Redmi Note 7 Menù accessibilitò non attivabile

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Luigi
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 309
Iscritto il: gio set 05, 2013 5:18 pm
Località: Vigliano

Redmi Note 7 Menù accessibilitò non attivabile

Messaggio da Luigi »

Sul mio Redmi Note 7 pro avevo attivato l'omino in basso a destra (chiamato Menù Accessibilità) che permetteva varie operazioni.
Dopo un aggiornamento, non so se del Telefono o di qualche app, l'omino è sparito e da allora non riesco più ad attivarlo!
Seguendo la strada:
Impostazioni- Funzionalità aggiuntive-Accessibilità-Menù accessibilità: attivazione
Chiede conferma con Consenti e compare:

Se un'applicazione blocca una finestra di dialogo delle autorizzazioi trascinala via o chiudila.

Rifiuto e torno alle Impostazioni.
A parte il decifrare il senso della frase, qualcuno ha idea di cosa fare??
:( :grazie
:ciao :ciao
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Redmi Note 7 Menù accessibilitò non attivabile

Messaggio da System » dom set 18, 2022 12:26 am


Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Redmi Note 7 Menù accessibilitò non attivabile

Messaggio da leofelix »

Non conosco il modello di smartphone che usi.
Tuttavia temo che se non dai il consenso, indipendentemente dal significato della frase, non si attiverà il menù di accessibilità.
Io proverei tanto la possibilità di tornare indietro ci dev'essere .
Avanti è la vita
Avatar utente
Luigi
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 309
Iscritto il: gio set 05, 2013 5:18 pm
Località: Vigliano

Re: Redmi Note 7 Menù accessibilitò non attivabile

Messaggio da Luigi »

è proprio quando do il consenso che appare la fìnestra con l'allarme!!!
e per tornare indietro devo tappare su: Rifiuta :(
altrimenti il telefono resta bloccato.
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Redmi Note 7 Menù accessibilitò non attivabile

Messaggio da leofelix »

Luigi ha scritto: lun set 19, 2022 11:15 pm altrimenti il telefono resta bloccato.
adesso ho capito cosa intendevi con l'omino che appare, ho provato sul mio tablet e difatti appare un omino sullo schermo che può semplificare alcune operazioni, tra cui bloccare il telefono.
Ho trovato qualcosa qui, anche se le indicazioni sono per Android 12 non mi sembrano dissimili da quelle di Android 10
https://support.google.com/accessibilit ... 8941?hl=it

A questo punto non so proprio cosa pensare, in ogni caso sul PlayStore c'è l'app chiamata Accessibilità di Android, prova a vedere se è installata cercandola nel PlayStore. Non vorrei di fosse in qualche modo danneggiata oppure semplicemente non si è aggiornata automaticamente.

[edit to add] Non è che prima della sparizione dell'omino questo era impostato per bloccare il telefonino?

Mi auguro che qualcuno più ferrato di me sappia darti delle indicazioni corrette
Avanti è la vita
Avatar utente
Luigi
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 309
Iscritto il: gio set 05, 2013 5:18 pm
Località: Vigliano

Re: Redmi Note 7 Menù accessibilitò non attivabile

Messaggio da Luigi »

mi sono letto le pagine del link che hai postato e ne ho dedotto che l'ultimo aggiornamento dell'app funziona solo dalla versione 12 di Android :(
Ho provato a disinstallarla e aggiornarla, ma pur non dando alcuna indicazione l'app si installa normalmente.
Ho provato un paio di app proposte dal Play store, ma nessuna fa quello che faceva Accessibilità!!!
Il Redmi arriva, poverino, solo alla Versione 10QKQ1...di Android :frightened ....quindi o cambio telefono o faccio a meno :mad:
Grazie Leo.
:ciao :ciao
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Redmi Note 7 Menù accessibilitò non attivabile

Messaggio da leofelix »

Luigi ha scritto: mar set 20, 2022 12:11 pm mi sono letto le pagine del link che hai postato e ne ho dedotto che l'ultimo aggiornamento dell'app funziona solo dalla versione 12 di Android :(

Ti dirò che io sia nel tablet sia nello smartphone ho Android 10 e in entrambi ho la versione di "Accessibilità di Android" rilasciata il 23 Giugno 2022.
Ricevo ancora gli aggiornamenti sia di sicurezza sia di GooglePlay.
Forse un aggiornamento fallato per Redmi ti ha scombinato tutto.

In quanto a un nuovo smartphone, in un altro thread ho visto che CUB3 consigliava dei Nokia che ha un prezzo decisamente competitivo, in particolare il Nokia G11 (l'ultimo in basso)
https://www.nokia.com/phones/it_it/smartphones
https://www.nokia.com/phones/it_it/noki ... 9901185641

Con un display da 6.5 inch,Aggiornamenti di sicurezza: 3 anni di aggiornamenti mensili e 2 anni di upgrade del software, con Android 11 pressochè puro (senza schifezze preinstallate).
Io pensavo di prenderne uno magari per Natale.

Per il resto di nulla, figurati.
Avrei preferito darti un concreto aiuto, ma ahimè so poco di Android, uso lo smartphone solo per funzioni basilari

A presto :ciao
Avanti è la vita
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3936
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Redmi Note 7 Menù accessibilitò non attivabile

Messaggio da CUB3 »

Luigi ha scritto: dom set 18, 2022 12:26 am Se un'applicazione blocca una finestra di dialogo delle autorizzazioi trascinala via o chiudila.
Questo messaggio sembrerebbe riferirsi ad un app che ha il permesso di posizionarsi sopra le altre...
Ha per caso qualche app di questo tipo, che so, magari che mostra un pulsante flottante sullo schermo o una barra-menù laterale?
Altrimenti potresti provare a controllare tutte le app installate e vedere quelle che hanno il permesso di posizionarsi sopra le altre, rimuovere questo permesso (anche solo temporaneamente), eseguire la procedura per attivare il menù accessibilità e poi ripristinare il permesso rimosso alle app che ti interessano di più.

Su Android "normale" puoi vedere tutte le app con un determinato permesso andando in Impostazioni, App, Accesso speciale per le app e qui selezionare Mostra sopra le altre app, penso si possa fare anche sulla MIUI...
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Luigi
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 309
Iscritto il: gio set 05, 2013 5:18 pm
Località: Vigliano

Re: Redmi Note 7 Menù accessibilitò non attivabile

Messaggio da Luigi »

leofelix ha scritto: mar set 20, 2022 2:54 pm In quanto a un nuovo smartphone, in un altro thread ho visto che CUB3 consigliava dei Nokia che ha un prezzo decisamente competitivo, in particolare il Nokia G11 (l'ultimo in basso)
https://www.nokia.com/phones/it_it/smartphones
https://www.nokia.com/phones/it_it/noki ... 9901185641

Con un display da 6.5 inch,Aggiornamenti di sicurezza: 3 anni di aggiornamenti mensili e 2 anni di upgrade del software, con Android 11 pressochè puro (senza schifezze preinstallate).
Io pensavo di prenderne uno magari per Natale.

Per il resto di nulla, figurati.
Avrei preferito darti un concreto aiuto, ma ahimè so poco di Android, uso lo smartphone solo per funzioni basilari

A presto :ciao
Problema risolto con il consiglio di CUB3 :clap :clap
Non è che anch'io usi il telefono per chissà cosa (Whatsapp, qualche mail, controllo pannelli e qualche giochino!!).
Bellissimi quei Nokia, non li avevo mai presi in considerazione anche se il mio primo phone era un nokia/microsoft Lumia 735!!!
Magari per Natale potrei imitarti e farci un pensierino...anche salendo a 6gb di ram i prezzi sono interessanti e offrono dei bei aggiornamenti!!
Ciao.
Avatar utente
Luigi
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 309
Iscritto il: gio set 05, 2013 5:18 pm
Località: Vigliano

Re: Redmi Note 7 Menù accessibilitò non attivabile

Messaggio da Luigi »

CUB3 ha scritto: mar set 20, 2022 4:46 pm Su Android "normale" puoi vedere tutte le app con un determinato permesso andando in Impostazioni, App, Accesso speciale per le app e qui selezionare Mostra sopra le altre app, penso si possa fare anche sulla MIUI...
Chiarissimo CUB3,
ho passato + di mezz'ora a togliere le autorizzazioni a "tutte" le app! :cry:
et voilà...l'omino è riapparso :clap :clap
In pratica non ho più app che possano posizionarsi su altre.
Se qualcuna non funzionerà provvederò ad attivarla e vedrò se ricompare il problema, ma saprò che è lei la colpevole ! :frusta
Grazie anche a te :D
:ciao :ciao
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Redmi Note 7 Menù accessibilitò non attivabile

Messaggio da System » mar set 20, 2022 5:19 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio