AvTest - 1° semestre 2013.

Parliamo qui dei rootkit hypervisor-level, ma anche di quale piattaforma mobile preferire o delle ripercussioni di Facebook sulla nostra privacy.
Regole del forum
[Claudio]

AvTest - 1° semestre 2013.

Messaggio da [Claudio] »

Avtest: Report 1°semestre 2013 sulle Suites.
Dopo anni di "regno quasi incontrastato" Avira è praticamente crollato ai livelli di Windows Defender.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: AvTest - 1° semestre 2013.

Messaggio da System » lun ago 19, 2013 3:16 pm


Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: AvTest - 1° semestre 2013.

Messaggio da Zane »

Più tardi leggo tutto per bene, ma direi che Kasperky e F-Secure sono sempre delle garanzie, peccato per Avira. avast!, con la scocciatura della registrazione obbligatoria, emerge come trionfatore fra i gratuiti.

Peccatissimo per Microsoft Secuirty Essentials/Windows Defender, che ho sempre difeso e consigliato fra i prodotti free: ormai sono scaduti talmente tanto che devo rivedere definitivamente la mia posizione.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: AvTest - 1° semestre 2013.

Messaggio da developerwinme »

Zane ha scritto: Peccatissimo per Microsoft Secuirty Essentials/Windows Defender, che ho sempre difeso e consigliato fra i prodotti free: ormai sono scaduti talmente tanto che devo rivedere definitivamente la mia posizione.
E mi sa che devo farlo anche io: piuttosto preoccupante che da poco prima del momento il programma ha iniziato giustamente incluso in Windows 8 siano scesi così tanto, che ci sia di mezzo la necessità di fare contenti i partner software del settore? :?
Zane ha scritto:avast!, con la scocciatura della registrazione obbligatoria, emerge come trionfatore fra i gratuiti.
Aggiungi alla scocciatura della registrazione qualche "problema abbastanza problematico" (con la gestione dei profili utente, in particolare) con Windows 8, e mi trovo senza una valida alternativa a Defender che soddisfi le mie esigenze. :doh
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: AvTest - 1° semestre 2013.

Messaggio da Andy94 »

Boh, sinceramente non capisco che problema ci sia a registrare Avast... Non mandano nulla, non rompono le scatole con mail inutili, che problema c'è che mi sfugge? :?
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
Avatar utente
ositoris
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 531
Iscritto il: gio mag 09, 2013 7:15 pm

Re: AvTest - 1° semestre 2013.

Messaggio da ositoris »

Mi dovrei fidare di quella guida :?

Ho da poco reinstallato e ho messo su Avira.
[Claudio]

Re: AvTest - 1° semestre 2013.

Messaggio da [Claudio] »

Per chi fosse interessato, aggiungo anche Anti-phishing test 07/2013 di AV-Comparatives.
Avatar utente
ositoris
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 531
Iscritto il: gio mag 09, 2013 7:15 pm

Re: AvTest - 1° semestre 2013.

Messaggio da ositoris »

Vorrei un consiglio (per esempio da hashcat :-> ) se devo rimuovere Avira per Avast :?

Mi accingo a creare la prima immagine del SO ,pulita. (devo ancora farla..per quello)
[Claudio]

Re: AvTest - 1° semestre 2013.

Messaggio da [Claudio] »

Comunque, l'andamento peggiorativo di Avira (iniziato già con il rilascio della versione 2012) era già evidente dal Real Word Protection Test 03-06/2013

Immagine

Se oggi dovessi suggerire un ottimo antivirus free, sarebbe Bitdefender Antivirus Free Edition (cloud).
Leggero, zero configurazione e pienamente compatibile con Win 8.
Avatar utente
ositoris
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 531
Iscritto il: gio mag 09, 2013 7:15 pm

Re: AvTest - 1° semestre 2013.

Messaggio da ositoris »

Sconsiglio sempre , a chi ha un portatile (di conseguenza ,non è sempre in rete) di affidarsi a un antivirus Cloud.

Discorso diverso per un desktop sempre on line.

Io vado da per tutto col mio Notebook,e inserisco usb di ogni tipo (ipoteticamente) nel mio PC.

Devo...(!) avere un antivirus attivo al 100% e in maniera costante. (cosa che il Cluod non garantisce,se non ha una connessione attiva)
[Claudio]

Re: AvTest - 1° semestre 2013.

Messaggio da [Claudio] »

ositoris ha scritto:Sconsiglio sempre , a chi ha un portatile (di conseguenza ,non è sempre in rete) di affidarsi a un antivirus Cloud.
Discorso diverso per un desktop sempre on line.
Il discorso non fa una grinza .....
Io vado da per tutto col mio Notebook,e inserisco usb di ogni tipo (ipoteticamente) nel mio PC.
potrei dire "più o meno" ..... la stessa cosa ..... e lo faccio senza antivirus (ovvero, non serve un antivirus per evitare eventuale malware da drive esterni).
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: R: AvTest - 1° semestre 2013.

Messaggio da hashcat »

@devicepenguin
Ti suggerisco di passare ad Avast ma solo dopo il rilascio della versione 9 stabile (al momento è in beta).
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
ositoris
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 531
Iscritto il: gio mag 09, 2013 7:15 pm

Re: AvTest - 1° semestre 2013.

Messaggio da ositoris »

..Che sarà rilasciata più o meno il?

Ps. Sui computer dove installo Avast,e dove il SO e Win 8,noto rallentamenti anche nel visitare le pagine o ad aprire un programma.

Come se Avast deve prima conrtollare. Non è molto il tempo che si piglia,ma si percepisce però sotto il mouse (almeno io me ne accorgo) :?

Veramente io con Avira comunque,mi sono da sempre trovato bene. Non so se fidarmi di quei test (..)
[Claudio]

Re: AvTest - 1° semestre 2013.

Messaggio da [Claudio] »

ositoris ha scritto:Ps. Sui computer dove installo Avast,e dove il SO e Win 8,noto rallentamenti anche nel visitare le pagine o ad aprire un programma.
Il problema di Avast sono i 300 moduli che installa: gli unici davvero utili sono Protezione File System (ovvero l'antivirus); Protezione Comportamento (il Behavior Blocker) e la Protezione Script (più gli Aggiornamenti Streaming e Servizio di Reputazione da mantenere attivi).
Il resto, compreso web shield (e similari), servono a poco o nulla, o meglio, servono ad appesantire le prestazioni del computer.
Non so se fidarmi di quei test (..)
Puoi anche non fidarti :bah
Avatar utente
ositoris
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 531
Iscritto il: gio mag 09, 2013 7:15 pm

Re: AvTest - 1° semestre 2013.

Messaggio da ositoris »

La protezione WEB non l'ho mai isntallata (faccio installazione personalizzata io..di qualunque cosa!)

Installo solo il - Update Plugin (che è veramente utile,e singolare)
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: R: AvTest - 1° semestre 2013.

Messaggio da hashcat »

Se hai già un firewall (con HIPS) ti basta il File System shield (configurato per controllare i file solo all'esecuzione)
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
eugenio19911
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 141
Iscritto il: sab giu 29, 2013 6:20 pm

Re: AvTest - 1° semestre 2013.

Messaggio da eugenio19911 »

sinceramente avira nella versione free in quest'ultimo anno mi ha deluso, gli aggiornamenti nella versione libera anno imposto il limite minimo di 6 ore (prima non c'era), l'integrazione del cloud solo nelle versioni a pagamento...
Avast! non mi ha mai convinto molto, probabilmente pregiudizi
avg nell'ultima versione le eccezioni non funzionano a dovere.
panda non è malvagio migliora sempre più
bitdefender cloud spero abbiano integrato gli avvisi in caso di rilevazioni perchè al vizio di rimuovere senza chiedere e possibilità di personalizzazione inesistenti
comodo integra migliorie e tecnologie sempre più avanzate ma in caso di un rilevasse un falso positivo per fixarlo o lo segnali sul loro forum altrimenti campa cavallo
zoneallarm free antivirus + firewal non male, usa il motore di kaspersky anche se della versione 7 ma aggiornamenti impostati minimo ogni 24 ore
360 antivirus se non fosse per la privacy sarebbe ottimo lo consiglierei

piccola panoramica generale delle alternative free valide e popolari
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: R: AvTest - 1° semestre 2013.

Messaggio da hashcat »

Se ricordo bene (lo testai molto tempo fa), ZoneAlarm è piuttosto esigente in termini di risorse (forse troppo).
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
ositoris
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 531
Iscritto il: gio mag 09, 2013 7:15 pm

Re: R: AvTest - 1° semestre 2013.

Messaggio da ositoris »

hashcat ha scritto:Se hai già un firewall (con HIPS) ti basta il File System shield (configurato per controllare i file solo all'esecuzione)
Ciao hashcat.

L'HIPS (o comunque Firewall+hips) vorrei evitare di installarlo [ho formattato da poco,quindi,sto facendo una nuova configurazione,tant'è che sto scrivendo dal PC secondario fino a quando non mi creo almeno la prima immagine C del SO]
..noto che senza Comodo ,il PC è molto più veloce.
OA ,neanche a parlarne (mi sono messo pure in contatto via e Mail con i produttori,allegando schermate,e spiegando che l'hips di quest'ultimo inchioda letteralmente Windows 8)

Ora il dilemma è: tenermi Avira (che già ho installato >>> magari sto pensando di elevare l'euristica in real time) o installare Avast,e quando arriva l'update del prodotto,continuare ad usarlo? :?
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: AvTest - 1° semestre 2013.

Messaggio da farbix89 »

ositoris ha scritto:Sconsiglio sempre , a chi ha un portatile (di conseguenza ,non è sempre in rete) di affidarsi a un antivirus Cloud.

Discorso diverso per un desktop sempre on line.

Io vado da per tutto col mio Notebook,e inserisco usb di ogni tipo (ipoteticamente) nel mio PC.

Devo...(!) avere un antivirus attivo al 100% e in maniera costante. (cosa che il Cluod non garantisce,se non ha una connessione attiva)
Questa perdonami è una leggenda metropolitana, quella del antivirus Cloud non efficace senza Internet :sisi

Partiamo dal presupposto che:

un AV classico senza aggiornamento (ergo lontano dalla rete Internet) non serve ad una beamata cippa....è come non averlo (diceva in un vecchissimo articolo il buon crazy.cat).

Se si parte da questo presupposto (condivisibile o meno) e si aggiunge il fatto che:

- senza internet il PC serve a ben poco oramai

- un AV classico vuole comunque essere aggiornato il più frequentemente possibile, spesso ogni 5 minuti

- senza Internet si è comunque al riparo dal 99% delle minacce peggiori che circolano in rete ( i virus via chiavetta e via dischi esterni sono in proporzione molto rari ormai, non siamo più nel 2005). Ergo senza Internet non prendi nemmeno un virus :mrgreen:

- Cigliegina sulla torta: gli AV cloud a dispetto del nome hanno un database interno di firme e un motore euristico che becca le cose anche senza il supporto della rete (che garantisce solo aggiornamenti in real-time (firme nuove ad ogni sync) e risposta decentralizzata alle minacce direttamente dai server Cloud, regalando anche 25% di rilevazioni in più on-the-fly e rimozione migliore).


Sommando tutte le cose un AV Cloud è sempre in vantaggio su un AV classico, infatti è una tecnologia ormai presente su tutti gli AV commerciali o meno.

E poi la comodità di non dover ogni secondo controllare se l'AV è aggiornato o no...vuoi mettere? :clap
E mi sa che devo farlo anche io: piuttosto preoccupante che da poco prima del momento il programma ha iniziato giustamente incluso in Windows 8 siano scesi così tanto, che ci sia di mezzo la necessità di fare contenti i partner software del settore?
Sembra leggermente fuori logica aziendale: spingi un prodotto inserendolo di default dentro un OS, e poi cerchi di falsare i test per dimostrare che i prodotti terzi sono migliori dei tuoi? :evil:

Ma che logica è? Molto meglio spendere questi quattrini per migliorare Windows Defender o per fare pubblicità denigratoria diretta in stile Scroogle :mrgreen:
Avatar utente
ositoris
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 531
Iscritto il: gio mag 09, 2013 7:15 pm

Re: AvTest - 1° semestre 2013.

Messaggio da ositoris »

In sintesi farbix; cosa mi consigli?

Romuovo Avira,metto un cloud [quale] metto su ...Avast ? :?

Ho il PC 'fermo' e non faccio l'immagine per via di questa decisione (almeno la prima immagine,la voglio 'perfetta' )
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: AvTest - 1° semestre 2013.

Messaggio da crazy.cat »

ositoris ha scritto:(almeno la prima immagine,la voglio 'perfetta' )
Non esiste e non esisterà mai l'immagine perfetta.
5 minuti dopo averla fatta ti accorgerai che ti manca sempre qualcosa.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
ositoris
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 531
Iscritto il: gio mag 09, 2013 7:15 pm

Re: AvTest - 1° semestre 2013.

Messaggio da ositoris »

Si,ma posso aggiungelra :-D

L'importante è partire da un SO "eccellente" .

(e non reinstallare da zero,che cme sapete meglio di me.....è a dire poco snervante ...salvo casi rari,dove mi piace proprio starmene col mio PC e fare l'Amore una giornata intera :-D :linguetta :vai )
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: R: AvTest - 1° semestre 2013.

Messaggio da hashcat »

Il mio consiglio è: immagine "pulita" senza antivirus.
A quel punto puoi provare la beta di Avast (o in caso di problemi la stabile) cosí da valutare se ti soddisfa.

P.S.: Avast utilizza gli instant update (presenti già da tempo) che nella versione beta verranno rilasciati ogni 3.5 minuti circa (il pregio del simil-cloud senza i suoi difetti (firme e motore completamente offline)).
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
eugenio19911
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 141
Iscritto il: sab giu 29, 2013 6:20 pm

Re: AvTest - 1° semestre 2013.

Messaggio da eugenio19911 »

sicuramente puoi fare l'immagine senza antivirus così in caso di cambio di idee sarebbe meno invasivo da rimuovere
successivamente se posso dirti la mia, ti consiglierei tirando le somme panda cloud o 360 internet security
anticipato da hashcat :-D
Avatar utente
ositoris
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 531
Iscritto il: gio mag 09, 2013 7:15 pm

Re: R: AvTest - 1° semestre 2013.

Messaggio da ositoris »

hashcat ha scritto:Il mio consiglio è: immagine "pulita" senza antivirus
Ovvio! Già fatta ;) (solo Update + rimozione Trial)
A quel punto
..ho installato Browser avira ecc . Adesso che si fa?
puoi provare la beta di Avast (o in caso di probl
La beta?

E poi,come già detto ,Avast rallenta anche l'apertura di una semplice cartella. L'avete provato su Windows 8? :bam
Ultima modifica di ositoris il mar ago 20, 2013 12:21 pm, modificato 1 volta in totale.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: R: AvTest - 1° semestre 2013.

Messaggio da System » mar ago 20, 2013 12:18 pm


Rispondi