Chiavette usb di emergenza avviabili multi suite

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Chiavette usb di emergenza avviabili multi suite

Messaggio da cippico »

avevo gia´ chiesto cosa si potrebbe usare come classica cassetta degli attrezzi in caso di problemi su W10...
mi era stato segnalato qui sul forum Windows 11 Live CD/USB...
vi chiedevo...sara´ possibile avere su una unica chiavette piu´ di una suite avviabile...quindi potend oscegliere al momento dell´avvio?
esempio,supponiamodi volere avere sia Windows 11 Live CD/USB,hiren´s boot cd,pe buildewr,sardu ecc...
sara´ possibile secondo voi...magari anche con la possibilita´ di tanto in tanto di poter aggiornare quzalche compnente all´interno dell evarie suite...
immagino una sorta di file iso,uno per ogni suite...selezionabili da un menu´ di avvio iniziale...forse avevo visto una cosa simile...magari mi sbaglio,sono passati parecchi anni da quando credo di aver visto una cosa simile...
avevo letto ch eeasybcd ha una opzione per poter selezionare l´avvi di file .iso...pero´ su W10 e´ oscurata,forse per via di securboot o altro...
infatti su W7 la voce e´ attiva...

ciaooo a tutti e grazie
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Chiavette usb di emergenza avviabili multi suite

Messaggio da System » mar ago 16, 2022 2:34 pm


Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Chiavette usb di emergenza avviabili multi suite

Messaggio da leofelix »

Mi sa che chiedi troppo, amico mio.
Al massimo posso suggerirti per le applicazioni "portable" il laucher di portableapps
https://portableapps.com/download
Da lì potrai avere un bel menu con la app portabili di cui necessiti.

Aggiungo una sola cosa qui, chè hai aperto tanti di quei topic che non mi raccapezzo più dove ti era stato suggerito:
Per dare il comando sfc -scannow ci vogliono due secondi, per aspettare i risultati 2/3 minuti.
Se non altro saprai quanti file corrotti hai e se sono stati riparati.

[edit to add]
cippico ha scritto: mar ago 16, 2022 2:34 pm avevo letto ch eeasybcd ha una opzione per poter selezionare l´avvi di file .iso...pero´ su W10 e´ oscurata,forse per via di securboot o altro...
infatti su W7 la voce e´ attiva...
Hai provato a inserire una password al BIOS/UEFI? Chissà che magari non ti compaia l'agognata scelta del menu di avvio.

Poi cosa ci farai con tutti quei CD avviabili, usa quello creato da crazy.cat che vai a colpo sicuro.
Avanti è la vita
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Chiavette usb di emergenza avviabili multi suite

Messaggio da crazy.cat »

cippico ha scritto: mar ago 16, 2022 2:34 pm Windows 11 Live CD/USB,hiren´s boot cd,pe buildewr,s
Più o meno sono la stessa cosa e contengono gli stessi programmi, usane una e basta.
Cerca gli articoli su ventoy nel sito.
Un winpe
un linux
una distro con antivirus
Non serve averne 50, quando rilasciano aggiornamenti dell'iso ti basta sostituirla nella pendrive se è fatta con ventoy
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Chiavette usb di emergenza avviabili multi suite

Messaggio da cippico »

leofelix ha scritto: mar ago 16, 2022 3:04 pm Mi sa che chiedi troppo, amico mio.
Al massimo posso suggerirti per le applicazioni "portable" il laucher di portableapps
https://portableapps.com/download
Da lì potrai avere un bel menu con la app portabili di cui necessiti.

Aggiungo una sola cosa qui, chè hai aperto tanti di quei topic che non mi raccapezzo più dove ti era stato suggerito:
Per dare il comando sfc -scannow ci vogliono due secondi, per aspettare i risultati 2/3 minuti.
Se non altro saprai quanti file corrotti hai e se sono stati riparati.

[edit to add]
cippico ha scritto: mar ago 16, 2022 2:34 pm avevo letto ch eeasybcd ha una opzione per poter selezionare l´avvi di file .iso...pero´ su W10 e´ oscurata,forse per via di securboot o altro...
infatti su W7 la voce e´ attiva...
Hai provato a inserire una password al BIOS/UEFI? Chissà che magari non ti compaia l'agognata scelta del menu di avvio.

Poi cosa ci farai con tutti quei CD avviabili, usa quello creato da crazy.cat che vai a colpo sicuro.
non ho provato...il fatto e' che la TAB che spesso e' vuota a volte e' popolata a volte no...se l'eseguibile fosse corrotto o andrebbe o non andrebbe...
per farti un esempio,il programma per gestire il disco samsung M.2 era stato parzialmente rasato da un ripristino...prima di reinstallarlo ho controllato il solito TAB ballerino...era vuoto,dopo installazione del programma e riavvio del pc e' tornato a funzionare...
spento il pc per cenare e riacceso pe una cosa da 2 minuti il TAB era tornato vuoto :bam

easybcd mostra un messaggio di avviso sul fatto che i bios uefi limitano alcune funzionalita'...

grazie e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Chiavette usb di emergenza avviabili multi suite

Messaggio da leofelix »

Ho letto sul sito di easybcd che è Windows 11 UEFI ready.
C'è una versione free e una a pagamento.
Detto questo io fossi in te lo rimuoverei.
Così come annullerei le modifiche fatte, ripristinerei anche hiberfile.sys.
Assieme alla nuova scheda madre ti avranno pur dato delle istruzioni su come accedere al nuovo BIOS.
Ma se fossi al tuo posto non avrei nemmeno tentato modifiche di alcun genere al nuovo sistema non appena installato, avrei atteso qualche settimana almeno, anche solo per copiare le cartelle di Thunderbird portable dal vecchio PC.
Stai perdendo un sacco di tempo per aumentare i guai continuando ad apportare modifiche che magari potevano andare bene mesi o anni fa.

Pensaci bene
Avanti è la vita
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Chiavette usb di emergenza avviabili multi suite

Messaggio da cippico »

easybcd l'ho provato su sistema virtualizzato...credo che la limitazione dei bios uefi prevalgano...ho già provato a disabilitare securboot e uefi...
W10 lo avevo usato in alcuni casi sul lavoro in altre postazioni...
sul pc di casa certe cose proprio non le volevo...é più forte di me..

sempre grazie a tutti e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Chiavette usb di emergenza avviabili multi suite

Messaggio da crazy.cat »

Sulla pendrive una distro di ubuntu non mi manca mai, ci sono casi e pc in cui windows (anche da pendrive) non riesce a fare le cose che voglio io.
Da ubuntu ci riesco sempre.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Chiavette usb di emergenza avviabili multi suite

Messaggio da leofelix »

https://neosmart.net/wiki/easybcd/uefi/

Mi sa che ti conviene lasciar perdere.
Nella wiki di easybcd mostra l'errore che hai ottenuto e offre possibili soluzioni nel caso che disabilitando UEFI e avvio protetto non si riesca a farlo funzionare.
La seconda opzione sarebbe quella di usare una macchina virtuale per caricare sistemi operativi diversi da Windows senza usare easybcd.

Io ho usato una sola volta easybcd, con Vista, ma ho fallito ignobilmente.
Mi sembra di ricordare che il mio laptop HP con Vista fosse dotato di un sistema di protezione del BIOS.
Avanti è la vita
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Chiavette usb di emergenza avviabili multi suite

Messaggio da cippico »

crazy.cat ha scritto: gio ago 18, 2022 8:57 am Sulla pendrive una distro di ubuntu non mi manca mai, ci sono casi e pc in cui windows (anche da pendrive) non riesce a fare le cose che voglio io.
Da ubuntu ci riesco sempre.
in un delle mie prove non mi si e´ avviato da chiavetta bootabile (visto che non ho ancora montato il lettore dvd) il rescue disk di kaspersky...volevo fare una passata per assicurarmi di non aver preso qualcosa che causava la famosa TAB vuota del taskmanager...cosa che comunque escludo...ho visitato solo siti e forum regolari,con antivirus W10 aggiornato...

mentre lo stesso rescue disk su lettore dvd dal vecchio pc si avviava...

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Chiavette usb di emergenza avviabili multi suite

Messaggio da cippico »

easybcd era stato un po´ ostico inizialmente per avere 4 boot diversi,dopo alcune delle mie solite prove comunque sono riuscito ad addomesticarlo e fargli fare quello che volevo io...
sul pc vecchio...4 dischi con S.O. diversi ogni un con il suo boot predefinito avviabile cambiando ordine di boot nel bios...
sul W7 che avevo appena installato su nuovo ssd,avevo installato appunto easybcd che mi dava modalita´ di avvio stile dos...schermata nera di sfondo,possibilita´ di riavvio in modalita´ provvisoria per W7, e scelta avvio degli altri 3 S.O.

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 443
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Chiavette usb di emergenza avviabili multi suite

Messaggio da ctsvevo »

Io nella mia chiavetta, è necessario che sia molto capiente, ho questi strumenti di emergenza tutti in formato .ISO.
Immagine
Grazie alla flessibilità di Ventoy, poi, lo spazio residuo della mia chiavetta mi consente di archiviare tutti i miei file personali nell'apposita cartella "Folder". Quindi la mia chiavetta funziona sia da normale chiavetta USB di storage dati e sia da unità di avvio.
gianpietro

Re: Chiavette usb di emergenza avviabili multi suite

Messaggio da gianpietro »

Ciao cippico
---
Un ottimo strumento, da avere nell'eventuale chiavetta USB con Ventoy, è Netboot.xyz, link:

https://turbolab.it/live-cd-dvd-usb-322 ... a-usb-3081
---
Ciao.

⚠️
Consigliato in un articolo, di 2 pagine in LinuxPro N.213, proprio riguardo Ventoy.
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Chiavette usb di emergenza avviabili multi suite

Messaggio da cippico »

volevo rispondere ieri sera ma il forum era out...

leggendo l'articolo linkato,credo si trattass eproprio del programma di cui parlavo in partenza,per poter avere piu' programmi o suite come dicevo erroneamente io sulla stessa chiavetta...
secondo voi,in caso di altr eestensioni diverse da iso...ad esempio nrg,ci sara' la apossibilita' di trasformare una dato programma in .iso? e che venga riconosciuto e avviato?

grazie e ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Chiavette usb di emergenza avviabili multi suite

Messaggio da leofelix »

cippico ha scritto: ven ago 19, 2022 8:58 am volevo rispondere ieri sera ma il forum era out...
/
C'è stato un problema ma non era nostro, il tutto è durato circa due ore.
Ho visto Zane dare l'annuncio sulla pagina Facebook (almeno credo che sia Zane a gestire le pagine social di Turbolab).
Io stesso mi sono allarmato, mi sono detto :"ora come faccio a sfottere cippico?" :D

Ma senti un po', io non ho ancora capito se riesci ad accedere al BIOS per scegliere la sequenza di avvio, se quando inserisci una qualsiasi chiavetta questa viene riconosciuta e letta correttamente, se tante volte hai formattato le tue chiavette
Avanti è la vita
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Chiavette usb di emergenza avviabili multi suite

Messaggio da cippico »

leofelix ha scritto: ven ago 19, 2022 2:53 pm
/
C'è stato un problema ma non era nostro, il tutto è durato circa due ore.
Ho visto Zane dare l'annuncio sulla pagina Facebook (almeno credo che sia Zane a gestire le pagine social di Turbolab).
Io stesso mi sono allarmato, mi sono detto :"ora come faccio a sfottere cippico?" :D

Ma senti un po', io non ho ancora capito se riesci ad accedere al BIOS per scegliere la sequenza di avvio, se quando inserisci una qualsiasi chiavetta questa viene riconosciuta e letta correttamente, se tante volte hai formattato le tue chiavette
e io che pensavo fosse stataabilitata qualche routine o qualche algoritmo che al mio accesso buttava giu' il forum per impedirmi di scrivere... :rotolo

scherzi a parte...

accedo al bios senza problemi,ad esempio,la chiavetta con W10 con cui ho installato funziona senza problemi...ho avuto problemi con quella di kaspersky rescue disk,ma ho letto su un link segnalatomi qui che per poterlo far funzionare con ventoy (ancora non ho potuto provarlo) bisogna fare una certa operazione e negare un controllo...questo appare alla prima schermata grafica di KRD...infatti arrivo a quella e poi rimane li a far nulla...
lo stesso KRD pero' su un dvd di avvio non ha problemi con il vecchio pc NON uefi con W7...

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Chiavette usb di emergenza avviabili multi suite

Messaggio da System » ven ago 19, 2022 3:33 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio