tasto effettua backup account non attivo

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

tasto effettua backup account non attivo

Messaggio da Sandropcwin1 »

Buongiorno a tutti,
chiedo cortesemente lumi per quanto già riportato da titolo del post, data la necessità di cambiare smartphone in maniera urgente.
Poiché sono solito salvare le mie cose manualmente credo di non aver mai attivato la spunta per fare un backup delle app, messaggi e via dicendo su google drive, allego immagine.
Immagine
.
L unico scopo di questo backup è salvare alcune impostazioni delle app e alcune che ho regolarmente pagato per poterle ripristinare sul nuovo smartphone, mi va bene anche un metodo alternativo.
Il vecchio smartphone è un huawei p30 lite versione Android 10.
Grazie mille anticipatamente.
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: tasto effettua backup account non attivo

Messaggio da System » mar ago 02, 2022 8:49 am


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: tasto effettua backup account non attivo

Messaggio da CUB3 »

Hai provato connettendoti ad una rete Wi-Fi?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: tasto effettua backup account non attivo

Messaggio da Sandropcwin1 »

CUB3 ha scritto: mar ago 02, 2022 8:56 am Hai provato connettendoti ad una rete Wi-Fi?
Buongiorno Cub3, intanto grazie per la rapidità nel rispondermi.
Comunque si ma il risultato è lo stesso.
Magari per questo se cè un metodo alternativo che bypassi la parte google.
Grazie mille.
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: tasto effettua backup account non attivo

Messaggio da Al3x »

se il nuovo telefono è un Samsung, puoi usare questa app da installare su entrambi i dispositivi:
https://play.google.com/store/search?q= ... apps&hl=it
I :amore Sasha
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: tasto effettua backup account non attivo

Messaggio da CUB3 »

Hai provato a disattivare momentaneamente il blocco schermo (PIN, password, pattern, impronta, faccia o che altro)? Puoi riattivarlo dopo che hai effettuato il backup
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: tasto effettua backup account non attivo

Messaggio da Sandropcwin1 »

Al3x ha scritto: mar ago 02, 2022 12:51 pm se il nuovo telefono è un Samsung, puoi usare questa app da installare su entrambi i dispositivi:
https://play.google.com/store/search?q= ... apps&hl=it
Ciao Al3x , grazie intanto per la risposta.
No il nuovo telefono è un Oppo, ho visto poi potendolo visionare meglio solo poco fà, che vi una app chiamata clona telefono la quale dice di trasferire anche i dati delle app installate sul vecchio dispositivo.
Può essere utile?
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: tasto effettua backup account non attivo

Messaggio da leofelix »

Sandropcwin1 ha scritto: mar ago 02, 2022 7:57 pm No il nuovo telefono è un Oppo, ho visto poi potendolo visionare meglio solo poco fà, che vi una app chiamata clona telefono la quale dice di trasferire anche i dati delle app installate sul vecchio dispositivo.
Può essere utile?
Se è quella di Huawei (Phone clone) non è più aggiornata dal 2020, da quanto leggo nel PlayStore permette la clonazione verso un altro dispositivo Huawei.

Io in precedenza avevo uno Huawei p8 Lite con Android 8, quando presi il nuovo smartphone (di altra marca, con Android 10), non ho avuto bisogno di Google One (che vedo hai installato), nè di Phone Clone, mi è bastato accedere al nuovo telefonino col mio account primario gmail che una volta inizializzato mi ha chiesto direttamente se volevo trasferire app (facendomi scegliere quali), registro delle chiamate e sms, messaggi di posta e password di accesso alla rete salvate.
Non si dovrebbero perdere nemmeno eventuali acquisti effettuati.
L'unica cosa che ho dovuto fare è reinserire le credenziali d'accesso nelle app che lo richiedevano.
Tieni presente che io non sono il tipo che installa giochi e applicazioni di troppo, quindi i 15 GB di spazio gratuito messo a disposizione da Google mi sono bastati.

Anche se poi mi sono trovato Google One preinstallato, l'ho disinstallato e ho impostato come backup dei dati l'account Gmail che uso per accedere.

Prendi le mie considerazioni con le pinze, non sono esattamente un fine conoscitore di Android.

Il mio uso dello smartphone è limitato principalmente alle telefonate, allla possibilità di aggiungere l'autenticazione a due fattori ai miei account e per poterlo usare come hotspot quando viene a mancare la connessione fissa.
Avanti è la vita
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: tasto effettua backup account non attivo

Messaggio da Sandropcwin1 »

Buongiorno a tutti,
allora dopo diversi tentativi sono riuscito a sbloccare la possibilità di poter fare il backup con gmail.
Poiché però avevo i tempi ridotti mi sono affidato a una soluzione preistallata sul nuovo telefono che ho acquistato Oppo A54 s, il quale al suo intento ha installata una applicazione chiamata clona telefono, di conseguenza l ho installata anche sul mio smartphone precedente e sono riuscito a trasferire rubrica, chiamate ecc.
L unica cosa che non và sono le app in versione pro che sono diventate tutte free.
Chiedo: Essendo riuscito a fare il backup con l' account Google e dovendolo per forza reinserire, se faccio partire quest ultimo mi può andare a creare casini , tipo app non più funzionati perdita messaggi ecc.?
Grazie mille per il vostro prezioso aiuto.
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: tasto effettua backup account non attivo

Messaggio da CUB3 »

Sandropcwin1 ha scritto: mer ago 03, 2022 8:33 am allora dopo diversi tentativi sono riuscito a sbloccare la possibilità di poter fare il backup con gmail.
Puoi dirci in come ci sei riuscito?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: tasto effettua backup account non attivo

Messaggio da Sandropcwin1 »

CUB3 ha scritto: mer ago 03, 2022 11:17 am
Sandropcwin1 ha scritto: mer ago 03, 2022 8:33 am allora dopo diversi tentativi sono riuscito a sbloccare la possibilità di poter fare il backup con gmail.
Puoi dirci in come ci sei riuscito?
Buongiorno Cub3,
guarda in realtà nessuna procedura particolare, non ho tolto il pin, come da te suggerito, ho semplicemente tolto la memorizzazione alla rete WiFi e l'ho rinserita, ho riprovato e mi ha sbloccato la funzione.
Se posso invece sapere io , andando a ripristinare il backup mi può andare a cancellare qualcosa , avendo già tutto copiato attraverso la funzione clona telefono di Oppo.
Grazie.
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: tasto effettua backup account non attivo

Messaggio da leofelix »

Buongiorno Sandropcwin1,
Prova a dare uno sguardo qui per le app acquistate
https://support.google.com/googleplay/a ... %3DAndroid
Dove si chiede di assicurarsi che si usi lo stesso account utilizzato per gli acquisti.
https://it.phhsnews.com/how-to-restore- ... ndroid1505
L'ultimo link è una traduzione automatica e fa un distinguo tra app consumabili e non.
Insomma Google tiene traccia dei tuoi acquisti e generalmente basta reinstallare l'app comprata nel nuovo dispositivo che questa torna in versione pro.
Avanti è la vita
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: tasto effettua backup account non attivo

Messaggio da Sandropcwin1 »

leofelix ha scritto: mer ago 03, 2022 2:34 pm Buongiorno Sandropcwin1,
Prova a dare uno sguardo qui per le app acquistate
https://support.google.com/googleplay/a ... %3DAndroid
https://it.phhsnews.com/how-to-restore- ... ndroid1505
L'ultimo link è una traduzione
Buongiorno Leofelix,
grazie intanto per il tuo intervento.
Dunque ho controllato il link che mi hai mandato e pare che se l' acquisto dell'app è stato effettuato attraverso l' account Google (il mio da ripristinare in questo caso), dovrebbe essere registrato il fatto che l' abbia acquistata.
Che dirti a questo punto faccio cosi resetto a zero l'oppo , mando in esecuzione il backup google cosi per le app pro dovremmo essere apposto.
Vi terrò aggiornati in modo tale da aiutare chi come me si trovi in analoga situazione.
Grazie mille
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: tasto effettua backup account non attivo

Messaggio da Al3x »

strano che il Play Store non ti abbia riconosciuto le app acquistate. Negli ultimi tempi ho sostituito quasi un telefono all'anno e ogni volta che ho effettuato l'accesso al mio account google, le app acquistate risultavano tali anche nel nuovo dispositivo.
I :amore Sasha
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: tasto effettua backup account non attivo

Messaggio da leofelix »

Io comunque su una cosa l'ho detta grossa.
Per il backup dei registri delle chiamate e degli SMS avevo installato una app chiamata G Cloud (che ora non funziona più).
La semplice sincronizzazione degli account non include copia delle chiamate e SMS.
Con orrore ho scoperto che Google One invece lo fa.
Così l'ho reinstallato, ma non c'era verso di farlo funzionare.
Alla fine sono riuscito scegliendo un altro account Gmail configurato nel dispositivo.
Incredibile.

Intanto spero che il nostro amico Sandro abbia risolto
Avanti è la vita
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: tasto effettua backup account non attivo

Messaggio da leofelix »

Stavo pensando che non avevo preso in considerazione il fatto di rimuovere la memorizzazione delle reti Wi-FI, come ha fatto Sandropcwin1, nè il PIN, come suggerito da CUB3.
Appena posso riprovo.
Certo, è sconsolante
Avanti è la vita
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: tasto effettua backup account non attivo

Messaggio da leofelix »

Riesumo questo thread per comunicare che alla fine per far funzionare Google One mi è bastato rimuovere il PIN come suggerito da CUB3 qualche post sopra.
Per controllare cosa ha salvato è sufficiente collegarsi da PC via web col proprio account Gmail a Google One.


Ma alla fine, a me quel che davvero interessa sono solo qualche foto e i registri delle chiamate e degli sms.
Tutto il resto lo posso installare ex novo anche con un altro account.
Le uniche due app a pagamento che avevo le avevo ottenute grazie a un paio di giveaway. E le avevo anche disinstallate.

Colgo quindi l'occasione per dire :grazie pubblicamente al nostro CUB3 che mi ha salvato per l'ennesima volta.
Avanti è la vita
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: tasto effettua backup account non attivo

Messaggio da CUB3 »

leofelix ha scritto: sab ago 13, 2022 10:01 pm Colgo quindi l'occasione per dire :grazie pubblicamente al nostro CUB3 che mi ha salvato per l'ennesima volta.
Grazie a te per aver confermato che il metodo funziona!! :grazie
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: tasto effettua backup account non attivo

Messaggio da leofelix »

Dovere.
Segnalo anche che controllando Google One via web, tra le app salvate non si visualizzano che alcune e sono al 99% targate Google.
Una bella suola oserei dire.
E non accade solo con un account ma anche con dispositivi diversi con account diversi.
Se vuoi assistenza devi pagare, mentre Google sta sparando a tutti un messaggio dove ricorda che se i suoi servizi sono gratuiti lo si deve alla pubblicità.

Sì, infatti, smartphone, tablet, Chrome book e Android TV abitualmente li danno in omaggio col fustino del Dash.
Avanti è la vita
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: tasto effettua backup account non attivo

Messaggio da System » lun ago 15, 2022 5:57 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio