consiglio sul nuovo smartphone da comprare

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
next
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 139
Iscritto il: lun apr 18, 2022 2:52 pm

Re: consiglio sul nuovo smartphone da comprare

Messaggio da next »

ctsvevo ha scritto: dom ott 16, 2022 5:30 pm Spero di fare una cosa gradita condividendo questo fle .apk (è sicuro in quanto si tratta di un mio Drive) di "Call Recorder" ultima versione perfettamente funzionante
Dubito che sia una questione di versione. E' Android a non permettere più la registrazione. Se così non fosse, servizi come F-Droid sarebbero pieni di app che registrano le chiamate.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: consiglio sul nuovo smartphone da comprare

Messaggio da System » dom ott 16, 2022 6:02 pm


Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: consiglio sul nuovo smartphone da comprare

Messaggio da cippico »

esatto,purtroppo é android che ha creato le restrizioni...salvo come già detto gli smartphone che hanno un loro registratore delle chiamate...oppure versioni vecchie di Android che non vengono più aggiornate...quindi anche le limitazioni non sono state attuate...mia moglie con Android 4 o 5...non ricordo...la sua app per registrare funziona ancora...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: consiglio sul nuovo smartphone da comprare

Messaggio da CUB3 »

Come avevo scritto in un mio articolo, a chiunque fosse indispensabile la registrazione delle chiamate, può ovviare alle limitazioni imposte da Android con delle cuffie o auricolari (ci sono anche wireless!) dotate di registratore incomporato (un esempio a caso).
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 443
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: consiglio sul nuovo smartphone da comprare

Messaggio da ctsvevo »

Grazie CUB3, ovviamente avevo letto (e apprezzato) il tuo articolo.
Abbiamo visto come, con l'avanzare delle versioni di Android, siano aumentate le possibilità di intervenire sul sistema modificando impostazioni prima inaccessibili senza root ma purtroppo una caratteristica, per alcuni fondamentale, prima disponibile, adesso è stata tolta: la possibilità di registrare le chiamate. Anche se sullo store ci sono molte app che consentono di registrare una chiamata senza root, la qualità dell'audio della registrazione lascia molto a desiderare e in alcuni casi è assolutamente incomprensibile. Questo perché da Android 9, Google ha rimosso la possibilità per le app di intercettare il canale audio delle chiamate e le app di registrazione (che funzionano senza root) prendono l'audio direttamente dalla cassa del telefono. Ma per avere una registrazione di una chiamata di alta qualità non serve per forza essere root, è necessario però un hardware esterno come, ad esempio, degli auricolari con registratore incorporato. Se ne trovano di tutti i tipi e ci sono anche wireless!
Però le cuffie hardware, se ben leggi i giudizi, soffrono tutte di vari problemi, piccoli o grandi: formato.wav a 8 kHz, app di gestione file audio mancanti o mal realizzate, consumo esagerato di batteria, mancanza di un orologio interno per cui i file hanno i nomi a caso o con date sbagliate, mancanza di un dispositivo di riduzione del rumore efficace... chi più, chi meno.

Forse la soluzione è una ROM senza la suddetta limitazione presente da Android 9... se esiste. E anche se esistesse, non me la sentirei di installarla su un telefonino nuovo.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: consiglio sul nuovo smartphone da comprare

Messaggio da CUB3 »

ctsvevo ha scritto: lun ott 17, 2022 5:33 pm Grazie CUB3, ovviamente avevo letto (e apprezzato) il tuo articolo.
:grazie
ctsvevo ha scritto:Però le cuffie hardware, se ben leggi i giudizi, soffrono tutte di vari problemi, piccoli o grandi: formato.wav a 8 kHz, app di gestione file audio mancanti o mal realizzate, consumo esagerato di batteria, mancanza di un orologio interno per cui i file hanno i nomi a caso o con date sbagliate, mancanza di un dispositivo di riduzione del rumore efficace... chi più, chi meno.
Non vorrei sembrare troppo polemico ma non sono solito leggere i giudizi lasciati da perfetti sconosciuti che, per quanto ne possiamo sapere, potrebbero anche essere tutti Premi Turing ma, molto più probabilmente, sono individui con scarse conoscenze tecniche.
Ciò non toglie che questi sono dispositivi cinesi "brandizzati" da marche semisconosciute e difficilemente potranno avere qualità anche solo lontanamente paragonabile alle marche più blasonate...
Nonostante questo, rimangono il sistema più semplice e che comunque garantisce una discreta qualità, per registrare le telefonate sui dispositivi Android di ultima generazione in mobilità, provare per credere ;)
ctsvevo ha scritto:Forse la soluzione è una ROM senza la suddetta limitazione presente da Android 9... se esiste. E anche se esistesse, non me la sentirei di installarla su un telefonino nuovo.
È sufficiente il root, non è necessaria una custom ROM! Comunuque è una soluzione che offrirà sì una maggior qualità e possibilità di personalizzare il file di output ma di sicuro non è così immediata come collegare un paio di cuffie al telefono (anche tramite Bluetooth!).

Google ha imposto questa limitazione, che può essere aggirata in un sacco di modi (attaccare un registratore a nastro al jack audio, deviazione di chiamata su un server VOIP, mirroring tramite scrcpy su server connesso tramite VPN Wireguard, ricevere chiamate con portatile Windows e app My Phone, ...); devi solo fare un'attenta valutazione dei costi e dei benifici di tutte le possibili soluzioni e scegliere serenamente quella che per te è la più conveniente :)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 443
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: consiglio sul nuovo smartphone da comprare

Messaggio da ctsvevo »

Grazie ancora, CUB3, delle tue risposte.
Aggiungo solo che tra tutte le soluzioni da te scovate, nessuna è così pratica come quella semplice di rispondere al telefono (magari di domenica mattina prestissimo mentre si è a letto a dormire o mentre si è in auto col vivavoce a guidare, senza quindi armeggiare con diversi cavi o dispositivi) e far partire automaticamente la chiamata con il datore di lavoro, il maniaco accanito o il disturbatore inopportuno seriale!
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: consiglio sul nuovo smartphone da comprare

Messaggio da CUB3 »

ctsvevo ha scritto: mar ott 18, 2022 4:09 pm Aggiungo solo che tra tutte le soluzioni da te scovate, nessuna è così pratica come quella semplice di rispondere al telefono (magari di domenica mattina prestissimo mentre si è a letto a dormire o mentre si è in auto col vivavoce a guidare, senza quindi armeggiare con diversi cavi o dispositivi) e far partire automaticamente la chiamata con il datore di lavoro, il maniaco accanito o il disturbatore inopportuno seriale!
La soluzione più semplice in questi casi è non rispondere!! :D
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Sem
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 251
Iscritto il: sab mar 22, 2014 6:25 pm

Re: consiglio sul nuovo smartphone da comprare

Messaggio da Sem »

next ha scritto: gio set 29, 2022 5:12 pm Io ti faccio un nome secco: Samsung Galaxy A33 5G https://www.samsung.com/it/smartphones/ ... 36bzkgeue/

In questi giorni è in promozione per esempio da Unieuro e viene via anche parecchio sotto ai 300.
ci sono differenze sostanziali rispetto ad a53 5G? da come ho capito ci sarà anche un sorta di virtual ram (che cos'è?) ho visto ha 6GB di ram (sono pochi?) altrimenti mi butterei su oppo che ne ha 8(ma non ho visto smartphone usciti già con android 12 su questo prezzo).

Mi si è anche rotto il tasto accensione del telefono ormai, è proprio ora di cambiare :vai
next
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 139
Iscritto il: lun apr 18, 2022 2:52 pm

Re: consiglio sul nuovo smartphone da comprare

Messaggio da next »

Sem ha scritto: dom ott 23, 2022 7:25 pm ci sono differenze sostanziali rispetto ad a53 5G? da come ho capito ci sarà anche un sorta di virtual ram (che cos'è?) ho visto ha 6GB di ram (sono pochi?) altrimenti mi butterei su oppo che ne ha 8(ma non ho visto smartphone usciti già con android 12 su questo prezzo).
Più che altro in base al budget che avevi indicato. Con l'A33 ci stai comodo e magari ti rimane anche il necessario per custodia, cavetto extra ed altri accessori. Con l'A53 sei al limite di quella cifra. Per il resto appartengono alla stessa generazione (il 3 finale del nome) ma ovviamente l'A53 è di una fascia un po' superiore. 6 giga? penso siano più che sufficienti per la stragrande maggioranza dei casi. Poi, come sempre dipende dall'uso che ne farai.
Avatar utente
Sem
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 251
Iscritto il: sab mar 22, 2014 6:25 pm

Re: consiglio sul nuovo smartphone da comprare

Messaggio da Sem »

cippico ha scritto: mer ott 12, 2022 8:23 pm alla fine quale é stata la scelta?

ciaooo
non sò ancora cosa scegliere in realtà :muro :muro :fiu help me
Avatar utente
Sem
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 251
Iscritto il: sab mar 22, 2014 6:25 pm

Re: consiglio sul nuovo smartphone da comprare

Messaggio da Sem »

Aggiornamento: posso prenderlo su amazon... quanti anni ha di garanzia poi? io rimarrei sui samsung voi che dite?
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: consiglio sul nuovo smartphone da comprare

Messaggio da CUB3 »

Sem ha scritto: lun ott 24, 2022 7:00 pm Aggiornamento: posso prenderlo su amazon... quanti anni ha di garanzia poi? io rimarrei sui samsung voi che dite?
Sempre due e ne risponde direttamente Amazon, quindi sta sicuro che, in caso di necessità, prima di perdere un cliente, ti sostituiscono il telefono o ti rimborsano senza tante storie.

Personalmente i Samsung non li consiglierei neanche al mio peggior nemico, ma se tu ti sei trovato bene :)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
next
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 139
Iscritto il: lun apr 18, 2022 2:52 pm

Re: consiglio sul nuovo smartphone da comprare

Messaggio da next »

Sem ha scritto: lun ott 24, 2022 7:00 pm Aggiornamento: posso prenderlo su amazon... quanti anni ha di garanzia poi? io rimarrei sui samsung voi che dite?
Due anni, ma assicurati che sia Venduto direttamente da Amazon e che arrivi da un paese UE (Amazon.co.uk ad esempio non va più bene per queste cose).
Avatar utente
Sem
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 251
Iscritto il: sab mar 22, 2014 6:25 pm

Re: consiglio sul nuovo smartphone da comprare

Messaggio da Sem »

Personalmente i Samsung non li consiglierei neanche al mio peggior nemico, ma se tu ti sei trovato bene :)
[/quote]

Non ho mai avuto un samsung in realtà.... ero in procinto di prendere il samsung a53 5g, ora però ho una cosa che mi turba.... non ci sarà ne il caricabatterie ne le cuffie (come mai samsung ha attuato questa politica?) dove posso trovare un caricatore originale samsung?
gianpietro

Re: consiglio sul nuovo smartphone da comprare

Messaggio da gianpietro »

Ciao Sem
---
Per il carica batterie, vedi queste informazioni, link:

https://www.tuttoandroid.net/news/2022/ ... ie-939608/

https://www.amazon.it/Caricatore-Samsun ... B07TRP1GMV

https://www.amazon.it/dp/B09ZKRGD2M/ref ... 699800000/
---
Per la domanda (come mai samsung ha attuato questa politica?) link:

https://www.tuttoandroid.net/speciale/g ... ne-867789/
---
Ciao.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: consiglio sul nuovo smartphone da comprare

Messaggio da CUB3 »

next ha scritto: mar ott 25, 2022 3:49 pm
Sem ha scritto: lun ott 24, 2022 7:00 pm Aggiornamento: posso prenderlo su amazon... quanti anni ha di garanzia poi? io rimarrei sui samsung voi che dite?
Due anni, ma assicurati che sia Venduto direttamente da Amazon e che arrivi da un paese UE (Amazon.co.uk ad esempio non va più bene per queste cose).
Giusta precisazione, grazie next!! :approvo
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 443
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: consiglio sul nuovo smartphone da comprare

Messaggio da ctsvevo »

gianpietro, ti chiedo un consiglio.
Poiché vorrei acquistare (ma aspetto venerdì che mi pare sia il black friday...) per un regalo il Blackview BV7100, mi dai il link preciso di dove lo hai acquistato? Irlanda oppure Francia (nazione nella quale mi risulta l'assistenza europea)?

E a proposito di assistenza, se dovesse capitare un accidenti lo si deve spedire all'estero, non essendoci centri riparazione in Italia o sbaglio?

Grazie.
gianpietro

Re: consiglio sul nuovo smartphone da comprare

Messaggio da gianpietro »

Ciao ctsvevo
---
Il Blackview 7100, è stato acquistato tramite Amazon.it il venditore era ( FOREVER24 / una ditta Irlandese )
al prezzo di € 289,99 ora non più disponibile.
---
Se vuoi acquistarlo, da Amazon.it lo trovi al prezzo di € 289,99 / solo Nero, venduto da ( Smartphone Offer Market / una ditta Cinese ) link:

https://www.amazon.it/Blackview-BV7100- ... lectronics
---
Eventualmente lo puoi acquistare direttamente da Amazon.it, al prezzo di € 359,13 / 3 possibilità per il colore, link:

https://www.amazon.it/Blackview-BV7100- ... lectronics
---
Se vuoi l'assistenza in Italia, e acquistare gli smartphone Blackview ti devi rivolgere allo Store italiano, link:

https://it.blackview.hk/

https://it.blackview.hk/collections/rug ... iew-bv7100

⚠️
Ma da acuni mesi il sito risulta in allestimento, e ti rimanda per gli acquisti in Francia.
---
Altre alternative, link:

Sito ufficiale Blackview:

https://www.blackview.hk/products/item/bv7100

https://store.blackview.hk/products/bv7 ... 0mah-phone
€ 232,36
---
Sito in Italia:

https://www.phonesrugged.it/negozio-di-blackview/
€ 259,98
---
Idealo.it:

https://www.idealo.it/risultati.html?q=Blackview+7100
---
Ciao.
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 443
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: consiglio sul nuovo smartphone da comprare

Messaggio da ctsvevo »

Grazie infinite, gianpietro!
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: consiglio sul nuovo smartphone da comprare

Messaggio da System » mer nov 16, 2022 3:25 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio