problema con Windows Live Mail

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
enzo.p
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 25
Iscritto il: ven set 23, 2016 6:12 pm

problema con Windows Live Mail

Messaggio da enzo.p »

PC SO WIN 7 con WLM 11 installato da 10 anni.
WLM ha sempre funzionato bene, ma da una settimana non funziona più con l'account Virgilio.it. Ho un altro account su Fastweb che invece funziona regolarmente. La risposta che ottengo è
Impossibile inviare o ricevere messaggi per l'account Virgilio (xxxx-xxxx). Il server ha interrotto la connessione in modo inatteso. Ciò potrebbe essere dovuto a problemi relativi al server o alla rete oppure a un lungo periodo di inattività.

Server: 'in.virgilio.it'
ID errore di Windows Live Mail: 0x800CCC0F
Protocollo: POP3
Porta: 995
Protezione (SSL): Sì

Lo stesso account, con le medesime impostazioni, funziona bene con Thunderbird.
Magari qualcuno mi potrà dire: usa Thunderbird. Bene. Però vorrei capire, se possibile, come riparare WLM.
Ho cercato disperatamente su internet, ma non ho trovato soluzioni.

Chiedo ai vostri esperti se per caso hanno risolto problemi del genere, e come.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: problema con Windows Live Mail

Messaggio da System » sab set 17, 2022 6:52 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: problema con Windows Live Mail

Messaggio da crazy.cat »

enzo.p ha scritto: sab set 17, 2022 6:52 pm WLM ha sempre funzionato bene,
Stiamo sempre parlando di un programma più che obsoleto e fuori supporto da tempo.
Non lo considerano neanche più come programma di posta.
https://aiuto.virgilio.it/articolo/mail ... -di-posta/

Ci sono decine di persone con un problema come il tuo
https://www.google.it/search?q=0x800ccc ... nt=gws-wiz

Controlla bene la configurazione, disattiva momentaneamente il controllo dell'antivirus sulla posta (se è presente), ma sinceramente abbandona il programma e passa a qualcosa di più aggiornato come thunderbird.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: problema con Windows Live Mail

Messaggio da leofelix »

Visto che usi il protocollo POP3, prova a vedere se da web riesci a ricevere e inviare, quindi, se funziona, al posto di POP3 imposta il protocollo IMAP.
Se il tuo programma di posta lo permette, prima interrompi temporaneamente il controllo automatico della posta dall'account problematico.
Avanti è la vita
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: problema con Windows Live Mail

Messaggio da leofelix »

Pardon, stanotte non mi ero avveduto che con Thunderbird invece funziona, ignora pure il controllo via web che avevo suggerito.
Windows live mail, se non ricordo male, veniva con un pacchetto che includeva anche altri software, mi pare si chiamasse "Windows live essential 2012" che non è più mantenuto e distribuito dalla Microsoft e scaricarlo da altre fonti non è raccomandato, potrebbe contenere malware né probabilmente riuscirebbe a reinstallare anche una delle componenti.

Quindi nulla, l'unica cosa che potrebbe funzionare secondo me è riconfigurare l'account col protocollo IMAP, tuttavia usando il protocollo POP3 se non avevi impostato il client perché conservasse i messaggi nel server rischi di perderti.
Avanti è la vita
Avatar utente
enzo.p
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 25
Iscritto il: ven set 23, 2016 6:12 pm

Re: problema con Windows Live Mail

Messaggio da enzo.p »

Grazie per i consigli. Ho risolto il problema disattivando la protezione mail di Avast. Ogni tanto, ad ogni aggiornamento, Avast riserva delle sorprese inattese.
Avatar utente
enzo.p
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 25
Iscritto il: ven set 23, 2016 6:12 pm

Re: problema con Windows Live Mail

Messaggio da enzo.p »

Devo dire che Avast ha provveduto a correggere il suo problema e adesso tutto funziona regolarmente. Forse anche in Avast si legge il forum di Turbolab.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: problema con Windows Live Mail

Messaggio da System » ven set 23, 2022 10:50 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio