samsung magician lo tengo attivo?

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1974
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

samsung magician lo tengo attivo?

Messaggio da cippico »

come disco di sistema su w10 ho il samsung MZ-V8P500 980 PRO SSD da 500GB...vedo che la suite samsung magician ha diverse opzioni da abilitare o disabilitare...
secondo voi la tengo attiva (in avvio automatico con suo relativo servizio in automatico)?
oppure la uso giusto per vedere di tanto in tanto lo stato del disco ed eventuali aggiornamenti della suite stessa e del firmware del disco (ho appena controllato e infatti c'era un aggiornamento per entrambi)...giusto per sapere se puo' portare migliori prestazioni (ho visto una sezione in cuo si puo' aumentare o dimunuire la funzionalita',pena pero' problemi con eventuali aumenti di temperatura...(oltretutto richiede che sia attiva l'unita' di deframmentazione,gia' disabilitata in quanto con dischi ssd potrebbe essere controproducente)...

sempre grazie a tutti e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: samsung magician lo tengo attivo?

Messaggio da System » dom nov 20, 2022 2:11 pm


Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: samsung magician lo tengo attivo?

Messaggio da Matilda12 »

Come mio piccolo contributo, posso dirti che tengo Samsung Magician sempre attivo. Aggiungo che la più recente e corrente versione 7.2.0.930 non mi ha più dato i problemi di mancato avvio all'accensione dell'elaboratore, come invece discusso QUI.

:ciao
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1974
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: samsung magician lo tengo attivo?

Messaggio da cippico »

grazie

tu hai creato la partizione come suggerito dal programma?
l'avevo creata sul disco m.2 prima di installazione di W10...

grazie e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: samsung magician lo tengo attivo?

Messaggio da Matilda12 »

cippico ha scritto: ven gen 06, 2023 8:55 pm tu hai creato la partizione come suggerito dal programma?
:s a me non viene suggerito di creare alcuna partizione oppure ho dormito alla grande all'atto dell'installazione?! :acch

In effetti, comunque, il mio disco è partizionato "in due": una zona per il sistema operativo, l'altra per i dati.
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Biscuo
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 33
Iscritto il: dom nov 27, 2022 9:10 am

Re: samsung magician lo tengo attivo?

Messaggio da Biscuo »

La deframmentazione basta quella di Windows 10/11 e la si può lasciare attiva, perché non fa latro che lanciare ogni Tot. di tempo il comando Trim per il disco SSD.
La partizione che ti chiede di creare è forse per l' O.P. (Over Provisioning)?
Da lasciare come non allocata?

Se è così, con gli ultimi firmware degli SSD non importa lasciare spazio non allocato, perché è già inserito nel firmware, infatti se si guarda bene, risulta meno capiente. :)
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1974
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: samsung magician lo tengo attivo?

Messaggio da cippico »

per ora tengo il servizio disattivato,per aprire il samsung magician lo devo attivare,vi invio screenshot di magician cosi' vedete lo stato e anche il partizionamento del disco...

da magician,over provisioning e' disabilitato,se abilito i chiede di creare la partizione di cui parlavo,

la partizione da 26,31 gb l'avevo creata io proprio per avere quello spazio di cui si legge spesso per eventuali problemi di settori che via via potrebbero avere...lo feci anche su un vecchio ssd sempre prima di installazione S.O. ...ma non aveva la sua utilityes come samsung...

mi chiedo se e' necessario farla creare dal programma magician o se il disco la userebbe comunque essendo stata creata ugualmente da me...
forse avrebbe piu' senso far fare tutto a magician e tenerlo sempre attivo? e in caso ridare prima al disco lo spazio da me creato per poi farlo fare da magician...purtroppo non e' contigua alla partizione di W10...e come vedete ci sono poi le altre partizioni di sistema...

Immagine

Immagine

grazie e ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
Biscuo
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 33
Iscritto il: dom nov 27, 2022 9:10 am

Re: samsung magician lo tengo attivo?

Messaggio da Biscuo »

Da quel che ne so, attualmente l'O.P. è già compreso nel Firmware.
Se il tuo disco ha una grandezza circa di 470-480 GB ed in realtà è un 512 GB, dovrebbe avere già una partizione (non vista dall'Utente) per l'O.P.

Anche la Deframmentazione, anzi il Trim non Deframmentazione, la lascerei fare a Windows e non al Magician.
Il programma Samsung lo lascerei solo per un eventuale aggiornamento Firmware, tutte le altre funzioni si possono fare tramite Sistema Operativo. :)


https://www.kingston.com/it/blog/pc-per ... ovisioning (Anche se il tuo è una marca diversa)
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1974
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: samsung magician lo tengo attivo?

Messaggio da cippico »

finora infatti l'ho usato una sola volta per aggiornamento firmware che andava a correggere una cosa importante...

grazie e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: samsung magician lo tengo attivo?

Messaggio da System » dom gen 08, 2023 5:04 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio