AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Parliamo qui dei rootkit hypervisor-level, ma anche di quale piattaforma mobile preferire o delle ripercussioni di Facebook sulla nostra privacy.
Regole del forum
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da CUB3 »

leofelix ha scritto: gio giu 16, 2022 3:31 pm Non mi è chiaro come potrei bloccare i domini più contattati. Tra questi mi appare Turbolab.
Togliendoli dagli adblocker? Mumble.
:acch Non i domini più contattati! I domini più bloccati!! Se li blocchi direttamente sui dipositivi, la chiamata DNS non dovrebbe essere fatta e risparmieresti query!
leofelix ha scritto: Navigando con Chrome con DoH impostato con quello di Cloudfare e l'estensione di Adguard più stealth mode ho notato che diverse pubblicità passavano bellamente.
Potrebbe essere per via del CNAME Cloaking (che non è possibile rilevare su Google Chrome) o del famigerato Manifest V3...
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da System » gio giu 16, 2022 5:24 pm


Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da leofelix »

dai PC e dispositivi con android quei domini sono già bloccati.
Anche su iPad con DNT by disconnect e Adguard free per Safari si ottiene una discreta privacy.

A proposito del famigerato Manifest V3 qui se ne fa cenno assieme ad alcuni sproloqui
https://adguard.com/en/blog/duckduckgo- ... estv3.html


[edit to add]
a proposito di Adguard e la telemetria di Firefox
Immagine
Con Malwarebytes Browser Guard al posto di Adguard al contrario la pubblicità veniva bloccata su Chrome.
Sono sempre convinto che Adguard abbia avuto dei problemi o qualcosa del genere
Avanti è la vita
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da CUB3 »

In effetti qualche problemino deve averlo avuto....

Negli utlimi giorni ho notato un rallentamento nel caricare le pagine che si è risolto cambiano i DNS del browser...
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da leofelix »

Sono tornato a usare questo servizio.
Uno dei problemi corretti recentemente era un errata gestione dei filtri basati sui flie hosts (ed io in effetti ne usavo uno)
Ora anche l'interfaccia è cambiata e si viene avvisati che in quanto beta il servizio potrebbe essere instabile.
Tuttavia, per me 300.000 query sono davvero poche visto che le device connesse sono numerose.
A mala pena ci tiro avanti per 25 gg nonostante abbia estensioni per i browser, Blokada per le device Android e DNT by disconnect per l'iPad.

*Nota, ora è apparso Blokada Cloud nel PlayStore, che è a pagamento, offrono una prova gratuita di una settimana. Sì attaccano al tram
Avanti è la vita
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da CUB3 »

Anche io sono tornato ad utilizzare AdGuard DNS su browser ma ogni tanto avverto qualche rallentamento. In effetti 300000 richieste sono poche per utilizzarlo su router con 2 o più dispositivi connessi, ma dovrebbero essere più che sufficienti da utilizzare su un solo dispositivo.


Per quanto riguarda Blokada Slim, l'app era stata bannata da Google Play ma dato che adesso si trova di nuovo, dovrebbe essere risolto. La versione free di Blokada sarà sempre sviluppata, in parello a Blokada Cloud, e potrà sempre essere scaricata dal sito ufficiale.

Comunque ricordo che le alternative non mancano :)

- https://turbolab.it/blocca-pubblicita-b ... block-2520
- https://turbolab.it/blocca-pubblicita-b ... block-2803
-https://turbolab.it/blocca-pubblicita-b ... block-1168
- https://turbolab.it/blocca-pubblicita-b ... tguard-888
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da leofelix »

CUB3 ha scritto: lun lug 04, 2022 7:42 pm Anche io sono tornato ad utilizzare AdGuard DNS su browser ma ogni tanto avverto qualche rallentamento. In effetti 300000 richieste sono poche per utilizzarlo su router con 2 o più dispositivi connessi, ma dovrebbero essere più che sufficienti da utilizzare su un solo dispositivo.
Yeppa!
Dunque, ieri 6 / 7 / 2022, mi segnava già 180.000 richieste da inizio mese.
O alterno Adguard DNS pubblico a quello privato (beta) oppure cambio del tutto DNS.

Grazie anche per la questione Blokada, credevo di essermi rimbambito anzitempo quando l'ho vista ricomparire nel PlayStore
Avanti è la vita
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da leofelix »

Dunque, ho appurato che quando terminano le 300.000 query, Adguard DNS beta continuerà a funzionare senza personalizzazioni, ovvero filtri ed eventuali esclusioni.
(Ora appare come descrizione).
Tuttavia, sempre stando a quanto si legge nell'area personale, durante il periodo di beta testing non ci sarebbero limitazioni mumble mumble

Intanto riscontro rallentamenti durante la navigazione da PC con Mozilla Firefox.
Mi è anche andato in crash ieri mentre tentavo di accedere a una webmail. Erano anni che non succedeva.
Ho rimosso un paio di estensioni senza risultati apprezzabili.
Pure da tablet e smartphone non è che sia questa meraviglia.

Alla fine si comporta senza intoppi sull'iPad.
Avanti è la vita
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da fiorenzino »

leofelix ha scritto: ven lug 15, 2022 3:26 pm Dunque, ho appurato che quando terminano le 300.000 query, Adguard DNS beta continuerà a funzionare senza personalizzazioni, ovvero filtri ed eventuali esclusioni.
(Ora appare come descrizione).
Tuttavia, sempre stando a quanto si legge nell'area personale, durante il periodo di beta testing non ci sarebbero limitazioni mumble mumble

Intanto riscontro rallentamenti durante la navigazione da PC con Mozilla Firefox.
Mi è anche andato in crash ieri mentre tentavo di accedere a una webmail. Erano anni che non succedeva.
Ho rimosso un paio di estensioni senza risultati apprezzabili.
Pure da tablet e smartphone non è che sia questa meraviglia.

Alla fine si comporta senza intoppi sull'iPad.
Potrebbe dipendere anche da problemi di Firefox più che dai dns. Ho letto in giro diverse lamentele su rallentamenti di Firefox, tanto che lo sviluppatore di Absolute Linux, una distro derivata da Arch, ha deciso di tenere Firefox ma di impostare addirittura Vivaldi come browser di default...
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da leofelix »

fiorenzino ha scritto: ven lug 15, 2022 3:42 pm

Potrebbe dipendere anche da problemi di Firefox più che dai dns.
Ci ho pensato anche io, è dalla versione 101 che FF sembra arrancare.
Ho anche pensato che aver reinstallato dopo anni Malwarebytes Premium (per quanto nelle esclusioni di Microsoft Defender e viceversa, non impostato per registrarsi nel centro di sicurezza e per non avviarsi con Windows) non sia stata una buona idea, non installa certificati , ma tra anti- exploit e protezione web (basata sulle loro blacklist) la sua parte potrebbe averla fatta.
Temo che saluterò tanto il sig. Malwarebytes.
Avanti è la vita
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da leofelix »

Dunque.
Ho terminato di già da ore le 300.000 query e la navigazione da PC è migliorata.
A questo punto devo credere che la combinazione di Adguard DNS beta anche solo col filtro di base non va d'accordo con eventuali altri adblocker installati nel browser.
In ogni caso Adguard DNS blocca pubblicità in app e buona parte della pubblicità di per sè.
Da notare che proprio dal giorni 13 c.m ci sono stati dei cambiamenti sostanziali
https://adguard-dns.io/it/versions.html#0.5

(ho dato una scorsa veloce e ho capito ben poco)
In questa versione è stato implementato il supporto per DDR (Discovery of Designated Resolvers)
fiorenzino ha scritto: ven lug 15, 2022 3:42 pm tanto che lo sviluppatore di Absolute Linux, una distro derivata da Arch, ha deciso di tenere Firefox ma di impostare addirittura Vivaldi come browser di default...
soldato foirenzino, tu lo conosci, per caso lo sviluppatore di quella kernel Linux? :acch
Avanti è la vita
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da fiorenzino »

leofelix ha scritto: sab lug 16, 2022 6:08 am Dunque.
Ho terminato di già da ore le 300.000 query e la navigazione da PC è migliorata.
A questo punto devo credere che la combinazione di Adguard DNS beta anche solo col filtro di base non va d'accordo con eventuali altri adblocker installati nel browser.
In ogni caso Adguard DNS blocca pubblicità in app e buona parte della pubblicità di per sè.
Da notare che proprio dal giorni 13 c.m ci sono stati dei cambiamenti sostanziali
https://adguard-dns.io/it/versions.html#0.5

(ho dato una scorsa veloce e ho capito ben poco)
In questa versione è stato implementato il supporto per DDR (Discovery of Designated Resolvers)
fiorenzino ha scritto: ven lug 15, 2022 3:42 pm tanto che lo sviluppatore di Absolute Linux, una distro derivata da Arch, ha deciso di tenere Firefox ma di impostare addirittura Vivaldi come browser di default...
soldato foirenzino, tu lo conosci, per caso lo sviluppatore di quella kernel Linux? :acch
Mai coperto. Fra l'altro Vivaldi è gratuito e per ora anche affidabile, ma non è open source.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da leofelix »

Qui l'interessante changelog di Adguard DNS beta
https://adguard-dns.io/it/versions.html#0.6

Io, poichè ho di nuovo già superato le 300.000 query mensili, ho temporaneamente adottato questo interessante DNS tedesco
https://dnsforge.de/ (la pagina è in tedesco ma le cose basilari si capiscono)
Offre anche DoH, DoT e QUIC.

Le liste usate sono note e affidabili, tra le quali menziono
- StevenBlack
- disconnect.me
- easylist ed easyprivacy
- Adguard DNS basic
- adaway
- oisd basic
più alcune per il blocco di siti malevoli (malware, phishing e truffe).

Ho fatto delle prove anche con iPad ed è tutta un'altra storia.

Non richiede registrazione e ha una politica 0 log.
Avanti è la vita
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da cippico »

una curiosità...per chi usa ad esempio firefox o altro,non é sufficiente utilizzare le loro opzioni integrate tipo cloudfare o opendns...

grazie e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da leofelix »

cippico ha scritto: lun ago 15, 2022 10:08 pm una curiosità...per chi usa ad esempio firefox o altro,non é sufficiente utilizzare le loro opzioni integrate tipo cloudfare o opendns...

grazie e ciaooo
OpenDNS non mi risulta sia integrato in Firefox, e comunque non impedisce il caricamento di pubblicità.
Cloudfare e Google non bloccano certo traccianti e pubblicità. NextDNS sì.
Avendo un DNS in grado di bloccare tracciamento e pubblicità al livello di sistema o di router si impedisce a gran parte delle app di mostrare pubblicità (be' tranne per youtube e i social più noti che usano tecniche diverse).
Col DoH attivo al livello di browser isoli il browser e hai una connessione privata.
Con Windows 10 puoi comunque impostare il DoH al livello di sistema
Avanti è la vita
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da cippico »

io sul pc del lavoro e a casa ho nextdns nella tendina di scelta,dal pc del lavoro non posso inviare una foto ai soliti siti...appena ho tempo lo faccio dal cellulare...

ma potendo anche personalizzare su firefox,sarebbe fattibile usare il dns forge...magari anche sui cellulari,oppure visto che c'e' nextdns va bene anche quello?

una domanda...dove trovo per impostare il DoH al livello di sistema su W10?

grazie come sempre e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da cippico »

Immagine
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da leofelix »

cippico ha scritto: mar ago 16, 2022 11:56 am

ma potendo anche personalizzare su firefox,sarebbe fattibile usare il dns forge...magari anche sui cellulari,oppure visto che c'e' nextdns va bene anche quello?
Nel campo di scelta personalizzato di Firefox inserisci https://dnsforge.de/dns-query
Sugli smartphone da Android 9 in poi puoi usare un DNS privato, senza la necessità di installare app di terzi, per esempio per Adguard è dns.adguard-dns.com e va inserito da impostazioni>rete e internet>dns privato
Per DNSForge invece devi inserire dnsforge.de

cippico ha scritto: mar ago 16, 2022 11:56 am una domanda...dove trovo per impostare il DoH al livello di sistema su W10?
https://turbolab.it/browser-455/privacy ... avoro-3250

cippico ce la fai a fare una domanda per discussione senza sforare?
Chiedo per degli amici che magari non vorrebbero confondersi
Avanti è la vita
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da cippico »

grazie 1000 :grazie

scusa...pensavo d iessere comunque in tema...sempre di dns... :(

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da leofelix »

Rilasciato Adguard DNS 2.0
https://adguard.com/en/blog/adguard-dns-2-0.html

segnalo che tra i benifici, chi si iscrive prima del 22 agosto, otterrà un piano "Starter Plus" valido fino a 31 ottobre 2022 che consiste in 10 milioni di richieste (contro le 300.000 previste per il piano "Starter"), in più se si è anche iscritti alle loro newsletter verranno estratti a sorte degli utenti che potranno vincere 5 router di marca o 10 licenze di tipo personale valide un anno gratis.

Ho immediatamente riconfigurato Adguard DNS e mi sono trovato i 10 milioni di query in omaggio, fino a 20 dispositivi, valide fino al 31 ottobre 2022

Changelog
https://adguard-dns.io/it/versions.html#2.0

Per chi volesse iscriversi, basterà cliccare su "Prova adguard DNS", scegliere il piano gratuito e iscriversi alla loro newsletter.
Da notare che la versione di Adguard DNS pubblica continuerà a esistere.

@cippico, tranquillo, nessun problema
Avanti è la vita
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da cippico »

leofelix ha scritto: gio ago 18, 2022 7:52 pm @cippico, tranquillo, nessun problema
:ciao
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da leofelix »

Dunque, anche le liste dei filtri sono aumentate nel nuovo Adguard DNS 2.0.

Tuttavia continuo a sperimentare orrendi rallentamenti durante la navigazione da PC con Firefox.
Sospetto che la causa sia una estensione che consente di rimuovere i post sponsorizzati di Facebook oltre ai periodici questionari che propongono ed altri fastidi di quel social.

Disattivo anche selettivamente Duckduckgo privacy essential (che fa a schiaffi con uBO) sebbene sia molto migliorate, le cose che offre e mi interessano di più sono gli alias che offre e il segnale global privacy control già rispettato da alcuni siti e servizi.


In ogni caso il servizio offerto da Adguard rimane molto valido.
Chi è interessato approfitti di questa offerta, ne vale la pena.
Avanti è la vita
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da leofelix »

Avanti è la vita
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da CUB3 »

Grazie leofelix! Porti sempre buone notizie!! :grazie
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da leofelix »

Io sono tornato ad Adguard DNS pubblico gratuito e senza registrazione per il momento.
Da qualche giorno sperimentavo rallentamenti e non veniva bloccato più niente.
Avevo superato le 300 k query e contrariamente a quanto avevo capito, terminate le query non sono solo i filtri scelti a smettere di funzionare ma il DNS privato torna liscio.

Anche uBO sembrava lasciar passare diversi ads, o meglio visualizzavo spazi vuoti al posto della pubblicità, così lo avevo rimpiazzato con l'estensione per browser di Adguard.

Ora va tutto molto meglio , tranne Facebook dove hanno pure cambiato layout rendendo il sito impraticabile (oltre che osceno) per chi preferisce utilizzarlo via browser.
Avanti è la vita
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da CUB3 »

Io sto continuando ad usarlo solo su Firefox e mi trovo piuttosto bene anche se ogni tanto soffre di qualche rallentamento. Per il momento sono lontano dalle 300000 richieste al mese e posso facilmente tenerle sotto controllo grazie ai report settimanali che AdGuard mi invia per mail.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: AdGuard offrirà un servizio come NextDNS

Messaggio da System » mer nov 16, 2022 7:07 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio