firefox 97.01 e rallentamenti mostruosi...

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

firefox 97.01 e rallentamenti mostruosi...

Messaggio da cippico »

dopo un paio di ore di utilizzo le solite 2 pagine di webmail che tengo aperte rallentano in un modo pazzesco...sembra che il pc sia tutto impastato,ma qualsiasi altra applicazione funziona regolarmente con la sua solita velocita' (lentezza,e' il pc del lavoro)
devo per forza chiudere firefox e riaprirlo dopodiche' funziona regolarmente...notare che da consigli qui sul forum ho iniziato ad usare Firemin e vedo nel taskmanager che i suoi vari .exe hanno realmente un consumo ridotto...

succede a qualcun'altro una cosa simile?

grazie a tutti e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: firefox 97.01 e rallentamenti mostruosi...

Messaggio da System » ven mar 04, 2022 3:46 pm


Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: firefox 97.01 e rallentamenti mostruosi...

Messaggio da leofelix »

cippico ha scritto: ven mar 04, 2022 3:46 pm dopo un paio di ore di utilizzo le solite 2 pagine di webmail che tengo aperte rallentano in un modo pazzesco...s

succede a qualcun'altro una cosa simile?

grazie a tutti e ciaooo
Usi per caso UBlock Origin?
Sembra che nella versione più recente per firefox non siano pochi gli utenti che lamentano lo stesso tuo problema.
Alle volte ho anche io dei temporanei blocchi quando consulto delle webmail, in particolare Gmail.
cfr https://addons.mozilla.org/it/firefox/a ... n/reviews/
Avanti è la vita
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: firefox 97.01 e rallentamenti mostruosi...

Messaggio da CUB3 »

cippico ha scritto: ven mar 04, 2022 3:46 pm ho iniziato ad usare Firemin e vedo nel taskmanager che i suoi vari .exe hanno realmente un consumo ridotto...
Hai provato senza Firemin?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
sarevede
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mag 21, 2014 2:52 pm

Re: firefox 97.01 e rallentamenti mostruosi...

Messaggio da sarevede »

Io uso insieme uBlock Origin, AdGuard e Ghostery e non ho nessun rallentamento
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: firefox 97.01 e rallentamenti mostruosi...

Messaggio da cippico »

@leofelix
non ho installato nessun componente a parte un tema...ogni tanto aggiorno firefox,
ma non ogni volta che che ne esce uno...il pc del lavoro non si può certo definire un fulmine...però questi rallentamenti veramente impediscno di lavorare...

@CUB3
8j principio non lo avevo mai usato,quando sono iniziati questi problemi qui m8 é stato consigliato di provare Firemin...i rallentamenti dopo 2 o 3 ore che é stato aperto firefox sono rimasti...anche se non avvio Firemin non cambia nulla...

grazie a tutti e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: firefox 97.01 e rallentamenti mostruosi...

Messaggio da leofelix »

Firefox mi si è appena aggiornato alla versione 97.0.2, le note rilascio non sono ancora pronte.
Appena ti colleghi prova ad aggiornarlo, magari il problema è stato risolto.
Non so che antivirus usi al lavoro, ma non escluderei che in qualche modo c'entri
Avanti è la vita
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: firefox 97.01 e rallentamenti mostruosi...

Messaggio da crazy.cat »

cippico ha scritto: ven mar 04, 2022 3:46 pm dopo un paio di ore di utilizzo le solite 2 pagine di webmail che tengo aperte rallentano in un modo pazzesco...
Io ho una mail e chat aziendale, sotto gmail, che utilizzo con chrome, la memoria dopo alcune ore schizzava a oltre un giga e continuava a crescere.
Dopo che ho messo chrome sotto firemin il suo consumo è sceso a 200 Mega circa e almeno ho chrome utilizzabile.
Dividere il carico di lavoro e usare due browser diversi.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: firefox 97.01 e rallentamenti mostruosi...

Messaggio da cippico »

diciamo che sia i pc nuovi che i meno recenti...sono spesso lenti...a causa della rete spesso lenta e gli applicativi web arrancano...ma anche la parte grafica si vede che che va a rilento...
ora non ricordo quale antivirus abbiamo...comunque appena arrivo e utilizzo il pc normalmente va via liscio... come detto dopo un paio di ore firefox si impasta...
rallentamenti ci sono anche quando il programma (secondo me troppo pesante) che gestisce gli update del s. o inizia a scaricare gli aggiornamenti e li mette in attesa di installazione con avvisi...
questo succede su tutte le macchine contemporanee...e la rete collassa...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: firefox 97.01 e rallentamenti mostruosi...

Messaggio da cippico »

ho installato ultimo aggiornamento oggi...non cambia nulla...
ricordo pero´ questa cosa ha iniziato a capitare 2 o 3 aggiornamenti fa...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: firefox 97.01 e rallentamenti mostruosi...

Messaggio da fiorenzino »

sarevede ha scritto: ven mar 04, 2022 7:08 pm Io uso insieme uBlock Origin, AdGuard e Ghostery e non ho nessun rallentamento
Forse tutti e tre insieme sono un po' troppo... :fiu
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: firefox 97.01 e rallentamenti mostruosi...

Messaggio da cippico »

aggiornato alla nuova versione...non cambia nulla...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: firefox 97.01 e rallentamenti mostruosi...

Messaggio da cippico »

vi aggiorno...

su versione 98.0.2 sul pc del lavoro... (non sto li ad upgradare ogni 3x2) :impreco

chiaramente il problema rimane,noto che si accentua quando non uso firefox per un tot tempo...magari sono alle prese con altri lavori che non richiedono utilizzo del pc oppure lavoro con altri applicativi...

durante impastamento ho aperto il taskmanager e tra la decina di firefox.exe in uso attendo qualche secondo e vedo che oscillano tra i 2000 i 12000 e i 22000 kb...uno solo di questi arriva anche a 80000/90000 kb...quindi lo killo,le uniche 2 finestre di posta web aperte si ricaricano,in una delle 2 appare messaggio che dice:

Argh! Questa scheda si è bloccata.
Possiamo essere d’aiuto!
Seleziona Ripristina questa scheda per ricaricare la pagina.


quindi premo ripristina questa scheda e il tutto si aggiorna e sembra riprendere la solita velocita'...fino a successivo impantanamento... :bam

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: firefox 97.01 e rallentamenti mostruosi...

Messaggio da leofelix »

senti un po', viste le condizioni drammatiche in cui versa il PC dove lavori (hardware verosimilmente superato, connessione intasata, utilizzo di più applicativi, aggiornamenti che aspettano di installarsi etc etc).
Non conviene passare a un browser meno esigente?

Intanto potresti provare a disattivare l'accelerazione hardware dalle impostazioni di Firefox ed eventualmente creare un nuovo profilo.


Io ho aggiornato a FF 99.00 e ho zero problemi
Avanti è la vita
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: firefox 97.01 e rallentamenti mostruosi...

Messaggio da cippico »

leofelix ha scritto: ven apr 08, 2022 6:11 pm senti un po', viste le condizioni drammatiche in cui versa il PC dove lavori (hardware verosimilmente superato, connessione intasata, utilizzo di più applicativi, aggiornamenti che aspettano di installarsi etc etc).
Non conviene passare a un browser meno esigente?

Intanto potresti provare a disattivare l'accelerazione hardware dalle impostazioni di Firefox ed eventualmente creare un nuovo profilo.


Io ho aggiornato a FF 99.00 e ho zero problemi
possiamo usare IE11...ma eviterei...abbiamo chrome...l'ho provato ma sembra essere peggio in certi momenti...
alla fine firefox ERA il meno problematico di tutti...a parte ora che ha questo problema...ma e' una cosa quella dei rallentamenti mostruosi che colpisce tutti...pc vecchi e nuovi,pc con W7 e W10...indistintamte...
in certi momenti della giornata son bestemmie...per tutti...anche sugli applicativi...inutile aprire ticket e/o altro...ormai ho rinunciato...
dicono ch ee' causa dei pc vecchi che andranno a sostituzione a breve...ma i pc gia' sostituiti per altri motivi o appena arrivati in aggiunta a nuove postazioni,soffrono dello stesso problema...nei momenti in cui tutti sono rallentati... :impreco :mad:

se mi i.....o (arrabbio) metto su zapro su tutti i pc :rotolo poi vediamo... :nono :frightened :aureola

grazie e ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: firefox 97.01 e rallentamenti mostruosi...

Messaggio da fiorenzino »

Guarda che Chrome È più pesante di Firefox.
A questo punto su quelle macchine metti Pale Moon e buona notte
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: firefox 97.01 e rallentamenti mostruosi...

Messaggio da cippico »

fiorenzino ha scritto: mar apr 12, 2022 2:09 pm Guarda che Chrome È più pesante di Firefox.
A questo punto su quelle macchine metti Pale Moon e buona notte
infatti chrome non lo uso nemmeno sul pc di casa e su smartphone...

Pale Moon non lo conosco...a livello di pesantezza come sono Opera e Vivaldi? dovrei oltretutto usare versioni portable come per firefox...

secondo me e' la rete aziendale la responsabile di tutti i rallentamenti,infatti se le cose filano lisce,e' cosi' per tutti indipendentemente dai browser,dai pc e dai S. O. che si usano...

penso che con un altro browser,nel momento in cui il freno a mano e' tirato ci sara' poco da fare anche con altri browser... :impreco

sempre grazie a tutti e ciaoo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: firefox 97.01 e rallentamenti mostruosi...

Messaggio da leofelix »

Vivaldi lo puoi usare in versione portable, te lo propone durante l'installazione.

Opera per me è bocciato, mette automaticamente in lista bianca i top offenders dei siti che tracciano, come Facebook, Google, i maggiori motori di ricerca cinesi, in modo che il suo (labile) adblocker integrato li ignori.
Installa un servizio in avvio automatico in una posizione inconsueta. Vero che offre un proxy (non è una VPN come dichiarato) per nascondere il proprio ip, ma mio avviso non vale la pena.

Nel mio portatile purtroppo Vivaldi, anche nella installazione di base o portable, risulta pesantuccio.
Ho 8 GB RAM DDR4 e un SSD 256 GB nato con win 10 e ora con win 11.
Peccato perché ha una interfaccia pulita ed è orientato verso la privacy. Forse un po' macchinoso nella configurazione avanzata.
Non escluderei che la causa sia il processore poco performante.
Si comporta molto meglio nei miei dispositivi con Android.
Avanti è la vita
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: firefox 97.01 e rallentamenti mostruosi...

Messaggio da fiorenzino »

cippico ha scritto: mar apr 12, 2022 3:50 pm
Pale Moon non lo conosco...a livello di pesantezza come sono Opera e Vivaldi? dovrei oltretutto usare versioni portable come per firefox...

secondo me e' la rete aziendale la responsabile di tutti i rallentamenti,infatti se le cose filano lisce,e' cosi' per tutti indipendentemente dai browser,dai pc e dai S. O. che si usano...

penso che con un altro browser,nel momento in cui il freno a mano e' tirato ci sara' poco da fare anche con altri browser... :impreco

sempre grazie a tutti e ciaoo
Pale Moon è un fork di una vecchia versione di Firefox ed è il browser più leggero che conosca (non il più veloce), purtroppo ha poche estensioni dedicate. Ha uno sviluppatore che si dedica costantemente al progetto e lo tiene aggiornato, vale la pena provarlo se si hanno poche risorse di sistema. Vivaldi è bello ma un po' pesante, su Opera ho le stesse perplessità di leofelix. Anche se, come hai detto tu, non so se sia una questione di browser.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: firefox 97.01 e rallentamenti mostruosi...

Messaggio da cippico »

grazie a tutti come sempre

...notte 💤💤
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: firefox 97.01 e rallentamenti mostruosi...

Messaggio da cippico »

oggi ho provato palemoon (ho anche visto che e´ stato nominato su altra discussione),avevo riposto tante speranze...invano...

un po´ lento ad aprire le varie finestre,sopratutto le 2 finestre che apro solitamente (postaweb di outlook 360)...
devo ammettere che firefox e´´ vistosamente piu´ veloce... :aureola

e´ possibile anche inserire il suo eseguibile in firemin,e il consumo si abbassa notevolmente...ho usato la versione portable,quindi ci sono 2 eseguibili...il portable sono 5000kb,il palemoon sarebbero anche 200000 kb che appunto diminuiscono parecchio dopo attivazione di firemin...


grazie e ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: firefox 97.01 e rallentamenti mostruosi...

Messaggio da Matilda12 »

cippico, navigando qua e là ho trovato questo articolo: "Quick fixes if your Firefox slows down"

C'è una sezione che riguarda proprio i blocchi/rallentamenti: Firefox hangs or is not responding - How to fix

Sono sempre e solo tentativi ...

---EDIT---
Ho letto con maggiore attenzione l'intero thread e anch'io non so quanto sia tutto e solo riconducibile a Firefox.
Avete per caso Office 365? Sembrerebbe che OneDrive saturi la rete e questo, a cascata, comporti rallentamenti su tutte le macchine. Almeno secondo il CED della mia organizzazione è così.
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: firefox 97.01 e rallentamenti mostruosi...

Messaggio da cippico »

Matilda12 ha scritto: mer apr 20, 2022 9:47 pm cippico, navigando qua e là ho trovato questo articolo: "Quick fixes if your Firefox slows down"

C'è una sezione che riguarda proprio i blocchi/rallentamenti: Firefox hangs or is not responding - How to fix

Sono sempre e solo tentativi ...

---EDIT---
Ho letto con maggiore attenzione l'intero thread e anch'io non so quanto sia tutto e solo riconducibile a Firefox.
Avete per caso Office 365? Sembrerebbe che OneDrive saturi la rete e questo, a cascata, comporti rallentamenti su tutte le macchine. Almeno secondo il CED della mia organizzazione è così.
infatti usiamo office365...aprendolo da browder...
riguardo onedrive non saprei dirti se e come potrebbe essere utilizzato e se puo' aver impatto sulla rete...non so se lavora in background o cos'altro...
intanto cominciamo a capire meglio le motivazioni...il nostro ced dice che i pc sono vecchi e li stanno cambiando...noi abbiamo gia' alcuni pc appena arrivati in nuovi settori e anche quelli sono lenti :acch

ho dato uno sguardo ai tuoi link...interessante about:memory,non lo avevo mai visto,la scheda free memory sembra liberi un po' di memoria in uso a quanto ho capito...anche se non so se serve al mio scopo...
di solito quando vedo un firefox.exe che divora memoria lo chiudo...e una delle 2 pagine di outlook 360 chiede di essere ripristinata...poi caricate nuovamente le 2 pagine torna tutto alla normalita'... :(

grazie e ciao
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: firefox 97.01 e rallentamenti mostruosi...

Messaggio da Matilda12 »

cippico ha scritto: gio apr 21, 2022 9:20 am infatti usiamo office365...aprendolo da browder...
Dove lavoro dicono, quelli del CED, che i rallentamenti mostruosi dipendono dal fatto che OneDrive impegni pesantemente la banda. Queste le loro affermazioni.
Aggiungo io, per quel che vale, che aver messo l'antivirus (Sophos nello specifico) "a palla" (controlla di tutto e di più, con ogni livello di allarme e scansione al massimo) di certo non aiuta, almeno sotto il profilo della rapidità delle azioni e dei processi.
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: firefox 97.01 e rallentamenti mostruosi...

Messaggio da cippico »

oggi si sono scaricati ed installati gli aggiornamenti di winupd...per 15 minuti era impossibile lavorare...e lo fanno fare sempre in orari lavorativi invece di approfittare delle pause pranzo...
e per fortuna non mi ha obbligato a riavviare il sistema...

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: firefox 97.01 e rallentamenti mostruosi...

Messaggio da cippico »

per la cronaca...mi hanno cambiato il pc...ora basta rallentamenti di firefox :approvo

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: firefox 97.01 e rallentamenti mostruosi...

Messaggio da System » sab dic 03, 2022 4:38 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio