problemi e domande varie su W10.

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1977
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: problemi e domande varie su W10.

Messaggio da cippico »

ribadisco...w10 lo odio,
ero abituato prima di provare qualcosa a fare sempre un backup del registro...
se capita un qualsiasi problema bisogna reinstallare tutto?
ma almeno funzionano eventuali programmi per fare immagine del sistema? tipo aomei o simili?

anche su decoder enigma2 é possibile fare backup delle impostazioni e ripristinare in caso di problemi...

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: problemi e domande varie su W10.

Messaggio da System » dom ago 07, 2022 9:51 pm


Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: problemi e domande varie su W10.

Messaggio da leofelix »

cippico ha scritto: dom ago 07, 2022 9:51 pm ribadisco...w10 lo odio,
ero abituato prima di provare qualcosa a fare sempre un backup del registro...
se capita un qualsiasi problema bisogna reinstallare tutto?
Ti svelo un segreto :bisbiglio
i vituperati punti di ripristino conservano anche copia del registro
Se capita un qualsiasi problema Windows 10 ha decine di opzioni integrate per risolverli, si chiama "Risoluzione dei problemi", poi dipende dal problema. Nelle impostazioni trovi persino l'opzione di reinstallare il sistema conservando le app e i documenti.
Se parti col presupposto che ti debba succedere qualcosa per forza non ne esci più.

Quasi dimenticavo Non ti far passare per la testa di usarlo per installare e disinstallare un antivirus, sandboxie o qualche Virtual machine nè per programmi che richiedono il riavvio per completare l'installazione o la disinstallazione.
Col monitor delle installazioni viene creata una copia anche del registro.
Cum grano salis.

Passo e chiudo
Avanti è la vita
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12446
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: problemi e domande varie su W10.

Messaggio da crazy.cat »

cippico ha scritto: dom ago 07, 2022 9:51 pm ribadisco...w10 lo odio,
Non me ne ero proprio accorto...
ero abituato prima di provare qualcosa a fare sempre un backup del registro...
Non serve più. O almeno non è così necessario.
se capita un qualsiasi problema bisogna reinstallare tutto?
No. A meno che non disattivi tutti i servizi microsoft così per provare cosa succede.
ma almeno funzionano eventuali programmi per fare immagine del sistema? tipo aomei o simili?
Certo che funzionano, ne abbiamo parlato più e più volte.

Riassumo, per chiarezza, alcuni suggerimenti già forniti:
1) Installazione del sistema operativo
2) Aggiornamento del sistema e dei driver
3) Immagine di backup con aomei
4) Installazione dei programmi base
5) Privacy e personalizzazioni varie
6) Altra immagine di backup
Se succedono casini puoi sempre usare i punti di ripristino o una delle immagini per ripartire in pochi minuti.
Gli esperimenti pericolosi li fai su una macchina virtuale, con diskgenius (trovi l'articolo nel sito) ti puoi fare una copia del tuo sistema operativo e usarlo in virtualbox. Poi puoi smontare la macchina virtuale come ti pare.
Quando sei sicuro che l'esperimento pericoloso non ti distrugge il sistema operativo, solo allora, lo applichi al sistema reale.
Cercare di trasformare windows 10 in windows 7, o di voler per forza rifare certe cose che facevi prima non va bene.
Installalo e provalo, dagli almeno una possibilità prima di farlo a pezzi.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1977
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: problemi e domande varie su W10.

Messaggio da cippico »

leofelix ha scritto: lun ago 08, 2022 12:53 am
Ti svelo un segreto :bisbiglio
i vituperati punti di ripristino conservano anche copia del registro
Se capita un qualsiasi problema Windows 10 ha decine di opzioni integrate per risolverli, si chiama "Risoluzione dei problemi", poi dipende dal problema. Nelle impostazioni trovi persino l'opzione di reinstallare il sistema conservando le app e i documenti.
Se parti col presupposto che ti debba succedere qualcosa per forza non ne esci più.

Quasi dimenticavo Non ti far passare per la testa di usarlo per installare e disinstallare un antivirus, sandboxie o qualche Virtual machine nè per programmi che richiedono il riavvio per completare l'installazione o la disinstallazione.
Col monitor delle installazioni viene creata una copia anche del registro.
Cum grano salis.

Passo e chiudo
ricordo che i punti di ripristino (almeno su w7) non risolvevano piu' di tanto,infatti era una delle funzionalita' che la maggior parte degli smanettoni disabilitavano...infatti ieri ne ho comunque fatto uno e ho eseguito alcuni cambiamenti...volevo vedere se avrebbe funzionato ma non ne ho avuto il coraggio...oggi provo a creare una macchina virtuale del mio w10 allo stato embrionale,poi faro' qualche modifica,un punto di ripristino e poi vedro' se reinstallando il punto di ripristino torna allo stato precedente senza problemi...magari provo anche le modifiche al registro riguardanti l'attivazione del backup automatico del registro...

riguardo hibit-uninstaller...non sono cosi' fissato,per le pulizie ccleaner (ultima versione buona ma su w7) su w10 usero' le 2 utility di Wise...
mentre per il backup del registro usavo erunt...ora il programma usato Tweaking registry backup portable 4.0.0 ha fallito...forse anche per via delal modifica fatta da microsoft su w10 (Il backup del Registro di sistema non viene più eseguito nella cartella RegBack a partire Windows 10 versione 1803 - Windows Client _ Microsoft )
ho letto che si possono fare semplici modifiche al registro e riabilitare il backup che veniva eseguito ogni 10 giorni,potendo anche modificare e cambiare la periodicita'...
ho anche letto che salvando TUTTO il registo in file .reg,lo si puo' importare non cliccandoci sopra,visto che non funzionerebbe con molte chiavi in uso,ma aprendo regedit e facendo importa...ma anche su questo ho dei dubbi...

mi limito ad apportare minime modifiche,agendo manualmente nel registro e se proprio si deve con qualche programma tipo Ultimate Windows Tweaker o Winaero tweaker...
disabilitando file ibernazione,modificando la selezione delal riga intera in esplora risorse,eliminare freccine collegamenti,menu' avvio vecchio stile,ecc...niente cose pesanti...

sempre grazie e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
gianpietro

Re: problemi e domande varie su W10.

Messaggio da gianpietro »

Ciao cippico
---
Se vuoi provare varie modifiche al tuo Windows, sempre prima in Macchina Virtuale,
vedi i programmi di ( O&O Software ) li usavo in passato e anno sempre dato ottimi
risultati. link:

https://www.oo-software.com/en/
---
Due post in Turbolab, link:

https://turbolab.it/manutenzione-156/ap ... ws-10-1905

https://turbolab.it/privacy-190/shutup1 ... ws-10-2849
---
Ciao.
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1977
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: problemi e domande varie su W10.

Messaggio da cippico »

grazie per i link...
ho virtualizzato W10...configurato come da guida su tlab,e funziona bene...qualche problema con la grafica ogni tanto...
su cartella condivisa via via ho copiato ciò che volevo testare...
ok il menu avvio che mi avete segnalato...
bene anche aomei per immagine del sistema...ho anche creato iso per boot del sistema per eventuale ripristino del backup...
tolto freccine collegamenti...
ripristinato backup file registro...senza problemi...ancora però non sono sicuro per rieseguirlo su installazione...proverò dopo creazione backup con aomei...
più altre varie modifiche tipo disabilitazione prefetch,e altre cose di poca importanza...

domani replichero' su installazione...e avanti cosi...prossime prove riguarderanno la privacy...vedo diverse cose che potrebbero essere disabilitate..n
grazie a tutti come sempre e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1977
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: problemi e domande varie su W10.

Messaggio da cippico »

dimenticavo...il problema con irfanview l'ho risolto con la versione installer :approvo

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: problemi e domande varie su W10.

Messaggio da System » lun ago 08, 2022 11:32 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio