Sera.
Guardavo poco fa la TV e su un canale di Mediaset,ho visto la pubblicità di due nuovi programmi per smartphone ,per fare Chat (programmi simili a WhatsApp ,presumo)
Ora,mi vinene da chiedere chi paga ,e per la pubblicità e per il programma ,visto che pare sono gratis :?
Pubblicità vista anch'io. Sono degli sfidanti che provano a spodestare WhatsApp, presumibile ponendosi come free oggi, ad-supported domani e con il modello a pagamento di WhatsApp in caso riuscissero a raggiungere una massa significativa (e, da quanto vedo, non sono messi affatto male: ah, il potere della vecchia TV! ).
La soluzione più popolare di quelle che citi sembra essere sviluppata da una software house cinese.
Mi aspetto che dietro ci siano i soldi di qualche venture capitalist che ci ha voluto scommettere, ma è solo una sensazione..
Scusa, mi correggo: Tencent Holdings Limited, il nome alle spalle di WeChat a cui mi riferivo, è una delle prime realtà cinesi nel settore IT, con una capitalizzazione in borsa gigantesca... ecco dove hanno trovato i soldi
Zane ha scritto:
Pubblicità vista anch'io. Sono degli sfidanti che provano a spodestare WhatsApp, presumibile ponendosi come free oggi, ad-supported domani e con il modello a pagamento di WhatsApp in caso riuscissero a raggiungere una massa significativa (e, da quanto vedo, non sono messi affatto male: ah, il potere della vecchia TV! ).
Un punto di vista che fotografa molto bene quello che hanno intenzione di fare (è curioso che l'abbiano fatto solo ora: entrambi esistono da davvero parecchio tempo). Frattanto, nello Store di Windows Phone (non so negli altri, ma credo che non sia molto diverso) l'app gratuita più scaricata non è più WhatsApp (leader incontrastato da oltre un anno), ma WeChat, il che conferma il forte potere della televisione.
ho installato wechat da tempo ma continuo a vedere il deserto in confronto al bacino di utenza di whatsapp. Sarà difficile (anche se non impossibile) che riesca a portarsi a pari ma nutro dei dubbi. Staremo a vedere...
Non sono riuscito a cogliere il perché di questa considerazione: a cosa ti riferisci? :?
Ad ogni modo, la spinta pubblicitaria che può dare la televisione o (nel mio caso) la segnalazione da parte del market/store delle app è davvero considerevole: quando una mia app è stata segnalata come "in primo piano" sullo store di Windows Phone ho registrato una triplicazione del numero di download (purtroppo è durato solo due giorni, le app ruotano continuamente in quella sezione). bav
Immagino che con la televisione l'effetto sia ben superiore, il che è davvero un segno chiaro di come gli utenti facciano le loro scelte in termini di... un po' tutto
Zane ha scritto:Tristezza vedere che, anche qui, e la pubblicità più di ogni cosa che fa la differenza
Afferrato il concetto: sono d'accordo con te.
D'altro canto, in questo specifico caso la pubblicità contribuisce alla concorrenza, in quanto consente di spezzare, almeno in parte, l'assoluto monopolio di WhatsApp che non è sicuramente giustificato da una rilevante qualità maggiore di questo rispetto ai concorrenti (su Windows Phone è anzi il contrario). Personalmente, per quanto non mi piaccia quando la pubblicità ha il potere di spingere un prodotto rispetto ad un altro al di là delle effettive qualità, in questo caso credo che finisca con il fare bene a tutti.
Zane ha scritto:Scusa, mi correggo: Tencent Holdings Limited, il nome alle spalle di WeChat a cui mi riferivo, è una delle prime realtà cinesi nel settore IT, con una capitalizzazione in borsa gigantesca... ecco dove hanno trovato i soldi
In più, essendo quotata in borsa, ricava soldi solo con l'aumento di quotazione delle azioni come conseguenza dell'aumento dei download dagli app store; in questo modo l'app rimane gratuita agli utenti, e la software house ha i fondi garantiti per lo sviluppo isi
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.