni e che l'estensione renda più facile il tracciamento mediante modalità avanzate di fingerprinting; in pratica le sole estensioni che raccomanda sono uBO, settato in un certo modo, Smart Referer, anche lui non lasciato com'è di default, e Skip Redirect più la serie di cambiamenti dalle impostazioni avanzate o nascoste di Firefox comprese nel suo script: https://github.com/arkenfox/user.js/wiki/4.1-Extensions .
Chi non voglia smanettare così a fondo, ha a disposizione un browser open source anche portabile già impostato con molte delle impostazioni raccomandate da Arkenfox (ma non tutte), che è Librewolf.
Sia Arkenfox che gli autori di Librewolf consigliano l'utilizzo della rete TOR nel browser apposito, mentre Brendan Eich la rende disponibile anche nel suo Brave (pur ammettendo che per una privacy ancora migliore è consigliabile l'uso di Tor Browser).
Ancora diverso è l'approccio alla questione della privacy da parte di Moonchild, lo sviluppatore del browser Pale Moon, fork di una vecchia versione di Firefox. Moonchild detesta la rete Tor per principio e sostiene che la battaglia contro il fingerprinting non si affronta cercando di "mascherarsi" come fanno tutti, ma al contrario creando un'impronta unica facilmente rintracciabile che però cambi ad ogni riavvio del browser: è il principio alla base di Pale Moon (ma per sfruttare questa opzione bisogna impostare appositamente alcuni paramentri da about:config oppure utilizzare qualche estensione del non enorme parco di Pale Moon). Fra le non molte estensioni di Pale Moon c'è anche Decentraleyes, ma c'è anche da dire che nel forum di discussione ufficiale su questo browser non sono poche le lamentele degli utenti sul funzionamento di Pale Moon, lamentele spiegabili con il fatto che l'intero sviluppo del progetto è affidato a un ristretto gruppo di individui che lavorano sotto la supervisione di un'unica persona.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Aumenta la tua privacy e velocizza il caricamento delle pagine web con Decentraleyes!"

Messaggio da CUB3 »

Non conosco Arkenfox ne il suo script ma evidentemente non ha chiaro come funziona Decentraleyes.
I cookie non ci entrano niente, quando richiedi una risorsa ad un CDN questo è in grado di vedere l’header della richiesta fatta dal nostro browser e il nostro indirizzo IP (salvo VPN o TOR ovviamente). Anche se questi dati non sono sufficienti per una profilazione accurata (come scritto in questo mio articolo) sono comunque dati personali trasmessi ad un terzo.

Per quanto riguarda l’aggiornamento di Decentraleyes è vero che non è aggiornato spesso ma basta controllare il sito che ospita il codice sorgente per vedere che l’ultimo aggiornamento risale a qualche mese fa.

Da notare che Decentraleyes consente anche di velocizzare la navigazione oltre che aumentare la privacy.

In merito al fingerprint ho già ampiamente trattato l’argomento qui.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Aumenta la tua privacy e velocizza il caricamento delle pagine web con Decentraleyes!"

Messaggio da fiorenzino »

CUB3 ha scritto: lun lug 25, 2022 8:39 pm Non conosco Arkenfox ne il suo script ma evidentemente non ha chiaro come funziona Decentraleyes.
I cookie non ci entrano niente, quando richiedi una risorsa ad un CDN questo è in grado di vedere l’header della richiesta fatta dal nostro browser e il nostro indirizzo IP (salvo VPN o TOR ovviamente). Anche se questi dati non sono sufficienti per una profilazione accurata (come scritto in questo mio articolo) sono comunque dati personali trasmessi ad un terzo.

Per quanto riguarda l’aggiornamento di Decentraleyes è vero che non è aggiornato spesso ma basta controllare il sito che ospita il codice sorgente per vedere che l’ultimo aggiornamento risale a qualche mese fa.

Da notare che Decentraleyes consente anche di velocizzare la navigazione oltre che aumentare la privacy.

In merito al fingerprint ho già ampiamente trattato l’argomento qui.
Questo è quanto scritto da Arkenfox riguardo a Decentraleyes e LocalCDN:

"Third parties are already isolated if you use Total Cookie Protection (dFPI) or FPI.
Replacing some version specific scripts on CDNs with local versions is not a comprehensive solution and is a form of enumerating badness. While it may work with some scripts that are included it doesn’t help with most other third party connections.
CDN extensions don't really improve privacy as far as sharing your IP address is concerned and their usage is fingerprintable as this Tor Project developer points out. They are the wrong tool for the job and are not a substitute for a good VPN or Tor Browser. Its worth noting the resources for Decentraleyes are over three years out of date and would not likely be used anyway"

Credo intenda che con la privacy di Firefox impostata sullo Strict mode (che non riguarda solo i cookie, ma tutti i traccianti) e con l'hardening del suo script (che va a cambiare una serie considerevole di parametri in about:config, e che io non conosco nello specifico) si evita già ogni tipo di interazione con terze parti e che l'unico modo di nascondere il proprio IP è usare una VPN o Tor. Non mi sembrano argomenti poi così assurdi, a prescindere dall'aggiornamento delle risorse di Decentraleyes, che se fosse realmente datato tre anni fa qualche preoccupazione dovrebbe darla. La velocità di navigazione è un argomento che Arkenfox non tocca per niente, l'obiettivo di Decentraleyes essendo soltanto evitare una particolare forma di tracciamento. Il fingerprinting infine è un argomento spinoso, lo stesso Arkenfox ammette che neppure la sua soluzione risolve del tutto il problema; aggiungo io che è una questione a più facce che riguarda l'essenza del web moderno, e di cui tu avevi già ben scritto.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Aumenta la tua privacy e velocizza il caricamento delle pagine web con Decentraleyes!"

Messaggio da CUB3 »

fiorenzino ha scritto: mar lug 26, 2022 12:08 am Credo intenda che con la privacy di Firefox impostata sullo Strict mode (che non riguarda solo i cookie, ma tutti i traccianti) e con l'hardening del suo script (che va a cambiare una serie considerevole di parametri in about:config, e che io non conosco nello specifico) si evita già ogni tipo di interazione con terze parti
Ripeto che non conosco lo script di cui parli ma penso proprio che ti sbagli: la maggior parte dei siti è composta da elementi forniti da terze parti; bloccare le interazioni con questi significa spesso impossibilità di fruire del sito! Fatto salvo ovviamente l’utilizzo di Decentraleyes, che blocca proprio le interazioni con alcune terze parti :)
fiorenzino ha scritto:e che l'unico modo di nascondere il proprio IP è usare una VPN o Tor.
Sono sicuramente i metodi migliori ma non sono gli unici; per nascondere l’IP a talune “terze parti”, basta ancora una volta, Decentraleyes ;)
fiorenzino ha scritto: dall'aggiornamento delle risorse di Decentraleyes, che se fosse realmente datato tre anni fa qualche preoccupazione dovrebbe darla.
Non è così ma comunque perché dovrebbe preoccupare se le risorse di 3 anni fa sono quelle tuttora più utilizzate dai siti? :s
fiorenzino ha scritto: La velocità di navigazione è un argomento che Arkenfox non tocca per niente
Peggio per lui! A me interessa la privacy ma voglio tenere conto anche della fruibilità dei siti che mi capita di visitare :-P

Visto che hai citato LocalCDN, spendo due parole anche su questo.
Ho scelto di recensire Decentraleyes invece del suddetto per un semplice motivo: LocalCDN è fin troppo aggressivo! Ha implementato funzioni molto interessanti (come il filtro HTML) ed è in grado di sostituire un gran numero di elementi forniti da CDN, molti, molti di più di Decentraleyes, ma al contrario di quest’ultimo è talvolta possibile che i siti visitati non funzionino correttamente e occorre escluderli dal controllo di LocalCDN.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Aumenta la tua privacy e velocizza il caricamento delle pagine web con Decentraleyes!"

Messaggio da fiorenzino »

Intendevo "ogni tipo di interazione con terze parti potenzialmente tracciante": è chiaro che senza quelle "normali" i siti non si visualizzano
Riassumendo, mi pare chiaro che Arkenfox sostiene che un iniettore locale di risorse (quale è Decentraleyes) non migliori realmente la privacy in confronto ad altre tecniche che lui consiglia, tu invece sostieni di sì.
Può darsi che le cose stiano come dici, ma visto che né tu né io conosciamo lo script di Arkenfox, non possiamo affermare che ha torto con assoluta certezza.
Senti, che ne dici di provare la sua configurazione su un'installazione pulita di Firefox in una macchina virtuale e farne una recensione? :fiu
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Aumenta la tua privacy e velocizza il caricamento delle pagine web con Decentraleyes!"

Messaggio da CUB3 »

fiorenzino ha scritto: mar lug 26, 2022 10:51 am Intendevo "ogni tipo di interazione con terze parti potenzialmente tracciante": è chiaro che senza quelle "normali" i siti non si visualizzano
Mi sa che hai le idee un po’ confuse… ogni dato trasmesso è “potenzialmente tracciante” e quando il browser inoltra una richiesta per una risorsa ad una terza parte, sono almeno 2 i dati trasmessi.
fiorenzino ha scritto:Riassumendo, mi pare chiaro che Arkenfox sostiene che un iniettore locale di risorse (quale è Decentraleyes) non migliori realmente la privacy in confronto ad altre tecniche che lui consiglia, tu invece sostieni di sì.
Può darsi che le cose stiano come dici, ma visto che né tu né io conosciamo lo script di Arkenfox, non possiamo affermare che ha torto con assoluta certezza.
È solo questione di punti vista e diverse priorità. Lui pensa che bloccare una risorsa di terze parti ti renda più riconoscibile ad un sito che visiti, io non mi preoccupo di passare inosservato ad un sito che voglio vedere (dato che le tecniche di fingerprint avanzato rendono vano ogni tentativo) ma non voglio farlo sapere alle terze parti.

fiorenzino ha scritto: Senti, che ne dici di provare la sua configurazione su un'installazione pulita di Firefox in una macchina virtuale e farne una recensione? :fiu
Mi dispiace ma no. Come detto Arkenfox ha una visione diversa dalla mia sul tema privacy. Però puoi farlo tu!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Aumenta la tua privacy e velocizza il caricamento delle pagine web con Decentraleyes!"

Messaggio da fiorenzino »

Tutto è tracciabile, ma di fatto gli elementi che vengono usati per farlo con una certa precisione sono sempre quelli. Probabilmente Arkenfox direbbe che sei tu ad avere le idee confuse sulla privacy, ma te lo direbbe in inglese. Hai perso l'occasione per dimostrare di aver ragione tu.
In quanto al suo script, io lo proverei se ne avessi il tempo. Come non detto.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Aumenta la tua privacy e velocizza il caricamento delle pagine web con Decentraleyes!"

Messaggio da CUB3 »

fiorenzino ha scritto: mar lug 26, 2022 1:03 pm Probabilmente Arkenfox direbbe che sei tu ad avere le idee confuse sulla privacy, ma te lo direbbe in inglese.
Non credo proprio che Arkenfox si interessi a me, ma se così fosse, sarebbe una discussione sicuramente più stimolante.
fiorenzino ha scritto:Hai perso l'occasione per dimostrare di aver ragione tu.
Mi dispiace ma sono sicuro che prima o poi te ne farai una ragione :ciao
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Aumenta la tua privacy e velocizza il caricamento delle pagine web con Decentraleyes!"

Messaggio da fiorenzino »

Se vuoi ti do il contatto di arkenfox, così ti sentiresti sufficientemente stimolato ;)
Quanto al suo script, che non vuoi provare, me ne sono già fatto una ragione, tranquillo. Lo farò io appena avrò tempo. Intanto mi godo Librewolf, che pur non avendo a che fare direttamente con lui, dà un'idea sufficiente di parecchie cose :ciao
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Aumenta la tua privacy e velocizza il caricamento delle pagine web con Decentraleyes!"

Messaggio da fiorenzino »

Vediamo un po' di fare il punto della questione a qualche mese di distanza.

Intanto mi correggo su Librewolf: questo browser è un fork di Firefox le cui impostazioni nascoste sono state modificate seguendo la maggior parte dei nuovi settaggi presenti nello script di arkenfox, che è una community che "probabilmente" ospita (qualcuno degli) sviluppatori di Librewolf. Librewolf (e arkenfox) per la privacy segue l'approccio del browser Tor, vale a dire l'appiattimento dell'impronta di tutte le installazioni: il che significa finestra di navigazione ridotta, localizzazione in inglese, modalità antitracciamento restrittiva, attivazione del protocollo HTTPS ovunque, DuckDuckGo come motore di ricerca, cancellazione di cronologia, cookie, password e di tutti i dati all'uscita, disattivazione di Google Safe Browsing e della libreria WebGL; le estensioni consigliate sono ben poche proprio per perseguire il totale appiattimento dell'impronta di Librefox, ma uBlock Origin è già preinstallato (e su Windows è indispensabile anche per la sicurezza aggiungendo solide liste antimalware, visto che il servizio di navigazione sicura fornito da Google è disattivato: ma lo si può riattivare nelle impostazioni generali). Il team di Librewolf (e arkenfox) consiglia di settare uBO nel Medium Mode, vale a dire di spuntare la casella "Sono un utente avanzato" e di bloccare globalmente frame e script di terze parti nell'interfaccia principale dell'estensione, oltre alla sottoscrizione di liste opportune (almeno tutti i filtri di uBlock, Easy List, Easy Privacy, Online Malicious URL e Peter Lowe, cui il team di Librefox ha aggiunto l'attivazione automatica di AdGuard URL Tracking Protection e Actually Legitimate URL Shortener per la rimozione dei parametri di tracciamento dalle query). Il team di Librewolf (e arkenfox) per una privacy ancora maggiore raccomandano l'uso del browser Tor, che in più si avvale della rete Onion per navigare in completo anonimato e al posto di UBO integra NoScript settabile in tre modi.

Un approccio diverso lo sto seguendo su Ungoogled Chromium, che essendo io su Windows ho installato da chrlauncher sempre in versione portabile: questo secondo browser è in pratica Chromium senza Google, gli sviluppatori hanno sottratto tutto ciò che comunica con i server del colosso di Mountain View, compreso il Safe Browsing e ovviamente la sincronizzazione. Di default Ungoogled Chromium non ha né un motore di ricerca predefinito, né la possibilità di autoaggiornarsi, né estensioni né la possibilità di installarle dal Chrome Web Store: dunque ho scelto DuckDuckGo, ho abilitato una modifica nel file di testo di chrlauncher per l'autoaggiornamento del browser e infine installato l'estensione Chrome Web Store da Github per abilitare Ungoogled Chromium all'installazione delle estensioni. Per prima cosa ho settato Ungoogled Chromium per connettersi tramite Next DNS, in modo tale da avere una protezione "a monte"; quindi ho installato Bitwarden, uBO, Skip Redirect, Fingerprint Spoofing, Auto History Wipe e un'estensione gemella di Decentraleyes, cioè LocalCDN che ha la sezione risorse più aggiornata.

Su Librewolf l'approccio alla privacy che perseguo è dunque quello di essere il meno distinguibile possibile da altri utenti che usano Librewolf (o Firefox con quelle modifiche); su Ungoogled Chromium invece è quello di far conoscere il meno possibile le mie attività su internet a terze parti.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Aumenta la tua privacy e velocizza il caricamento delle pagine web con Decentraleyes!"

Messaggio da System » ven dic 09, 2022 4:19 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio