xsane su MacOs

Vuoi un suggerimento per il tuo nuovo MacBook o iMac? Questa è la sezione giusta per... morsicare mele in compagnia.
Nota: l'area dedicata a iPhone/iPad è poco più sotto.

Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
niky
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: lun dic 06, 2021 7:45 pm

xsane su MacOs

Messaggio da niky »

Sono recentemente ripassato a al mondo Mac con un MacBook Pro 13 M1. Ho cercato subito di far girare qualche programma Linux sul Mac, cosa che una ventina di anni fa', quando appunto usavo Mac, mi riusciva con una certa facilità via Terminale. Mi sono servito adesso del software Brew, e devo dire che mi ha sorpreso sia per la facilità dell'installazione, sia per l' impeccabile funzionamento del software installato, sia per la sua integrazione col software nativo Apple. L'unico programma che purtroppo non sono riuscito ad installare è XSane, che mi permetteva di usare con dovizia di controlli l mio vecchio Scanner Epson (tuttora validissimo, almeno per i miei scopi). Quando nel terminale Mac do il comando "brew install xsane" la risposta è: "no bottle available", ma vengo invitato a creare : "a pull requeast instead to ask for help to Home Brew's Github". Potreste aiutarmi nella procedura ?
Mi interesserebbe molto anche sapere da un punto di vista concettuale come operano questi programmi tipo Brew: forse attraverso la tecnica della containerizzazione ? Grazie. niky
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: xsane su MacOs

Messaggio da System » mar dic 07, 2021 7:38 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: xsane su MacOs

Messaggio da CUB3 »

"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
gianpietro

Re: xsane su MacOs

Messaggio da gianpietro »

Ciao CUB3
---
Da questa Mattina, è disponibile in Edicola ( LinuxPro N.214 ) ed è presente un breve articolo
riguardo un Front-end per Sane ( AirSane ) disponibile anche per ( macOS / Linux / Android )
un tuo eventuale parere, link:

https://github.com/SimulPiscator/AirSane
---
Ciao.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: xsane su MacOs

Messaggio da CUB3 »

AirSane è un server per esporre uno scanner in una rete che supporta il protocollo di trasferimento proprio di Apple. In più, connettendosi all'indirizzo del server, mostra una semplice interfaccia grafica utilizzabile per fare le scansioni anche da dispositivi che non supportano tale protocollo.

Se installato, ad esempio, in un RaspberryPi è un ottimo programma per per trasformare un classico scanner in uno scanner wireless!

Per disppositivi non Apple, è possibile esporre lo scanner anche solo con sane, editando il file di configurazione, ed utilizzare un programma compatibile su gli altri dispositivi come XSane su Linux, SANEDroid su Android e SaneTwain su Windows.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
gianpietro

Re: xsane su MacOs

Messaggio da gianpietro »

Ciao CUB3
---
Grazie per la tua esaustiva risposta.
---
Ciao.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: xsane su MacOs

Messaggio da System » dom ago 14, 2022 10:58 am


Rispondi