emulatore o virtualbox+android guest?

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 158
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

emulatore o virtualbox+android guest?

Messaggio da p060477 »

Salve,
premetto che ho un pc del 2015 la cui cpu i5 4590 4 core è del 2014 e ram di 8gb, vi chiederei se secondo voi a livello di -leggerezza- cioè di minor energivorità verso il mio "vetusto" pc, ...eh si anche il pc tende a somigliare al padrone.., e' meglio, per poter provare delle apk sul prorpio win 10 home 64:

1) usare un emulatore, vi premetto che sul mio summenzionato pc bluestacks non ce la fa..ma con ldplayer riesco a non aver apk che crashano in pochi secondi, e dopo la scioccante esperienza con bluestacks mi sembra già un ottima soluzione

2) oppure, dato che ho virtualbox già sul pc installarci android come sistema guest, quindi home win 10 64 e guest android ?

ripeto a me interesserebbe la soluzione meglio -digeribile- dal mio vetusto pc...

grazie per l'attenzione

e buona giornata!
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: emulatore o virtualbox+android guest?

Messaggio da System » mar giu 28, 2022 12:26 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: emulatore o virtualbox+android guest?

Messaggio da crazy.cat »

p060477 ha scritto: mar giu 28, 2022 12:26 pm ripeto a me interesserebbe la soluzione meglio -digeribile- dal mio vetusto pc...
E' impossibile dirti noi quale sia la soluzione migliore per il tuo pc non avendolo a disposizione.

Prova a leggere questi
https://turbolab.it/virtualizzazione-53 ... ale-vm-864
https://turbolab.it/android-28/bluestac ... hi-pc-1595

Comunque se hai trovato un emulatore che già funziona, la scelta può essere già stata fatta.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: emulatore o virtualbox+android guest?

Messaggio da Al3x »

ti faccio una domanda: a bordo del PC hai un HDD o un SSD? Nel mio PC che ha più o meno gli stessi anni (i7 e 8GB di RAM), la sostituzione con un SSD ha fatto miracoli e l'emulatore (non ricordo il nome) gira abbastanza bene.
I :amore Sasha
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 158
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: emulatore o virtualbox+android guest?

Messaggio da p060477 »

Grazie davvero,
ho un hdd, e comunque credo che un poco di differenza tra i5 e i7 ci sia...a svantaggio della mia...
e grazie per i 2 links, confesso che li avevo già letti
il nocciolo lo avevo trovato in questo passaggio:
"per tutti questi motivi, la virtualizzazione di Android tramite VM è la scelta meno indicata per il grande pubblico.
Rimane invece un'ottima soluzione per i programmatori, per tutti coloro che desiderino testare il software "
ma mi pareva che si riferisse non tanto alla energivorità della soluzione...ma alla difficoltà di settaggio di android guest nella vm...
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: emulatore o virtualbox+android guest?

Messaggio da Al3x »

p060477 ha scritto: mar giu 28, 2022 3:21 pm ho un hdd, e comunque credo che un poco di differenza tra i5 e i7 ci sia...a svantaggio della mia...
non credere, il collo di bottiglia dell'interfaccia SATA è un importante fattore limitante delle prestazioni generali, specie con Windows 10. Il presidio Microsoft che abbiamo in azienda ce lo ha fatto presente in più di una occasione.
I :amore Sasha
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 158
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: emulatore o virtualbox+android guest?

Messaggio da p060477 »

ancora grazie per l'attenzione, sicuramente il prossimo pc, se non defungo prima.., avrà il suo bel SSD
un altra cosa che cercavo di dipanare è se sia possibile avere l'emulatore -portable-..cioè da mettere pari pari su una usb pen drive e poterlo usare su altri pc alla bisogna...
grazie ancora
Avatar utente
cjamango
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 271
Iscritto il: mer dic 18, 2019 3:33 pm

Re: emulatore o virtualbox+android guest?

Messaggio da cjamango »

Se può esserti utile, il mio PC è del 2012: portatile HP nativo WS 7 e poi nel 2019 aggiornato a WS 10, 8 GB di Ram, i5, HD 500 GB, e BlueStacks
versione 4.280 funziona regolarmente; hai provato con altri emulatori: MemuPlay, Andy OS, LDPlayer, ecc...?

Ho letto che Phoenix OS si può installare anche su chiavetta USB, mentre Windroy che non è più sviluppato e aggiornato, però funziona molto bene sui computer più vecchi per la sua velocità di esecuzione.
Ultima modifica di cjamango il mer giu 29, 2022 1:15 pm, modificato 1 volta in totale.
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“

(Indira Gandhi)
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 158
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: emulatore o virtualbox+android guest?

Messaggio da p060477 »

innanzitutto grazie!
il mio problema era con la vers 5, non ho provato la 4 probabilmente è meno energivora,il tuo pc sembra molto simile al mio come -potenza- quindi sicuramente andrebbe bene la 4 anche sul mio, nel frattempo ho provato , e mi funziona, ldplayer 4.0.81
e mi interesserebbe sapere come poterlo -portabilizzare- cioè mettere su usb pendrive e poterlo usare alla bisogna anche su altri pc
grazie ancora!
Avatar utente
quimby
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ago 19, 2021 12:53 pm

Re: emulatore o virtualbox+android guest?

Messaggio da quimby »

La mia esperienza nel tentare di emulare android in virtualbox wmplayer e ecc.
dopo lungo studio è finita male, le impostazioni sono da incubo, nulla di paragonabile alla semplicita
nell'emulare quasi qualsiasi altro sistema operativo, non per niente hanno investito tanto in bluestacks
and company, con bluestacks mi trovato bene, anche se si è molto pesante, le mie specifiche sono:
16 GB di RAM, CPU i5 7400, e dopo avere cambiato l'HDD da 1000 GB con un SDD 500 GB con bus M.2
la versione più veloce, la virtualizzazione e tutto il resto è molto migliorato.

P.S. dico una ovvieta ma ha valutato di incrementare la ram se possibile, per la virtualizzazione fa miracoli.

Buona fortuna :ciao
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 158
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: emulatore o virtualbox+android guest?

Messaggio da p060477 »

grazie davvero per tutti gli utilissimi spunti!
beh si con un ssd e una ram da 16gb credo sia davvero un altra cosa....sicuramente il prossimo pc , quando defungerà l'attuale...
penso anche io che con vbox sia un problema emulare android...credo sia più facile emulare come guest un s.o tipo win o ios...
per questo vorrei riuscire a portabilizzare ldplayer... ;)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: emulatore o virtualbox+android guest?

Messaggio da System » ven lug 01, 2022 1:05 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio